ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 27 febbraio 2014

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

  • Comunicazione agli iscritti - DPR 16 aprile 2013 n. 75 – Integrazioni competenze.
    A seguito della emanazione delle Legge 9 del 21 febbraio 2014 si segnala che sono ampliate le classi di laurea magistrale indicate al comma 3 a) dell’art. 2 del decreto.
    Comunicazione

  • Quota iscrizione 2014 - Si ricorda agli iscritti che il pagamento della quota di € 160,00 è scaduto il 31 gennaio 2014. Chi non avesse provveduto al pagamento perché non ha ricevuto l’avviso di pagamento da parte di Equitalia S.p.A. dovrà informarne direttamente la Segreteria dell’Ordine.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Newsletter "Ingenio" n. 19. Principali argomenti:
    Professione - DM 143 - Corrispettivi: una norma di semplificazione e trasparenza; colmato il vuoto normativo determinatosi per effetto dell'abrogazione delle tariffe.
    Assicurazioni - Inapplicabilità alla prestazione d’opera intellettuale dei termini di prescrizione previsti dall’art. 2226 C.C.
    Vulnerabilità e sicurezza sismica - Il Progetto Strit - Strumenti e Tecnologie per la gestione del Rischio delle Infrastrutture di Trasporto.
    Efficienza energetica - L’analisi termoflussimetrica, un utile ausilio per la diagnosi energetica.
    Costruire in acciaio - I vantaggi delle costruzioni a secco – elementi costruttivi.
    Costruire in cemento armato - Calcestruzzo e… sostenibilità, innovazione, progettazione, ripristino edifici esistenti.

    Sito

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 330/XVIII Sess/2014 - Conferenza CLAIU 2014.
    Nei giorni 13-14 marzo 2014 a Bruxelles si svolgerà l'annuale Conferenza CLAIU (Conseil des Associations d'lngénieurs de cycle long, d'Université ou Ecole d'lngéenieurs, de l'Union Européenne) che vede, tra i relatori delle diverse nazionalità, per l'Italia il prof. Ing. Massimo Guarascio. Il tema dell'Incontro, certamente molto interessante per tutti gli Ingegneri, è: "Employability of Engineering Graduates - A vision for the future".
    Testo completo
    Programma conferenza

  • Inarcassa - Comunicazione del delegato Inarcassa sui nuovi contributi minimi.
    Testo

Torna all'indice

Ricordiamo a tutti gli iscritti che le linee di indirizzo del regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale prevedono che, per l'attribuzione dei crediti formativi agli Ingegneri, sia necessario che l’evento formativo venga organizzato da un Ordine degli Ingegneri territoriale, oppure che l’evento formativo sia stato preventivamente accreditato dal CNI. È quindi necessario fare attenzione ad eventi formativi nei quali vengono proposti genericamente crediti formativi per "professionisti" poiché tali crediti NON SONO CFP validi per iscritti all'Ordine degli Ingegneri. Per avere la certezza che ad un evento formativo siano riconosciuti CFP occorre, prima di iscriversi ad eventi non organizzati da un Ordine degli Ingegneri territoriale, accertarsi che l'evento sia stato accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

CONVEGNI ED EVENTI

  • Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pisa organizzano il seminario tecnico: "La valutazione della sicurezza statica e vulnerabilità sismica degli edifici a carattere storico-monumentale: l'edificio La Sapienza di Pisa". Il seminario si terrà il giorno 7 marzo 2014 a Pisa - Aula Magna Polo Piagge - Via Giacomo Matteotti 3.
    Programma: L'approccio metodologico ed il programma dello studio. 1° fase: Il percorso della conoscenza. L'analisi storico-critica. Il rilievo architettonico. Le indagini sui materiali e sulle strutture, il monitoraggio strutturale e topografico. Il rilievo strutturale. Le analisi geotecniche. 2° fase: Verifica strutturale e individuazione delle criticità. Verifica delle fondazioni. Verifiche strutturali e conclusioni. 3° fase: Analisi, verifica e adeguamento di edifici esistenti. Restauro e consolidamento nei beni culturali. L'analisi degli edifici esistenti: l'approccio normativo in Italia (NTC). L'analisi degli edifici esistenti: l'approccio normativo in Europa.
    Brochure

  • Convegno "Informazione, formazione e valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro",che si terrà il giorno 11 marzo 2014 a Firenze - Palazzo Vecchio, Salone de' Dugento - Piazza della Signoria. Il convegno è organizzato dal Comune di Firenze.
    Ormai da vari anni in Italia ci dobbiamo confrontare con le problematiche connesse alla sicurezza nei luoghi di lavoro in base alle leggi vigenti in materia. Dal 1994 agli albori del Decreto legislativo 626, in molti “hanno riscoperto” o per coscienza o per obbligo il valore della sicurezza durante il lavoro. Ci sono stati migliaia di incontri, congressi, convegni,manifestazioni, eventi ,promossi e sostenuti da privati ed enti pubblici in questi ultimi venti anni, quasi tutti mirati ed in parte finalizzati a concretizzare nel nostro Paese quel concetto ormai “luogo comune” denominato “cultura della sicurezza”.Partendo dall’esperienza dei fatti accaduti e dal risultato negli ultimi dieci anni delle sentenze della Suprema Corte, con questo Convegno vogliamo spostare l’attenzione su alcuni problemi ancora oggi non ancora risolti, ossia cosa intendiamo per una “idonea informazione e formazione ai lavoratori” quale può essere un valido metodo di valutazione di rischi “dinamico” e “cooperativo” nel tempo in rapporto ad una collaborazione attiva e “tracciabile” tra i lavoratori e gli altri principali attori della sicurezza? Non sono risposte facili né pretendiamo di risolverle solo con questo convegno di studi, ma una cosa è certa, la strada da percorrere è questa, se vogliamo diminuire gli infortuni e le tragedie che si consumano ogni giorno nei luoghi di lavoro in Italia ed all’estero. Come al tempo della terra e del legno, così anche oggi, nell’era dei robot e dei materiali altamente tecnologici, il lavoro non giustifica mai la morte di un essere umano.
    Brochure

  • Il gruppo BigMat organizza il convegno "Sistemi costruttivi in legno",  il giorno 12 marzo alle ore 16,00 presso il Novotel Firenze Nord - Via Tevere 23 - Osmannoro - Sesto Fiorentino (FI).
    Programma: Strutture per tetti in legno. Tetti modulari BigMat VASS: una soluzione semplice per case di alta qualità. Costruzioni antisismiche in legno.
    Locandina

  • Convegno "Esperienze e prospettive di valutazione delle politiche pubbliche in ambito economico, sociale e sanitario", che si terrà il giorno 14 marzo 2014 a Firenze - Sala del Monte dei Paschi di Siena - Palazzo Orlandini del Beccuto - Via De’ Pecori 6/8. Il convegno è organizzato da ARS Toscana e da IRPET - Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana.
    La valutazione prospettica ed ex post degli interventi pubblici si è molto sviluppata negli ultimi decenni, anche come conseguenza di normative che la incoraggiano, ed è divenuta uno strumento irrinunciabile del management dei programmi e delle politiche di intervento nel campo economico, sociale e sanitario. La valutazione, infatti, può aiutare il decisore a scegliere tra opzioni alternative di intervento, mettendo sulla bilancia gli effetti - positivi e negativi, diretti o indiretti - che discendono dall’intervento stesso. Essa può offrire poi, una volta che le azioni decise sono state attuate, una serie di elementi conoscitivi utili per il disegno di nuove politiche sempre più efficaci. All’interno della giornata di studio organizzata da IRPET ed ARS Toscana si potranno condividere le metodologie più innovative nel campo della valutazione e discutere, con esperti e decisori pubblici, il contributo che esse possono offrire al continuo miglioramento delle politiche pubblichee dunque al benessere della nostra società.
    Brochure

  • L'Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni (AEIT), organizza con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, una giornata di studio dal titolo "L'accumulo dell'energia nella rete di trasmissione" che si svolgerà il giorno 21 marzo 2014 presso l'Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze - Via Folco Portinari 5 - Firenze. E' in corso la richiesta di accreditamento al Consiglio Nazionale Ingegneri per il riconoscimento dei CFP per i partecipanti iscritti agli Ordini degli Ingegneri. Per ragioni organizzative saranno accettate le iscrizioni secondo l'ordine di adesione fino al raggiungimento della massima capienza consentita della sala.
    Lo scenario in cui opera il sistema elettrico italiano, dopo decenni di consolidata fisionomia, è rapidamente cambiato a seguito della recente accelerazione nella produzione elettrica con fonti rinnovabili. Da ciò ne è conseguita l’esigenza di un potenziamento della rete di trasmissione nelle zone caratterizzate da grande disponibilità di tali fonti. L’entità dell’adeguamento necessario per l’infrastruttura di trasmissione (che non è stata pianificata di concerto con l’incentivato sviluppo delle produzioni diffuse) richiede, come noto, tempi non compatibili con l’urgenza del problema. Nel frattempo, al fine di mantenere il sistema elettrico flessibile e affidabile, si sono cercate innovazioni tecnologiche capaci di livellare i picchi di transito per far fronte alle congestioni di linea, di bilanciare le variazioni improvvise di immissione di energia in rete per attenuare le irregolarità di produzione. Una delle soluzioni individuate per superare le attuali criticità delle reti di trasmissione sono i sistemi di accumulo diffuso di energia elettrica. Progetti pilota di questi sistemi sono in corso di realizzazione con il compito di verificare la fattibilità tecnica, di far emergere eventuali problematiche di gestione e controllo, di esplorare ulteriori possibili impieghi o funzioni oltre alla risoluzione delle congestioni di rete.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, in collaborazione con ATE Associazione Tecnologi per l'Edilizia, organizza il corso "La norma 1090-2. Il capitolato tecnico e le specifiche tecniche". Tale corso si terrà il giorno 13 marzo 2014 a Milano - Viale Andrea Doria 9.
    Le norme strutturali per le costruzioni attualmente in vigore nel nostro Paese, ossia le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2008), trattano i temi progettuali delle strutture, facendo riferimento al corpus normativo degli Eurocodici. Con riferimento alle strutture ad ossatura portante in acciaio, le NTC attuali sono però incomplete e non dettagliate per quanto riguarda i problemi di accettazione dei prodotti e delle attività di prefabbricazione, controllo e montaggio. Di questi problemi tratta ampiamente la normativa UNI EN 1090-2 (Esecuzione di strutture di acciaio ed alluminio: parte 2: Requisiti Tecnici per Strutture in Acciaio), che è parte integrante dei documenti che compongono l’Eurocodice 3. Nella prossima edizione delle NTC, che si prevede sia licenziata entro l’anno in corso, e’ stato fatto esplicito rimando alle UNI EN 1090-2 (Esecuzione di strutture di acciaio ed alluminio: parte 2: Requisiti Tecnici per Strutture in Acciaio). Con questo corso formativo, l’ATE si prefigge di far conoscere a progettisti, direttori dei lavori e collaudatori i contenuti fondamentali della UNI EN 1090-2 con particolare riferimento ad alcuni aspetti (stesura di capitolati, progettazione, controlli saldature e bullonature sia negli stabilimenti di prefabbricazione che in cantiere).
    Brochure

  • Si segnalano i seguenti corsi organizzati da Agenzia Fiorentina per l'Energia:
    Corso sull'uso del software ProCasaClima 2013 che si terrà venerdì 7 marzo 2014. Il corso è organizzato Agenzia Fiorentina per l'Energia a Firenze - Viale Belfiore 4.
    Obiettivo del corso è quello di fornire le nozioni per il corretto utilizzo del software gratuito ProCasaClima 2013, strumento non solo di certificazione, ma anche e soprattutto di progettazione integrata dell’edificio. Il nuovo software permette di andare oltre le considerazioni energetiche ed ambientali attraverso una simulazione dinamica, fondamentale per una corretta valutazione del comfort indoor durante l’intero anno. La sezione impianti, rivista ed ampliata, consente infine il calcolo del fabbisogno di energia primaria, delle emissioni di CO2 e della quota di energia rinnovabile. il corso riconosce le 8 ore di formazione obbligatoria CasaClima per consulenti e auditori. Il corso riconosce crediti formativi per geometri.
    Informazioni
    Iscrizione

    Corso Base per Progettisti CasaClima (28a edizione), 3-4 aprile 2014.
    Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica.
    Programma
    Iscrizione
    Corso Avanzato per Progettisti CasaClima, 10, 11, 14, 15, 16 aprile 2014.
    Il corso avanzato per progettisti approfondisce diversi argomenti del settore, come la fisica tecnica in riguardo all'umidità, le prestazioni dei diversi materiali per l'edilizia, le tecniche delle costruzioni, le tecniche di misurazioni e la ventilazione controllata nell'edilizia abitativa e prevede un'esercitazione pratica.
    Programma
    Iscrizione

Torna all'indice