ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 27 marzo 2008

 

  • Questo Ordine sta organizzando un CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI (art. 5 del D.M. 25 marzo 1985), che sarebbe dovuto presumibilmente iniziare nei mesi di Febbraio/Marzo 2008. Vista la carenza di iscrizioni siamo costretti a far slittare l'inizio del Corso. Il Corso verrà effettuato solo al raggiungimento di un minimo di 50 partecipanti. Vi terremo informati dell'andamento delle iscrizioni.
    Scheda di adesione e informazioni

  • Corso di formazione "Rischi fisici in ambito industriale: rumore, valutazione e bonifica", che si terrà a Chianciano Terme (SI) nei giorni 21-22 aprile 2008 presso Hotel Le Fonti, Viale della Libertà 523.
    La sezione Toscana Emilia-Romagna dell’Associazione Italiana degli Igienisti Industriali organizza due corsi residenziali sui rischi fisici per formare tecnici esperti, destinati ad operare nell’ambito della prevenzione e dell’igiene industriale all’interno di enti e aziende. I corsi si rivolgono a professionisti, imprenditori, funzionari di associazioni di categoria, operatori degli organi di vigilanza e controllo per fare il punto sull’applicazione e le problematiche relative ai decreti n. 187 del 19 agosto 2005, n. 195 del 10 aprile 2006 e n. 257 del 19 novembre 2007. In data 21 e 22 Aprile 2008 si svolgerà il primo corso, interamente dedicato al rumore. Nelle diverse sessioni saranno affrontati tutti i temi connessi alla valutazione dell’esposizione al rischio rumore, come previsto dall’insieme della legislazione e della normativa vigente, comprese le metodiche di misura del rumore industriale e le relative tecniche per la progettazione delle bonifiche. I docenti, esperti di livello nazionale sul tema, forniranno agli allievi tutte le nozioni teoriche e li guideranno nell’effettuazione delle prove pratiche su scenari reali e simulati che fanno parte integrante del corso.
    Brochure
    Iscrizione

  • Corso di formazione "Rischi fisici in ambito industriale: vibrazioni, campi elettromagnetici, radon e altri agenti fisici", che si terrà a Chianciano Terme (SI) nei giorni 19-20 maggio 2008 presso Hotel Le Fonti, Viale della Libertà 523.
    E' il secondo corso dedicato al rischio fisico, in particolare all’esposizione a vibrazioni e a campi elettromagnetici, con particolare riguardo alla applicazione di quanto previsto dal D.Lgs 257 del 19 novembre 2007. Nelle diverse sessioni saranno affrontati tutti i temi connessi alla valutazione dell’esposizione a vibrazioni, al radon, e a campi elettromagnetici come previsto dall’insieme della legislazione e della normativa vigente. I docenti, esperti di livello nazionale sul tema, forniranno agli allievi tutte le nozioni teoriche e li guideranno nell’effettuazione delle prove pratiche su scenari reali e simulati che fanno parte integrante del corso.
    Brochure
    Iscrizione

  • Corso di Alta Formazione in "Esperto in diagnosi e certificazione energetica degli edifici", che si terrà a Lucca, presso la sede della Cassa Edile Lucchese, in prossimità dell’Uscita Lucca Est A11, dal 7 al 12 Aprile 2008. Iscrizioni fino al 7 aprile.
    L’intenzione è quella di formare tecnici (ingegneri, architetti, periti industriali, geometri, chimici, agronomi e tecnici in genere) alla luce delle più recenti normative in tema di diagnosi e certificazione energetica degli edifici, tenuto conto degli obblighi normativi imposti dai D.Lgs 19/8/05 n. 192 e 29/12/06 n.311 sul rendimento energetico degli edifici. Seppure al momento non siano noti i criteri per l’abilitazione e l’accreditamento dei tecnici all’esercizio della Diagnosi e della Certificazione Energetica, il corso di alta formazione, tenuto da docenti Universitari e professionisti del settore, costituisce un investimento importante nella formazione personale dei tecnici che intendono operare nel settore della Diagnosi e della Certificazione Energetica degli Edifici. Il modello di certificazione che sarà approfondito è quello del quadro normativo UNI e CEN.
    Brochure
    Locandina
    Iscrizione
    Docenti

  • AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) Tosco-Ligure organizza a Firenze un Corso di formazione per valutatori interni dei sistemi di gestione per la Qualità (3 giorni), nei giorni 7, 8 e 9 aprile 2008.
    Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per eseguire le verifiche ispettive interne, associando all’insegnamento dei principi e delle tecniche, anche esercitazioni ed alcuni casi di studio. La partecipazione al corso è riconosciuta valida, dagli organismi di certificazione, per dimostrare l’addestramento sulle verifiche ispettive. Il corso è basato sulla norma ISO 19011.
    Locandina

  • Convegno "Piazze d’Italia: uno spazio di vita", che si terrà a Quarrata (PT) il giorno 24 aprile 2008.
    Nel 2007 il Comune di Quarrata ha inaugurato la nuova Piazza Risorgimento, dopo un importante intervento di riqualificazione. Adesso sta organizzando una mostra “La Piazza delle Piazze”, per presentare analoghi interventi realizzati in tutta Italia, ed un convegno “Piazze d’Italia: uno spazio di vita”.
    Programma

  • Corso di perfezionamento in igiene, architettura, edilizia ed impiantistica sanitaria organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli" di Roma. Il corso si terrà nel periodo maggio-novembre 2008.
    L’incessante evoluzione delle strutture sanitarie in generale e dell’ospedale in particolare avvenuta negli ultimi anni sotto l’impatto di nuovi modelli organizzativi, gestionali, nonché delle tecnologie biomediche, ha comportato profonde modificazioni nelle specifiche tipologie edilizie ed architettoniche. Il sistema degli impianti e quello della strumentazione biomedica sono divenuti sempre più tecnologicamente complessi; nel contempo altri aspetti rivestono sempre maggiore importanza quali la sicurezza, il comfort del personale e degli utenti, l’umanizzazione, l’organizzazione dell’assistenza secondo i livelli ed i profili di cura, l’integrazione sul territorio dei diversi servizi dell’ospedale con quelli delle altre strutture sanitarie in un sistema di rete e nodi. Destinatari sono gli operatori del settore sanitario, in possesso di diploma di laurea (Direttori Sanitari, Responsabili dei Servizi Tecnici e dei Servizi di Prevenzione e Protezione, Responsabili Progettazione ecc.) che per ragioni professionali e/o interesse culturale intendono approfondire gli aspetti scientifici ed applicativi in tema di igiene, architettura ed edilizia sanitaria ed impiantistica ospedaliera e non ospedaliera.
    Brochure

  • Seminari proposti nell'ambito del Salone del Restauro di Ferrara dal 02-05 aprile 2008, organizzate da AssForm in collaborazione con il Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici dell'Università degli Studi di Firenze:
    Murature e calcestruzzi armati. Tecniche per il Restauro, Risanamento e Consolidamento dell'edilizia.
    Il seminario affronte le tematiche dei materiali e sistemi ecocompatibili per garantire il risanamento delle murature umide e per la risoluzione dei problemi più ricorrenti. Soluzioni innovative di riabilitazione di strutture in muratura, in calcestruzzo e in calcestruzzo armato.
    Tecniche di rilievo Laserscan 3D per la documentazione ed il restauro.
    La tecnologia di rilievo laserscan e l'insieme delle soluzioni digitali ad esso correlate per l'approccio al Restauro e alla Documentazione dei Beni Culturali.
    Verso un restauro condiviso delle auto e moto storiche.
    Dibattito interdisciplinare sugli aspetti del "Restauro delle Auto e Moto Storiche".
    Brochure

  • V Convegno di Geoingegneria "Vuoti minerari: risorsa o problema?", che si terrà a Torino nei giorni 5-6-7 giugno 2008.
    Lo scopo è di promuovere la sostenibilità tecnica, economica e sociale dell’opzione sotterraneo per le coltivazioni minerarie, alla luce delle normative europee e nazionali, passando attraverso il riuso dei vuoti minerari con le relative analisi del rischio e con la sua gestione, la valutazione dell’impatto ambientale e dell’impatto sociale, riservando particolare cura alla comunicazione per coinvolgere efficacemente le comunità interessate. Il Convegno si articolerà con l’esposizione di Relazioni Generali programmate, affiancate da Case Histories. Chi intende proporre Case Histories può inviare i relativi abstracts secondo le modalità indicate.
    Brochure
    Sito

  • Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Prato - Disposizioni in materia di sanzioni amministrative per la violazione di norme catastali (Circolare Agenzia del Territorio n. 2 del 17.04.02 prot. UDA/784). Ravvedimento operoso.
    Testo

  • ANIT - Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico - Finalmente noti i limiti per poter accedere agli incentivi fiscali previsti per la finanziaria 2008.
    Newsletter

  • Il 15 maggio 2008 A.I.VE.P (Associazione Italiana VErde Pensile) organizza il corso di formazione "Norma UNI 11235: progettare e realizzare coperture a verde secondo il codice di buona pratica".
    Il corso si rivolge a tutti coloro che ritengono essenziale per la propria professionalità conoscere contenuti e aspetti applicativi del codice di pratica UNI sulle coperture a verde che, pubblicato nel 2007, costituisce la normativa ufficiale del settore. Il corso si terrà presso VeronaFiere, SolareExpo - Greenbuilding, mostra e convegno internazionale su efficienza energetica e architettura sostenibile e i partecipanti potranno accedere gratuitamente e visitare l'esposizione anche il giorno successivo al corso, venerdì 16 maggio. Il termine per le iscrizioni è il 23 aprile ed è previsto un numero minimo di 12 partecipanti e massimo di 20.
    Locandina

  • Domanda e offerta di lavoro.