ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 27 maggio 2010

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

DALL'ORDINE

  • Giornata di studio organizzata dalla Commissione Ambiente ed Energia dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, dal titolo "Strutture arginali: vulnerabilità, monitoraggio, sicurezza", che si terrà il giorno 16 giugno 2010 a Firenze presso l'Auditorium del Consiglio Regionale, Via Cavour 4.
    Programma: Certificazione arginale e tutela del territorio. La determinazione della pericolosità di cedimento arginale, l'individuazione del rischio connesso e conseguenze per la pianificazione territoriale. Responsabilità, conoscenza e programmazione della gestione delle strutture arginali in Provincia di Firenze. Le opere presenti sul territorio e la loro manutenzione. Le competenze dei certificatori: la necessità della formazione continua. Meccanismi di collasso arginale e criteri di valutazione del rischio sul territorio. Le caratteristiche geotecniche delle strutture arginali. Le interazioni con i processi di dinamica d'alveo e con la vegetazione. Tecniche di monitoraggio di strutture arginali. La prevenzione dei danni da fauna riparia. Gli eventi del 25/12/2010: Serchio, Ombrone e Calice. Caso studio: le arginature delle casse di espansione di Figline. Il monitoraggio ambientale delle strutture arginali: la gestione delle terre. Riqualificazione e fruizione dei sistemi arginali. Strategie di gestione arginale e prospettive socio-economiche.
    Brochure

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Incongrenze fra Testo Unico sull’Edilizia e norme regionali.
    E’ all’esame delle Federazioni degli Ordini della Toscana la possibilità di proporre una modifica del D.P.R. 380/01 (Testo Unico sull’Edilizia) per risolvere definitivamente il problema dell’interpretazione a macchia di leopardo, da parte di alcune procure, secondo le quali la norma nazionale è vincolante riguardo alla necessità del Permesso di Costruire per alcune categorie di intervento (e.g. gazebi, ristrutturazioni oltre soglia); queste procure ritengono inefficace in sede penale la normativa regionale e locale che possa espressamente legittimare questi interventi mediante Denuncia di Inizio Attività.

  • Il 5 giugno scade il termine per prenotarsi per incontrare i funzionari di Inarcassa a Firenze il prossimo 22 giugno 2010. Le modalità di prenotazione sono reperibili sul sito www.inarcassa.it.

    Torna all'indice

BANDI

  • Fondazione CNR/Regione Toscana per la Ricerca Medica e di Sanità Pubblica - Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di eventuali incarichi e/o supplenze nel profilo di "Collaboratore Tecnico Professionale Ingegnere (categoria D liv. iniziale). Scadenza: 14 giugno 2010.
    Il presente avviso è disciplinato dalle norme di cui ai DD.PP.RR. 20/12/79 n. 761, 9/5/94 n. 487, 28/12/00 n. 445, 27/3/01 n. 220 e dai DD.LLgs. 30/3/2001 n. 165, 6/9/2001 n. 368. Gli eventuali incarichi e/o supplenze sono intesi a rapporto dipendente il cui trattamento giuridico ed economico è stabilito dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il Comparto Sanità e vengono conferiti mediante valutazione dei titoli, con i criteri di cui al D.P.R. n. 220 del 27/3/2001 ed esame colloquio.
    Possono partecipare alla selezione coloro che siano in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 2 del D.P.R. n. 220 del 27/3/2001 e specifici come di seguito indicati : A) Diploma di Laurea (DL), antecedente al D.M. 509/99, in Ingegneria Elettronica; ovvero: Laurea specialistica (LS) di classe 32/S delle lauree specialistiche in Ingegneria Elettronica; ovvero: Laurea magistrale (LM-29) in Ingegneria Elettronica. B) Abilitazione professionale, ove prevista. La partecipazione alla selezione non è soggetta a limiti di età, ai sensi art. 3 legge 127/97.
    Bando

  • Comune di Barberino di Mugello (FI) - Avviso pubblico per la formazione di un elenco di soggetti abilitati interessati all'assunzione di incarichi di collaborazione a supporto dei tecnici interni all'amministrazione comunale di Barberino di Mugello nel settore lavori pubblici e nel settore gestione territorio. Scadenza: 21 giugno 2010.
    Le prestazioni professionali oggetto degli incarichi per il settore lavori pubblici sono le seguenti: a) collaborazioni per prestazioni a supporto del responsabile del procedimento; b) collaborazioni per prestazioni a supporto dei progettisti; c) collaborazioni per prestazioni a supporto dei tecnici incaricati della direzione, misura e contabilita’ dei lavori. Le prestazioni professionali oggetto degli incarichi per il settore gestione territorio sono le seguenti: a) collaborazioni per prestazioni a supporto dei progettisti e/o elaborazione grafica digitale; b) redazioni delle indagini previste dal regolamento approvato con dpgr 27.04.2007 n.26/r in base alle disposizioni dell’art. 202 della l.r. 3.01.2005, n.1; c) operazioni di misurazione e rilievo di edifici e/o aree.
    Bando
    Curriculum
    Domanda

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "L'innovazione tecnologica nella ricostruzione post-sisma: il 'caso' Castelnuovo, comune di San Pio delle Camere", che si terrà il giorno 31 maggio 2010 a Firenze presso la Facoltà di Ingegneria, Via di Santa Marta 3.
    Programma: L'attività di ricerca del gruppo DICeA a Castelnuovo nel Comune di San Pio delle camere (Aq). Il rilievo del danno e lo studio di vulnerabilità dell'abitato dopo il sisma del 06/04/2009. La sperimentazione e il monitoraggio come strumenti di controllo, analisi e verifica di strutture e materiali, prima e dopo gli interventi di rinforzo e protezione. Le tecnologie innovative e i materiali speciali: loro impiego negli interventi strutturali. Numerosi esempi di applicazione della tecnologia FRP nel rinforzo e messa in sicurezza strutturale. Casi di studio di interventi su diverse tipologie: murature, tamponature, cemento armato e cemento precompresso.
    Locandina

  • Convegno "Firenze e lo sviluppo delle Città in Europa", che si terrà il 31 maggio 2010 a Firenze presso Palazzo Gualfonda, Salone Assemblee - Via Valfonda 9.
    A distanza di dieci anni Confindustria Firenze ha ripetuto, con parametri aggiornati e nuovi indicatori, l'analisi di posizionamento di Firenze con le città europee assimilabili, convinta della crescente rilevanza dei centri metropolitani per lo sviluppo economico complessivo del territorio. Con il supporto della Camera di Commercio di Firenze, ha commissionato la Ricerca "Benchmarking delle città metropolitane" che desidera presentare in concomitanza con la recente pubblicazione delle Linee Guida per il Piano Strutturale 2010 del Comune di Firenze che determinerà le scelte strategiche di assetto e sviluppo del territorio di lungo periodo.
    Programma: Presentazione della ricerca "Benchmarking delle città metropolitane". Economie in cerca di Città. Tavola Rotonda. Intervento Matteo Renzi - sindaco del Comune di Firenze.
    Locandina

  • Convegno "L'uso razionale dell'energia: dallo studio architettonico al progetto domotico", che si terrà il 10 giugno 2010 a Firenze presso l'Hotel Sheraton, Via Giovanni Agnelli 33.
    Il convegno, coordinato dal Prof. Angelo Baggini, analizzerà gli aspetti più significativi in materia di risparmio energetico e descriverà il processo di progettazione degli edifici contemporanei, per una migliore integrazione tra involucro edilizio e impianti moderni. Programma: Lo studio architettonico. La progettazione evoluta dell'involucro edile. L'architetto "domotico" e le funzioni di automazione. Dallo studio architettonico al progetto domotico. Risparmio energetico: un quadro legislativo in continua evoluzione. I requisiti normativi del progetto domotico. Il progetto domotico. Il contributo della domotica nella gestione energetica degli edifici. Le soluzioni e i prodotti per un uso razionale dell'energia.
    Brochure

  • Riunione tecnico-progettuale sul solare termico sottovuoto Kloben con argomento Solar Cooling, che si terrà giovedì 10 giugno 2010 dalle ore 16.00 alle ore 18.30 presso Hotel Michelangelo, Viale Fratelli Rosselli 2, Firenze.
    Programma: Chi è Kloben. Il mercato solare oggi in Europa ed Italia. Sistemisti: impianti in integrazione. Filosofia aziendale sul solare: dal metro quadro solare al kWh. Il collettore solare sottovuoto. Potenzialità del sistema ed applicazioni. Limiti e vincoli. Schema generale d’impianto. Campi solari e macchine ad assorbimento. Efficienza del sistema e dei collettori solari. Dimensionamento di massima. Impianti di solar cooling: Bovolone (VR), Vallo della Lucania (SA), Riccione (RN), Karthoum (Sudan), Pavia, Città del Vaticano. Esempio d’ammortamento d’impianto e discussione aperta sulle possibilità del solar cooling.
    Invito
    Programma

  • "La simulazione FEM & MBS al servizio dei controlli" è il titolo del prossimo seminario organizzato da NAFEMS Italia, che si terrà Mercoledì 30 Giugno 2010 a Bologna presso il Savoia Hotel Regency.
    Sempre più la Meccatronica va ricoprendo un ruolo essenziale nel campo ingegneristico ed, in particolare, quando si tratta di modalità di controllo. L’attuale progresso tecnologico veicola una costante domanda di miniaturizzazione, flessibilità, efficienza, affidabilità e prestazione dei componenti. Questi requisiti sono trasversali a molteplici settori industriali che possono spaziare dall’automotive, al settore dell’elettrodomestico, ai prodotti di largo consumo per la casa. La capacità di rispondere alle complesse esigenze funzionali delle applicazioni moderne rappresenta quindi un fattore imprescindibile per vincere le sfide del futuro, ed è proprio grazie alla meccatronica e alla prototipazione virtuale che è possibile soddisfare requisiti di altissimo livello integrando sinergicamente le tecnologie meccaniche, elettroniche ed informatiche. Questo seminario intende, effettivamente, dare ampio spazio alla integrazione fra i modelli di simulazione FEM e MBS ed i sistemi di controllo tramite sia sessioni di studio ed approfondimento di tipo accademico nel corso della mattinata, che presentazioni di casi studio a carattere tecnico-applicativo nel corso del pomeriggio. In questo modo il seminario si propone di fornire aggiornamenti e scambi di esperienze in ambito R&D nel campo della Meccatronica, che ricoprano trasversalmente sia il mondo accademico che quello industriale.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Corsi di formazione sulla Domotica organizzati da AEIT e Gewiss, che si terranno a Firenze nel periodo maggio-ottobre 2010.
    A Firenze è stata organizzata una prima serie di corsi che verranno successivamente replicati in altre sedi, in particolare: Per professionisti che vogliono proporre e installare la domotica in ambito residenziale: - CLD 1 (2gg) - Le 3 P della Domotica: Proporre, Preventivare e Progettare la Domotica; - CLD 2 (2gg) - Le funzioni domotiche: impariamo ad installarle ed a configurarle con KNX-EASY. Per professionisti che vogliono approfondire la conoscenza della domotica e configurare impianti mediante personal computer: - CLD 1 (2gg) - Le 3 P della Domotica: Proporre, Preventivare e Progettare la Domotica; - CLD 2 (2gg) - Le funzioni domotiche: impariamo ad installarle ed a configurarle con KNX-EASY; - CLD 3 (2gg) - Impianti BUS basati su KNX: progettazione ed uso efficace del software ETS. Per professionisti che vogliono ottenere la certificazione Konnex a livello internazionale: - CLD 1 (2gg) - Le 3 P della Domotica: Proporre, Preventivare e Progettare la Domotica; - CLD 2 (2gg) - Le funzioni domotiche: impariamo ad installarle ed a configurarle con KNX-EASY; - CLK1 prima parte (2gg) - Corso per la certificazione KNX; - CLK1 seconda parte (3gg) - Corso per la certificazione KNX.
    Brochure

  • Corso di Perfezionamento "Gestione e analisi del valore del processo delle costruzioni civili", IX edizione. Modulo base per Praticanti, Pisa, 10 - 11 Giugno 2010. Modulo avanzato per Esperti, Pisa, 1 - 2 Luglio 2010 presso Aula Pacinotti, Facoltà di Ingegneria, Università di Pisa
    Finalità del Modulo Base. Il Corso nasce allo scopo di far conoscere e applicare l’Analisi del Valore così come presentata nelle norme europee - UNI EN 1325 -1:1998, UNI EN 1325-2:2005, UNI EN 12973:2003 - e dare un contributo alla formazione del Responsabile di Procedimento (RP) [Project Manager (PM)] di entità complesse e nel caso specifico di lavori pubblici.
    Finalità del Modulo Avanzato. Il Corso nasce allo scopo di far applicare l’Analisi del Valore - UNI EN 1325 -1:1998, UNI EN 1325-2:2005, UNI EN 12973:2003 – nella vita professionale, nella partecipazione a bandi di gara, concorsi, gare di appalto,…. È previsto un workshop interattivo in cui i docenti guidano nel metodo. Il Corso base è propedeutico all’avanzato.
    Il Corso intende soddisfare esigenze di aggiornamento e riqualificazione professionale di Laureati e Diplomati Universitari di Ingegneria, Architettura, Economia, Giurisprudenza o Geometri Laureati o qualsiasi altra disciplina. Nella fattispecie i casi di studio si riferiscono alle costruzioni civili. E’ data la possibilità, inoltre, ai Diplomati di Scuola Secondaria Superiore, di partecipare al Corso come Uditori.
    Comunicato
    Modulo base: Locandina, Brochure, Iscrizione
    Modulo avanzato: Locandina, Brochure, Iscrizione

  • Corso di aggiornamento professionale su “Progettazione strutturale di costruzioni in acciaio secondo le NTC 2008”, organizzato dalla Commissione Strutture dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pistoia nei giorni 25, 26 e 30 giugno 2010 a Pistoia.
    Il programma include: Strutture metalliche. Inquadramento generale materiali e novità apportate con l’introduzione delle NTC 2008. I° Caso di studio: Pensilina (predimensionamento di massima della struttura; calcolo della trave principale, secondaria e delle colonne; calcolo dei nodi di collegamento travi - colonne - fondazioni e particolari costruttivi). Strutture composte acciaio-calcestruzzo. Inquadramento generale materiali e novità apportate con l’introduzione delle NTC 2008. II° Caso di studio: Solaio composto acciaio-calcestruzzo (scelta della tipologia strutturale; predimensionamento di massima della struttura; metodi di calcolo e verifiche; connessione acciaio-calcestruzzo; inquadramento nel contesto di edifici in struttura composta). III° Caso di studio: Struttura intelaiata multipiano (scelta della tipologia strutturale - telaio multipiano, struttura con controventi eccentrici, con controventi dissipativi - e confronto tra di loro; predimensionamento di massima della struttura; metodi di calcolo. Sviluppo della verifica di travi, colonne e dei nodi strutturali in elevazione e fondazione; particolari costruttivi dei nodi in elevazione e di ancoraggio struttura – fondazioni). IV° Caso di studio: Edificio industriale (predimensionamento di massima completo; calcolo della trave principale, secondaria e delle colonne; calcolo dei nodi di collegamento travi - colonne - fondazioni e particolari costruttivi).
    Brochure

Torna all'indice

 

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail: info@climaimpianti.com
Web: http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail: info@dumasspa.191.it
Informazioni

Firstone Service S.r.l.
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail:
info@firstone.it
Web:
http://www.firstone.it/

Horae srl
Via C. Colombo 19/p6 - 06127 Perugia
Tel. 075 5003198 - Tel./Fax 075 5004095
E-mail: horae@horae.it
Web: http://www.horae.it/

Idraulica Merciai S.r.l.
Via G. di Vittorio, 34/36 - 50055 Lastra a Signa (FI)
Tel./Fax 055 712876 - Cell. 335 7088027
E-mail: info@idraulicamerciai.it

Philips Lighting Italy - Philips SpA
Via Casati, 23 - 20052 Monza (MI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail: info@lavialatteasrl.it
Web: http://www.illuminazione.philips.it

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail: maurizio.soldi@soldisnc.it
Web: http://www.soldisnc.it

COMUNICAZIONI DAGLI SPONSOR

  • Horae srl

    Modulo FRP ed Isolatori Friction Pendulum

    Horae, azienda leader da anni nel settore dell'assistenza ai software strutturali e di geotecnica, fornisce da sempre supporto a tutti i professionisti del centro Italia nel settore dell'Architettura e dell' Ingegneria, Vi propone le ultime novità della versione di CDS 2010:
    - FRP modulo di calcolo per le fibre rinforzate
    - modulo ISOLATORI sismici
    Moduli integrati con CDS e funzionanti se presente anche il Modulo Push-Over.
    Con l'occasione, invitiamo tutti i professionisti a contattarci per chiarimenti, informazioni tecniche e preventivi.
    Altro su www.horae.it

Torna all'indice