ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 27 luglio 2012

 

ATTUALITA'

BANDI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Si informa che la Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri resterà chiusa per ferie dal 6 al 31 agosto 2012.

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Premio Biennale "Andrea Chiarugi" promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2012. Scadenza: 26 settembre 2012, ore 13.00.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di un premio biennale alla memoria dell’Ing. Andrea Chiarugi, per la migliore proposta tecnica per la realizzazione di uno Spazio Polifunzionale Coperto nell’area verde del Parco di Serravalle a Empoli. Al 1° Classificato sarà riconosciuto un premio di € 5.000,00 (euro cinquemila). Scopo della presente iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del C.N.I..
    Bando
    Preliminare di avvio alla progettazione

    Planimetria (dwg)

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Inarcassa - Regolamento Generale Previdenza 2012.
    Si trasmette il testo del Regolamento deliberato il 20 u.s. Il documento costituisce la Riforma della previdenza. Con tutti i meccanismi innovativi pone dei vincoli che interessano tutti coloro che sono direttamente o indirettamente coinvolti con l’esercizio della professione. Riguarda tutte le età, compresi i già pensionati. Ovviamente, il testo deliberato dovrà essere approvato dai ministeri vigilanti e, infine, essere pubblicato per estratto sulla G.U. Ma è certo che a partire dall’1 gennaio 2013 le cose funzioneranno secondo questo documento.
    Testo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 99 / XVIII Sess. / 2012 - Schema di Decreto del Presidente della Repubblica relativo alla Riforma degli Ordinamenti professionali.
    Come noto il CNI segue costantemente e con grande attenzione l'iter della Riforma degli Ordinamenti professionali anche attraverso il PAT ed è in tale sede che è stata presentata istanza di audizione alle Commissioni Giustizia di Camera e Senato, chiamate ad esprimere il proprio parere sullo schema di decreto predisposto dal Ministero della Giustizia. La Commissione Giustizia della Camera, pertanto, ha convocato il PAT per il giorno 24 luglio. Nel corso dell'incontro saranno esposte le osservazioni e le proposte raccolte nel documento allegato, allo stato da considerare ancora provvisorio.
    Testo completo

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 100 / XVIII Sess. / 2012 - Comunicazione sulla proposta di accorpamento di albi tecnici (rapporto Censis-Cogepapi).
    Vi trasmettiamo il documento, elaborato dal Centro Studi CNI, nel quale viene riportata la posizione del Consiglio Nazionale sulla nota questione dell'accorpamento di alcuni albi tecnici. Il Consiglio Nazionale ritiene che la laurea in Ingegneria, di primo e secondo livello, abbia il naturale sbocco nella iscrizione all'Ordine degli Ingegneri, per cui svolgerà tutte le iniziative per garantire tale diritto.
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Firenze - Avviso preordinato ad indagine di mercato per servizi ingegneristici della Direzione Servizi Tecnici anno 2012, approvato con la determinazione dirigenziale n. 6374/2012. Scadenza: 3 agosto 2012, ore 12.00.
    Il presente avviso è finalizzato all’individuazione di operatori economici interessati a partecipare alla procedura negoziata per l'affidamento dei Servizi attinenti all'Architettura e all'Ingegneria, così descritti: M) - Coodinamento della sicurezza - Certificati prevenzione incendi - Pratiche accatastamento. N) - Progettazione - Direzione lavori - Direzione operativa - Coordinamento sicurezza. O) - Supporto al RUP. Gli interessati, oltre a dichiarare il possesso dei requisiti minimi previsti nelle allegate schede dovranno altresì dichiarare di essere in possesso di adeguata polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali, e con l’impegno, nel caso di affidamento del servizio, a produrre i documenti che saranno successivamente richiesti. Prestazione Professionali e Requisiti dei Professionisti sono indicati nella allegate schede tecniche contraddistinte dalle lettere: M (1 -20); N (1-6); O (1-3).
    Avviso
    Sito

  • Comune di Sesto Fiorentino (FI) - Manifestazione d’interesse per conferimento incarico di verifica del progetto di riorganizzazione funzionale di Piazza IV Novembre a Sesto F.no. Scadenza: 9 agosto 2012, ore 18.00.
    Il Comune di Sesto Fiorentino intende acquisire manifestazioni di interesse a partecipare alla selezione per l’affidamento di servizi aventi ad oggetto la verifica della progettazione, ai sensi dell’art. 93 comma 6 e 112 comma 5 del D.Lgs 163/2006 e meglio disciplinata agli artt. 44 -54 del D.P.R. 207/2010. 2. La verifica avrà ad oggetto il progetto esecutivo di riorganizzazione funzionale di piazza IV Novembre. La verifica è finalizzata ad accertare la conformità della soluzione progettuale prescelta alle specifiche disposizioni funzionali, prestazionali, normative e tecniche contenute nello studio di fattibilità, nel documento preliminare alla progettazione ovvero negli elaborati progettuali dei livelli già approvati. In particolare la verifica dovrà accertare: • a) la completezza della progettazione; • b) la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti; • c) l'appaltabilità della soluzione progettuale prescelta; • d) i presupposti per la durabilità dell'opera nel tempo; • e) la minimizzazione dei rischi di introduzione di varianti e di contenzioso; • f) la possibilità di ultimazione dell'opera entro i termini previsti; • g) la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori; • h) l'adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati; • i) la manutenibilità delle opere.
    Bando

  • Concorso internazionale sul tema del Social Housing diramato dalla Biennale di Architettura di Quito (Ecuador). Scadenza: 26 ottobre 2012.
    Il concorso ha l’obiettivo di individuare e promuovere la conoscenza delle migliori soluzioni architettoniche realizzate che abbiano manifestato ricadute positive e concrete sul miglioramento delle condizioni di vita degli utenti a basso reddito, sul miglioramento dell’ambiente urbano prodotto dalla società locale. A questa Sezione potranno partecipare progetti o programmi che comprendano esempi edilizia sociale di nuova realizzazione o realizzata attraverso la riqualificazione dell’esistente, realizzati tra il 2008 e il 2012 e che non abbiano partecipato a precedenti edizioni della BAQ. Assumeranno rilevanza progetti o programmi che diano importanza: - alla riqualificazione di quartieri e dello spazio pubblico. - al recupero del contesto ambientale urbano - alle strategie di partecipazione nella fase sia progettuale che attuativa e manutentiva - ai fattori culturali e formali che rafforzino l’identità delle comunità locali - alla sicurezza costruttiva e comfort climatico.
    Bando

Torna all'indice

CORSI

  • Si segnalano alcuni corsi di formazione nel settore energetico, che si terranno nel periodo settembre-novembre 2012 a Roma - C.R. ENEA Casaccia - Via Anguillarese 301. I corsi sono organizzati da Mesos - Innovation and Training Advice c/o C.R. ENEA Casaccia.
    Fotovoltaico: progettisti e installatori di impianti. Periodo: 26 settembre - 26 ottobre 2012.
    Finalizzato alla qualificazione professionale degli operatori del settore fotovoltaico. Fornisce la formazione teorica e pratica a progettisti ed installatori di impianti fotovoltaici. Corso qualificato da ente terzo CEPAS, Ente a norme ISO/IEC 17024. Contenuti del corso in linea con lo schema ENEA, rispondente all'allegato 4 del D.Lgs 28/2011.
    Pompe di calore: installatori e manutentori di impianti. Periodo: 4, 5, 10, 11, 12 ottobre 2012.
    Il corso si rivolge ai responsabili e tecnici addetti all’installazione di impianti a pompe di calore ed è finalizzato alla qualifica professionale degli installatori di impianti a pompe di calore, inoltre il corso è: - rispondente ai criteri del Decreto Legislativo 28/2011 - risponde agli schemi di qualificazione ENEA condivisi e riconosciuti a livello europeo.
    Certificazione energetica degli edifici. Periodo: 22-24 ottobre 2012.
    Corso teorico-pratico della durata di 24 ore, i cui docenti sono ricercatori ENEA affiancati da professionisti del settore con comprovata esperienza professionale e nella formazione. Oltre ad affrontare tutti gli aspetti relativi alla diagnosi e certificazione energetica, il corso fornisce elementi di progettazione ed efficientamento energetico degli edifici, dando ampio spazio ad esercitazioni pratiche, anche mediante l'utilizzo di software specifici e strumenti per la diagnosi energetica.
    ECDL GIS, Sistemi informativi geografici. Periodo: novembre 2012.
    Obiettivo del corso proposto è sia di fornire uno strumento di formazione di figure professionali che operano con il GIS, sia di sviluppare un percorso didattico utile per poter affrontare l’esame per il conseguimento della patente europea ECDL-GIS.
    Locandina

  • Corso di 24 ore "Come preparare la Relazione Tecnica Legge 10 - Guida alla compilazione della relazione tecnica secondo le regole in vigore", che si terrà a Firenze a novembre 2012. Il corso è organizzato da ANIT - Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico.
    Il corso si sviluppa attraverso un percorso didattico di 3 giorni per capire come predisporre correttamente la relazione "Legge 10" da portare in comune alla luce dell’attuale situazione legislativa e normativa. Gli argomenti sono spiegati attraverso numerose esercitazioni pratiche svolte con gli strumenti forniti ai partecipanti: guide, manuali e software. Il corso si rivolge ai professionisti che desiderano approfondire le conoscenze in materia di efficienza energetica sia alle prime armi (per inquadrare l’argomento) che esperti (per un confronto costruttivo sulle metodologie adottate). Le domande alle quali il corso risponde: - Quali sono le regole e i limiti da rispettare i materia di efficienza energetica? - Come si compila la relazione "Legge 10"? Quali sono gli allegati da predisporre? - Come si inseriscono criticamente i rendimenti dei vari sottosistemi impiantistici? - Come si stima il contributo energetico di un impianto solare termico e fotovoltaico? - Come si computa la geometria di un edificio?
    Informazioni

Torna all'indice