ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 27 ottobre 2011

 

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Inarcassa - L'operazione di INPS denominata Poseidone III ha portato in attualità le disposizioni previdenziali per coloro che dipendenti effettuano atti di libera professione. In considerazione del fatto che numerosi colleghi hanno chiesto delucidazioni, il delegato di Firenze di Inarcassa incontrerà i colleghi il giorno 3 novembre 2011 alle ore 18,00 presso la sede dell'Ordine per mettere a disposizione la sua esperienza in materia previdenziale.

  • La Commissione Ambiente ed Energia dell' Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza, in collaborazione con AEIT Sezione Toscana e Umbria Nord, la V Giornata di studio sull'esposizione elettromagnetica "Metodi e tecniche di verifica dell’esposizione elettromagnetica", il giorno 18 novembre 2011 a Calenzano (FI) - Hotel Delta Florence  - Via Vittorio Emanuele 3.
    La giornata di studio è dedicata ai metodi e alle tecniche per la verifica dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici, sia per gli aspetti riguardanti il settore civile ed ambientale (vedi i due D.P.C.M. dell’8 luglio 2003 e le norme derivate), sia in relazione al recepimento della Direttiva Europea 2004/40/CE come parte integrante del Decreto Legislativo 81/2008. Tale direttiva è in fase di revisione da parte della Commissione Europea e la sua entrata in vigore, inizialmente prevista per il 30 aprile 2008, è stata rimandata al 30 aprile 2012. In questo contesto, le problematiche da affrontare sono legate da una parte all’elevata eterogeneicità degli ambienti interessati (a causa dell’esistenza di un ampio ventaglio di apparecchiature ed impianti che impiegano o disperdono campi elettromagnetici) e dall’altra alla complessità delle procedure di controllo e verifica, tanto sul piano radiometrico quanto su quello dosimetrico. La giornata di studio è nata con l’intento di proporre un riepilogo della situazione normativa ed un approfondimento dei principali aspetti tecnici, per venire incontro alle esigenze di enti, aziende e professionisti che desiderano acquisire una migliore consapevolezza degli adempimenti necessari.
    Brochure

  • La soc. Officine Volta S.p.A. ha invitato gli Iscritti presso la Sala Prove Test e Controlli del stabilimento di Castel San Pietro Terme (BO), ad assistere a prove dimostrative della distribuzione dell'aria, in ambiente confinato con diverse tipologie di apparecchi. Durante la visita sarà possibile vedere l'andamento del flusso dell'aria relativo ai vari sistemi di distribuzione, le velocità residue in diversi punti e di conseguenza il livello di confort raggiunto. Per la visita è previsto il trasferimento con mezzi propri. Chi è interessato può inviare una mail alla casella della Commissione Impianti dell'Ordine commissioneimpianti@ordineingegneri.fi.it .

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Scarperia (FI) - Aggiornamento elenco professionisti idonei per il conferimento di incarichi professionali di servizi attinenti all’architettura, all’ingegneria e affini, di importo inferiore a € 100.000,00. Scadenza: 12 novembre 2011, ore 12.30.
    Il Comune di Scarperia ha approvato con determina n. 138 del 23/11/2010 l’elenco dei soggetti per lo svolgimento di incarichi /prestazioni per l’affidamento di incarichi attinenti all’architettura e all’ingegneria ai sensi dell’art. 90 comma 6 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii, cui affidare, con le modalità di cui all’art. 91 comma 2 e art. 57 comma 6 del D. lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Il comune di Scarperia intende procedere al rinnovo dell’elenco di incarichi professionali di importo inferiore a € 100.000,00, relativamente alla seguenti tipologie di opere: 01 Progettazione architettonica 02 Progettazione strutturale 03 Progettazione e verifiche impianti a) Impianti termici/climatizzazione b) Impianti idrico sanitari c) Impianti sollevamento d) Impianti antincendio e) impianti elettrici 04 Pratiche prevenzione incendi e rilascio CPI 05 Direzione lavori, misura e contabilità 06 Collaudo statico, collaudo in corso d’opera e tecnico amministrativo 07 Rilievi topografici e planimetrici, frazionamenti, pratiche catastali, perizie estimative 08 Attività studio, progettazione, indagini attinenti la professione di geologo 09 Coordinamento della sicurezza (in fase di progettazione ed esecuzione) 10 Attività di progettazione e direzione lavori attinenti la professione di agronomo/forestale 11 Elaborati grafici 2d/3d rendering, editing.
    Bando
    Domanda

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "L'acqua e gli edifici. Sistemi e tecnologie per una protezione duratura", che si terrà il 9 novembre 2011 a Firenze - Sheraton Hotel - Via G. Agnelli 33. Il convegno è organizzato da Ufficio Formazione Mapei S.p.A.
    Programma: Costruzioni in sottoquota: Impermeabilizzazione di nuove strutture e risanamento delle esistenti. Progetto dell'Auditorium dell'Asset Banca di San Marino con la tecnica del Top Down. La nascita di un progetto ambizioso ed i motivi che hanno portato allatecnica del Top Down. Problematiche legate alla complessità del sito ed alla natura idrogeologica del terreno. Motivi e vantaggi dell'utilizzo dei solai a soletta piena a cavi post-tesi. L'impermeabilizzazione come punto di partenza per ogni scelta strutturale. Nuovo centro civico e stazione tramvia veloce Firenze SMN - Scandicci. L'area parcheggi: le problematiche di realizzazione dell'impermeabilizzazione della struttura interrata. Analisi dei particolari progettuali: dall'impermeabilizzazione in pre-getto alla cura dei giunti strutturali nei cantieri con scavo confinato. Terrazzi, lastrici solari e superfici carrabili. Soluzioni e sistemi per garantire una corretta impermeabilizzazione.
    Locandina

Torna all'indice

CORSI

  • Corso "Progettare edifici di calcestruzzo in zona sismica con il metodo degli stati limite e Progettazione geotecnica secondo NTC 2008", organizzato dal Collegio degli Ingegneri della Toscana, che si terrà a Firenze in Via Cavour 81 nei giorni 3, 4, 10, 11, 17, 18 novembre 2011.
    Il 1 luglio 2009 il panorama legislativo italiano, in evoluzione da parecchi anni, ha finalmente trovato corpo con l'entrata in vigore delle nuove Norme Tecniche per le costruzioni di cui al DM 14/01/2008 e la relativa circolare applicativa n° 617/2009. L'effetto innovativo di questo nuovo “impianto” ha ripercussioni sui metodi di progetto e calcolo, Direzione Lavori, controllo e accettazione dei materiali. Tra le molteplici novità introdotte hanno particolare rilievo: a) la classificazione sismica dell'intero territorio, come già anticipato dall’Ordinanza 3274, con livelli di sismicità specifici in funzione della località; b) impongono metodi di prescrizione, accettazione e controllo dei materiali più restrittivi, in particolare per il calcestruzzo, al fine di garantire un materiale adeguato a realizzare strutture durevoli e di sicura affidabilità. c) prescrizione del metodo agli stati limite come metodo di calcolo delle strutture, assumendo come riferimento i metodi applicativi descritti nella serie degli Eurocodici. Le tensioni ammissibili restano relegate ad edifici di modesta entità ricadenti nella zona sismica meno severa (zona 4). Con tali decisioni l'Italia si allinea a tutti i paesi europei, nei quali gli Eurocodici hanno sostituito o stanno sostituendo le norme nazionali. Occorre quindi che i tecnici che operano nel settore delle costruzioni comprendano a fondo le potenzialità che le Norme offrono per una progettazione strutturale efficace ed efficiente.
    Brochure

  • 2a edizione del corso di aggiornamento professionale "Geotecnica, fondazioni, muri contro e fuori terra", organizzato dall’Ordine degli Ingegneri dell Provincia di Modena e dalla Associazione Professione Ingegnere, per il 25-26 novembre 2011 a Modena - Sala Convegni del Palazzo Europa - Via Emilia Ovest 101.
    Di regola i corsi sulla Geotecnica sono separati dai corsi sulle Fondazioni/Muri; i primi finiscono col privilegiare trattazioni nozionistiche (prove in laboratorio, cerchi di Mohr…) e i secondi col proporre le classiche formule di verifica su Fondazioni/Muri, non più adeguate ai criteri attuali di progettazione. Il Progettista di Strutture e il Direttore dei Lavori, necessitano di un sintetico bagaglio di conoscenze Geotecniche affiancato da un robusto sapere operativo sui procedimenti di Calcolo e sui dettagli costruttivi, il tutto alla luce delle attuali richieste normative. L’Ordine degli Ingegneri di Modena e l’Associazione Professione Ingegnere propongono un corso unitario, nello spirito di riunificare le due materie (Geotecnica, Strutture). Viene presentato un procedimento di calcolo ottimizzato, GEO-STR, per il progetto sismico (e non sismico). Vengono illustrati e rilasciati esempi di calcolo sviluppati passo-passo per strutture di fondazione e di sostegno: plinti, platee, muri controterra, ecc. Si evidenziano limiti, incompletezze, trattazioni solo parziali presenti nelle NTC e si esplicita il puntuale necessario riferimento agli Eurocodici e/o alla letteratura tecnica internazionale di comprovata validità.
    Locandina

  • Corso di aggiornamento su "Opere di protezione contro la caduta massi", che si terrà presso il Politecnico di Torino il 12 e 13 dicembre 2011. Il corso è organizzato da GEAM – Associazione Georisorse e Ambiente c/o DITAG – Politecnico di Torino.
    Programma: Generalità sulle opere paramassi. Analisi di rischio di aree soggette a caduta massi: aspetti generali. Analisi di rischio da caduta massi su infrastrutture varie mediante un approccio ad albero. Calcolo delle traiettorie di caduta. Linee guida per la progettazione di opere paramassi di tipo passivo. Rilievo delle discontinuità in parete con tecniche innovative di tipo fotogrammetrico e laser scanner. Reti in aderenza – Aspetti di progettazione e sperimentazioni. Rilevati paramassi – Aspetti di progettazione e sperimentazioni. Barriere paramassi a rete – Aspetti progettuali e normative. Discussione di casi applicativi. Presentazione di casi applicativi.
    Programma
    Iscrizione

  • L'Università degli Studi di Firenze istituisce, per l'anno accademico 2011/2012, un Master di I° Livello in Ingegneria Elettroacustica e dei Sistemi Audio.
    Il principale obiettivo del master è quello della formazione di alto livello nell'ambito dell'elettroacustica e nella progettazione dei sistemi audio, e nasce dalla difficoltà incontrata dalle principali aziende del settore nella ricerca di personale di elevata competenza specifica. Il mercato del lavoro di riferimento coinvolge tutte le aziende che operano nell'ambito dell'elettroacustica ed, in particolare, nell'ambito della progettazione, ricerca e sviluppo dei sistemi audio e relativi componenti. Il Master è supportato da tre aziende del settore (Powersoft S.r.l. B&C Speakers S.p.A. HP Sound Equipment S.r.l.) che si sono rese disponibili alla realizzazione di parte dell'attività di tirocinio presso la propria sede. Inoltre, al termine del corso, ciascuna delle tre aziende si è impegnata alla valutazione di uno dei partecipanti al Master, scelto fra gli studenti più meritevoli del corso, ai fini di assunzione a tempo determinato. Il Master ha una durata di 9 mesi con inizio a fine gennaio 2012, ed è aperto a chi abbia conoscenze fisicomatematiche di livello universitario. Le sedi del corso sono localizzate presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze e nelle tre aziende del settore che supportano il master. La presentazione della domanda di ammissione sarà possibile dal 15 novembre al 5 dicembre 2011 e sarà seguita da una prova di ammissione. Per il programma didattico e per ulteriori informazioni, consultate la pagina dedicata al master sul sito: http://www.inea-lab.eu o scrivete all'indirizzo: master@inea-lab .
    Brochure
    Informazioni
    Locandina

Torna all'indice