ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 27 novembre 2008

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI E SEMINARI

 

 

ATTUALITA'

  • Torneo di calcio "Arti e Mestieri per il girotondo per il Meyer" - Finalmente è arrivata la prima vittoria per la rappresentativa degli ingegneri.
    L'incontro di venerdì 21 novembre ha visto la nostra compagine sconfiggere per 2-1 quella dei commercialisti fiorentini. Il primo tempo è stato un dominio della nostra squadra, passata in vantaggio con un eurogol di Paganelli, che con un tiro da fuori area ha messo il pallone nel sette alla destra del portiere. Sempre nel primo tempo abbiamo fallito numerose occasioni con Bigi, Evangelisti e Pecchioli ("incredibilmente" ancora a secco). Il secondo tempo è stato più equilibrato con azioni da entrambe le parti, ma al quindicesimo è arrivato il raddoppio di Guarnieri, che ha sfruttato al massimo un rimpallo in area di rigore. Infine, dopo una respinta del nostro portiere, i commercialisti hanno segnato in modo fortunoso il gol della bandiera. Purtroppo si deve annotare il grave infortunio del nostro portiere Clerici scontratosi con un attaccante al momento del gol avversario. Tutta la squadra è unita nel fargli un in bocca al lupo per la pronta guarigione: "Forza Giacomino!!".
    Gli ingegneri giocheranno il prossimo incontro venerdì 28 novembre 2008 ore 22.00 contro gli avvocati fiorentini, Viale Malta campo n. 1-2.
    La squadra di calcio dell'Ordine

CONVEGNI ED EVENTI

  • Conferenza dell'Industria Solare - Italia 2009 (CIS-IT 2009), che si svolgerà a Roma, (Hotel “Hilton Rome Airport” a Fiumicino), il 5 e 6 febbraio 2009.
    Il programma prevede più di 60 relatori italiani ed esteri, tra esperti del settore industriale e commerciale, soggetti finanziari, associazioni, istituzioni, agenzie pubbliche, università e centri di ricerca, NGO e altri portatori di interesse. Il risultato sarà una eccellente panoramica dei temi più caldi del settore dell’energia solare in Italia. Gli argomenti della conferenza includono il fotovoltaico, il solare termico e il solare termodinamico a concentrazione. Già da questa prima edizione, CIS-IT 2009 si ripromette di diventare uno dei maggiori appuntamenti sul solare, in Italia e non solo. La conferenza offre possibilità di conoscenze approfondite, informazioni strategiche ed eccellenti opportunità di “networking” nel settore dell’energia solare. Non perdete questa opportunità unica per incontrare i più importanti attori del settore, espandere la vostra rete di affari, raccogliere informazioni di prima qualità e, infine, analizzare in profondità il mercato solare italiano. Sconti considerevoli sulla quota di partecipazione sono previsti per chi si iscrive entro il 30 novembre.
    Sito

CORSI E SEMINARI

  • Seminario dal titolo "La nuova modulistica per la richiesta del C.P.I.", che si terrà a Firenze il giorno 9 dicembre 2008 presso Viva Hotel Alexander, Viale Guidoni 101.
    Uno dei problemi con il quale tutti i professionisti che operano nel settore della prevenzione incendi sono chiamati a confrontarsi sono i modelli da presentare al Comando dei VV.F per la richiesta di sopralluogo e rilascio del CPI. Cercheremo con esempi pratici di fare chiarezza su quanto effettivamente necessario con riferimento alla nuova modulistica presentata dal M.I. nel corso del 2008.
    Il numero dei posti è limitato, è necessario preregistrarsi inviando il modulo allegato entro il 5 dicembre 2008. Si precisa che non saranno accettate iscrizioni effettuate il giorno dell’incontro. A tutti coloro che ne faranno richiesta ed avranno firmato l’apposito registro di ingresso ed uscita saranno riconosciuti n° 3 crediti formativi secondo il regolamento di formazione continua dei Periti Industriali e dei Geometri.
    Brochure

  • Master Universitario di II livello in "Architettura, Tecnologia ed Organizzazione dell'Ospedale", che si terrà nel 2009 a Roma ed è organizzato dall'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Architettura e Urbanistica per l’Ingegneria. Domande entro il 19 dicembre 2008.
    Il Master è rivolto ai laureati in Architettura, in Ingegneria edile o Ingegneria edile-architettura orientati ad esercitare attività di programmazione, progettazione e/o verifica dei progetti di ospedali; ai laureati in Ingegneria orientati ad esercitare attività di progettazione, gestione e/o verifica di sistemi impiantistici, di tecnologie sanitarie e della manutenzione ordinaria e straordinaria di complessi ospedalieri; ai laureati in medicina e laureati specialistici delle professioni sanitarie orientati ad esercitare attività di direzione sanitaria di un ospedale, curando gli aspetti organizzativi e verificandone l'attuazione e la gestione.
    Brochure
    Locandina
    Lettera
    Bando

  • Corso tecnico di progettazione impianti fotovoltaici, che si terrà a Lucca presso Hotel Napoleon, in prossimità dell’uscita Lucca Est A11, Viale Europa 536.
    Il Corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti le informazioni tecniche necessarie per conoscere la tecnologia fotovoltaica iniziando dalla trattazione teorica, fondamentale, relativa alla fisica del sole per arrivare alla tecnologia fotovoltaica, approfondendo gli aspetti riguardanti la progettazione e la realizzazione degli impianti, nonché gli aspetti normativi ed economici, l’incentivazione e la finanziabilità degli impianti, costi e valutazione delle convenienze economiche, formando Tecnici e Professionisti in grado di espletare un progetto esecutivo di alta qualità. La particolare professionalità dei docenti permetterà, alla fine del corso, di guidare il partecipante, nelle applicazioni delle metodologie analitiche studiate, in modo da permettergli, sin da subito, di operare scelte e decisioni operative in materia di impianti fotovoltaici. Il presente corso, che si inserisce fra l’altro nel sistema di qualificazione dei Periti Industriali, e dei Periti Industriali Laureati, ha quale scopo la formazione tecnica di esperti in grado di affrontare gli aspetti progettuali della tecnologia fotovoltaica. Destinatari del corso sono dipendenti pubblici e privati, nonché liberi professionisti, ingegneri, architetti, periti industriali e periti industriali laureati, chimici, geometri e tecnici in genere. Il corso è accreditato dall’Istituto ESACERT “Sistema Europeo per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione Energetica ed Ambientale” sulla base delle Norme UNI CEN EN 45011 nel settore della Certificazione Energetica degli Edifici.
    Informazioni
    Iscrizione
    Docenti
    Programma

  • Parte a Roma, presso l’Università Lumsa, il Corso di Perfezionamento CasaClima / Materiali e Tecnologie.
    Progettato dall’Università Lumsa in stretta collaborazione con l’Agenzia CasaClima di Bolzano, si tratta di un percorso formativo innovativo nella formula in quanto specificatamente pensato per professionisti che per ragioni di tempo e di spostamento farebbero fatica a seguire un normale Master universitario. Questo Master è stato quindi suddiviso in 3 Corsi di Perfezionamento (20 cfu) autonomi nel programma e nella frequenza, ciascuno articolato in 6 moduli con lezioni il venerdì pomeriggio ed il sabato. Il tutto saldamente ancorato alle procedure e agli obiettivi che hanno fatto di CasaClima un riferimento in ambito nazionale ed oltre: formare tecnici consapevoli delle problematiche connesse con l’energia e l’ambiente e dar loro l’opportunità di diventare Consulente e/o Certificatore CasaClima stabilendo con l’Agenzia di Bolzano un rapporto di reciproca collaborazione per l’approfondimento e la diffusione delle tematiche energetiche ed ambientali. Il panorama professionale ed edilizio si sta infatti sempre più aprendo a tali obiettivi e con insistenza chiede certificazioni e garanzie da parte di un Ente terzo rispetto alle dinamiche economiche coinvolte. Il Corso prenderà il via venerdì 12 dicembre 2008 con la lezione introduttiva del direttore CasaClima Norbert Lantschner e con la consegna degli Attestati CasaClima Base a coloro che hanno seguito il primo Corso. Sono ancora disponibili alcuni posti.
    Sito