ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 28 marzo 2013

 

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

Torna all'indice

BANDI

  • Associazione degli Ingegneri della Provincia di Udine - Premio di Laurea Ing. Michele Gubana. Scadenza: 20 maggio 2013.
    L’Associazione degli Ingegneri della Provincia di Udine indice un Concorso per il conferimento di un “Premio di laurea” di Euro 2.500 (duemilacinquecento – al lordo delle ritenute di legge-), intitolato alla memoria dell’ing. Michele Gubana, già Presidente dell’Associazione degli Ingegneri di Udine, di cui quest’anno ricorre il ventennale della scomparsa. Il premio intende valorizzare una tesi sviluppata su argomenti di ingegneria civile e ambientale. Il concorso è riservato a coloro che abbiano conseguito presso una Università italiana la laurea di II livello in ingegneria (laurea specialistica o magistrale secondo il nuovo ordinamento o laurea quinquennale secondo il vecchio ordinamento). Possono partecipare al Concorso quanti abbiano discusso la propria tesi di laurea negli anni accademici 2011/2012 e 2010/2011 (data della Sessione di Laurea tra luglio 2011 e aprile 2013).
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Giornata di studio "La rete elettrica di trasmissione nazionale e la sfida delle energie rinnovabili", che avrà luogo a Firenze presso l'Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze - Via Folco Portinari 5 il giorno 12 aprile 2013. Il convegno è organizzato da AEIT - Sezione Toscana e Umbria, da AEE - Associazione Energia Elettrica AEIT e dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze.
    L’incremento in questi ultimi dieci anni delle Fonti di Energie Rinnovabili e la loro crescente penetrazione, in particolare nel sud e nelle regioni insulari dell’Italia, ha posto la Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale di fronte a sfide sempre più critiche, sia dal punto di vista dello sviluppo della rete, sia per mantenere un corretto esercizio della stessa nelle condizioni di sicurezza e adeguatezza richieste. Questa giornata di studio, promossa dall’Associazione Energia Elettrica e dalla Sezione Toscana e Umbria dell’AEIT, è la seconda di una serie di giornate legate ciascuna da questo filo conduttore. L’obbiettivo è quello di approfondire, partendo da un aggiornamento sulla penetrazione delle Fonti di Energie Rinnovabili, sia dal punto di vista delle implicazioni che ha avuto sulla gestione della rete e sulle necessitò di sviluppo della stessa da parte di Terna, sia con un esame delle soluzioni, dei prodotti e delle innovazioni che nel breve-medio termine Ditte del settore della Trasmissione promuovono per far fronte a queste sfide. Questa seconda giornata si focalizzerà in primis sulla rete del centro nord Italia.
    Programma

  • Seminario "Rischio muffa e condensa secondo lanuova ISO 13788:2012. La valutazione igrotermica per pareti, coperture e ponti termici nella recente revisione", che si terrà a Firenze il giorno 17 aprile 2013. L'evento è organizzato da ANIT - Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico.
    La sensibilità progettuale di oggi rispetto ai temi dell’efficienza energetica, ha portato a coibentare le strutture opache dell’involucro con elevati spessori di isolante. Ma cosa succede all’interno delle strutture e sulla superficie dei ponti termici? Come cambiano le prestazioni igrotermiche quando cambia la sezione o la geometria di un elemento opaco? Dove migra il vapore? Il corso è pensato per offrire a progettisti, DL, CTP, CTU, certificatori ed energy manager un approfondimento delle regole di base per una corretta progettazione igrotermica alla luce della nuova edizione della norma 13788:2012 "Hygrotermal performance of building components and building elements". Inoltre i partecipanti al corso avranno l’occasione per conoscere l’utilizzo del nuovo software IRIS 2.0.
    Informazioni

  • Convegno "Impianti elettrici, elettronici e di antenna: evoluzioni normative e tecnologiche", che si terrà il giorno 18 aprile 2013 a Firenze - Sheraton Hotel - Via G. Agnelli 33. Il convegno è organizzato da CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
    Le giornate che il CEI dedica alla formazione gratuita per l’anno 2013 propongono l’approfondimento di temi di rilevante interesse per quanti operano a “regola d’arte” nel settore elettrotecnico ed elettronico. Gli argomenti trattati, scelti per rispondere alle esigenze dei principali protagonisti dei settori interessati, presetnano le norme CEI di più recente pubblicazione. La giornata si apre con una relazione dedicata alla realizzazione di impianti domotici e dei sistemi di allarme intrusione: questi ultimi saranno approfonditi con la presentazione della recente nuova edizione della Norma CEI 79-3. La relazione riguarda gli aspetti che vanno dalla predisposizione degli spazi entro una struttura edile a quelli progettuali e realizzativi degli impianti stessi. Le giornate che il CEI dedica alla formazione gratuita per l’anno 2013 propongono l’approfondimento di temi di rilevante interesse per quanti operano a “regola d’arte” nel settore elettrotecnico ed elettronico. Gli argomenti trattati, scelti per rispondere alle esigenze dei principali protagonisti dei settori interessati, presetnano le norme CEI di più recente pubblicazione. La giornata si apre con una relazione dedicata alla realizzazione di impianti domotici e dei sistemi di allarme intrusione: questi ultimi saranno approfonditi con la presentazione della recente nuova edizione della Norma CEI 79-3. La relazione riguarda gli aspetti che vanno dalla predisposizione degli spazi entro una struttura edile a quelli progettuali e realizzativi degli impianti stessi. La seconda relazione offre una panoramica sulle novità tecniche introdotte dalla seconda edizione della serie di Norme CEI EN 62305 dedicate alla protezione contro i fulmini. Verranno illustrati in particolare i punti che l’utilizzo della precedente edizione della serie di norme hanno evidenziato criticità nella progettazione d’installazione di questi sistemi. Un esempio applicativo tratto dall’uso della versione aggiornata del software Flash by CEI chiuderà la relazione. La terza relazione della mattinata rappresenta la naturale continuazione dell’intervento della scorsa stagione dedicato alla Norma CEI 0-21.
    Locandina
    Sito

  • Manifestazione "Io non tremo", che si terrà a Firenze presso "Le Murate" - Piazza Madonna della Neve dal 15 al 29 maggio 2013.
    Io non tremo! è un’Associazione di Promozione Sociale nata come progetto di sensibilizzazione nei confronti del Rischio Sismico e si propone di promuovere e realizzare iniziative volte all’alfabetizzazione dei cittadini nei riguardi di questo tema e di argomenti ad esso correlati. Io non tremo! è un laboratorio culturale che si propone di accrescere il livello di consapevolezza della popolazione nei riguardi della pericolosità sismica del territorio e della importanza strategica che le scelte attuate dall’Uomo rivestono in riferimento alle ripercussioni che i terremoti possono avere sulle comunità a rischio. Io non tremo! si propone di attuare un programma di prevenzione, stimolare un dibattito e favorire l’attivazione di incisive politiche di prevenzione, agendo in maniera significativa sulla vulnerabilità sismica, in maniera tale da accrescere il livello di protezione delle persone, dei beni culturali, dei riferimenti sociali e identitari delle città in cui viviamo e dei sistemi produttivi e reti di servizi che reggono l’economia delle nostre comunità.
    Locandina
    Informazioni

Torna all'indice

CORSI

  • Seminario formativo, organizzato da AIDII Sez. Toscana - Emilia Romagna, che si terrà a Bologna in data 10 aprile 2013, presso il Centro Congressi CNR - Area della Ricerca - Via Gobetti 101, dal titolo "Agenti fisici e procedure standardizzate per la valutazione del rischio ai sensi del titolo VIII D.Lgs. 81/08: a che punto siamo?".
    La recente evoluzione legislativa e regolamentare in materia di gestione del rischio fisico occupazionale introduce importanti novita nei processi di valutazione del rischio di natura fisica e nella definizione e applicazione delle misure di prevenzione. In tale contesto, il presente seminario, organizzato dalla sezione territoriale AIDII Toscana Emilia-Romagna, si pone l’obiettivo di affrontare tali problematiche cercando di fornire all’igienista industriale “indicazioni concrete operative” per la realizzazione di una corretta valutazione dei rischi di natura fisica ai sensi del D.Lgs. 81/08. Il Seminario si propone in particolare di divulgare a livello operativo i più recenti aggiornamenti tecnico-normativi in materia Procedure Standardizzate per la Valutazione del Rischio degli Agenti Fisici ai sensi del titolo VIII D.Lgs. 81/08, anche alla luce della disponibilità del Portale Agenti Fisici e delle sue prospettive di sviluppo. Il seminario rientra in un programma formativo che prevede un successivo corso di 12 ore con approfondimenti ed esempi pratici. Il Seminario e indirizzato sia ai tecnici incaricati di effettuare la valutazione del rischio (consulenti, RSPP, datori di l avoro) sia ai tecnici delle AUSL e ARPA incaricati della vigilanza nelle aziende. Valido come aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08 per RSPP/ASPP per tutti i settori ATECO.
    Programma e iscrizione

  • Corso di aggiornamento: Pali, micropali di consolidamento e palificate di fondazione, che si terrà a Modena - Sala convegni del Palazzo Europa - Via Emilia Ovest 101 nelle date 19 e 20 Aprile 2013. Il corso è organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena.
    La progettazione di Pali, Micropali, Palificate, è spesso relegata in fondo ai corsi di aggiornamento sulle fondazioni; limitandosi peraltro alle classiche trattazioni sulla sola portanza verticale. La progettazione sismica, unitamente al diverso approccio portato avanti dagli Eurocodici (a ruota NTC), ha cambiato profondamente i metodi di calcolo: l’argomento merita pertanto una trattazione autonoma e compiuta. La letteratura corrente non è particolarmente ricca su queste novità, tranne alcune notevoli eccezioni, che è doveroso segnalare: es. Mandolini nel documento consultabile al link riportato dal motore Google (ricerca: mandolini madeexpo 2011). Esemplari i richiami di alcune slides: pag. 13: Le verifiche di cedimento (che avrebbero dovuto condizionare il progetto dei pali) erano poste in secondo piano (spesso, poi, omesse dai progettisti). pag. 14: L’uso di un numero eccessivo di pali è, per definizione, inutile, talvolta dannoso. A cui seguono i 2 esempi e la valutazione di pag. 23: 50 % dei pali del tutto inutili alla riduzione dei cedimenti.
    Locandina

  • Corso "Acustica in edilizia: dalle regole al progetto", che si terrà il giorno 8 maggio 2013 a Fiesole (FI) - Hotel Villa Aurora - Piazza Mino 39. Il corso è organizzato da ANIT - Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico.
    Il corso avvicina al mondo dell’acustica edilizia e alla valutazione dei requisiti acustici passivi. Sei ore per conoscere l’attuale situazione legislativa/normativa, le soluzioni tecnologiche per l’isolamento acustico degli edifici e la nuova norma di classificazione acustica delle unità immobiliari (UNI 11367) destinata a diventare il nuovo riferimento legislativo Italiano. Il corso si rivolge a tutti i tecnici e progettisti che intendono chiarirsi le idee su questo nuovo settore in espansione. Le domande alle quali il corso risponde - Quali sono oggi le prestazioni di isolamento acustico da rispettare? - Quali tecnologie si possono adottare per ottenere un buon isolamento acustico? - Cosa offre il mercato e come si interpretano le schede tecniche? - La classificazione acustica è già obbligatoria? - Come si fa a classificare un appartamento?
    Informazioni

Torna all'indice