ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 28 giugno 2012

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Premio Biennale "Andrea Chiarugi" promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2012. Scadenza: 26 settembre 2012, ore 13.00.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di un premio biennale alla memoria dell’Ing. Andrea Chiarugi, per la migliore proposta tecnica per la realizzazione di uno Spazio Polifunzionale Coperto nell’area verde del Parco di Serravalle a Empoli. Al 1° Classificato sarà riconosciuto un premio di € 5.000,00 (euro cinquemila). Scopo della presente iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del C.N.I..
    Bando
    Preliminare di avvio alla progettazione

    Planimetria (dwg)

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana - Decreto Legge 74/2012 art. 3.
    Su proposta del Servizio Tecnico centrale, l’Assemblea generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, nella adunanza del 22 giugno 2012, ha espresso il proprio favorevole parere sul progetto di "Linee guida per la valutazione della vulnerabilità e interventi per le costruzioni ad uso produttivo in zona sismica". Tale progetto di linee guida intende configurarsi quel agile strumento di riferimento per tecnici ed operatori impegnati nella fase emergenziale nelle regioni colpite dai recenti eventi sismici.
    Comunicazione

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 82 / XVIII Sess. / 2012 - Attività di collaudo degli Ingegneri dipendenti di pubbliche amministrazioni - art. 61, comma 9, del D.L. n. 112/2008 - ambito soggettivo di applicazione - richiesta parere - risposta Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del 17/01/2012 - risposta Dipartimento della Funzione Pubblica del 13/02/2012.
    Con la presente si informa che il Dipartimento della Funzione Pubblica, su conforme parere del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - a seguito di reiterate richieste di parere del Consiglio Nazionale, sollecitato al riguardo da vari Ordini provinciali - si è finalmente espresso in merito all'ambito di applicazione dell'articolo 61, comma 9, del decreto legge 25 giugno 2008 n. 112, come convertito dalla legge 6 agosto 2008 n. 133 ("Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria").
    Testo completo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Seminario "PRINCE2™ best practice" organizzato dalla Commissione Program & Project Management che si terrà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65 in data 3 luglio 2012.
    La consapevolezza che la gestione di progetti richiede delle conoscenze specifiche, ha stimolato la commissione “Program & Project Management” ad organizzare percorsi formativi dedicati nel quale è stato possibile ricevere un aggiornamento continuo in materia e, in linea con la propria missione, a svolgere uno specifico evento di presentazione del metodo PRINCE2™. PRINCE2™ (Projects IN Controlled Environment) è un metodo strutturato di project management derivato dall’esperienza e rifinito in anni di utilizzo in un’ampia varietà di contesti. Fornisce un modello basato su processi e orientato al continuo miglioramento per evitare di ripetere gli stessi errori. Enfatizza il concetto di Business Case, che caratterizza le motivazioni per le quali si affronta un investimento e garantisce una continua verifica a conferma della validità per il prosieguo del progetto. E’ basato sul prodotto, ovvero è orientato ai risultati che devono essere prodotti dal progetto e suddivide il progetto in fasi , di durata consona per una efficace gestione e controllo. Il convegno si prefigge di fornire ai partecipanti un’introduzione ai principi fondamentali della metodologia di Project Management PRINCE2™, alle tematiche e ai processi e accenna a possibili adattamenti del metodo PRINCE2™ nel rispetto della struttura e dei principi.
    Brochure

  • Incontro tecnico "Efficienza energetica. La norma UNI EN 15232 e l’impatto impiantistico", che si terrà il giorno 5 luglio 2012 a Firenze presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. L'incontro è organizzato dalla Commissione Impianti dell'Ordine.
    L’incontro si propone di approfondire, con l’apporto di professionisti ed esperti del settore, le implicazioni della norma UNI EN 15232 sulla progettazione degli impianti elettrici e termotecnici. Nell’incontro verrà analizzata la norma con spirito critico evidenziando con esempi applicativi i vantaggi e gli svantaggi dell’implementazione dei sistemi di building automation. All’incontro interverranno le società Gewiss S.p.A e Johnson Controls S.p.A, che illustreranno la loro esperienza sull’argomento.
    Brochure

  • Convegno "Atex Day - Il Tecnico della Prevenzione: contesti di riferimento e di ricerca professionale", che si terrà il giorno 11 luglio 2012 a Firenze - Auditorium Centro IRCCS "Don Carlo Gnocchi" - Via di Scandicci. Il convegno è organizzato da Unione Sicurezza e Informazione e da UNPISI (Unione Nazionale Personale Ispettivo Sanitario d'Italia).
    Le keywords del Convegno si articolano attraverso due sessioni di lavoro; la prima avrà come cardine le Direttive Atex: dall’introduzione del Testo Unico sulla sicurezza diviene cogente spostare il focus dalla valutazione dei rischi aziendali da rischio incendio, da tempo ben recepito, alla protezione dal rischio esplosione, nei vari ambiti lavorativi e di conservazione alimentare, tutt’ora poco conosciuto. Il capitolo XI del Dlgs n° 81/2008 ricalca ed armonizza le Direttive Atex in Italia ed invita tutte le figure professionali a rinnovare le proprie competenze in materia. La seconda sessione, prevede una menzione al decennale del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione presso l’Università di Firenze, tale occasione vedrà la presentazione di alcuni lavori originali di tesi che si sono susseguiti negli anni e che hanno trovato applicazione nelle quotidiane esperienze agite professionali.
    Locandina
    Brochure

  • Convegno "Il piano regolatore del porto di Livorno, dalla certezza esistenziale allo sviluppo", che si terrà nei giorni 13-14 luglio 2012 a Livorno - Via della Venezia 15 Sc .B. Il convegno è organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Livorno.
    Programma: La nuova visione della portualità, il nuovo ruolo dei Porti. Porto di Livorno Infrastrutture esistenti, attuale fruibilità, necessità e criticità in funzione del traffico esistente. Il traffico commerciale attuale nel Mediterraneo, a Livorno e nell’Area Vasta. La croceristica, situazione nel Mediterraneo, specificità di Livorno: necessità logistiche e proiezioni nel medio e lungo termine. Autostrada Modena-Lucca, interessi e prospettive nel medio termine. Sicurezza della Navigazione e Tutela Ambientale. Il monitoraggio delle acque e dei fondali esempi del porto di Livorno e porto Piombino, il caso Concordia. Il porto di Livorno e l’Interporto “A. Vespucci” Guasticce. La produzione di energia elettrica dalle onde, le nuove dighe portuali. Dalla pianificazione al governo dei corridoi transeuropei. Le Aree franche manifatturiere. Porti ed interporti, le problematiche della logistica e dei traffici marittimi. Evoluzione delle infrastrutture ferroviarie nell’ambito del porto di Livorno. Linee Guida per la stesura dei Piani Regolatori dei Porti. Il Piano Regolatore del porto di Livorno. Il Piano Regolatore del porto di Piombino. Previsione di traffico e sostenibilità economico finanziaria delle nuove opere previste nel porto. Aspetti trasportistici all’interno ed all’esterno del nuovo porto. Yacht Club di Livorno incontro conviviale di fine giornata.
    Programma

  • Il Ciclo di Conferenze "Nuove Tecnologie per l’Ingegneria l’Ambiente ed il Territorio" rientra nel programma del Ciclo di Conferenze Alta Scuola 2012 e si svolgerà nell’ambito del SAIE 2012 (Salone Internazionale dell’Edilizia, Bologna Fiere, 18-21 ottobre 2012).  Il ciclo è realizzato in collaborazione con Saie-BolognaFiere e I.A.T. Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Srl, che ne cura il Coordinamento Tecnico-Scientifico.
    L’iniziativa si compone di un Ciclo di Conferenze articolato in diverse giornate, realizzato con la collaborazione attiva delle Università e delle principali associazioni nazionali di settore, tra cui l’AGI Associazione Geotecnica Italiana e l’ANIDIS Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica, ed il coinvolgimento degli ordini professionali nazionali/regionali. I relatori invitati, circa 50, provengono da istituti universitari, enti di ricerca, enti locali, pubbliche amministrazioni, enti gestori, società di servizi di ingegneria e dal mondo della libera professione. La partecipazione alle Conferenze è aperta a tutti gli interessati agli argomenti affrontati dal Ciclo di Conferenze, con accesso libero e gratuito per tutti (previa preregistrazione mediante la specifica modulistica). Per tutte le conferenze Alta Scuola richiede il riconoscimento dei crediti formativi da parte del Consiglio Nazionale dei Geologi ai fini dell’Aggiornamento Professionale Continuo.
    Programma

Torna all'indice

CORSI

  • Corso specialistico "Impianti di ventilazione e condizionamento per il blocco operatorio: la nuova Norma UNI 11425", organizzato da AICARR a Milano il 10 luglio presso Istituto Neurologico BESTA - Sala Biblioteca Infantile Via G. Ponzio 32.
    Pubblicata a settembre 2011, la norma si applica ai reparti specificamente destinati allo svolgimento di attività chirurgica - comunemente noti come blocchi operatori - e riguarda sia le nuove realizzazioni sia le ristrutturazioni edilizie e impiantistiche. AiCARR, che ha collaborato attivamente alla stesura della norma in quanto membro del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), intende mettere la sua esperienza a disposizione di quanti si occupano di impianti di climatizzazione per il blocco operatorio, proponendo un corso altamente qualificato condotto da alcuni fra i massimi esperti in materia. La giornata è suddivisa in 2 sessioni. In mattinata viene posto l’accento sugli aspetti igienico-sanitari relativi al blocco operatorio, mentre nel pomeriggio si entra nel merito dei requisiti generali e tecnici previsti dalla norma, focalizzando l’attenzione sugli impianti e concludendo con un esempio applicativo di grande interesse. E’ possibile frequentare l’intera giornata o anche una sola sessione. Per il personale sanitario è previsto l’accreditamento secondo il modello regionale ECM-CPD, con assegnazione dei crediti unicamente a chi partecipa a entrambe le sessioni. Il corso è indirizzato a progettisti, tecnici di aziende ospedaliere, direttori medici di presidio di ospedali pubblici e privati, tecnici della prevenzione delle ASL, gestori, manutentori e tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di impianti di climatizzazione per il blocco operatorio.
    Informazioni e iscrizione

Torna all'indice