ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 28 luglio 2010

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

DALL'ORDINE

  • SI INFORMANO GLI ISCRITTI CHE LA SEGRETERIA DELL’ORDINE RESTERÀ CHIUSA PER FERIE DAL 2 AL 27 AGOSTO 2010.

  • Per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Firenze è possibile effettuare l’iscrizione all’AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione), con una riduzione sulla quota associativa. L’iscrizione può essere fatta al sito www.aicarr.org compilando il modulo d’iscrizione e selezionando “diventa socio” – “privato”.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circ. n. 354/XVI Sess. - Nomina nuovo Consigliere Segretario CNI.
    Si comunica che nella seduta tenutasi il 19 luglio 2010, il dott.ing. Alessandro Biddau è stato nominato Consigliere segretario del Consiglio Nazionale Ingegneri.
    Comunicazione

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circ. n. 355/XVI Sess. - Testo condiviso CUP-PAT principi "Riforma delle Professioni".
    Il giorno 21 luglio, una ristretta delegazione, composta da 7 persone tra cui il presidente CNI, dott.ing. Giovanni Rolando ed il Consigliere dott.ing. Sergio Polese, in rappresentanza di tutte le 27 professioni ordinistiche, si è recata dal Ministro della Giustizia, on. Angelino Alfano ed ha consegnato il testo contenente i principi generali per la riforma delle professioni.
    Comunicazione e Testo Riforma delle Professioni

Torna all'indice

 

CONVEGNI ED EVENTI

  • Il 16 settembre 2010 a Castel San Pietro Terme (BO), Città Slow sulle colline bolognesi, avrà luogo un evento di alta formazione sotto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dal titolo "LEED, Itaca e Casaclima: certificazioni energetiche e ambientali". Workshop Tecnici di aggiornamento sulle avanguardie tecnologiche per il costruire sostenibile, dalle energie rinnovabili ai materiali e Tavola Rotonda sulle Certificazioni Energetiche con il Direttore dell’Agenzia CasaClima, il Presidente del Green Building Council Italia ed il Presidente dell’iiSBE Italia.
    Introdotta su tutto il territorio nazionale, la Certificazione Energetica rappresenta in primo luogo un tentativo di sensibilizzare l’utente finale e l’intera collettività sulla qualità energetica degli edifici, consentendo di classificare le costruzioni non solo in base alle finiture estetiche, ma anche in base ai consumi energetici. Obiettivo di Aghape è promuovere una cultura della sostenibilità e diffondere tra i professionisti il valore, l’utilità e il vantaggio di scelte progettuali orientate al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente e dell’Uomo. La giornata del 16 settembre nasce da questo impegno e costituisce l'occasione di un aggiornamento professionale approfondito sull’evoluzione dei materiali e sulle avanguardie tecnologiche, grazie a una sessione di workshop tecnici tenuti da realtà leader in innovazione e sviluppo. Durante la tavola rotonda si cercherà di fare chiarezza e individuare sinergie virtuose tra i vari standard di certificazione energetica e ambientale in Italia, affinché i professionisti possano orientarsi in modo semplice ed efficace ed applicare i requisiti necessari nel costruire edifici ambientalmente sostenibili. L’iniziativa è stata programmata come giornata di alta formazione, pertanto è stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi per i geometri e sono già stati riconosciuti i crediti per i periti industriali.
    Sito

  • Incontro Tecnico "Edilizia del terzo millennio. Meno impatto ambientale, meno consumi, più comfort", che si terrà il giorno mercoledì 22 settembre 2010 presso la Sala Congressi della Confindustria di Pesaro.
    L'Incontro Tecnico si pone l'obiettivo di analizzare in maniera esaustiva le nuove frontiere dell'edilizia. Verrà approfondita la tematica, oggi sempre più attuale, del risparmio energetico applicato alla certificazione energetica. Importanti Professionisti del settore esporranno la loro esperienza, portando esempi significativi e proponendo iniziative e applicazioni normative. I destinatari di riferimento sono ingegneri, architetti, geometri, uffici tecnici e tutti coloro interessati agli argomenti trattati. Argomenti: Certificazione ambientale: Protocollo Itaca. Le politiche per la sostenibilità energetico-ambientale nel comune di Pesaro. Iniziative regionali e piano casa. La figura del certificatore ambientale: cosa sapere, cosa saper fare. Le attuali tecnologie applicate al solare termico e fotovoltaico. Isolamento termico-acustico degli edifici: normative e scelte possibili. La certificazione energetica: Esperienze di Sacert nell’applicazione della norma. Sistemi radianti per edifici ad alta efficienza. Circolatori ad alta efficienza negli impianti Hvac. Nuove tecnologie per la climatizzazione: pompe di calore a CO2 e sistemi a motore endotermico a portata A di refrigerante variabile (GHP) in versione tradizionale e a 3 tubi a recupero di calore. Geotermia per impianti riscaldamento e condizionamento: efficienza e certificazione energetica alla luce della recente normativa. Domotica: connubio tra comfort ed efficienza energetica: - la tecnologia standard KNX - benefici in termini di comfort - benefici in termini di risparmio ed efficienza energetica. Costruire comfort con i sistemi a secco: soluzioni per l’isolamento termico e acustico.
    Brochure

  • Terza Giornata del Ciclo di Conferenze 2010 organizzato dall'Alta Scuola (associazione no profit con soci Regione Umbria e comuni di Todi, Orvieto e Spoleto) e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento di Protezione Civile. La Conferenza, che si terrà a Spoleto presso la Rocca Albornoziana il 30 settembre 2010, ha come tema la “Salvaguardia e la Conservazione dei Beni Architettonici”.
    Nelle relazioni della giornata verranno affrontati con particolare attenzione gli aspetti geotecnici e strutturali dell’analisi e del consolidamento degli edifici storico-monumentali, saranno inoltre presentati approfondimenti sulla valutazione della sicurezza sismica degli edifici e sull’interazione tra le opere in sotterraneo ed i beni architettonici. I temi trattati: Diagnosi e restauro dei BB.CC. Approccio interdisciplinare per il consolidamento ed il restauro dei beni storici. Diagnosi e tecniche di consolidamento degli edifici storici - Aspetti strutturali. Aspetti geotecnici nella conservazione e nella tutela degli edifici storici. Conservazione e valorizzazione dei monumenti: Il Piano di Mobilità alternativa del Comune di Spoleto. Short Course: Interazione tra opere in sotterraneo e strutture monumentali e storiche. Caso di studio - Le linee delle metropolitane di Roma e Napoli. Il monitoraggio satellitare degli scavi in area urbana. Caso di studio - Le linee delle metropolitane di Roma, Londra e Vancouver. Short Course: La valutazione della sicurezza sismica delle costruzioni storiche: metodologie e casi di studio. La tecnologia LaserScanner 3d per i rilievi dei Beni Culturali. Misure di spostamento da satellite: dall’analisi territoriale al singolo edificio. Fenomeni di instabilità in area urbana. Caso di studio: La zona del Campo Sportivo di Spoleto. Edifici monumentali in aree ad elevato rischio sismico. Il Duomo di Spoleto, effetti del sisma del 1997 e lavori di consolidamento. Question Time e sintesi conclusiva della conferenza. Il giorno successivo alla Conferenza è prevista una visita tecnica presso i cantieri del Duomo e del Piano di Mobilità alternativa con approfondimenti sui temi affrontati nella giornata di studio. L’iscrizione alla manifestazione è gratuita.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Corso "Architettura Energia Laterizio. Architettura, efficienza energetica e prestazioni del laterizio", che si terrà a Ferrara presso la Facoltà di Architettura nel periodo settembre-dicembre 2010.
    Il corso intende dare una risposta pragmatica e metodologica al rapporto esistente tra architettura ed energia con particolare attenzione al comportamento degli edifici nelle diverse fasce climatiche, nonché alle tecnologie costruttive del laterizio connesse a comportamenti energeticamente efficaci degli edifici,nel pieno rispetto della sicurezza abitativa. Per concepire, progettare e costruire edifici ad elevata efficienza energetica, verranno affrontati temi relativi al rapporto tra ambiente e architettura, al progetto tecnologico dell’architettura in laterizio, ai metodi di calcolo, alle valutazioni economiche, alla riqualificazione energetica dell’esistente. Le competenze acquisite durante il Corso consentiranno ai frequentanti di ottenere sbocchi professionali nel ruolo di “Esperto di progettazione sostenibile e tecnico consulente energetico”, in linea con quanto indicato dal DGR Emilia Romagna n.1754 del 28/10/2008 - Disposizioni per la formazione del certificatore energetico in edilizia. Con il superamento dell’esame finale, il Corso permetterà inoltre di conseguire il titolo di “Certificatore Energetico per la Regione Emilia Romagna”. Il Corso è ideato, promosso e realizzato dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara (Centri di ricerca Architettura>Energia, diretto da Andrea Rinaldi e Material Design diretto da Alfonso Acocella) in collaborazione con ANDIL - Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi.
    Locandina
    Programma
    Iscrizione

  • Corso sulla "Certificazione Energetica degli Edifici secondo la normativa regionale Toscana - Redazione degli Attestati di Certificazione Energetica (ACE) tramite l’utilizzo di software conformi alla norma UNI TS 11300 parte 1 e 2, per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti”. Il corso si terrà nei giorni 7 e 8 Settembre 2010 a Firenze in Via Giuseppe Saverio Mercadante 42.
    Il corso fornisce gli strumenti ai professionisti abilitati per la corretta redazione degli ACE (Attestati di Certificazione Energetica) per edifici nuovi o esistenti, secondo la normativa nazionale e in conformità con la normativa regionale Toscana, in vigore dal 18 marzo 2010. Argomenti (moduli): Efficienza energetica in edilizia. Quadro normativo in materia di certificazione energetica degli edifici. Metodo di calcolo per la certificazione. Il ruolo degli impianti nelle prestazioni energetiche dell’edificio. Tariffe applicabili e caratteristiche del mercato, gli incentivi, le sanzioni. Il software Enea-Docet, teoria e utilizzo. Il calcolo e la redazione dell'Attestato di Certificazione Energetica per gli edifici nuovi e ristrutturati. Docenti: personale tecnico di Agenzia Fiorentina per l’Energia, docente tecnico ENEA, certificatore professionista CENED, Regione Emilia Romagna, Regione Liguria.
    Programma
    Iscrizione

  • Corso gratuito di 200 ore sul “Risparmio energetico e sostenibilità ambientale”, che si terrà a Calenzano (FI) nel mese di ottobre 2010.
    Contenuti sintetici: Normativa per la sostenibilità, agevolazioni e incentivi per la Bioarchitettura; Le norme ISO 9000. Il concetto di certificazione; La certificazione di qualità per le imprese edili; Sicurezza e prevenzione sul lavoro; Titolo IV D.Lgs. 81/08 e la sicurezza nei cantieri; Architettura bioclimatica; Fonti di energia rinnovabile; Verde e bioarchitettura: esempi di recupero urbano; Salubrità delle costruzioni edili; Le caratteristiche specifiche dell’inquinamento indoor; Prodotti e materiali della bioarchitettura; Strumenti informatici di progettazione. Sbocchi professionali:  Il corso risponde all’esigenza di sviluppo di professionalità che siano capaci di operare nel settore edile e delle costruzioni attraverso l’utilizzo di conoscenze idonee al fine di elaborare e progettare interventi di edilizia sostenibile e risparmio energetico. Il corso è finanziato dalla Provincia di Firenze con le risorse del Fondo Sociale Europeo nel quadro del P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività Regionale e Occupazione 2007/2013.
    Locandina

  • Il 14 ottobre p.v., presso il Pontificio Ateneo “S. Anselmo” di Roma, avrà inizio il Corso biennale di Architettura e arti per la liturgia che, in risposta alla crescente domanda formativa dei professionisti, si propone di assicurare una puntuale qualificazione agli Architetti nell’ambito della progettazione, ristrutturazione e adeguamento liturgico delle chiese.
    Per cui, il programma di ciascuna annualità presta primaria attenzione a tutte le complesse problematiche teologiche e liturgiche con le quali occorre giocoforza confrontarsi durante le fasi progettuali, non mancando comunque la necessaria analisi compositiva, affinché sia raggiunto un livello di professionalità degno della grande tradizione liturgica. In quanto organizzato da un Pontificio Istituto Liturgico, il Corso di “Architettura e arti per la liturgia” non può e non vuole rifinire la preparazione architettonica o artistica, di per sé considerata previa e necessaria, ma si pone l’obiettivo di fornire ai progettisti una puntuale qualificazione in ambito liturgico, al servizio del quale l’architettura e le arti pongono la loro strumentazione. Pertanto, è riservato: - ai laureati in Architettura; - ai diplomati delle Accademie di Belle Arti; - ai laureati in Ingegneria Civile; - ai laureandi di ciascun centro superiore di studi; - ai religiosi e laici che ricoprono (o intendono ricoprire) incarichi istituzionali di consulenza e committenza per la progettazione di chiese.
    Informazioni

  • Ciclo di seminari sul fotovoltaico, che si terrà a Milano nei giorni 18, 19 e 20 ottobre 2010.
    Impianti fotovoltaici: autorizzazione e VIA. Milano, lunedì 18 ottobre 2010.
    Il seminario è finalizzato a fornire ai partecipanti: • gli schemi per comprendere come si svolge l'iter autorizzativo di impianti fotovoltaici secondo le Linee guida nazionali e le varianti regionali; • un quadro delle azioni da intraprendere per la valutazione e la regolazione degli impatti ambientali del progetto; • le possibili soluzioni dei problemi legati alla connessione alla rete.
    Brochure
    Impianti fotovoltaici: business plan e aspetti contrattuali. Milano, martedì 19 ottobre 2010.
    Il Seminario si focalizza sui seguenti aspetti: • il Conto Energia 2011; • i modelli di business plan e loro variabili; • come redigere i contratti necessari a strutturare il progetto.
    Brochure
    Impianti fotovoltaici: project financing. Milano, mercoledì 20 ottobre 2010.
    Il seminario intende fornire ai partecipanti: • un quadro delle possibili tipologie di finanziamento utilizzabili; • le indicazioni su quali aspetti autorizzatori e contrattuali mettere in primo piano rispetto al tipo di strutturazione finanziaria ipotizzata; • gli elementi per l'utilizzazione delle tecniche di project financing; • esempi e casi pratici di impianti finanziati in project financing.
    Brochure

  • AICARR, Associazione Italiana Condizionamento dell’aria, Riscaldamento e Refrigerazione, organizza la quarta edizione del corso base teorico-pratico "Impianti termici e di climatizzazione per le strutture sanitarie", a  Milano il 26-27 ottobre e 23-24 novembre 2010.
    Dedicato agli operatori degli Uffici Tecnici delle strutture sanitarie, al personale di ASL e altre istituzioni con compiti di vigilanza e controllo e a chi si occupa di gestione e manutenzione degli impianti tecnologici in strutture ospedaliere. Il corso ha un’impostazione teorico-pratica e fornisce gli elementi essenziali di teoria e i fondamenti dei sistemi di climatizzazione e degli impianti termici e di preparazione di acqua calda sanitaria in ambiente ospedaliero. Strutturato in due moduli di due giornate ciascuno per complessive 32 ore di lezione, il corso offre nozioni di base utili per la comprensione dei principi del funzionamento e dell'applicazione delle diverse tipologie impiantistiche e per la valutazione delle soluzioni più opportune in relazione alle specifiche esigenze. Il percorso formativo offre una panoramica sui seguenti argomenti: ● i fondamenti della climatizzazione ● i requisiti igienico-sanitari ● le caratteristiche dei componenti degli impianti ● le necessità e l’importanza dell’igiene nei sistemi aeraulici ● schemi e procedure per ridurre i rischi connessi al funzionamento degli impianti ● le centrali di produzione di energia ● le procedure per la verifica e il collaudo delle prestazioni ● le procedure di manutenzione e di controllo ● criteri per il risparmio energetico ● casi tipici e di studio.
    Sito

Torna all'indice

 

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail: info@climaimpianti.com
Web: http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail: info@dumasspa.191.it
Informazioni

Firstone Service S.r.l.
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail:
info@firstone.it
Web:
http://www.firstone.it/

Horae srl
Via C. Colombo 19/p6 - 06127 Perugia
Tel. 075 5003198 - Tel./Fax 075 5004095
E-mail: horae@horae.it
Web: http://www.horae.it/

Idraulica Merciai S.r.l.
Via G. di Vittorio, 34/36 - 50055 Lastra a Signa (FI)
Tel./Fax 055 712876 - Cell. 335 7088027
E-mail: info@idraulicamerciai.it

Philips Lighting Italy - Philips SpA
Via Casati, 23 - 20052 Monza (MI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail: info@lavialatteasrl.it
Web: http://www.illuminazione.philips.it

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail: maurizio.soldi@soldisnc.it
Web: http://www.soldisnc.it

COMUNICAZIONI DAGLI SPONSOR

  • Philips Lighting Italy - Philips SpA

    Philips LED - Partner per le vostre città

    Le città desiderano affermare la propria identità e contraddistinguersi come luoghi unici, belli e sicuri. Una luce bianca di alta qualità può trasformare l'ambiente notturno, migliorando l'architettura urbana e creando un ambiente invitante che stimoli le persone a trascorrervi il proprio tempo. Una buona illuminazione aiuta anche a prevenire incidenti e rende le strade più sicure. Philips può aiutarvi a rendere il passaggio alla tecnologia LED più facile di quanto possiate immaginare e a migliorare la qualità della vita nelle città, grazie al potere della luce.
    Testo completo
    Immagine

    Torna all'indice