ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 28 novembre 2013

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

  • Comunichiamo a tutti gli iscritti che mercoledì 4 dicembre p.v. alle ore 17.30 presso la sede dell’Ordine è prevista una riunione nella quale il Delegato Inarcassa Ing. Pietro Berna parlerà della riforma Inarcassa aggiornando sulla situazione.

  • Si comunica che il giorno venerdì 6 dicembre p.v. alle ore 17.00 presso la sede dell’Ordine, Viale Milton 65, si terrà un incontro con gli iscritti finalizzato all’illustrazione del regolamento e delle linee guida relative alla formazione permanente.

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - E' convocata l'Assemblea degli iscritti il giorno martedì 10 dicembre alle ore 18.00 presso la sede dell'Ordine, Viale Milton 65 - Firenze.
    Comunicazione

  • Convenzione alberghiera - UNA Hotels & Resorts.
    Si informa che gli iscritti all’Ordine potranno usufruire della convenzione contattando il centro prenotazioni (tel. 800 606162 – mail reservations@unahotels.it - fare riferimento alla convenzione CNI).
    Informazioni

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Inarcassa - Il CdA di Inarcassa ha deliberato di consentire una dilazione del pagamento del conguaglio dei contributi previdenziali relativi ai redditi del 2012, avente scadenza al 31-12-2013, portando il termine al 30-04-2014 con le modalità descritte nell’allegato.
    Comunicazione

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 290/XVIII Sess/2013 - Newsletter prevenzione incendi n. 5.
    Si è svolta a Milano lo scorso settembre la nona edizione del Forum di prevenzione incendi, organizzato dalla rivista Antincendio, principale evento convegnistico ed espositivo dell’anno in materia di prevenzione incendi. Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha partecipato ufficialmente per la prima volta a questa manifestazione di settore, concedendo il proprio patrocinio e presenziando alle due giornate con un apposito stand. Gli ingegneri componenti del gruppo di lavoro sicurezza del CNI si sono avvicendati allo stand, dove si distribuivano le recenti pubblicazioni del Centro Studi del CNI, e la documentazione sulle attività di prevenzione incendi svolte dal gruppo di lavoro.
    Comunicazione
    Newsletter

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 291/XVIII Sess/2013 - Newsletter prevenzione incendi n. 6.
    Circolare Min. Int. N. 17082 del 11/06/2013
    – DM 13/12/2012. Modifiche ed integrazioni al DM 18/05/2007 recante norme di sicurezza per le attività di spettacolo viaggiante. Chiarimenti e indirizzi applicativi.
    Circolare DCPREV del 02/07/2013 (prot. 9556) su rinnovo CPI attività soggette art. 8 del DLgs 334/1999
    – Anche per il rinnovo delle attività a rischio di incidente rilevante si applicano le procedure di cui al DPR 151/2011 e DM 07/08/2012.
    Circolare DCPREV del 05/07/2013 (prot. 9709)
    – Qualificazione di resistenza al fuoco di prodotti e sistemi protettivi da impiegare nel settore petrolchimico.
    Legge n. 98/2013 di conversione del decreto legge 69/2013 "Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia"
    – Art. 38 “Disposizioni in materia di prevenzione incendi”: si conferma che il riferimento vale solo per le nuove attività soggette ai controlli da parte dei VVF, introdotte dal DPR 151/2011.
    Attività del Comitato centrale tecnico scientifico per la prevenzione incendi (CCTS).
    – Nel corso della riunione del 11/07/2013 del CCTS sono stati illustrati i seguenti schemi di decreto.
    Comunicazione
    Newsletter

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

I convegni indicati in questa sezione non prevedono il rilascio di crediti formativi permanenti per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

  • Iniziativa promossa dal Consiglio Regionale e dalla Giunta Regionale dal titolo "Il dibattito pubblico: cos’è, come funziona". Il convegno si svolgerà il giorno 6 dicembre 2013 a Firenze - Auditorium del Consiglio Regionale - Palazzo Panciatichi - Via Cavour 4.
    La legge regionale sulla partecipazione (n. 46/2013), recentemente riapprovata dal Consiglio regionale con importanti modifiche, introduce per la prima volta nella legislazione italiana l’obbligatorietà dell’istituto del Dibattito Pubblico su opere e interventi di rilevanza regionale, a partire da una determinata soglia finanziaria. L’incontro si propone di discutere sulle caratteristiche e le finalità di questo istituto partecipativo, e vuole essere una sede di analisi e di riflessione alla vigilia della piena operatività della nuova legge regionale, mettendo a confronto le esperienze fin qui condotte in Italia e, soprattutto, in Francia – dove la legislazione sul Dèbat public è stata introdotta e sperimentata già da alcuni anni.
    Brochure

  • Evento in materia Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, dal titolo "Infortuni e quasi infortuni. Metodologie e importanza dell'analisi dell'andamento infortunistico", che si svolgerà presso la filiale Atena S.p.A. di Firenze, in Via Maso Finiguerra 4/c, l'11 Dicembre 2013, in orario 14.00/18.00.
    Il seminario è valido ai fini dell'aggiornamento professionale di RSPP/ASPP/Dirigenti. Programma: • L’infortunio: genesi e comportamenti • Il fenomeno infortunistico • Le disposizioni generali • Le misure di tutela • Il registro infortuni • Raccolta di dati amministrativi statistiche di infortuni • Concetti e strumenti di base per la valutazione dei rischi: gli indici. Indici di frequenza. Indici di gravità • Classificazione e statistiche degli infortuni • L'analisi dei quasi incidenti • Il risk management: prevenzione e correzione dell'errore a livello di sistema e di unità operativa.
    Programma e iscrizione

Torna all'indice

CORSI

I corsi indicati in questa sezione non prevedono il rilascio di crediti formativi permanenti per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

  • Dal 18 al 20 febbraio 2014 si svolgerà a Milano la quarta edizione del "Corso Nazionale per Progettista Antincendio - Edizione Impianti di Protezione Attiva", organizzato dall'Associazione Actas in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Perugia.
    Il progetto nasce con l’intento di formare una figura tecnica specializzata nella progettazione di Impianti Antincendi e coinvolge esperti e le ditte di più grande rilievo nel panorama nazionale. La struttura tecnica del Corso di Formazione Specialistica per Progettista Antincendio è frutto di un lungo processo di collaborazione e di meticoloso confronto tra responsabili del progetto, tecnici e comandanti dei Vigili del Fuoco e grandi ditte del panorama nazionale operanti nel settore: il prodotto finale  è un corso totalmente innovativo sotto l'aspetto operativo e pratico, volto a fornire complete conoscenze normative ed a ribaltarle immediatamente in ambito pratico e progettuale, così da garantire al corsista la piena padronanza della materia. Le lezioni dei singoli argomenti, denominate Unità Tecnico Formative (UTF), saranno standardizzate nell'innovativo approccio Normativo - Progettuale che, traendo origine dall'esperienza tecnica dei docenti, consentirà di coltivare lo studio della norma UNI di settore proiettandola immediatamente nell'aspetto progettuale conseguente. Le lezioni saranno dunque completate da esercitazioni su casi reali che daranno modo al corsista di apprendere tutre le fasi della reale progettazione, ivi compresi gli errori più frequentemente ricorrenti.
    Programma
    Iscrizione
    Sito

  • Master IMES in Bioenergia e Ambiente, che si terra' per l'ottava edizione presso l'Universita' degli Studi di Firenze nel periodo febbraio 2014 - aprile 2015. Il Master è organizzato dall'Università degli Studi di Firenze - CREAR - Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Energie Alternative e Rinnovabili c/o Dipartimento di Energetica.
    Il Master focalizza la sua attenzione sulle problematiche legate ai biocombustibili ed alla qualità dell’aria, senza comunque tralasciare la principale legislazione in materia di bioenergia ed ambiente, cui è dedicata in maniera specifica un’intera parte del corso. Scopo del Master è la specializzazione di giovani laureati in campi inerenti la bioenergia e le problematiche ambientali connesse. Il conseguimento del Master permette il raggiungimento di una professionalità trasversale rispetto alle problematiche dell'impiego energetico della biomassa. Infatti, durante il corso degli studi si affrontano problematiche di base ambientali, energetiche, economiche e gestionali connesse con la bioenergia e il suo impatto ambientale. La figuraprofessionale emergente è capace di seguire dall'inizio un progetto: dalla valutazione delle risorse di base (disponibilità e distribuzione territoriale della biomassa), alla scelta della tecnologia più adatta allo sfruttamento delle risorse e della gestione ottimizzata dal punto di vista energetico, ambientale ed economico. Una parte del corso è dedicata anche alla legislazione in materia di bioenergia ed ambiente. Il Master è stato concepito e progettato per dare agli studenti un livello di conoscenza il più ampio possibile nel settore della biomassa. Il corso prevede connessioni tra gli aspetti di base quali l'ambiente, la produzione di energia e l'analisi economica riferita alla bio-energia. La sfida è quella di formare i manager futuri per progetti energetici che siano in possesso della capacità di seguire le fasi dello start up, dalla valutazione delle disponibilità di biomassa alle diverse opzioni per la produzione di energia, tenendo conto degli aspetti ambientali ed economici. Una parte del Master si focalizza anche sugli aspetti legislativi. La conoscenza della legislazione nel settore ambientale e della bio-energia gioca, infatti, un ruolo primario nella gestione di progetti sia a livello nazionale sia Europeo e le competenze maturate risultano appropriate per le Pubbliche Amministrazioni quali i Dipartimenti per le politiche energetiche, Agenzie Energetiche Nazionali o Europee.
    Informazioni
    Sito

  • Si segnala il Corso di Formazione ed Aggiornamento professionale in Acustica Ambientale, che si svolgerà da marzo a luglio 2014 a Prato presso il Polo Universitario di Prato -  Piazza G. Ciardi 25. Il corso è organizzato dall'Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali.
    Il corso risponde alla richiesta di professionisti di alto livello nel campo dell'Acustica, relativamente ai sempre maggiori adempimenti legati alla valutazione e previsione dell’impatto acustico e alle varie forme di risanamento acustico del territorio. Lo schema progettuale del corso prevede di integrare le conoscenze già possedute con un buon grado di specializzazione in Acustica Ambientale e con particolare riferimento alla progettazione dei sistemi di bonifica e mitigazione del rumore. Il corso comprende tutti gli argomenti necessari per la formazione dei Tecnici competenti in Acustica Ambientale, previsti dalla L. 447/95 e dalle normative regionali. I docenti del corso sono professori universitari ed esperti certificati in acustica di comprovata esperienza didattica e professionale. Il corso si considera concluso con il superamento delle tre verifiche di profitto previste dal piano didattico. Al termine del Corso di 140 ore verrà rilasciato un attestato di frequenza, con l'indicazione dei CFU (Crediti Formativi Universitari) conseguiti dal partecipante. Il numero di CFU massimo ottenibile con il superamento di tutte le verifiche di profitto è pari a 14. Inoltre, gli studenti ritenuti più meritevoli potranno accedere ad un tirocinio aggiuntivo di 100 ore seguiti da uno dei docenti del corso, tecnico competente in acustica ambientale. La valutazione positiva del tirocinio darà diritto ad ulteriori 4 CFU per complessivi 18 CFU.
    Brochure
    Sito

Torna all'indice