ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 23 gennaio 2009

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

ATTUALITA'

  • XVII Campionato Italiano di Sci Ingegneri - XXIII Campionato Italiano di Sci Architetti - Si informa che dal 19 al 21 marzo di Alleghe (Belluno) si svolgeranno i campionati nazionali di sci per ingegneri e architetti.
    Per l’iscrizione alle gare/attività e per la prenotazione alberghiera sono stato predisposti dei moduli, che dovranno essere compilati e inviati entro e non oltre il 20 febbraio 2009 al Consorzio Operatori Turistici Alleghe Caprile tel 0437-723990, tramite fax 0437- 525168 oppure e-mail skicivetta@dolomitistars.com, secondo le istruzioni seguenti e allegando copia del relativo bonifico. Per esigenze meteo il programma potrà subire delle variazioni, che saranno tempestivamente comunicate ai partecipanti e saranno disponibili sul sito www.ordineingegneri.bl.it (link campionato sci). L’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti di Belluno sono a disposizione per ulteriori informazioni sulle attività programmate
    Istruzioni
    Adesione
    Regolamento

  • Inarcassa - Rinnovo della Polizza Sanitaria "Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi", della relativa estensione ai familiari e del Piano Sanitario Integrativo.
    Dal 1° gennaio 2009, e per un periodo di tre anni (2009-2011), Cattolica Assicurazioni sarà la Compagnia che gestirà la polizza Sanitaria base “Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi”, garantita da Inarcassa ai propri iscritti e pensionati, e che ormai da quasi dieci anni costituisce uno strumento fondamentale a tutela della salute degli associati. Grazie anche alle segnalazioni ricevute dagli iscritti, per assicurare un servizio migliore in fase di gara sono stati introdotti nella nuova polizza perfezionamenti alle coperture assicurative e migliori modalità di gestione.
    Comunicazione

BANDI

  • Comune di Calenzano (FI) - Nomina dei tre esperti in materia paesaggistica ed ambientale della commissione comunale per il paesaggio periodo aprile 2009 – aprile 2013. Scadenza: ore 12.00 del 21 febbraio 2009.
    Bando
    Domanda

  • Comune di Montevarchi (AR) - Costituzione elenco professionisti per affidamento incarichi relativi a lavori pubblici di importo inferiore a 100.000,00 euro, ai sensi dell'art. 91, comma 2, d.lgs. 163/2006. Scadenza: ore 12.30 del 19 febbraio 2009.
    Bando
    Sito

  • Comune di San Miniato (PI) - Bando pubblico per la selezione e la successiva nomina di due commissari membri della commissione di qualità. Scadenza: 16 marzo 2009.
    Il Comune di San Miniato rende noto che il Sindaco, sentita la Giunta Comunale, ai sensi dell’art. 45.1 delle NTA del Regolamento Urbanistico approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 36 del 21.4.2008, esecutiva, intende nominare due membri tecnici esterni quali commissari  facenti parte della Commissione di Qualità. La Commissione di Qualità sarà composta dai membri della commissione per il paesaggio attualmente operativa e da due membri tecnici esterni, ai sensi dell’art. 45.5 delle NTA del Regolamento Urbanistico. Di tali membri, l’uno dovrà possedere elevata competenza e specializzazione in materia di qualità architettonica e del paesaggio a livello progettuale e l’altro dovrà possedere elevata competenza e specializzazione in materia di qualità architettonica e del paesaggio a livello didattico e teorico e dovrà provenire dal mondo accademico o della ricerca e della cultura con comprovato curriculum di ricerche e pubblicazioni in materia.
    Bando

CONVEGNI ED EVENTI

  • ATE (Associazione Tecnologi per l’Edilizia) organizza il Convegno "Prove non distruttive e interpretazioni ingegneristiche", il giorno martedì 17 febbraio 2009 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, Aula Rogers.
    Il Convegno si propone di esaminare in termini pratici e concreti, gli aspetti tecnici riguardanti prove non distruttive su strutture e materiali, al fine di fornire strumenti validi a progettisti, direttori dei lavori e collaudatori per programmare ed eseguire controlli strutturali. Il tema è di particolare interesse sia per i materiali di nuova generazione o recente utilizzo in campo strutturale, sia per i materiali “storici”, i cui aspetti diagnostici risultano  fondamentali con riguardo alla valutazione del grado di sicurezza strutturale. Gli argomenti trattati riguarderanno le pratiche applicazioni, le modalità operative, la popolazione necessaria, i livelli di confidenza ed attendibilità dei metodi proposti. Per particolari tipologie strutturali, saranno esaminati esempi di controllo del comportamento strutturale globale, con metodi molto promettenti sotto il profilo dell’ampiezza di applicazione e della affidabilità di risposta.
    Brochure

  • Primo seminario del ciclo "Sostenibilità in edilizia e per l'ambiente", dal titolo "Efficienza e Risparmio Energetico: Costruire leggero e Isolato - Edilizia a Secco”, che si terrà venerdì 6 Febbraio 2009 a Firenze presso Villa Morghen, via Feliceto 8, Settignano.
    Il seminario affronta il tema dell’efficienza energetica soffermandosi in particolare sull’utilizzo di tecnologie a secco e sui particolari costruttivi e tecnici. Queste tecnologie utilizzano materiali nuovi e rivisitati come i pannelli di fibrocellulosa e il legno e suoi derivati in varie tipologie. Argomenti: inquadramento sullo stato dell’arte legislativo e delle attività promosse dalla Regione Toscana in merito al risparmio energetico; la casa di legno secondo il Progetto SOFIE; in Scarperia la Casa Jazz, una bifamiliare con tante novità: strutture in pannelli di legno, fotovoltaico, recupero acque  piovane; costruire leggero e isolato con sistemi costruttivi a secco in gessofibra: la resistenza meccanica e le prestazioni termo-acustiche; le soluzioni e i particolari costruttivi per riqualificazioni e per nuove costruzioni.
    Locandina

  • Convegno dal titolo "La professione di ingegnere nell’Unione Europea: riconoscimento dei titoli professionali e valore legale della laurea", che si svolgerà a Padova il giorno 4 febbraio 2009 presso Palazzo del Bo, Aula Magna “Galileo Galilei”, Via VIII Febbraio 2. Il convegno è organizzato dalla Federazione regionale degli Ordini degli Ingegneri del Veneto.
    I lavori del convegno sono stati suddivisi in due parti distinte ma complementari. Nella prima parte, prevalentemente informativa e rivolta principalmente ai giovani laureati e laureandi, saranno trattati i seguenti temi: i processi di mobilità degli studenti e dei laureati nella Unione Europea; il riconoscimento internazionale dei titoli di studio e professionali; il confronto tra i sistemi ordinistici dei principali Paesi europei. Nella seconda parte si discuterà sull’abolizione del valore legale del titolo di studio. L’argomento è di particolare attualità dopo che anche il Governo ha inserito questo tema in uno specifico paragrafo delle “Linee Guida per l’Università” e dopo l’ordine del giorno approvato dalla Camera in occasione della definitiva conversione in legge del Decreto Legge n. 180/2008 (Decreto Gelmini). Verranno messe a confronto le tesi delle principali forze politiche italiane, del mondo dell’università, dell’industria e delle professioni, cercando di evidenziare i pro e contro che potrebbero derivare dall’abolizione del valore legale del titolo di studio nella realtà italiana.
    Brochure
    Sito

  • Giovedì 5 e Venerdì 6 Febbraio 2009 presso l’Università degli Studi di Perugia si terrà la conferenza internazionale "I Prati Armati® contro la desertificazione e l’erosione dei suoli".
    I PRATI ARMATI® sono una Tecnologia (insieme di metodologie, processi, attrezzature e prodotti) del tutto innovativa che impiega una miscela di piante erbacee perenni (un calibrato miscuglio di graminacee perenni cespitose e leguminose) dalle radici profonde fino ad alcuni metri ed estremamente resistenti, quale elemento base per il consolidamento e la conservazione del suolo, la protezione di opere infrastrutturali, il ripristino di zone inquinate. [fonte: www.pratiarmati.it]
    Brochure

CORSI

  • Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana - Il 12 dicembre si è concluso, a Firenze, il primo Corso di “specializzazione sulla resistenza al fuoco dei materiali costituenti le strutture”. Come da precedente comunicazione, la Federazione intende ripetere suddetto Corso anche presso le altre sedi della Toscana. Sono già pervenute alcune adesioni con la richiesta di preferenza delle sedi. Per questioni organizzative e soprattutto per dare la possibilità ai partecipanti di seguire e partecipare attivamente al dibattito su argomenti così attuali e importanti (vedi programma allegato), si ritiene opportuno limitare la partecipazione a ciascun Corso ad un numero di partecipanti compreso tra un minimo di 30 e un massimo di 35/40. Pertanto gli interessati potranno utilizzare la scheda di iscrizione allegata inviandola esclusivamente alla segreteria della Federazione Ingegneri. Sarà cura della Federazione stessa informare gli interessati sul luogo e sulle date.
    Brochure

  • Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino - Iniziative formative anno 2009 (costruzioni/sicurezza nei cantieri).
    Sabato 7 febbraio 2009: La Regola dell’Arte : la manutenzione straordinaria delle facciate.
    La pratica municipale per la manutenzione straordinaria di una facciata. L’allegato energetico. Tipologia della facciata e metodologie di intervento. Il paramento di facciata, tipologia e materiali, etc. Opere di rimozione e ripristino volumetrico. La pulizia. Il risanamento. I cicli di decorazione. Opere sui manufatti metallici, lignei, etc. . Indicazione base sulla sicurezza nell’intervento.
    Sabato 21 febbraio 2009: La Regola dell’Arte : la manutenzione straordinaria delle coperture.
    La pratica municipale per la manutenzione straordinaria di una copertura. L’allegato energetico. Tipologia della copertura e metodologie di intervento. Le strutture linee, le tipologie di costruzione, le costruzioni industriali, i materiali, etc. Opere di rimozione e ripristino. Il ripassamento. I cicli di lavorazione. Opere connesse all’esecuzione di una copertura, etc.. Indicazione base sulla sicurezza nell’intervento. Indicazioni base per la successiva manutenzione in sicurezza.
    Sabato 28 febbraio: Breve Corso Formativo “Il problema delle sostanze generanti dipendenza sul luogo di lavoro. Alcol, Droghe, Medicamenti “.
    A partire dal 5 maggio: 2ª Ed. Corso di abilitazione per i coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi del testo unico della sicurezza d.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008. Corso abilitante per l’attività di coordinatore delle sicurezza in fase di progetto ed esecuzione che sostituisce lo storico corso D. Lgs. N. 494/1996.
    Sito

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

Philips Lighting Italy - Philips SpA
Via Casati, 23 - 20052 Monza (MI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail:
info@crsm.it
Web:
http://www.carismi.it

Cassa di Risparmio di S. Miniato
Via IV Novembre 45 – 56027 S. Miniato (PI)
Tel. +39 039 2036506
E-mail: info@lavialatteasrl.it

Web: http://www.illuminazione.philips.it

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail: info@climaimpianti.com
Web: http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail: dumasspa@yahoo.it
Informazioni

Firstone
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail:
info@firstone.it
Web:
http://www.firstone.it/

Tecnisoft, Modest-Modellatore Strutturale
Via Ferrucci 203/c – 59100 Prato
Tel. 0574.583421
E-mail:
info@tecnisoft.it
Web:
http://www.tecnisoft.it

 

COMUNICAZIONI DAGLI SPONSOR

  • Tecnisoft

    Tecnisoft comunica che nei prossimi giorni sarà disponibile sul proprio sito (http://www.tecnisoft.it) la versione 7.17 di ModeSt, disponibile gratuitamente per tutti gli utenti con scadenza del canone di aggiornamento successiva al 30 Novembre 2008. Con questa versione risulta praticamente completo l'adeguamento di tutta la parte di progettazione di strutture in cemento armato ai sensi del D.M. 08 (travi, pilastri, nuclei irrigidenti, solette, platee, plinti e sezioni generiche). Fra le altre novità si segnala il collegamento con il programma di disegno Auto_C.A.

Torna su