ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 29 febbraio 2008

 

  • V Giornata di Studio sull'Acustica "Il disturbo da rumore", che si terrà a Firenze in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, il giorno 10 aprile 2008. La V Giornata di Studio sull'Acustica vuole essere l'occasione per evidenziare la necessità di definire regole e procedure univoche e condivise per la valutazione delle immissioni e del disturbo da rumore, nonché per una corretta progettazione acustica degli spazi di vita e dell’intorno urbano.
    Brochure

  • Comunicazione per conto del dirigente del Servizio Sismico Regionale - Ieri 27 febbraio è stata approvata anche in Senato la modifica all'art. 20 del D.L. 248/07 con alcune piccole integrazioni al comma 2 ove si sono riportati gli estremi di pubblicazione in gazzetta ufficiale delle normative già citate. Gli aggiornamenti a breve sul sito web regionale.

  • Il Cudam, Centro di ricerca dell’Università degli Studi di Trento, all’interno del ciclo del Corso di Perfezionamento in Gestione e Controllo dell’Ambiente (14a edizione), dal 2005 fornisce un aggiornamento professionale sull’Energia Eolica e sulle problematiche associate a questa energia rinnovabile. Per il 2008 il Cudam propone tre appuntamenti: Napoli 13-16 maggio 2008 Energia Eolica: aspetti tecnologici, normativi e ambientali. Trento 3-5 settembre 2008 Modulo di approfondimento tecnico sugli impianti eolici. Middelgrunden – Copenhagen (Danimarca) -luglio 2008 Approfondimenti tecnici e visita al parco eolico offshore nel porto di Copenhagen.
    Sito
    Centro Cudam

  • In occasione della manifestazione primaverile SAIESPRING, che si terrà a Bologna dal 12 al 15 marzo 2008, UCCT organizzerà una serie di convegni tecnico-normativi, dedicati al mondo delle Chiusure Tecniche.
    Informazioni
    Sito

  • Corso di formazione "Il miglioramento sismico delle costruzioni in muratura", che si terrà a Lucca nei giorni 12-13-14 giugno 2008. Il programma intende percorrere l’iter conoscitivo e valutativo contenuto nelle Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale e si pone come obiettivo principale l’illustrazione delle procedure di rilievo, controllo e verifica del manufatto architettonico oggetto dello studio.
    Sito

  • L'Associazione Nazionale Ingegneri Docenti organizza, in occasione del Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri, un Convegno, aperto solo al personale docente della scuola secondaria di secondo grado partecipante ai lavori, sul tema "Il ruolo delle scuole tecniche nel futuro dei giovani", che si terrà a Roma presso il Salone del Consiglio Nazionale Ingegneri, via IV Novembre 114, il giorno 5 Marzo 2008 alle ore 10,00.

  • Renegies Italia s.p.a., azienda operante nel settore della fabbricazione di moduli fotovoltaici, progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici, mette a disposizione stage in azienda riservati a due iscritti al master Universitario di I° livello in: Produzione, Utuilizzazione e Gestione di Energie da Fonti Rinnovabili, 3° corso a.a. 2007-2008, attivato dall'Università degli Studi di Camerino, Dipartimento di Fisica.
    Sito
    Informazioni

  • L'AICAP (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso) organizza il Convegno "Le strutture di calcestruzzo: dall’Eurocodice 2 alle Norme Tecniche". Il convegno si terrà a Bologna presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, Viale Risorgimento 2, il giorno 13 marzo 2008.
    Brochure

  • Concorso, per titoli ed esami, per la nomina a sottotenente di vascello in servizio permanente effettivo nei Ruoli normali della Marina Militare e del Corpo delle capitanerie di porto – Anno 2008.
    Informazioni

  • Circolare CNI n. 145 / XVII Sess. - Decreto legislativo 2 agosto 2007 n. 145 - attuazione della direttiva 2005/29/CE in tema di pubblicità ingannevole - previsioni di interesse per i liberi professionisti.
    Testo

  • Convegno "Gli acciai inossidabili: leghe resistenti alla corrosione per gli impianti di dissalazione", che si terrà a Ferrara il 21 maggio 2008 nell'ambito della Fiera H2O. Il seminario si propone quale “focus” sugli acciai inossidabili impiegati nel settore della dissalazione: dopo una panoramica sulle proprietà di tali leghe, alcune aziende direttamente coinvolte, illustreranno la propria esperienza a riguardo.
    Informazioni
    Sito

  • 2° Corso di aggiornamento sui sistemi e tecnologie avanzate per il drenaggio idraulico urbano moderno, dal titolo "Il drenaggio urbano, la città e il territorio", che si terrà a Milano dal 16 al 18 aprile 2008. Il corso si propone di presentare le più recenti proposte e realizzazioni derivanti da studi multidisciplinari aventi l’obiettivo di eliminare o almeno ridurre gli squilibri indotti dall’urbanizzazione e dall’inquinamento delle aree urbane attraverso i nuovi concetti di riequilibrio del bilancio idrologico naturale, di riqualificazione degli ambiti fluviali o costieri, di raccolta e depurazione delle acque reflue e meteoriche inquinate.
    Brochure

  • Domanda e offerta di lavoro.