ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 29 marzo 2012

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

DALL'ORDINE

  • Commissioni Esami di Stato di Abilitazione alla Professione di Ingegnere - richiesta inserimento Terne.
    Ogni anno con Ordinanza Ministeriale vengono indette le sessioni di Esami di Stato per l’anno in corso che si terranno a Firenze presso la Facoltà di Ingegneria. Quest’Ordine è tenuto a formulare terne che comprendono Professori universitari, Liberi Professionisti e Dipendenti. La funzione di Commissario è un compito prestigioso ed un dovere per la categoria. Coloro che sono interessati a essere segnalati nelle Terne per i suddetti Esami di Abilitazione sono inviati a far pervenire la loro disponibilità, inviando il modulo debitamente compilato a questa Segreteria per e.mail all’indirizzo: info@ordineingegneri.fi.it oppure tramite fax al n. 055.238.11.38.
    Modulo

  • E' attivo il sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze ottimizzato per dispositivi mobili (iPhone, iPad, Android). Sono attualmente attive le sezioni News, Convegni, Corsi, Bandi, Albo on-line, Segreteria, Offerte di lavoro, Curricula. Il link da utilizzare sul dispositivo mobile è: http://www.ordineingegneri.fi.it/m/index.html. Ulteriori informazioni sono presenti sul sito dell'Ordine al seguente indirizzo: http://www.ordineingegneri.fi.it/contents/sitomobile.php .

  • In relazione al protocollo d'intesa tra l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e l'Agenzia Fiorentina per l'Energia, allo scopo di poter apportare un contributo d'idee per la valutazione di elementi tesi a modificare e integrare sia alla normativa Regionale, sia alla Direttiva tecnica CasaClima viene proposto, al fine di coinvolgere gli Iscritti, un questionario relativo a: Criticità rilevate nell'attività professionale inerente la certificazione energetica; esperienze relative a edifici esistenti in merito alla climatizzazione estiva al fine di testare lo strumento di calcolo CasaClima e renderlo aderente alla realtà territoriale, raccogliendo i dati in un elenco di buone tecniche da inserire nella Direttiva Tecnica CasaClima buone pratiche in merito all'installazione di impianti di climatizzazione al fine di poter redigere delle "linee guida", evidenziando le casistiche di errori più comuni A coloro che parteciperanno all'iniziativa verranno inviate le credenziali per poter accedere all'area download dell'Agenzia Fiorentina per l'Energia e scaricare materiale utile in materia di certificazione energetica. Il questionario è compilabile direttamente al link seguente: http://tinyurl.com/questionario-online fino al 31 marzo.

  • E’ intenzione dell’Ordine organizzare dei Corsi di aggiornamento per RSPP ai sensi dell’accordo Governo – Regioni del 26 gennaio 2006 (G.U. 14.02.2006), con la seguente si richiede chi è interessato a partecipare al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 1-2-6-8-9 di 40 ore, e chi al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 3-4-5-7 di 60 ore o di entrambi per un corrispettivo di 100 ore. Il Corso verrà organizzato con un minimo di 22 persone. Chi volesse partecipare invii una mail alla Segreteria comunicando i Macrosettori di interesse.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 43 / XVIII Sess. / 2012 - Riforma delle Professioni - Informativa n. 7.
    Vi trasmettiamo una sintetica informativa sul tema della riforma: Manifestazione dell'1 marzo - Professional Day. Decreto Attuativo della Riforma. Parametri giudiziali. Albo unico dei tecnici diplomati. Confidi. Assicurazione obbligatoria. Allegati: Bozza di DPR. Nota sull'unificazione degli Albi.
    Testo completo.

Torna all'indice

BANDI

  • Azienda USL 4 Prato - Avviso pubblico per la costituzione di un elenco di professionisti a norma dell’art. 267, comma 2, del D.P.R. n° 207/2010 per l’affidamento di incarichi attinenti i servizi di ingegneria e architettura. Scadenza: 20 aprile 2012.
    Gli incarichi professionali riguarderanno le prestazioni professionali corrispondenti alle sotto riportate tipologie: a) progettazione preliminare, definitiva, esecutiva – direzione lavori architettonica edilizia, b) progettazione preliminare, definitiva, esecutiva – direzione lavori strutturale in c.a. e/o acciaio, c) progettazione preliminare, definitiva, esecutiva – direzione lavori infrastrutture (strade, opere d’arte, ecc.), d) progettazione preliminare, definitiva, esecutiva – direzione lavori impiantistica elettrica, e) progettazione preliminare, definitiva, esecutiva – direzione lavori impiantistica termomeccanica, f) progettazione preliminare, definitiva, esecutiva – direzione lavori restauro beni culturali g) attività di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e/o di esecuzione ai sensi del D.lgs 81/08 s.m.i., h) attività di collaudi finali, in corso d’opera, statici, ai sensi dell’art. 141 del “Codice” e secondo le disposizioni contenute nel titolo X del D.P.R. 207/2010, i) indagini e studi geologici e/o perizie geotecniche, j) rilievi topografici ed edilizi, stime, pratiche catastali, frazionamenti ed accatastamenti, k) attività tecniche relative a studi fonometrici/ relazioni per impatto acustico/ relazioni revisionali di clima acustico/ valutazione del rischio di esposizione al rumore dei lavoratori; l) attività relative ai VV.FF.: esami progettuali, rinnovi Certificati Prevenzione Incendi ecc. …, m) attività di supporto al Responsabile Unico del Procedimento.
    Bando
    Sito

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine - Premio di Laurea "Ing. Antonio De Cillia". Scadenza: 31 maggio 2012.
    L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine indice un Concorso per il conferimento di un “Premio di laurea” di Euro 2.500 (duemilacinquecento) intitolato alla memoria dell’ing. Antonio De Cillia, già Presidente dell’Ordine di Udine. Il premio intende valorizzare una tesi sviluppata su argomenti di ingegneria civile e ambientale. Articolo 2 Il concorso è riservato esclusivamente a coloro che abbiano conseguito presso una Università italiana la laurea di II livello (laurea specialistica o magistrale secondo il nuovo ordinamento o laurea quinquennale secondo il vecchio ordinamento) in ingegneria. Possono partecipare al Concorso quanti abbiano discusso la propria tesi di laurea nell’anno accademico 2011/2012 e nei precedenti due anni accademici.
    Informazioni

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Seminario di studio gratuito per gli ingegneri di Firenze "L'ingegnere e l'ambiente - Nuove opportunità di consulenza", che si terrà il giorno 4 aprile 2012 a Firenze - Sheraton Hotel - Via G. Agnelli 33. Il seminario è organizzato da Eco Utility Company.
    Questo seminario di studio vuole illustrare le ultime novità legislative in campo ambientale, aggiornando l’ingegnere sui nuovi obblighi che tali novità hanno introdotto per la sua professione. Il seminario vuole approfondire il ruolo dell’ingegnere, nella difficile gestione delle problematiche ambientali, affrontare le difficoltà che l’ingegnere deve sostenere quotidianamente, nell’esercizio della sua professione, nonché le opportunità di sviluppo consulenziale che queste novità hanno introdotto e confermato. In quest’occasione verrà, quindi, presentato un corso che (giunto alla sesta edizione), approfondendo queste normative, permetterà all’ingegnere di affrontare con maggiore sicurezza questo difficile ruolo consulenziale, mantenendo così un elevato livello professionale. Il corso per “Esperto in campo ambientale” è un utile strumento di crescita professionale che, ampliando ed approfondendo le sue competenze nel settore ambientale, permetterà all’ingegnere di sviluppare nuovi mercati di attività consulenziale in questo settore, così presente in edilizia e cantieristica.
    Programma

  • Convegno "La tecnologia di spegnimento incendi ad acqua nebulizzata (Water Mist)", che si terrà il giorno 19 aprile 2012 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Il convegno è organizzato dalla Commissione Impianti dell'Ordine e da Marioff S.r.l..
    Tra i pericoli che insidiano un edificio, l’incendio è l’evento di gran lunga più traumatico e devastante, perché mette a repentaglio la vita delle persone che si trovano all’interno e dei soccorritori. Inoltre mina l’integrità delle strutture portanti dell’edificio stesso, che corre il rischio di crollare o di essere lesionato in maniera grave e permanente. Per ovviare a questo problema si ricorre ad interventi di protezione attiva e di protezione passiva dal fuoco. Le protezioni attive agiscono direttamente sul focolaio dell’incendio. Gli impianti sprinkler e gli estintori sono tipici esempi di protezione attiva. La protezione attiva moderna si avvale di nuove tecnologie ormai collaudate in ambito militare, navale, industriale e civile come i sistemi water mist ad acqua nebulizzata, ad alta pressione. Le norme NFPA 750 e UNI CEN TS 14972, appena introdotte, regolamentano la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di tali impianti. Il sistema HI FOG di Marioff ha ottenuto diverse certificazioni di sistema, dopo notevoli sperimentazioni, diventando leader mondiale per la produzione di sistemi water mist ad alta pressione.
    Brochure

Torna all'indice

 

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail:
info@climaimpianti.com
Web:
http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail:
info@dumasspa.191.it
Informazioni

Firstone Service S.r.l.
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail: info@firstone.it
Web: http://www.firstone.it/

Lo Scalco S.r.l.
Via De' Tommasi 5 - 50142 Firenze
Tel. 055 7322734 - Fax 055 7322735
E-mail: ask@loscalco.com
Web: http://www.loscalco.com

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail:
maurizio.soldi@soldisnc.it
Web:
http://www.soldisnc.it

Torna all'indice