ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 29 aprile 2011

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

DALL'ORDINE

  • Corso per Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione ex Art. 32 D.Lgs. 81/08.
    E' intenzione di questo Ordine, visto il numero elevato di richieste, riorganizzare un altro corso per RSPP Modulo C (ai sensi accordo Stato-Regioni del 26/01/2006), in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro, della durata di 24 ore. Il costo previsto è di € 180,00 euro (IVA compresa). Si richiede di manifestare il proprio interesse all'iniziativa con una e-mail alla segreteria. Il corso sarà attivato al raggiungimento di 25 adesioni.
    POSSONO PARTECIPARE AL CORSO SOLO GLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

  • La Commissione Ambiente ed Energia dell'Ordine Ingegneri Provincia di Firenze organizza il corso breve "Trasporti: innovazioni tecnologiche e implicazioni energetico-ambientali", che si terrà a Firenze presso la sede dell'Ordine, Viale Milton 65, il giorno 12 maggio 2011. Il giorno 13 maggio si terranno visite tecniche presso la Piaggio a Pontedera (PI) e la Breda a Pistoia.
    Le problematiche connesse alla mobilità sono di notevole importanza e attualità agli effetti ambientali ed energetici e determinano significative implicazioni sul piano economico e sociale. Per affrontarle, oltre a fondamentali azioni pianificatorie, gestionali e comportamentali, si deve efficacemente agire a livello tecnologico. Negli ultimi anni, a fronte delle misure antinquinamento adottate in aree urbane, sono stati realizzati modelli di veicoli e modalità di sistema che permettono sia la riduzione delle emissioni inquinanti che il risparmio di energia e combustibili fossili. Sono stati inoltre sviluppati progetti di ricerca finalizzati a realizzare elevate prestazioni e a ridurre i costi, nell’ottica di immettere sul mercato nuove soluzioni implementabili su larga scala. Comunque, anche le soluzioni tecnologiche devono collocarsi in un contesto programmatico e gestionale che ne rendano fattibile l’applicazione. Gran parte degli ingegneri, di vario indirizzo formativo e operanti in diversi ruoli, sono evidentemente interessati a vario titolo da questo argomento: civili e ambientali, energetici, elettrici, meccanici, chimici, elettronici, informatici, gestionali. Ma l’argomento è d’interesse anche per altri profili professionali.
    Brochure

  • Bando Premio di Laurea in Ingegneria “Piero Ciullini” promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2011. Scadenza presentazione domande: ore 12.00 del 20 maggio 2011.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di n. 6 premi di laurea di € 2.000,00 (duemila) ciascuno. I 6 premi saranno distinti per le lauree triennali e per le lauree specialistiche/magistrali e per i tre settori dell'Ingegneria: Civile e Ambientale/Edile, Industriale, dell'Informazione. Il tema del concorso è libero. Il concorso è riservato esclusivamente a coloro che abbiano conseguito una laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Firenze. Per la edizione dell’anno 2011 possono partecipare al concorso quanti abbiano discusso la propria tesi di laurea nel periodo compreso tra il 30 aprile 2009 ed il 30 aprile 2011. Il laureato che presenta la propria tesi per la sezione triennale e che verrà premiato non potrà ripresentarsi per la sezione delle lauree specialistiche/magistrali.
    Bando

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Sportello Unico per le Attività Produttive (DPR 7/9/2010, n. 160).
    L'avvio degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP), peraltro ad oggi attivi solo in parte delle città italiane, ha indotto la direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza nell'area della prevenzione incendi ad emanare una dettagliata circolare, indirizzata ai comandi provinciali VV.F., ove viene illustrata la procedura da adottare per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). Data l'importanza dell'argomento ai fini delle attività professionali, si è ritenuto opportuno inviare, in allegato, detta circolare suggerendo l'opportunità che ciascun Ordine contatti il comando provinciale dei VV.F. al fine di organizzare incontri chiarificatori per gli ingegneri che operano nel settore.
    Testo completo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Vega Engineering ha organizzato 4 eventi gratuiti per la sicurezza nei luoghi di lavoro con il rilascio dell’attestato di partecipazione. Gli eventi si terranno dal 3 al 5 maggio 2011 alla Fiera di Bologna (Ambiente Lavoro - Sicurezza nei luoghi di lavoro) al padiglione 22 - stand B30. Per le iscrizioni online è sufficiente entrare nel sito www.vegaengineering.com.
    Ci sembra importante diffondere la preziosa opportunità di partecipare a tali eventi senza alcun costo per le aziende e per i lavoratori. Anche e soprattutto in considerazione del fatto che le morti bianche nel primo trimestre del 2011 sono aumentate del 25 per cento rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno (114 vittime nel 2011 contro le 91 del 2010).
    I temi trattati nei tre giorni saranno 4: SAFETY FAD: applicazioni pratiche della Formazione A Distanza in azienda. Il rischio elettrico dalla teoria alla pratica. La nuova guida CEI 64-17 per i cantieri edili. La valutazione dei rischi attraverso standard di riferimento certificabili (BS OHSAS 18001). Inoltre, il 5 maggio saranno presentati in anteprima nazionale i dati sugli infortuni mortali del primo quadrimestre 2011 elaborati dall’Osservatorio Sicurezza di Vega Engineering.
    Programma

  • Manifestazione "Io non tremo" che si terrà dal 7 al 21 maggio p.v. a Rimini. L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini ha organizzato tale manifestazione nella ferma convinzione che la sensibilizzazione verso il rischio sismico sia un dovere della nostra categoria professionale. Ogni utile informazione sulla manifestazione può essere reperita sul sito www.ionontremo.it che viene quotidianamente aggiornato.
    I terremoti hanno segnato la storia dell’uomo provocando enormi mutamenti sociali, politici ed economici. L’Ordine degli Ingegneri di Rimini, ritenendo necessaria una corretta informazione sui rischi connessi al verificarsi degli eventi sismici, ha creato l'iniziativa rivolta a sensibilizzare il vasto pubblico sul rischio sismico. Ciò avverrà attraverso una serie di eventi rivolti alla cittadinanza, ai tecnici, alle imprese e a tutti i soggetti coinvolti nel processo edilizio e di sviluppo urbanistico del territorio. La manifestazione ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini, del Comune di Rimini, del Centro Studi CNI, e di Edurisk, settore educativo/divulgativo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Gli incontri tecnici saranno tutti gratuiti.
    Brochure
    Programma

  • Il Centro Porsche Firenze ha il piacere di invitarvi ad una serata speciale dedicata alla “Tecnologia dell’Hybrid - Porsche Intelligent Performance” con la partecipazione dell’Ing. Paolo Gabrielli di Porsche Italia, che sarà lieto di discutere con voi la strategia innovativa, la leadership tecnologica e la compatibilità ambientale di tutti i nuovi modelli Porsche. Vi aspettiamo giovedì 26 maggio alle ore 19.00 presso il Centro Porsche Firenze, Via De’ Cattani 81.
    Locandina

Torna all'indice

CORSI

  • Seminario tecnico "UNI 9795/2010 - UNI EN 15004. Rivelazione e spegnimento: aggiornamenti e soluzioni progettuali", organizzato dall'associazione Pr.o.fire, che si terrà a Lucca il giorno 5 maggio 2011.
    Il seminario tecnico intende esplorare le tecnologie dei sistemi più innovativi per il controllo e lo spegnimento degli incendi, ossia i sistemi a gas estinguenti (clean agent), sviluppati per effettuare un intervento che garantisca oltre alla sicurezza del personale anche la salvaguardia di beni ed opere contenute nei locali protetti. Il modulo "clean agent” analizza le caratteristiche che le aree devono avere per poter essere affrontate con questo tipo di sistemi e sviluppa il confronto dei parametri progettuali tra la nuova norma ISO 14520 di recentissima pubblicazione e la precedente UNI 10877, evidenziandone le differenze in modo da affrontare l'analisi del rischio, la progettazione, la realizzazione ed il collaudo di questi sistemi con la competenza necessaria. Destinatari: il seminario è rivolto ai professionisti del settore antincendio ed ai tecnici progettisti che operano nella progettazione di sistemi antincendio.
    Brochure

  • Corso base di diagnostica edile attraverso la termografia ad infrarosso, organizzato da Farad S.r.l. , che si terrà a Pistoia presso il Seminario Vescovile il giorno 5 maggio 2011.
    Grazie alla termografia è possibile: visualizzare, in falsi colori, le radiazioni infrarosso altrimenti invisibili all'occhio umano; misurare, a distanza e senza contatto, l'energia termica emessa dagli oggetti sotto forma di radiazioni elettromagnetiche infrarosso; visualizzre la distribuzione del calore nella scena inquadrata; calcolare la temperatura degli oggetti inquadrati. Quindi latermografia permette di: localizzare perdite; individuare difetti strutturali; visualizzare dispersioni energetiche; indifviduare distacchi di intonaco; individuare la permeabilità dell'aria; individuare infiltrazioni da tetti e terrazzi; prevenire la comparsa di muffe. Programma: introduzione all'infrarosso; che cos'è la termotecnica e come funziona; applicazione per la certificazione energetica; applicazione per l'analisi delle strutture; applicazione per l'individuazione dell'umidità; altre applicazioni in edilizia; acquisizione delle immagini; analisi e stampa del report; domande e risposte.
    Locandina

  • Corso di aggiornamento professionale su "Progettazione Geotecnica secondo le NTC 2008", organizzato dalla Commissione Strutture dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pistoia. Il corso si svolgerà a Pistoia nel periodo 13 maggio - 24 giugno 2011, presso il Seminario Vescovile, in Via Puccini 36.
    Il corso di aggiornamento è rivolto a tutti i progettisti ed ai tecnici che si occupano nella pratica professionale di strutture. Al termine del corso, ai partecipanti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Programma: Introduzione alle problematiche nella progettazione geotecnica. La normativa geotecnica: indagini, caratterizzazione e modellazione geotecnica Esempi applicativi. Opere di sostegno: esempi applicativi sviluppati con le NTC 2008. Muro di sostegno in c.a. Diaframma in c.a. con e senza tiranti. Fondazioni profonde: Progettazione, esecuzione e verifica. Tipologie esecutive. Esempi applicativi di calcolo con NTC 2008 (pali in c.a. e micropali a compressione ed a sfilamento). L'uso dell'acciaio nelle applicazioni geotecniche. Quadro normativo di riferimento. Esempi di calcolo con le NTC 2008 (opere provvisionali , palancole come opere permanenti). Le terre rinforzate; l'utilizzo dei materiali sintetici nelle applicazioni geotecniche. Esempi di calcolo con le NTC 2008. L'utilizzo di rete metallica a doppia torsione nelle applicazioni geotecniche. Esempi di calcolo con le NTC 2008.
    Brochure

  • Veneto Agricoltura organizza il corso "Ingegneria Naturalistica: dai principi alle applicazioni in diversi settori" nelle giornate 18, 19, 30, 31 maggio 2011 (scadenza adesioni: 11 maggio 2011). Il corso si terrà a Legnaro (PD) - Corte Benedettina - Via Roma 34.
    Obiettivi del corso: partire dai principi base dell’Ingegneria Naturalistica, acquisire le conoscenze base per l’applicazione delle tecniche nei diversi settori non tralasciando i principali elementi di criticità. Destinatari: il corso è aperto a: tecnici consulenti, formatori, rappresentanti associazionismo sindacale ed economico, operatori strutture pubbliche regionali e territoriali, addetti del settore agricolo, forestale agroalimentare e dello sviluppo rurale. Programma: Ingegneria naturalistica: principi, finalità, definizioni, ambiti di intervento, pregi e limiti delle tecniche. La scelta del materiale vegetale da utilizzare negli interventi di ingegneria naturalistica, specie caratteristiche, dal valore ecologico al valore estetico. Ecologia del paesaggio ed Ingegneria Naturalistica (il contesto delle opere, la riqualificazione del paesaggio e la conservazione della natura). Elementi di criticità sotto l’aspetto geotecnico applicati agli interventi di Ingegneria Naturalistica. Elementi di criticità sotto l’aspetto idraulico applicati agli interventi di Ingegneria Naturalistica. Tecniche di Ingegneria Naturalistica nel recupero ambientale. I versanti: tecniche di sistemazione e consolidamento di versanti soggetti a frane, i materiali, gestione delle opere. Casi studio. I corsi d’acqua: tecniche di consolidamento di sponde soggette ad erosione, rinaturalizzazione; costruzione di briglie e pennelli; creazione di rampe di risalita per l'ittiofauna, gestione delle opere. Casi studio. Zone umide: realizzazione di ambienti idonei alla sosta e alla riproduzione degli animali, gestione delle opere. Casi studio. Coste marine e lacustri: consolidamento dei litorali soggetti ad erosione e assestamento delle dune sabbiose, gestione delle opere. Casi studio. Cave: recupero ambientale di cave estrattive abbandonate. Gestione e casi studio. Discariche: inerbimento e rinverdimento dei rilevati. Gestione e casi studio. Infrastrutture viarie e ferroviarie: costruzione, inerbimento e rinverdimento di scarpate e svincoli; realizzazione di barriere antirumore. Gestione e casi studio. Aspetti organizzativi e sicurezza di un cantiere di Ingegneria Naturalistica.
    Brochure

  • L'Agenzia Formativa Masoni Consulting ha organizzato in collaborazione con l'istituto di certificazione e ispezione Bureau Veritas Italia, il corso sull'implementazione ed audit del Sistema di Gestione della sicurezza BS OHSAS 18001:2007. Il corso si svolgerà a Santa Croce sull'Arno (PI) il 24, 25 e 26 Maggio 2011.
    Programma

Torna all'indice

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

BM Sistemi
Technical Unit di Namirial S.p.A
Via Sacro Cuore 114/C - 97015 Modica (RG)
Tel. 0932.763691 - Fax 0932.459010
E-mail:
info@bmsistemi.com
Web:
http://www.bmsistemi.com

Microsoftware
Technical Unit di Namirial S.p.A
Via Brecce Bianche, 158/A - 60131 Ancona
Tel. 071.205380 (15 linee r.a.) - Fax 071.206777
E-mail: info@microsoftware.it
Web: http://www.microsoftware.it

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail:
info@climaimpianti.com
Web:
http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail:
info@dumasspa.191.it
Informazioni

Firstone Service S.r.l.
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail: info@firstone.it
Web: http://www.firstone.it/

Philips Lighting Italy - Philips SpA
Via Casati, 23 - 20052 Monza (MI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail: info@lavialatteasrl.it
Web: http://www.illuminazione.philips.it

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail:
maurizio.soldi@soldisnc.it
Web:
http://www.soldisnc.it

Torna all'indice