ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 29 maggio 2008

 

  • Seminario - workshop "Rifiuti, ambiente e salute", che si terrà a Padova presso Palazzo Bo nei giorni 4 e 5 giugno 2008.
    Lo smaltimento dei rifiuti solidi può essere fonte di rilevanti problemi ambientali ed igienico sanitari, soprattutto se effettuato in modo non corretto o incontrollato. Questo seminario vuole essere un momento di incontro e di discussione sulla base di rigorose informazioni scientifiche e ricerche igienico-sanitarie. Il seminario è promosso dall’IWWG (International Waste Working Group) e dall’Università di Padova.
    Brochure
    Iscrizione
    Sito

  • Nel periodo 12 Giugno - 1 Luglio 2008 presso il C.R. ENEA Casaccia di Roma avrà luogo la Terza Edizione del Corso di formazione in Energia fotovoltaica per Progettisti di impianti, il primo corso in Italia qualificato dal CEPAS ( http://www.cepas.it ), Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione. Le iscrizioni al corso si chiuderanno il 5 Giugno 2008.
    Il corso si propone di formare figure professionali qualificate da proporre al mercato del fotovoltaico, in grado di operare in modo indipendente e con successo nella progettazione e nelle applicazioni delle tecnologie fotovoltaiche. Obiettivo del Corso è quello di curare la formazione dei discenti su tutti gli aspetti tecnici ed impiantistici, riguardanti la tecnologia fotovoltaica e di fornire le competenze progettuali, tecniche e normative fondamentali per una corretta progettazione ed una efficace installazione degli impianti.
    Brochure
    Informazioni

  • Convegno “Qualità Sicurezza e Ambiente - Sviluppo delle Tecnologie non invasive”, che si terrà a Firenze il giorno 4 giugno 2008 nella Sala dei Dugento di Palazzo Vecchio.
    Il Convegno sulle Tecnologie Trenchless (tecniche di posa e gestione sottoservizi con limitato o nullo uso di scavi a cielo aperto) comprende anche un’interessante visita al cantiere di costruzione di un microtunnel curvilineo, in località S. Donnino (FI), che sottopasserà il fiume Arno e la linea ferroviaria Firenze – Pisa. Il microtunnel è in corso di realizzazione per conto di SNAM RETE GAS ed ENI REFINING & MARKETING e, al suo interno, sarà posato un fascio tubiero per il trasporto di idrocarburi liquidi e gassosi.
    Informazioni

  • Seminario dal titolo "Verifica e coordinamento dei progetti - Necessità, metodi e procedure per la gestione ottimale dei progetti", che si terrà il 6 giugno 2008 a Calenzano (FI).
    La legislazione sempre in continua evoluzione e la ricerca dell’efficacia e dell’efficienza nella realizzazione di opere edili sia pubbliche che private richiedono strumenti di verifica e di controllo che prendano in considerazione il processo edilizio in ogni sua fase dalla ideazione, realizzazione, collaudo fino alla manutenzione. In questo stato di fatto si evidenzia l’utilità di una figura terza rispetto a tutti gli attori del processo edilizio (committente, progettisti, appaltatore) che sia in grado di valutare sia l’impostazione del processo stesso, sia la qualità degli elaborati grafici e documentali che ne regolano lo svolgimento, così da poter impostare le varie fasi del processo edilizio in modo ottimale dai vari punti di vista, creando i presupposti per uno svolgimento dell’iter che va dall’ideazione alla realizzazione senza momenti di criticità.
    Locandina
    Sito

  • Corso dal titolo "Geotermia a bassa Entalpia - Le pompe di calore Geotermiche", che si terrà a Roma il 13 giugno p.v. presso l’Istituto Tecnico Statale “G. L. Bernini”, Via dei Robilant, 2 (Ponte Milvio).
    Il corso si prefigge di fornire le conoscenze di base al fine di possedere le informazioni tecnico-pratiche per la valutazione delle potenzialità della tecnologia, effettuare il dimensionamento di un impianto di taglia medio-piccola, effettuare valutazioni tecnico-economiche ed energetiche degli impianti con pompe di calore geotermiche in confronto agli impianti “tradizionali”.
    Programma

  • Convegno dal titolo "Progettare il comfort intelligente. La progettazione integrata di isolamento termico, termogrometrico e acustico nel rispetto dei requisiti di legge", che si terrà a Rimini il giorno 4 giugno 2008.
    Le recenti norme sul risparmio energetico e il già collaudato decreto sui requisiti acustici passivi degli edifici, propongono al mondo professionale l’occasione per affrontare le scelte progettuali in modo coordinato e maggiormente consapevole rispetto a entrambi i requisiti. Durante l’incontro verranno sviluppati gli aspetti peculiari di ciascuno dei due dispositivi regolamentati e ne verranno messi in luce affinità e problematiche ai fini della loro corretta applicazione.
    Informazioni

  • Convegno dal titolo "CASAKYOTO in 10 mosse. Come riqualificare l’edilizia esistente", che si terrà a Rimini il giorno 4 giugno 2008.
    Il progetto Casakyoto è un catalogo di soluzioni integrate e collaudate per ridurre le emissioni e accrescere il benessere abitativo negli edifici esistenti.
    Informazioni

  • Corsi di formazione avanzati:
    Corso sull'assorbimento acustico dei materiali
    , il 24 e 25 Novembre 2008 a Ferrara (seconda edizione).
    Il corso si rivolge a dottorandi di ricerca, ricercatori, consulenti con esperienza in acustica che intendano approfondire al massimo livello le loro conoscenze nel settore dell’assorbimento acustico. Al fine di conseguire capacità progettuali in questo campo è necessario affrontare la teoria della propagazione del suono in mezzi dissipativi e all’interfaccia aria-materiale.
    Corso sul metodo di simulazione agli elementi finiti per l'acustica, il 1,2,3 Dicembre 2008 a Ferrara (prima edizione).
    Il corso si rivolge a dottorandi di ricerca, ricercatori, consulenti con esperienza in acustica che intendano approfondire al massimo livello le loro conoscenze nel settore delle simulazioni mediante il metodo agli elementi finiti in campo acustico. Per la partecipazione al corso è richiesta una buona conoscenza delle tematiche trattate nel corso sull’Assorbimento Acustico.
    Informazioni

  • La Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, in collaborazione con la Facoltà di Architettura e di Ingegneria dell’Università di Firenze organizza per mercoledì 11 giugno 2008 alle ore 15.00 presso la Sala del Caminetto della Facoltà di Ingegneria di Firenze in via di S. Marta la seguente conferenza nel campo delle problematiche dell’ingegneria sismica: Weakening and Damping for Control of Seismic Response (Developing Resilient Structures Using Optimally Controlled Structural Systems). Andrei M Reinhorn, PhD, PE, Clifford C Furnas Eminent Professor.
    Andrei M. Reinhorn è Professore all’Università di Buffalo dello Stato di New York, dove è stato fondatore e direttore di uno dei più importanti laboratori di ingegneria strutturale e di simulazioni sismiche degli Stati Uniti. Svolge attività di consulenza in dinamica strutturale con applicazioni alle costruzioni in zona sismica, all’ingegneria del vento ed alla progettazione in presenza di carichi eccezionali.
    Informazioni

  • Circolare CNI n. 159 / XVII Sess. del 20/05/2008 - Iscrizione alla Gestione credito Inpdap dei dipendenti degli Ordini Provinciali iscritti a forma previdenziale diversa - Nuove modalità ex art. 3 bis legge 29 novembre 2007, n. 222.
    Testo

  • Seminario "Certificazione energetica degli edifici e le tecnologie impiantistiche per lo sviluppo delle energie da fonti rinnovabili", che si terrà a Firenze il 3 giugno 2008 presso Hotel Sheraton, Via G. Agnelli 33.
    Tra gli argomenti trattati: Efficienza energetica nel settore civile: decreti applicativi in via di emanazione e stato della normativa vigente; Solare termico e risparmio energetico: dati di mercato / componenti / applicazioni / esempi di progettazione di impianti / integrazione caldaie-solare termico.
    Programma e iscrizione

  • Domanda e offerta di lavoro.