ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 29 giugno 2007

 
  • CORSO DIRETTIVA CANTIERI “ D.Lgs. 494/96” DI 120 ORE. Il Corso partirà presumibilmente in settembre-ottobre 2007 e al raggiungimento di 30 iscrizioni, si svolgerà con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 comprensivo di IVA, è incluso il materiale didattico. La sede è presso l’Ordine degli Ingegneri, Via della Scala 91, Firenze.
    Informazioni e scheda di iscrizione

  • Eco Utility Company organizza a FIRENZE il Corso Monotematico su "La depurazione delle acque reflue. Progettazione impianti ed aggiornamenti normativi." Il corso permette al partecipante l’approfondimento dell’area specifica, analizzando in modo approfondito gli aspetti normativi, di progettazione e costruzione di impianti per trattamento acque reflue, con le metodologie più aggiornate. Saranno approfondite, nelle otto giornate di formazione, non solo le principali normative che regolano il settore (con particolare riferimento al nuovo Decreto 152/06), ma e soprattutto le migliori tecnologie disponibili per il trattamento e la depurazione delle acque reflue di origine civile ed industriale. Il Corso, a numero chiuso, si terrà a Firenze, presso un’aula cittadina di Ente pubblico, in otto date a cadenza settimanale partire dal 21 settembre, fino al 16 novembre. Orario: 09:30 – 13:30 e 15:00 – 19:00. Sconto del 5% per gli iscritti entro il 30/06.
    Locandina
    Scheda di iscrizione
    Programma

  • Concorso internazionale di idee per la riqualificazione di 8 borgate marine in Sardegna (al quale ha collaborato l'INARCH Sardegna). La Regione Autonoma della Sardegna, promuove un Concorso di idee per la riqualificazione di 8 borgate marine avente come obiettivo la definizione di modalità di intervento per la conservazione, il recupero, la trasformazione e il completamento dell’esistente in coerenza con la filosofia, gli obiettivi e gli indirizzi del Piano Paesaggistico Regionale [fonte: Regione Autonoma della Sardegna]. Scadenza: 1 luglio 2007.
    Sito

  • Convocazione Forum tematici Agenda 21 locale della Provincia di Prato. Per consentire la partecipazione di un maggior numero di persone ai lavori del Forum, i prossimi incontri a tema si svolgeranno a partire dalle ore 15.00, invece che dalle ore 9.30 come precedentemente comunicato.
    Calendario dei prossimi appuntamenti:
    - 1° incontro del Forum tematico “acqua”: martedì 26 giugno presso Palazzo Novellucci in Via Cairoli n. 25 a Prato dalle ore 15,00 alle ore 18,00;
    - 1° incontro del Forum tematico “paesaggio”: giovedì 5 luglio presso Palazzo Novellucci in Via Cairoli n. 25 a Prato dalle ore 15,00 alle ore 18,00;
    - 2° incontro del Forum tematico “acqua”: giovedì 12 luglio (orario e luogo di svolgimento verranno comunicati successivamente);
    - 2° incontro del Forum tematico “paesaggio”: mercoledì 18 luglio (orario e luogo di svolgimento verranno comunicati successivamente).
    Sito
    Iscrizione

  • Sul sito https://www.diiar.polimi.it/infra/semi.asp?id=4 sono disponibili le relazioni che sono state presentate al seminario "Modellazione numerica finalizzata alla gestione delle risorse idriche sotterranee" svoltosi al Politecnico di Milano in data 21 Maggio.

  • Regione Toscana ha indetto il Premio Toscana Ecoefficiente 2007-2008. Il Premio è rivolto a tutti i soggetti che abbiano realizzato processi, sistemi, tecnologie, e prodotti innovativi in un'ottica di ecoefficienza. Sono premiate azioni nei settori dell'agricoltura, commercio e turismo, attività produttive e servizi, e buone pratiche realizzate dalle pubbliche amministrazioni e dai cittadini (singoli, associazioni, famiglie, studenti e gruppi scolastici, tutti gli altri). I temi in evidenza sono l'uso dei materiali con la riduzione, il riuso e la valorizzazione dei rifiuti, l'acqua, l'edilizia e abitare sostenibile, il consumo, l'energia e le fonti rinnovabili, la pianificazione urbanistica. Il premio consisterà in campagne di comunicazione per coloro che risulteranno vincitori e altri premi. Il bando scade il 15 ottobre.
    Decreto
    Allegato
    Sito

  • Domanda e offerta di lavoro.