ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 29 settembre 2011

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

DALL'ORDINE

ATTUALITA'

  • Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento delle Finanze - Direzione della Giustizia Tributaria - Commissione Tributaria Regionale della Toscana
    Il D.L. n. 98 del 2011 (convertito dalla legge n. 111/2011) ha esteso il contributo unificato al processo tributario a partire dal 6 luglio scorso e che, da ultimo, l'art. 2, comma 35 quater, lettera c) del D.L. 138/2011, convertito dalla legge n. 148/2011 ha modificato ed integrato l'art. 22 del D.Lgs. n. 546/1992, introducendo, a partire dal 17 settembre scorso, l'obbligo per il ricorrente di depositare all'atto della costituzione in giudizio la nota contenente la richiesta di iscrizione a ruolo del ricorso tributario nel registro generale dei ricorsi o degli appelli (nota di iscrizione a ruolo reperibile sul sito del Dipartimento delle Finanze ( www.finanze.it  ).
    Testo completo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Conferenza "Opere di sostegno e di stabilizzazione dei pendii: Principi teorici, aspetti progettuali ed esempi applicativi", che si terrà a Torino presso il Politecnico, Corso Duca degli Abruzzi 24, nei giorni 23 e 24 novembre 2011.
    Le opere di sostegno, con particolare riferimento agli interventi di stabilizzazione di pendii in frana, si possono senza dubbio considerare tra le tipologie di intervento più delicate ed impegnative nell’ambito dell’Ingegneria Geotecnica. Aspetti quali il ruolo dei fluidi interstiziali in condizioni statiche e dinamiche, l’interazione terreno/struttura, la valutazione degli spostamenti propri ed indotti sui manufatti in adiacenza, il dimensionamento in condizioni sismiche basato sugli spostamenti accettabili sono, tra le altre, problematiche tutt’ora oggetto di discussione e confronto nell’ambito della comunità geotecnica anche alla luce delle recenti norme sulle costruzioni (NTC 2008) e dei relativi aspetti interpretativi. Questa edizione delle CGT si propone, sulla base dello stato dell’arte teorico e sperimentale più avanzato, di dare risposta ai principali quesiti che si possono presentare al progettista geotecnico in questo ambito. A livello introduttivo il programma dei lavori prevede alcuni richiami teorici fondamentali per la valutazione delle spinte delle terre e dei fluidi interstiziali in condizioni statiche, dinamiche, drenate e non drenate. Le successive sessioni sono, invece, dedicate ad argomenti applicativi. Sono trattati i metodi di dimensionamento e verifica dei muri a gravità, dei diaframmi, delle opere di sostegno in terra rinforzata e dei pendii stabilizzati medianti chiodature. Una specifica sessione è interamente incentrata sugli interventi di stabilizzazione dei pendii, con la trattazione anche di esempi applicativi riferiti agli impianti di smaltimento dei rifiuti. I recenti sviluppi in campo tecnologico sono l’argomento dell’ultima sessione, in cui sono trattati i diaframmi eseguiti con fresa, i pali secanti, gli ancoraggi e i sistemi di drenaggio. Il programma dei lavori presenta, dunque, un quadro completo e aggiornato dei progressi compiuti, in ambito teorico e applicativo, nella progettazione e realizzazione delle opere di sostegno e degli interventi di stabilizzazione dei pendii.
    Informazioni
    Brochure
    Iscrizione

  • Seminario "Le novità introdotte dalla L.R. 40/2011 in materia di edilizia e urbanistica: SCIA, silenzio-assenso, sanzioni, modifiche alla legge regionale 24/2009, rigenerazione urbana", che si terrà il 5 ottobre 2011 a Firenze presso Starhotels Michelangelo - Viale F.lli Rosselli 2. Il seminario è organizzato da CNA Toscana e ANCI Toscana.
    Programma: Analisi tecnica delle principali novità introdotte dalla LR 40/2011 nell'ordinamento toscano: caratteristiche e ambito di applicazione della SCIA, il nuovo permesso di costruire con silenzio-assenso, le categorie di intervento edilizio, l'aggiornamento del regime sanzionatorio, le modifiche alla LR 24/2009. I piani di intervento per la rigenerazione urbana delle aree degradate.
    Programma e iscrizione

  • Seminario - tavola rotonda "Classificazione acustica degli edifici", organizzato dall'Associazione Ingegneri e Architetti della Provincia di Bologna e dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, che si terrà a Bologna il 7 ottobre 2011 in occasione di SAIE 2011.
    La normativa e la legislazione che riguardano l’acustica in edilizia sono in evoluzione. Il comfort acustico degli ambienti di vita è oggetto in questi ultimi anni di crescente interesse per il comparto delle costruzioni e il mercato immobiliare con la considerazione dei requisiti acustici come sempre più importanti e caratterizzanti il processo di progettazione e costruzione edilizia. A questo non sembra corrispondere un uguale livello di attenzione da parte del legislatore che spesso ha prodotto decreti non chiari e non facilmente applicabili. Nonostante la maggior definizione delle normative, molte restano le incognite e le difficoltà applicative della normativa stessa, considerando fra queste anche l’applicabilità, parziale o totale delle norme e dei limiti previsti dai decreti.  Nel corso del Seminario si parlerà delle novità introdotte dalla norma UNI sulla  classificazione acustica degli edifici e di come cambia la legislazione nazionale attuativa della legge quadro sull’inquinamento acustico alla luce delle Leggi Comunitarie.
    Brochure

  • Convegno "CasaClima a Firenze: innovazione e recupero del patrimonio edilizio esistente", che si terrà martedì 11 ottobre 2011 a Firenze - Palazzo Vecchio - Salone de’ Dugento. Il Convegno è stato organizzato con il patrocinio e la collaborazione di: Comune di Firenze, Provincia di Firenze e Agenzia CasaClima.
    L’incontro, aperto a tutti (previa registrazione) si propone di affrontare l’importante ed attuale tema del risparmio energetico in edilizia e del recupero del patrimonio edilizio esistente attraverso l’esempio concreto del sistema CasaClima, adottato ormai da circa tre anni dalla Agenzia CasaClim. E’ inoltre una buona occasione di confronto per presentare alla città di Firenze il percorso svolto fino ad oggi, le novità sul tema e le prospettive future. La partecipazione è gratuita, la registrazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Dopo aver compilato la scheda di adesione riceverete una mail di conferma.
    Invito
    Iscrizione

Torna all'indice

CORSI

  • Corso professionale sulla progettazione biosostenibile, organizzato da ATI project, che si terrà ad Arezzo, Cagliari e Pisa (corso Base) e a Firenze(corso Avanzato) da settembre a dicembre 2011 (per il calendario dettagliato si veda la documentazione allegata).
    Il corso base si propone di fornire al partecipante le informazioni necessarie per poter disporre di una visione completa della normativa vigente di riferimento oltre che le nozioni tecniche alla base della filosofia di calcolo della prestazione energetica degli edifici. Nella prima parte saranno affrontati diversi aspetti normativi e tecnici riguardo i fondamenti di fisica tecnica ed energetica edilizia, le metodologie previste dalla legge per la valutazione dei consumi energetici degli edifici, la diagnosi energetica dell’involucro edilizio e la verifica dei parametri richiesti dalla normativa vigente. La seconda parte del corso è, invece, incentrata su un esempio pratico relativo alla classificazione energetica di un edificio. Analizzando le formule fornite dalla Normativa Tecnica, saranno descritte e sviluppate le metodologie di calcolo per arrivare alla classificazione finale.
    Programma
    Iscrizione
    Il corso avanzato si propone di fornire al partecipante ampie conoscenze tecniche e pratiche per un approccio bio-sostenibile alla progettazione edilizio- impiantistica. Le tematiche proposte intendono approfondire gli aspetti fondamentali della normativa in materia, le caratteristiche dei principali materiali utilizzati in edilizia, le più frequenti tipologie costruttive in relazione ai loro vantaggi/svantaggi dal punto di vista termo-igrometrico. Inoltre verranno descritte nel dettaglio le più frequenti tecniche realizzative dell’involucro edilizio come le coperture verdi, le facciate ventilate e gli involucri trasparenti. Saranno approfondite le tematiche inerenti l’analisi impiantistica di un edificio anche attraverso lo studio degli impianti a fonti rinnovabili. Infine un esempio pratico completo definirà in modo chiaro quanto già anticipato nella parte teorica.
    Programma
    Iscrizione

  • Corso di perfezionamento post-laurea "Architettura, Energia e Laterizio" organizzato dalla Facoltà di Architettura di Firenze - Dipartimento Taed nel periodo novembre 2011 - febbraio 2012. Il corso si terrà a Firenze presso il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design "P. Spadolini" - Via S. Niccolò 93.
    Il corso intende promuovere l’apprendimento in materia di normative e metodologie concernenti il risparmio energetico e la qualità ambientale degli edifici realizzati con soluzioni massive in laterizio. Intende, inoltre, formare specialisti nel settore edile in grado di valutare l’efficienza energetica degli edifici. Il corso prevede 130 ore di didattica complessiva, articolate come segue: - 6 ore di convegno di apertura; - 112 ore di didattica frontale; - 8 ore di project work (esercitazione in aula); - 4 ore di visita ad uno stabilimento di produzione; Sono inoltre previste 4 ore per la prova finale.
    Locandina
    Informazioni

  • L’Università di Pisa in collaborazione con la Fondazione Campus organizza la seconda edizione del Master universitario di secondo livello in "Progettazione esecuzione e controllo di costruzioni in zona sismica". Il master inizierà il 20 gennaio 2012.
    Il master nasce nel 2010 con lo scopo di formare e potenziare le capacità di intervento di coloro che sono coinvolti nei processi di riqualificazione strutturale e sismica del costruito. L’attività formativa mira a formare figure di alto livello professionale che garantiscano interventi di consolidamento e di riqualificazione strutturale e sismica delle costruzioni esistenti rispettando criteri di sicurezza, affidabilità, durabilità nel tempo, rispetto del contesto storico-architettonico-morfologico ed economicità. Le problematiche connesse alla riqualificazione del costruito sono complesse e oggigiorno quanto mai sentite. Per questi motivi la scienza, la tecnica e le tecnologie di intervento si sono rapidamente evolute e sviluppate soprattutto negli ultimi anni portando fra l’altro ad una rivoluzione delle Norme Tecniche. Il master ha durata annuale con un monte ore pari a 1500 (di cui 250 di stage) e si svolgerà presso la sede della Fondazione Campus a Lucca a partire dal 20 gennaio 2012. Le lezioni si svolgeranno in formula executive (venerdì 8 ore, sabato 4 ore) e la frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore previste. Il master vedrà la partecipazione di docenze di eccellenza dell’Università di Pisa e di altri atenei italiani nonché di liberi professionisti di elevata specializzazione nel settore. La prima edizione del master ha visto la partecipazione di 20 partecipanti e 3 uditori. Tra questi molti sono professionisti che hanno voluto acquisire una specifica competenza in materia; tra i neo-laureati l’esperienza acquisita nel periodo di stage, svolto in prestigiosi contesti, ha permesso l’inserimento nel mondo del lavoro.
    Locandina

Torna all'indice

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

BM Sistemi
Technical Unit di Namirial S.p.A
Via Sacro Cuore 114/C - 97015 Modica (RG)
Tel. 0932.763691 - Fax 0932.459010
E-mail:
info@bmsistemi.com
Web:
http://www.bmsistemi.com

Microsoftware
Technical Unit di Namirial S.p.A
Via Brecce Bianche, 158/A - 60131 Ancona
Tel. 071.205380 (15 linee r.a.) - Fax 071.206777
E-mail: info@microsoftware.it
Web: http://www.microsoftware.it

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail:
info@climaimpianti.com
Web:
http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail:
info@dumasspa.191.it
Informazioni

Firstone Service S.r.l.
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail: info@firstone.it
Web: http://www.firstone.it/

Philips Lighting Italy - Philips SpA
Via Casati, 23 - 20052 Monza (MI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail: info@lavialatteasrl.it
Web: http://www.illuminazione.philips.it

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail:
maurizio.soldi@soldisnc.it
Web:
http://www.soldisnc.it

COMUNICAZIONI DAGLI SPONSOR

  • BM Sistemi - Microsoftware - Technical Unit di Namirial S.p.A
    Scopri anche tu la nuova generazione BM Sistemi e Microsoftware
    http://www.microsoftware.it/mail/mail-fiere-ott-2011bm.htm

     

  • Philips Lighting Italy - Philips SpA
    Street Saver LED: La soluzione Retrofit per il vecchio globo al Mercurio
    Street Saver LED è soluzione ideale di Philips per sostituire i vecchi impianti Sodio e Mercurio con globo e diffusori, inefficienti e inquinanti. Ideale per Aree Residenziali, Parchi, Giardini, Piazze e Zone Pedonali.
    Informazioni

Torna all'indice