ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 29 ottobre 2009

 

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Si comunica che nella riunione del 26.10.09 sono state deliberate le nuove cariche in seno al nuovo Consiglio per il quadriennio 2009/2013:
  Presidente Dott. Ing. Paolo Della Queva  
  Segretario Dott. Ing. Alessandro Matteucci (2608)  
  Tesoriere Dott. Ing. Renzo Mazzantini  
  Vice Presidente Dott. Ing. Marco Bartoloni  
  Vice Presidente Dott. Ing. Susanna Carfagni  
  Consigliere Dott. Ing. Aurelio Fischetti  
  Consigliere Dott. Ing. Giuliano Gemma  
  Consigliere Dott. Ing. Luigi Gentiluomo  
  Consigliere Dott. Ing. Alberto Giorgi  
  Consigliere Dott. Ing. Stefano Giuntini  
  Consigliere Dott. Ing. Luca Gori (3146)  
  Consigliere Dott. Ing. Enio Paris  
  Consigliere Dott. Ing. Simone Staccioli  
  Consigliere Dott. Ing. Enrica Suffredini  
  Consigliere Ing. Iunior Roberto Masini  

 

  • Si porta a conoscenza di tutti gli iscritti all’Ordine che Inarcassa sta prendendo in esame un argomento di rilevante importanza, che viene messo, per la discussione generale, all’o. d. g. della prossima riunione del Comitato Nazionale dei Delegati: il Regolamento di disciplina della iscrizione e contribuzione.
    È di tutta evidenza come l’argomento abbia un interesse generale e non limitato ai soli ingegneri che sono attualmente iscritti ad Inarcassa. Si allega il documento che viene messo a base della discussione generale. La procedura prevede che prima si effettui una discussione generale sull’argomento. Al termine della discussione generale sarà redatto dagli uffici di Inarcassa un documento di sintesi di tutte le proposte emerse nel corso della discussione generale. Quando sarà pronto tale documento, verrà messo all’o. d. g. di una nuova riunione del Comitato Nazionale dei Delegati, che discuterà e voterà ogni singolo comma e quindi esprimerà un voto finale emerso a seguito della discussione e delle votazioni effettuate. Pertanto, coloro che volessero esprimere opinioni e/o osservazioni possono rivolgerle, tramite l’Ordine, al Delegato degli Ingegneri della Provincia di Firenze Dott. Ing. Pietro Berna, il quale potrà tenere conto, nella sua attività di delegato, di quanto pervenutogli.
    Regolamento

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Radda in Chianti (SI) - Bando per la nomina dei componenti della commissione edilizia comunale e della commissione comunale per il paesaggio. Scadenza: 15/12/2009.
    La Commissione Edilizia Comunale sarà formata da: a) 1 Architetto; b) 1 Ingegnere civile; c) 1 Geologo; d) 1 Dottore in scienze agrarie o in scienze forestali; e) 1 Geometra; f) 1 Perito edile; g) 1 Esperto di storia del territorio; h) Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco o suo delegato. La Commissione Comunale per il Paesaggio ai sensi e per gli effetti della L.R. n. 01/2005, sarà formata dalla Commissione Edilizia Comunale e da tre esperti che possono essere comuni alle quattro Amministrazioni del Chianti senese e cioè: 1) 1 Architetto esperto di pianificazione urbanistica e territoriale con specifica considerazione dei valori paesistici; 2) 1 Dottore in scienze agrarie, se nella Commissione Edilizia Comunale siede un dottore in scienze forestali, o viceversa; 3) 1 Geologo o altro tecnico laureato.
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • 70° Convegno ATE (Associazione Tecnologi per l'Edilizia) dal titolo "Gli interventi su edifici esistenti (Cap. 8 delle NTC) ed i dissesti pseudo strutturali", che si terrà mercoledì 25 novembre 2009 presso il Politecnico di Milano.
    Stanno finalmente prendendo piede i concetti di durabilità ed affidabilità anche per le opere ed i sistemi cosiddetti “non strutturali” come soffitti, pareti esterne e non, che per lungo tempo sono stati ritenuti “secondari” rispetto al compito “Sicurezza Strutturale dell'Opera”. In effetti è ormai chiaro che i “dissesti” cosiddetti non strutturali portano con sé problemi economici ed in molti casi conseguenze fatali come l'esperienza degli ultimi 20 anni ha confermato. Infatti, salvo che in zona sismica, i costi e la perdita di vite umane sono più o meno allo stesso livello per le due categorie di fenomeni. Nel tempo si sono succeduti molti tentativi locali per contrastare i fenomeni degenerativi (classico l'intervento del Comune di Como negli anni '80 sugli sfondellamenti - vedi gli Atti ATE). L'inesistenza pratica (o la disponibilità) perfino dei disegni strutturali e l'ignoranza del rilevo che le variazioni dimensionali hanno sul fenomeno rendono il problema ancora più pesante. Occorreva quindi accettare di ripartire da zero e riguardare con occhio nuovo (come d'altra parte c'è imposto dalle N.T.C.) il tutto.
    Brochure

  • Convegno "Le novità sulla certificazione energetica degli edifici", che si terrà il 6 novembre 2009 a Firenze - Novohotel Firenze Nord Aereoporto - Via Tevere 23 - Loc. Osmannoro.
    Negli ultimi anni, a seguito dei vari interventi del legislatore statale e regionale, si assiste ad un sempre maggiore interesse di Professionisti, Pubbliche Amministrazioni e privati rivolto alla certificazione energetica degli edifici. La diminuzione del fabbisogno energetico, gli incentivi fiscali ed i riflessi sul mercato immobiliare sono gli elementi che maggiormente contribuiscono a rendere il tema del risparmio energetico di grande attualità ed interesse. L'iniziativa di studio si pone l'obiettivo di analizzare con taglio pratico ed operativo, previa illustrazione del quadro normativo statale e regionale vigente, le novità in materia con particolare riferimento al recente Decreto Ministeriale del 26 giugno 2009 contenente le linee guida sulla certificazione energetica. Il programma del convegno prevede anche l'analisi del sistema di incentivazione fiscale legato alla certificazione energetica ed al c.d. "piano casa". L'iniziativa si rivolge in particolare agli uffici tecnici delle Pubblica Amministrazioni ed ai Liberi Professionisti di area tecnica.
    Programma e iscrizione

  • Convegno dal titolo "VoIP per tutto e per tutti. Convergenza delle reti e integrazione dei servizi e delle applicazioni per lo sviluppo del business aziendale", che si terrà il 19 novembre a Firenze presso Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio 44, con registrazione a partire dalle ore 9.00.
    Il seminario prevede prevalentemente interventi di consulenti ed esperti indipendenti che affrontano durante una mattinata: - le opportunità della convergenza delle comunicazioni aziendali per lo sviluppo del business; - le tecnologie VoIP; - gli aspetti applicativi; - tutto il VoIP in 45 minuti, una demo live per toccare con mano le grandi potenzialità della comunicazione IP. Inoltre, per dare concretezza alla teoria, intervengono i rappresentanti di alcune importanti società del settore che presentano le proprie strategie sul VoIP e si confrontano con il moderatore e con il pubblico in sala. Ma perchè oggi è importante per tutte le aziende conoscere la tecnologia emergente del VoIP, le sue applicazioni e i grandi vantaggi che offre? Le soluzioni VoIP, grazie alla possibilità di unificare le reti di fonia e dati dell'azienda, stanno portando piccole, medie e grandi aziende pubbliche e private a un vero e proprio "ricambio generazionale" nelle comunicazioni vocali e non solo. La tecnologia VoIP permette infatti di disporre di un sistema di comunicazione più economico, rispetto, ad esempio, agli storici centralini telefonici e impianti intercomunicanti e apre nuovi scenari per la realizzazione di soluzioni evolute a supporto del business d'impresa, migliorando l'efficienza dei processi aziendali e dei servizi ai clienti.
    Brochure

  • Nei giorni 11-12 febbraio 2010, si svolgerà a Roma, all’hotel Hilton dell’aeroporto di Fiumicino, la seconda edizione della Conferenza dell'Industria Solare in Italia (CIS-IT 2010).
    La conferenza, che ha visto lo scorso anno la partecipazione di oltre 450 professionisti del settore, offre anche nel 2010 la piattaforma ideale per aggiornarsi sulle novità di mercato e tecnologiche e per favorire lo scambio di esperienze tra gli operatori in Italia e all'estero. Strutturata in 15 sessioni tematiche, la CIS-IT propone oltre 60 relatori di alto livello, che analizzeranno e approfondiranno i temi più caldi del settore. CIS-IT è organizzata dalla Solarpraxis di Berlino, una compagnia leader nei servizi dedicati all’industria del solare e delle altre energie rinnovabili, in collaborazione con Ambiente Italia e con il supporto di consulenza da parte di Eclareon. Per visualizzare il programma preliminare (allegato) ed effettuare la registrazione online: http://www.solarpraxis.de/conferences/italian/
    Brochure

  • Dal 6 all’8 novembre 2009 presso il Centro Affari e Convegni di Arezzo, via Spallanzani n. 23, si terrà la manifestazione fieristica Agrienergie 2009, appuntamento biennale dedicato quest'anno alle principali novità del settore delle energie rinnovabili “da e per l’agricoltura”.
    La fiera sarà l’occasione per fare il punto della situazione a livello europeo sulle tecnologie innovative di conversione energetica delle biomasse agroforestali. Si parlerà delle linee di indirizzo politico e di sostegno finanziario a livello comunitario, nazionale e regionale per le energie rinnovabili con particolare riferimento a quelle  “da e per l’agricoltura”. Sarà presente e attiva un’area forum a disposizione degli addetti ai lavori dove prenderanno vita confronti tra gli operatori di settore delle agrienergie e sui molti progetti di eccellenza in corso di attuazione a livello nazionale ed europeo.
    Brochure
    Programma
    Programma Sala Forum
    Programma PROBIO
    Convegno Legambiente

Torna all'indice

CORSI

  • L'Università degli Studi di Firenze segnala che sono aperte le iscrizioni per l’AA 2009/2010 al Master di II livello in Ingegneria Clinica.
    Dopo la positiva esperienza del Master di I livello l’Università di Firenze rinnova la sua offerta formativa con l'edizione di II livello dall’impronta multidisciplinare e dal forte orientamento applicativo. È previsto infatti un tirocinio/prova finale di 500 ore da svolgere in collaborazione con i partner pubblici e privati che ci affiancano in questo progetto. Segnaliamo tra gli altri elementi la possibilità di seguire in video conferenza gli eventi tramite streaming video su piattaforma moodle ( http://e-l.unifi.it ) .
    L’obiettivo formativo di questo percorso di master è quello di preparare professionisti capaci di affrontare e gestire le problematiche proposte dai diversi ruoli che un ingegnere è chiamato a ricoprire nell’ambito di una struttura sanitaria, al fine di garantire un uso sicuro, appropriato ed economico delle tecnologia presente nei processi di diagnosi e cura. La rapida evoluzione dell’ambiente sanitario in cui tecnologia e fattori umani si fondono per fornire il servizio al paziente, la figura dell’ingegnere clinico evolve dal solo ruolo di gestore della manutenzione verso quello di figura di supporto per le varie fasi del percorso di diagnosi e cura. Le necessarie competenze spaziano dalla gestione della strumentazione all’Information and Communication Technology, dai lavori pubblici all’organizzazione sanitaria, impone all’Ingegnere Clinico un approccio da problem solver in grado di comprendere le problematiche multidisciplinari presenti e di dialogare con i diversi attori coinvolti nei processi. Gli ambiti occupazionali includono tutti i settori della sanità pubblica e privata in cui è prevista la partecipazione al processo di gestione e di acquisizione di nuova tecnologia, di valutazione di conformità agli standard tecnologici, di analisi e gestione di progetti e di processi, di addestramento ed istruzione di personale tecnico e sanitario.
    Locandina
    Sito

Torna all'indice