ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 29 novembre 2012

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

 

 

DALL'ORDINE

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Corso D.Lgs. 81/08 di 120 ore (ex D.Lgs. 494/96 Direttiva Cantieri).
    Il Corso si svolgerà con frequenza trisettimanale nel periodo gennaio/febbraio 2013 (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 (IVA compresa), è incluso il materiale didattico. Gli Interessati dovranno inviare la scheda d’iscrizione con una impegnativa di € 50,00 da versarsi sul c/c postale n. 19737501 intestato: Ordine degli Ingegneri di Firenze, oppure con bonifico presso: Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 14, cod. IBAN IT 54 Z 061 6002 814 00000 4023 C00. Copia del versamento della preiscrizione, va trasmesso alla Segreteria dell’Ordine. Gli Interessati saranno informati del programma dettagliato, e in quel momento può annullare la propria iscrizione e richiedere la preiscrizione versata, se richiesta nei termini stabiliti nella comunicazione.
    Iscrizione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 149 / XVIII Sess. / 2012 - Gruppo di lavoro Sicurezza: attività in materia di prevenzione incendi.
    Il gruppo di lavoro (GdL) Sicurezza istituito dal CNI, coordinato dal Consigliere Gaetano Fede, ha già dato inizio alla sua attività focalizzando sia gli aspetti strettamente connessi alla sicurezza (cantieri e luogo di lavoro), sia le dinamiche connesse con la prevenzione incendi. In quest‘ultimo caso l’attività del GdL è stata indirizzata ad intensificare l’azione di collaborazione e sinergia con il Comando Nazionale dei Vigili del Fuoco, già concretizzatasi con due particolari eventi tenutasi all’ISA (Istituto Superiore Antincendi) il 5 settembre 2012 ed il 17 novembre 2012 (Assemblea dei Presidenti). ln estrema sintesi le attivita che verrano sviluppate già nelle prossime settimane saranno le seguenti: 1) news prevenzione incendi da inviare periodicamente a tutti gli Ordini; 2) proposta per l'ampliamento del numero massimo dei partecipanti, sia dei corsi di aggiornamento che di quelli base, previsti dalla nuova normativa in materia di prevenzione incendi; 3) strutturazione di un corso tipo in materia di FSE (Fire Safety Engineering); 4) azione per l'unificazione dei pareri resi dalle direzioni regionali dei Vigili del Fuoco; 5) coinvolgimento del Comando Nazionale dei Vigili del Fuoco nell'organizzazione della giornata nazionale della sicurezza.
    Testo completo

  • Centro Studi del CNI - Rilevazione sugli Ingegneri Dipendenti.
    Come sapete il Centro Studi del CNI, a seguito della richiesta pervenuta inizialmente dalla commissione Ingegneri Dipendenti della F.I.O.P.A. (Federazione Interregionale degli Ordini degli Ingegneri del Piemonte e della Valle d'Aosta) con sede a Torino, ha attivato, da circa un anno, una rilevazione sugli ingegneri dipendenti. Obiettivo della rilevazione è quello di ricavare le indicazioni necessarie per elaborare proposte ed iniziative atte a tutelare e valorizzare la professionalità degli ingegneri che svolgono attività di lavoro dipendente. Al momento il numero dei rispondenti ha superato le 2000 unità, non ancora sufficiente per ottenere una valida significatività dei risultati. Mi duole segnalare che dal vostro Ordine sono giunte pochissime adesioni!!! Siccome noi delegati della Commissione Dipendenti FIOPA eravamo i promotori di tale iniziativa, ci stiamo impegnando singolarmente monitorando ogni Ordine inadempiente, e per questo vi chiedo un ultimo sforzo per sollecitare gli iscritti alla compilazione del questionario. Si ricorda che il questionario può essere compilato esclusivamente on-line, accedendo all'apposita area riservata dall'home page del sito internet del Centro studi (www.centrostudicni.it). La rilevazione avrà termine improrogabilmente il 15 dicembre 2012.

  • Comune di Forte dei Marmi - Edilizia On line.
    Sul sito web comunale è attivo dal mese di ottobre 2012 il servizio "Edilizia on-line". I Professionisti che hanno ottenuto i parametri di accesso (nome utente e password) possono consultare lo stato delle proprie pratiche edilizie ma anche compilare on-line, stampare i vari modelli per la presentazione delle istanze al protocollo generale ed anche inviarli telematicamente all’ufficio di competenza. In caso di problemi tecnici nell'utilizzo del servizio si invita a contattare la Kibernetes S.r.l. (tel. 0577/679274 - mail: ddicurzio@kibernetes-si.it) che provvederà a risolverli bel più breve tempo possibile. Si ricorda inoltre che l’utilizzo del servizio "Edilizia on-line" per la presentazione delle istanze diventerà obbligatorio a partire da gennaio 2013.

  • ANTIALP - Associazione per la tutela degli Ingegneri e Architetti e per la promozione della libera professione.
    Si invia copia delle note ministeriali riguardanti la Riforma Previdenziale di Inarcassa non ancora vigente.
    Ministero del Lavoro - RPG 2012
    Ministero del Lavoro - Approvazione sostenibilità

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Greve in Chianti - Avviso pubblico per l'individuazione di un professionista idoneo alla nomina da parte del comune per il collaudo dell'implanto fotovoltaico in corso di realizzazione sull'edificio comunale posto in Via Colognole n. 65 a Greve in Chianti. Scadenza: 7 dicembre 2012, ore 13.00.
    In attuazione della determinazione n. 136 del 26/11/2012, il Comune di Greve in Chianti intende procedere all'individuazione di un professionista idoneo alla nomina da parte del Comune per il collaudo dell'impianto fotovoltaico in corso di realizzazione sull'edificio comunale posto in via Colognole n. 65 a Greve in Chianti. La necessita di individuare il collaudatore deriva dal contratto di concessione di lavori pubblici stipulato in data in data 26/09/2012 rep. 1403 con la soc. Toscana Energia Green SpA. L'art. 12 del contratto prevede infatti che le opere oggetto della Concessione, comprese quelle affidate a terzi, sono soggette a collaudo sia in corso d'opera che finale. I collaudi saranno effettuati da parte di uno o più Collaudatori nominati dal Comune successivamente alla approvazione del progetto esecutivo. Rimangono a carico del Concessionario le spettanze dovute ai Collaudatori. Si precisa, altresì, che il Comune esaurisce gli adempimenti di competenza con la nomina del professionista, ogni successivo rapporto è gestito tra il professionista stesso e la soc. Toscana Energia Green SpA, concessionaria, compreso il pagamento dei corrispettivi.
    Bando

  • Centro Studi Sisto Mastrodicasa - Premio Nazionale Sisto Mastrodicasa 2013 - "Opere con contenuti di rifunzionalizzazione, restauro e consolidamento eseguite nel periodo 01 gennaio 2008 - 30 giugno 2011 su edifici post-unitari italiani ovvero realizzati nell'arco cronologico compreso tra il 1860 e il 1960". Scadenza: 31 dicembre 2012.
    Il Centro Studi Sisto Mastrodicasa nell’ambito delle proprie finalità statutarie, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, del Do.Co.Mo.Mo., della Fondazione Umbra per l’Architettura "Galeazzo Alessi", della Fondazione Ordine Ingegneri Perugia e dell’ANCE Umbria, bandisce un premio intitolato a Sisto Mastrodicasa. Il fine è quello di selezionare e far conoscere quelle opere di restauro e di consolidamento di particolare rilievo eseguite su edifici storici realizzati dopo l’Unità d’Italia che si contraddistinguono per la corretta rifunzionalizzazione, per lo studio in merito all’inserimento ambientale, per la lucida analisi diagnostica del degrado e dei dissesti, per l’opportuna scelta dei sistemi di intervento restaurativi e consolidativi, per i contenuti interdisciplinari (urbanistico-architettonico, strutturale, impiantistico, artistico), per l’innovazione in ordine all’impiego di nuove tecnologie e materiali da costruzione (nel rispetto della struttura originaria) per la perizia esecutiva della maestranze e degli artigiani coinvolti e per la capacità tecnica ed organizzativa dell’impresa. Il premio è rivolto ai professionisti ed alle imprese qualificate nel settore del restauro e consolidamento e intende diffondere le conoscenze tecnico-scientifiche e metodologiche riguardanti il costruito con particolare riferimento ai problemi della conservazione, dell’adeguamento e del recupero "compatibile", in linea con la figura e l’opera di Sisto Mastrodicasa.
    Bando
    Iscrizione

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Calamità naturali e informazione ai cittadini: il terremoto", che si terrà il giorno 30 novembre 2012 a Firenze presso il Grand Hotel Minerva - Piazza di Santa Maria Novella 16. Il convegno èorganizzato da Lions Clubs International, Distretto 108 LA Toscana – II^ Circoscrizione Zona C.
    Programma: Terremoti e rischio sismico in Italia. Terremoti e Strutture. Il sistema di protezione civile locale e nazionale: modalità di intervento in caso di evento sismico. Il dispositivo di controllo del territorio in aree percorse da sisma.
    Locandina

  • Presentazione del Progetto RISEM che si svolgerà a San Gimignano (SI) - Teatro dei Leggieri il 1° dicembre 2012. Il convegno è organizzato da Regione Toscana.
    Il Progetto di ricerca RiSEM nasce con lo scopo di mettere a punto tecniche di indagine, di analisi e di diagnosi che consentano, in maniera sufficientemente speditiva e con costi relativamente contenuti, di stabilire il rischio sismico di beni monumentali di rilevanza, e possibilmente di proporre metodologie che possano essere utilizzate anche per l’analisi di interi agglomerati urbani di interesse storico. Il Progetto è incentrato su San Gimignano in quanto la città rappresenta un caso al tempo stesso unico nel panorama mondiale e contraddistinto da una forte omogeneità tipologica; la presenza di più elementi con comportamento dinamico "analogo" (le torri) fa inoltre sì che la situazione individuata rappresenti un "banco di prova" per la messa a punto di nuove tecniche di indagine e di analisi. San Gimignano diventa quindi un "progetto pilota" per la messa a punto di metodologie che potrebbero in seguito essere estese, oltre che agli elementi di interesse storico-monumentale presenti nello stesso territorio comunale, anche ad altre realtà presenti sul territorio regionale e nazionale. L’incontro, rivolto alla cittadinanza ed ai mezzi di comunicazione, si propone, ad un anno dall'inizio del progetto, di illustrarne le principali finalità, le professionalità coinvolte e le metodologie adottate. Verranno inoltre illustrati i primi risultati ottenuti, consistenti nelle mappe di pericolosità sismica del territorio, strumento all'avanguardia per l'analisi della sicurezza dei monumenti e per la pianificazione degli interventi sul territorio.
    Locandina

  • Convegno "L’evoluzione del restauro e della manutenzione delle strutture in C.A. e C.A.P.", che si terrà il 6 dicembre 2012 a Firenze - Sheraton Hotel - Via G. Agnelli 33. Il convegno è organizzato dal Collegio degli Ingegneri della Toscana e da Kerakoll The GreenBuilding Company.
    Programma Convegno: Attività edilizia libera, aspetti normativi e procedurali. Kerakoll the GreenBuilding Company: l’Azienda al servizio della Progettazione. L’evoluzione della ricerca nel settore dei leganti, delle malte e dei sistemi per il ripristino e la manutenzione delle strutture in calcestruzzo armato. Geoleganti e malte a matrice geopolimerica. Esempi pratici di restauro architettonico e strutturale. GeoLite®: la prima geomalta per il ripristino monolitico del calcestruzzo. Ai fini della Formazione Continua Professionale il convegno rilascia, a tutti i Geometri partecipanti, n. 2 CFP. Iscrizione: La partecipazione al convegno è libera e gratuita fino ad esaurimento posti. Per iscrizioni entro e non oltre il 4/12/2012: via internet http://www.kerakoll.com/convegni via fax 0536.816667.
    Brochure

  • Convegno "Sistemi tecnologici innovativi nella progettazione, nell'adeguamento sismico e nel consolidamento delle strutture portanti", che si terrà il 10 dicembre 2012 a Firenze - Auditorium del Consiglio Regionale - Palazzo Panciatichi - Via Cavour 4. Il convegno è organizzato dal Collegio degli Ingegneri della Toscana.
    Programma: Rinforzo ed adeguamento sismico di nodi trave-pilastro in C.A. mediante inserto "gordiano". Rinforzo di strutture in C.A. mediante incamiciatura in calcestruzzi fibrorinforzati ad elevate prestazioni. Spirex, il sistema di staffatura continua a bracci verticali. Progettazione e prassi burocratica degli interventi postsismici in Emilia Romagna. Tecnologie avanzate per il consolidamento delle strutture lignee antiche. Moderne tendenze nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro. Innovazione tecnologica e prassi amministrativa nelle opere pubbliche. Determinazione dei prezzi per prodotti e tecnologie avanzati nell’attività del "bollettino ingegneri".
    Brochure
    Iscrizione

  • Convegno che si terrà il 12 dicembre p.v. a Firenze presso la Sala convegni Ottone Rosai - Via dell’Arcovata 2, dal titolo: "Abruzzo: ricostruire dopo il terremoto. La Regione Toscana e l'Università di Firenze per la qualificazione dei giovani laureandi", organizzato dall’Università di Firenze e dalla Regione Toscana.
    Questo convegno ha lo scopo di dare evidenza all’impegno profuso dall’Università degli Studi di Firenze, in particolare dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICeA) e dal Dipartimento di Architettura (DiDA) nel processo di ricostruzione post sisma in Abruzzo, impegno supportato dalla Regione Toscana che, negli anni 2010-2011, ha erogato borse di studio per la formazione e la qualificazione di giovani laureati. La giornata sarà organizzata secondo due momenti di riflessione che ricalcano il percorso seguito dal gruppo di lavoro DICeA e DiDA: conoscenza e progettazione partendo dal riconoscimento del valore unitario del patrimonio edilizio presente. Conoscenza come strumento per la progettazione, progettazione come strumento per lo sviluppo. Per partecipare al convegno è necessario iscriversi, inviando una Email a loredana.marrone@regione.toscana.it, contenente le seguenti informazioni: nome, cognome, qualifica, indirizzo. La partecipazione è gratuita. Agli studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria che parteciperanno al convegno saranno accreditati 2CFU.
    Locandina

Torna all'indice