ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 30 gennaio 2014

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

  • Quota iscrizione 2014 - Si comunica agli iscritti che anche quest’anno l’Ente che provvederà alla riscossione delle nostre quote sarà sempre Equitalia S.p.A. Entro i primi 20 giorni di gennaio Equitalia S.p.A. provvederà ad inviarVi un avviso di pagamento di € 160,00 con allegato un bollettino per il versamento, la scadenza è il 31 gennaio 2014. Chi non ricevesse l’avviso di pagamento dovrà informarne direttamente la Segreteria dell’Ordine.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Professioni regolamentate – istituzione di albi speciali – competenza esclusiva dello Stato – richiesta intervento a tutela dell’unità dell’ordinamento.
    Con la presente si richiede l’autorevole intervento del Ministero dello Sviluppo Economico per garantire il corretto funzionamento del sistema delle professioni regolamentate e l’osservanza, da parte delle Regioni, dei principi costituzionali in materia, a partire da quello dell’unità dell’ordinamento statale. La tematica che viene in rilievo è quella della certificazione di sostenibilità ambientale e della certificazione energetica. La presente nota viene inviata, per opportuna conoscenza, anche al Ministero Vigilante sulla professione di Ingegnere e ai Presidenti di tutte le Regioni d’Italia.
    Testo completo

  • Centro Studi CNI - Riconoscimento titoli conseguiti all'estero - Osservatorio sugli esami di abilitazione.
    Desideriamo segnalarvi la pubblicazione di due interessanti ricerche del Centro Studi. La prima è quella relativa ai dati sul riconoscimento dei titoli conseguiti all'estero. I numeri dimostrano come siano sempre più in calo i professionisti stranieri che decidono di lavorare in Italia. Trovate il documento a questo link. La seconda ha per oggetto l'accesso alla professione di ingegnere e di architetto. Si tratta dell'Osservatorio sugli esami di abilitazione svolti nel corso del 2012. Questo documento è scaricabile qui.

  • Regione Toscana - Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale Settore Prevenzione e Sicurezza in ambienti di vita e di lavoro, alimenti e veterinaria - Guida operativa per la prevenzione e sicurezza nelle attività estrattive.
    Si informa che la Regione Toscana ha pubblicato la guida di cui all’oggetto, allo scopo di fornire delle indicazioni per il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle attività estrattive. La guida tratta i temi connessi alla normativa di riferimento, alle valutazioni sulla stabilità delle cave a giorno e in sotterraneo, all’uso di esplosivi, alle attrezzature di lavoro e alle verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento, agli impianti asserviti all’attività produttiva ed alle misure di sicurezza necessarie ad esempio per la ventilazione o la riduzione dell’esposizione a polveri nocive. L’obiettivo della guida è di fornire uno strumento utile non solo al personale delle ASL, impegnato nella vigilanza del settore, ma a tutti gli operatori vi che operano a vario titolo: dagli imprenditori ai tecnici fino ai progettisti ed agli stessi lavoratori Si invitano pertanto le SS.VV. a dare la massima diffusione della guida di cui trattasi, precisando che la medesima è disponibile sul sito web della Regione Toscana a questo link.

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

I convegni indicati in questa sezione non prevedono il rilascio di crediti formativi permanenti per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

  • Si segnala la Mostra dei progetti che hanno partecipato al concorso d'idee della pineta Marradi di Castiglioncello, che si svolge dal 25 gennaio al 7 marzo 2014 a Castiglioncello (LI) presso il Castello Pasquini.
    Tema del concorso è stata l'acquisizione di una proposta di riorganizzazione e riqualificazione turistico ambientale della pineta Marradi a Castiglioncello. La pineta, cuore verde della frazione di Castiglioncello possiede una suggestiva valenza storico, paesaggistico ambientale, collocata tra i lungomari Colombo e Sordi prende il nome da Giovanni Marradi, poeta e cantore dei paesaggi di questa zona. I primi pini furono piantati da Diego Martelli ai primi del ‘900, negli anni 50-60 la pineta ha conosciuto il suo massimo splendore diventando con i suoi locali: il “Tennis”, il “Fazzoletto”, il “Cardellino”, ecc ritrovo privilegiato di attori, registi, giornalisti. Con il presente concorso d’idee l’Amministrazione Comunale vuole acquisire un progetto organico di recupero e di riqualificazione della pineta e delle strutture, dei servizi e delle funzioni ivi presenti. Il concorso doveva acquisire idee progettuali per il miglioramento della fruibilità degli spazi, per l’ampliamento, diversificazione e potenziamento dell’offerta turistica. Le proposte progettuali del concorso potranno orientare la redazione della nuova normazione urbanistica per l’intera area della pineta.
    Locandina

  • Seminario "Controllo delle emissioni vibro-acustiche dei prodotti industriali", che si terrà il giorno 6 febbraio 2014 a Ferrara - Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara - Via Saragat 1. Il seminario è organizzato da AIA (Associazione Italiana di Acustica) - Ferrara e dall'Università degli Studi di Ferrara.
    Da parte degli utenti la scelta di un prodotto industriale si basa sempre più sul rumore e sulle vibrazioni che lo caratterizzano. Ne consegue che gli interventi per ridurre il rumore o per renderlo maggiormente gradevole e gli interventi per attenuare le vibrazioni possono influenzare notevolmente la competitività dei manufatti sul mercato. Nel nostro Paese operano numerosi tecnici impegnati nei settori industriali Ricerca e Sviluppo dediti all’ottimizzazione vibro-acustica dei prodotti; nello stesso tempo notevoli sono le competenze acquisite da enti di ricerca, laboratori universitari e società private in tema di riduzione delle emissioni. Nonostante ciò le interazioni tra mondo industriale e mondo della ricerca sono a tutt’oggi ancora insufficienti: questo Seminario si propone di contribuire alla realizzazione di un ponte tra queste due realtà. L’evento vuol costituire un momento non solo di conoscenza e di aggiornamento tecnico-scientifico, ma anche uno spazio di incontro favorevole a nuove collaborazioni. Il programma prevede relazioni a invito, ma da parte dei partecipanti sarà possibile presentare poster attinenti tutti i settori industriali. Gli articoli riguardanti le relazioni e i poster saranno inseriti negli Atti che saranno distribuiti in occasione del Seminario. L’Associazione Italiana di Acustica intende conferire periodicità alla manifestazione e bandisce un concorso a livello nazionale per i migliori progetti realizzati. I premi AIA d’oro e AIA d’argento potranno essere associati ai migliori prodotti a basse emissioni vibro-acustiche, promuovendone così la diffusione e sensibilizzando gli utenti.
    Programma

  • Convegno "Edifici di valore storico: progettare la riqualificazione. Una panoramica, dalle prestazioni energetiche alla qualità dell’aria interna", che si terrà dal 26 al 28 febbraio 2014 a Roma presso Palazzo Venezia - Sala del Refettorio (26 gennaio) e presso il NH Hotel Vittorio Veneto (27-28 gennaio). Il convegno è organizzato da AiCARR - Associazione Italiana Condizionamento dell’aria, Riscaldamento e Refrigerazione.
    Il binomio restauro-impianti è un tema ancora poco studiato e dibattuto, mentre, per garantire al patrimonio storico le indispensabili performance energetiche e di comfort interno, nel rispetto dell’espressione storico-architettonica e della normativa vigente, è necessaria una stretta collaborazione fra le figure coinvolte negli interventi di riqualificazione impiantistica e dell’involucro e nella conservazione dei beni culturali: progettisti di impianti, architetti, restauratori, rappresentanti delle istituzioni. Il 49° Convegno internazionale che l’Associazione organizza a Roma dal 26 al 28 febbraio, in collaborazione con ASHRAE e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, REHVA e IIR, offre un tavolo di condivisione mirato a far luce su soluzioni innovative in grado di armonizzare le criticità che nascono dalle esigenze di riqualificazione degli impianti e dell’involucro in rapporto ai vincoli di conservazione degli edifici di valore storico.
    Sito

Torna all'indice

CORSI

I corsi indicati in questa sezione non prevedono il rilascio di crediti formativi permanenti per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

  • Master in Sicurezza Antincendio e Fire Engineering - SAFEng,che si terrà dal 28 febbraio al 19 dicembre 2014 a Ferrara - Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara - Via Saragat 1. Il Master è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara.
    Con la crescente importanza rivestita dall’ingegneria della sicurezza antincendio nella pianificazione, gestione e progettazione di nuove attività o di realtà già esistenti rispondenti a moderni criteri di protezione antincendio, il Master si pone l’obbiettivo di fornire ad un ampia parte delle figure professionali specialistiche coinvolte e sempre più impegnate nel settore, approfonditi strumenti di progettazione e conoscenza per poter dare piena risposta alla necessità di proteggere la vita umana e la proprietà dai rischi dell'incendio. Gli strumenti forniti consentono di affrontare i principali aspetti legati alla costruzione e ristrutturazione di edifici ed infrastrutture, alla pianificazione e gestione del settore industriale, alle problematiche di gestione delle persone e del loro esodo. Gli iscritti verranno perciò coinvolti nella progettazione avanzata antincendio di processi e realtà industriali, di edifici nelle loro componenti architettonico-distributive, negli aspetti strutturali, nella scelta dei materiali e delle tecnologie disponibili per la “lotta antincendio”, nella valutazione della sicurezza, del rischio e del danno secondo principi di protezione al fuoco sia di tipo passivo e attivo, con l’analisi di piani di evacuazione, di emergenza e di progettazione impiantistica fornendo quel “giudizio esperto” nella ingegneria della sicurezza sempre più necessario per le aziende e per molti dei settori oggi esistenti. La padronanza dell’intero processo decisionale consentirà di formare profili di elevato livello particolarmente richiesti dal mercato per l’utilizzo dei più moderni sistemi legati alla Fire Safety Engineering e non solo. Le figure potranno risultare legate al mondo dei liberi professionisti, dei dirigenti e di tutti i tecnici impegnati in complesse problematiche di ingegneria antincendio.
    Programma
    Sito

Torna all'indice