ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 30 aprile 2008

 

  • SI INFORMANO GLI ISCRITTI CHE LA SEGRETERIA DELL'ORDINE IL GIORNO 2 MAGGIO P.V. RESTERA' CHIUSA.

  • Lo scorso giugno il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha siglato un accordo con Microsoft che prevede, oltre ad attività di informazione/sensibilizzazione su tutte le tematiche relative all’innovazione tecnologica nei confronti degli associati, anche condizioni agevolate per l’acquisto di software Microsoft presso i rivenditori che aderiranno all’iniziativa.
    Nella convenzione sono disponibili tutti i più comuni prodotti Microsoft destinati all’utenza professionale, tra cui Windows Vista, Office 2007, Windows Server 2008, Small Business Server 2003 R2, Microsoft Project, Visio e altri.
    L'iniziativa costituisce una soluzione conveniente sia per il rinnovamento tecnologico (e quindi per l’acquisizione di nuove licenze o per l’aggiornamento di prodotti già in uso) sia per contribuire a correggere possibili casi di utilizzo di software non originale.
    Lettera
    Convenzione
    Sito

  • Manifestazione culturale (mostra, convegno-dibattito) sulla tragedia di Stava, 1985, che si svolgerà presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze. Il percorso didattico verrà allestito dal 23 maggio 2008 al 31 maggio 2008 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze, via Santa Marta 3, Firenze con orario dalle 8,30 alle 19,00. La conferenza/dibattito con proiezione del film “Stava 19 luglio” si svolgerà venerdì 30 maggio 2008 alle 16,00 presso la Facoltà di Ingegneria (aula 120- Santa Marta).
    Con un percorso itinerante la Fondazione Stava 1985 Onlus racconta genesi, cause e responsabilità del crollo delle discariche della miniera di fluorite di Prestavel che il 19 luglio 1985 provocò una colata di fango che percorse la Val di Stava, una laterale della Val di Fiemme in Trentino, uccidendo 268 persone e provocando ingenti danni materiali e ambientali. Il percorso si articola in 15 pannelli informatori che, con brevi testi ed immagini, permettono di ripercorrere la storia della miniera e dell’impianto di arricchimento del minerale di Prestavel, le fasi della lavorazione mineraria, la costruzione e la crescita delle discariche dai primi anni sessanta fino al loro crollo catastrofico.
    Informazioni

  • Convegno con il patrocinio della Regione Toscana e dell’Azienda USL 9 di Grosseto, dal titolo "Incremento professionale, tutela legale, sindacale, assicurativa e previdenziale dei RSPP e ASPP - Il nuovo ‘Testo Unico’ e il Piano Regionale della Toscana per la prevenzione dei rischi", venerdì 16 Maggio 2008 dalle ore 9,30 alle ore 18,30 Sala “Pegaso” c/o sede Provincia di Grosseto, Piazza Dante 35, Grosseto.
    Saranno attribuiti 3 crediti formativi come previsto dal Regolamento per la formazione continua dei “Periti Industriali e Periti Industriali Laureati” (G.U. n. 17 del 21/01/2006).
    La partecipazione è gratuita e aperta anche ai non soci AIAS. Agli intervenuti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Per motivi organizzativi si prega di confermare la partecipazione iscrivendosi on-line sul sito http://www.aias-sicurezza.it.
    Programma

  • ANIT - Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico - Newsletter del 28/04/2008 - Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 Aprile 2008 il Decreto "Disposizioni in materia di detrazione per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, ai sensi dell'articolo 1, comma 349, della legge 27 dicembre 2006, n. 296".
    Testo

  • L'Associazione CNOS/FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane/Formazione Aggiornamento Professionale) Regione Abruzzo, Ente di formazione Professionale Accreditata dalla Regione Abruzzo, certificata ISO 9001:2000 e Socio Sacert in collaborazione con il CNOS/FAP Regione Lombardia e l'Ente Certificatore Sacert, organizza a L'Aquila un corso per Certificatore Energetico degli Edifici nei giorni 5,6,7,8,9 maggio e 19,20,21,22,23 maggio 2008.
    Il corso ha una durata di 80 ore più esami ed è riservato a liberi professionisti iscritti ad un albo o ad un collegio professionale.
    Informazioni

  • I convegno corso di aggiornamento DomoticaDesign, che si terrà a Verona - Lago di Garda nei giorni 9 e 10 maggio 2008.
    Il corso è organizzato per diffondere tra i progettisti del comparto edile la conoscenza di standard emergenti, anche al fine di promuovere le competenze utili per anticipare aggiornamenti normativi prevedibili in funzione del progresso. Ma, soprattutto, dato il suo carattere necessariamente interdisciplinare, l'incontro consentirà di dialogare con professionisti di estrazione diversa (ingegneri, architetti, artisti, designer, medici, psicologi), che dovranno iniziare a confrontarsi tra loro, a cominciare dal le origini di ogni progetto adeguato al la realtà contemporanea.
    Locandina
    Informazioni
    Lettera

  • L’AIBIM è lieta di comunicarVi che l’iscrizione al Primo Corso Biocostruire Mediterraneo per la sezione Toscana è ufficialmente aperta.
    Lo scopo del programma è formare nuove figure professionali specializzate in bioedilizia mediterranea. Il corso si svilupperà su 11 incontri tematici e tecnico pratici. Per ulteriori informazioni è allegata la bozza del programma lezioni 2008/2009. Vi informiamo che i posti per la partecipazione sono limitati.
    Informazioni
    Programma

  • Convegno dal titolo "Lavoratori che operano in quota. Sistemi di protezione collettiva ed individuali conformi alle UNI EN 13374 e UNI EN 795 rispettosi delle leggi regionali toscane vigenti", che si terrà a Prato il 21 maggio 2008.
    Brochure

  • Il giorno 9 Maggio 2008 presso L'auditorium del Collegio Regina Elena di Sansepolcro (Ar) si terrà un convegno su Consolidamento e restauro degli edifici storici e monumentali.
    Locandina
    Iscrizione

  • Comunicazione Inarcassa - Modifica all'art. 3.2 del Regolamento mutui fondiari-edilizi in Convenzione.
    Testo

  • Corso di aggiornamento "Case di legno, progettare, costruire, isolare e risparmiare", che si terrà mercoledì 21 Maggio 2008 presso il Teatro tenda Saschall di Firenze, Via Fabrizio De Andrè angolo Aldo Moro n°3.
    La giornata di studio, che si svolgerà all'interno del SET, Salone Edilizia e Tecnologia, è dedicata ai temi di maggior attualità del costruire col legno, come quello del progetto con materiale organico, sostenibile e dalle insospettabili caratteristiche meccaniche, con attenzioni alla durabilità, al risparmio energetico e quindi all'isolamento termico ed acustico. Le lezioni saranno tenute da esperti dei vari settori e professori universitari. Verrà altresì consegnato il necessario materiale didattico in cd-rom. Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ai primi 50 iscritti entro il 28 aprile 2008 verrà consegnato il bauletto "Le guide Peter Cox" di F. Laner contenente 3 volumi (prezzo dell'opera 84€).
    Brochure
    Iscrizione

  • Associazione Firepro - Newsletter del 24/04/2008.
    Testo

  • Corso "Ideare e realizzare con il Project Financing. Nuove forme per il partenariato pubblico-privato", che si terrà a Bologna nel periodo maggio-giugno 2008.
    L’iniziativa qui presentata nasce con lo scopo di illustrare - in modo chiaro e puntuale - i concetti e i metodi della finanza di progetto, mostrando le opportunità e le difficoltà presenti nelle esperienze concrete. Si tratta pertanto di un percorso altamente qualificante per consentire, anche tramite la valutazione di progetti già realizzati, l’individuazione di concrete aree di applicazione dello strumento del Project Financing.
    Informazioni
    Iscrizione

  • Domanda e offerta di lavoro.