ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 30 aprile 2009

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

DALL'ORDINE

  • Corso per neo-iscritti.
    Il Consiglio dell'Ordine ha deliberato di istituire dei corsi gratuiti rivolti ai colleghi con non più di due anni d'iscrizione all'Albo di Firenze. I corsi, della durata di 4 ore, tratteranno gli aspetti contrattualistici, le norme deontologiche, le modalità di determinazione della tariffa professionale e di stesura delle notule in funzione dei regimi fiscali. Ai partecipanti sarà distribuita gratuitamente una copia del materiale inerente le materie del corso. Il secondo corso sarà effettuato martedì 5 maggio p.v. dalle ore 15.30 alle ore 19.30, presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze. Si allega il programma del corso e la scheda per l'iscrizione.
    Sono rimasti ancora alcuni posti disponibili, chi fosse interessato può inviare il modulo in allegato alla segreteria.
    Programma e iscrizione

  • L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, in collaborazione con la societa’ CTUonline srl, organizza un Corso per Consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali. Il corso sarà articolato in 16 incontri per un totale di 64 ore, ed avrà luogo il venerdì pomeriggio (15,00/19,00) ed il sabato mattina (9,00/13,00) nel periodo maggio 2009 - giugno 2009.
    Argomenti: l’incarico; l’iter procedimentale; la stima; l’esproprio; il danno; gli ausiliari; la consulenza tecnica e accertamento tecnico preventivo; sicurezza del lavoro; la prestazione professionale - il rischio professionale; il responsabile tecnico nella pubblica amministrazione; l’arbitrato tecnico tra autonomia privata e legge.
    Il corso è stato rimandato in autunno e al raggiungimento delle 50 iscrizioni. Chi è interessato può iscriversi versando i 30€ di impegnativa e compilando il modulo di pre-iscrizione.
    Locandina
    Iscrizione
    Programma

ATTUALITA'

  • Circolare del Consiglio Nazionale degli Ingegneri n. 221 del 22/04/2009 - Evento sismico a L'Aquila. Comunicazione n. 6.
    Testo

  • Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali - Direzione Provinciale del Lavoro - Comunicato.
    Si comunica che dal 05/05/2009 è in funzione presso questo Ufficio lo Sportello Sicurezza per fornire informazioni in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
    Testo

  • ANIS (Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza) - Comunicazione.
    Si comunica che la Direzione Generale per l'Università del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dietro indicazioni fornite dal Consiglio Universitario Nazionale, ha espresso il proprio parere favorevole in merito alla corrispondenza tra i diplomi di laurea del vecchio ordinamento in Ingegneria ed in Architettura e le lauree di cui alle classi 4, 8, 9 e 10, di cui al dal D. M. 4/8/2000, indicate nel comma 5 dell'art. 32 del Dl Lgs. 9/4/2008 n. 81, ai fini dell'esonero dalla frequenza dei corsi di formazione di cui al comma 2, primo periodo, dello stesso art. 32 (Moduli A e B) prescritti per i responsabili e gli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni. A seguito, quindi, del parere espresso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca gli ingegneri ed architetti vecchio ordinamento sono pertanto esonerati dalla frequenza dei moduli A e B per RSPP e ASPP indicati nell'accordo del 26/1/2006 della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ma per poter svolgere l'attività di RSPP in qualunque azienda appartenente ai vari macrosettori dovranno comunque frequentare il Modulo C di cui al citato Accordo Stato Regioni del 26/1/2006. Si allega il suddetto documento dell’ Università.
    Testo

BANDI

  • Comune di Montelupo Fiorentino (FI) - Avviso pubblico per la nomina dei membri della commissione comunale per il paesaggio. Scadenza 21 maggio 2009.
    E' indetta una selezione pubblica per curricula per la nomina dei tre componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio, scelti tra gli esperti in materia paesaggistica ed ambientale ai sensi e per gli effetti dell'articolo 89 comma 2 della L. R. n. 1/2005 e s.m.i.. In relazione alle specifiche finalità dell'incarico di consulenza tecnica, in seno alla Commissione possono essere nominati in qualità di esperti in materia paesaggistica, ai sensi dell'art. 89 comma 6: a) architetti, ingegneri, agro nomi e forestali, geologi iscritti da almeno cinque anni agli albi dei relativi ordini professionali oppure in possesso di diploma postuniversitario di specializzazione in materia paesaggistica; b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; c) dipendenti de!1o Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l'accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze in materia paesaggistica.
    Bando

CONVEGNI ED EVENTI

  • 67° convegno ATE (Associazione Tecnologi per l’Edilizia) dal titolo "Previsione di comportamento di strutture (nuove ed esistenti) sottoposte all’azione del sisma e del vento", che si svolgerà il 12 maggio 2009 a Milano presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura.
    Negli ultimi anni il modo di progettare edifici per carichi sismici é stato messo in discussione. Nuovi metodi di progettazione basati su un confronto tra domanda e capacità in termini di spostamento sono stati sviluppati per ottenere un miglior controllo della risposta strutturale in relazione a prestazioni globali di agibilità e di danno atteso. La necessità di tale sensibilità viene resa maggiormente evidente dal recente impianto normativo (dall’ OPCM 274 al DM 14/01/2008 a livello nazionale e dall’ Eurocodice 8 a livello europeo ). Conseguentemente avvalersi di analisi 3D in campo lineare e non diventa un’esigenza quotidiana nella professione.
    Brochure

  • Seminario tecnico sulla Geotermia dal titolo "Energia Geotermica: opportunità per le PMI", che si terrà il prossimo 12 maggio presso la Camera di Commercio di Pisa.
    La Toscana è storicamente la regione geotermica per eccellenza e grazie ai progressi della scienza è possibile sfruttare questa risorsa anche in ambienti geologicamente diversi e con diversi gradienti: purtroppo allo sviluppo delle tecnologie non sempre segue un altrettanto coerente sviluppo della legislazione e della regolamentazione, indispensabile per dare certezze ai diversi operatori istituzionali, industriali ed economici. Il convegno si pone dunque l'obiettivo: - di fare il punto sullo "stato dell'arte" della legislazione vigente a vario titolo in Italia; - di fare una panoramica sulle implicazioni tecniche ed economiche dell'energia geotermica. La partecipazione è gratuita previa la registrazione entro entro l'8 maggio p.v.. L'evento è organizzato in collaborazione con Unioncamere Toscana nell’ambito del Progetto CINEMA e co-finanziato dalla Commissione Europea, rientra tra le iniziative della prima “SME WEEK” voluta dalla Commissione Europea ed ufficialmente inserito nel calendario degli eventi svolti nella UE.
    Programma

  • Incontri di presentazione delle attività del nuovo servizio “sperimentale” di Sportello Informativo sull’energia del Mugello - RiEnergia, che si terranno nei giorni 5, 12 e 19 maggio 2009 a Borgo San Lorenzo (FI).
    L'Agenzia Fiorentina per l'Energia sta supportando la Comunità Montana del Mugello per l'attivazione del nuovo servizio informativo, rivolto a cittadini ed aziende, di sportello energetico "RiEnergia", che nel mese di Giugno partirà con una formula "sperimentale" per verificarne il "gradimento" da parte degli utenti. Il servizio sarà gratuito e si svolgerà, previo appuntamento telefonico, essenzialmente presso gli uffici del SUAP della Comunità Montana del Mugello; il personale sarà fornito dalla Agenzia Fiorentina e sarà caratterizzato da specifiche competenze tecniche in materia di energia. Nel mese di Maggio si terrannno una serie di incontri di presentazione del servizio, proppedeutici allo stesso, per entrare in contatto coi soggetti economici e con i cittadini. Gli incontri entreranno nel merito della legislazione, gli incentivi, le tecnologie e le opportunità sul territorio del Mugello.
    Locandina
    Sito

  • Convegno "La gestione integrata delle acque in edilizia: dall’utilizzo urbano alle coperture a verde", che si terrà il giorno 8 maggio 2009 a Firenze, Villa Morghen, Via Feliceto 8 (Settignano).
    Il seminario affronta il tema della gestione integrata delle acque in edilizia sia a livello di fabbricato che di intervento urbano. Si approfondiranno aspetti tecnici relativi all’utilizzo e al rapporto tra acqua e verde, come elementi di sostenibilità ed efficienza energetica: dalla fitodepurazione, al run- off urbano, ai tetti verdi. La partecipazione al seminario è riservata a un numero massimo di 50 persone.
    Locandina
    Iscrizione

CORSI

  • Corso di aggiornamento "UNI EN 12845 Progettare correttamente con la nuova norma impianti sprinkler e centrali di pompaggio. Tubi di collegamento", che si terrà il 5 maggio 2009 a Firenze presso il Collegio Periti Industriali di Firenze, Via Baracca 17.
    I sistemi di protezione sprinkler sono sempre più diffusi per la protezione dei fabbricati e per preservare il valore della vita. L’Italia risulta essere tra i paesi dove le installazioni sprinkler risultano inferiori alla media europea. Scopo di questo seminario è quello di fare chiarezza sugli effettivi vantaggi e benefici che questi sistemi di protezione automatica possono garantire. L’intera Europa riconoscendo la necessità di avere un comune riferimento normativo si è unita per dare vita a una nuova norma che ne fissi gli standard minimi di sicurezza, dando vita alla prima norma di sistema per impianti antincendio che apre nuove frontiere per la parte progettuale, di installazione e di manutenzione. Elemento fondamentale del nuovo panorama normativo è l’associazione tra norma di sistema e marcatura CE dei componenti. Scopo del seminario è approfondire le tematiche relative alle nuove norme armonizzate europee che ogni tecnico progettista, installatore e manutentore deve conoscere.
    Brochure

  • Corso "Progettazione strutturale con i calcestruzzi (FRC) ed i compositi (FRP) fibrorinforzati", che si terra a Udine nei giorni 15-16 giugno 2009.
    Il calcestruzzo fibrorinforzato (FRC) rappresenta uno dei materiali molto promettenti nell’ingegneria delle strutture. L’aggiunta di fibre disperse in una matrice cementizia ne modifica le proprietà meccaniche. In particolare, migliora il comportamento a trazione contrastando l’apertura progressiva delle fessure. Nel corso verranno affrontati gli aspetti tecnologici, la classificazione del materiale, le regole progettuali previste dalle Linee Guida CNR DT 204 e delle interessanti applicazioni con calcestruzzi di ordinaria e di alta resistenza. Il corso è indirizzato ai professionisti ed ai costruttori interessati ad avere un aggiornamento tecnico-scientifico sugli aspetti fisici e progettuali dei materiali innovativi per le applicazioni strutturali.
    I materiali compositi FRP appaiono adeguati per il rinforzo strutturale di strutture civili per numerosi motivi: il basso peso specifico a fronte di elevate caratteristiche meccaniche (modulo elastico e resistenza) e la facilità di messa in opera sono caratteristiche determinanti per l’utilizzo di tali materiali per l’adeguamento strutturale di costruzioni in zona sismica. Nel corso saranno forniti gli elementi di base per la progettazione e la verifica di interventi di rinforzo di strutture in calcestruzzo armato mediante materiali compositi. I concetti di base e le regole applicative sono quelli contenuti nel Documento CNR DT200/2204, che rappresenta una linea Guida per la progettazione tra le più complete e dettagliate a livello internazionale.
    Brochure

  • Corso di formazione avanzata dal titolo: "Assorbimento Acustico - Teoria, tecniche di misura e di simulazione, materiali", che si terrà il 9 e 10 Luglio 2009 presso il Dipartimento di Ingegneria Università di Ferrara.
    Il corso si rivolge a dottorandi di ricerca, ricercatori, consulenti con esperienza in acustica che intendano approfondire al massimo livello le loro conoscenze nel settore delle proprietà acustiche dei materiali fonoassorbenti. Al fine di conseguire capacità progettuali in questo campo è necessario affrontare la teoria della propagazione del suono in mezzi dissipativi e all’interfaccia aria-materiale. Verranno inoltre illustrate e discusse tutte le tecniche di misura, anche innovative, sviluppate per la determinazione delle proprietà fisiche e acustiche dei materiali, i modelli teorici in grado di determinare il comportamento acustico dei materiali, le diverse tipologie di materiali fonoassorbenti disponibili sul mercato. L’ultima parte del corso sarà dedicata ad esperienze di laboratorio con esempi di caratterizzazione fisica e acustica di materiali e all’applicazione di modelli di previsione su PC.
    Locandina

  • Corso dal titolo "Progettazione e pianificazione paesaggistica. Tecniche di valutazione e di governance del paesaggio", che si terrà presso il Conservatorio di S.Chiara di S.Miniato (PI) nei giorni 8-9 maggio e 15-16 maggio 2009.
    Il corso affronta il tema della “Paesaggistica”, la Scienza del Paesaggio, definendo un approccio olistico ed un metodo univoco e rigoroso finalizzato, attraverso lo studio dei paesaggi, ad un’adeguata conoscenza del territorio. Un metodo nuovo e più integrato, rispetto alle solite prassi Urbanistiche ed Ecologiche, fatto di contenuti specifici e moderni strumenti di lavoro. I temi affrontati nell’ambito del corso sono: la valutazione dei valori storici e culturali identificativi dei luoghi ed il loro rapporto con le inevitabili modificazioni del territorio; l’ottimizzazione della progettazione architettonica; l’individuazione degli obiettivi e dei sistemi di gestione delle risorse paesaggistiche nelle aree naturali, rurali e periurbane, nella cornice della sostenibilità; la definizione delle linee di indirizzo di tutela e di sviluppo sociale, culturale ed economico nel rispetto della storia e della presenza dell’uomo, a partire dalle opportunità fornite dalla valorizzazione delle testimonianze archeologiche fino alle sinergie derivanti dall’uso dei più moderni strumenti di informazione, partecipazione e comunicazione della società moderna.
    Brochure

  • Corso sulle Canne Fumarie presso Ordine Degli Ingegneri della Provincia di Firenze, che si terrà il 14 maggio 2009.
    La progettazione di un sistema di scarico dei prodotti della combustione si sta sempre più semplificando grazie ai molteplici strumenti normativi ed informatici. Il programma dei corsi G.B.D. Spa è continuamente aggiornato sulla base delle novità normative e sui quesiti che l’impiantistica pone ogni giorno. In questo modo, vista l’enorme estensione della materia, si affrontano concretamente i temi di effettiva attualità. Con questo corso, oltre al programma, sarà possibile spaziare durante il dibattito su qualunque casistica inerente alla progettazione di un moderno sistema di scarico dei prodotti della combustione.
    I posti disponibili sono 20.
    Brochure

 

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

Cassa di Risparmio di S. Miniato
Via IV Novembre 45 – 56027 S. Miniato (PI)
Tel. +39 039 2036506
E-mail: info@lavialatteasrl.it

Web: http://www.illuminazione.philips.it

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail: info@climaimpianti.com
Web: http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail: dumasspa@yahoo.it
Informazioni

Firstone
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail:
info@firstone.it
Web:
http://www.firstone.it/

Philips Lighting Italy - Philips SpA
Via Casati, 23 - 20052 Monza (MI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail:
info@crsm.it
Web:
http://www.carismi.it

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail: maurizio.soldi@soldisnc.it
Web: http://www.soldisnc.it

Tecnisoft, Modest-Modellatore Strutturale
Via Ferrucci 203/c – 59100 Prato
Tel. 0574.583421
E-mail:
info@tecnisoft.it
Web:
http://www.tecnisoft.it

 

COMUNICAZIONI DAGLI SPONSOR

  • Dumas S.p.A.

    Costruisce e vende appartamenti di qualità in Firenze
    Nostro cantiere in Via Baccio da Montelupo n° 125
    Complesso immobiliare in Via Frà Silvestro Maruffi n° 11

  • Firstone Service Srl

    Firstone Service, fornitore dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, è un’azienda leader nel settore dell’assistenza tecnica informatica multimarca. Opera in tutto il Centro Italia e assiste quotidianamente on site sia grandi utenti che uffici professionali garantendo in egual misura l’operatività e la continuità del lavoro. L’esperienza accumulata negli anni consente di rispondere prontamente ad ogni tipo di necessità in ambito tecnologico attraverso soluzioni celeri ed efficaci. Il gradimento espresso negli anni dai clienti, tra cui si annoverano anche banche, assicurazioni, uffici postali, enti pubblici, fornisce le motivazioni a fornire un servizio sempre migliore e specializzato. In seguito alla convenzione stipulata con l’Ordine degli ingegneri della provincia di Firenze, Firstone Service invita gli iscritti ad usufruire della promozione che consiste in un check-up gratuito della propria rete o del personal computer oppure in un’ora di assistenza tecnica gratuita. Per qualsiasi informazione o necessità lo staff di Firstone Service è a vostra completa disposizione.

Torna su