ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 30 maggio 2013

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

  • Meeting sul tema "Sistemi automatici di rivelazione incendio: normative e soluzioni tecniche", che si terrà il giorno 13 giugno 2013 a Firenze presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Il convegno è organizzato dall'Ordine con la collaborazione di UTC Fire & Security.
    Gli impianti di rivelazione incendio svolgono l'importante funzione di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all'interno degli edifici dove sono installati. La funzione degli impianti non è soltanto quella della protezione degli immobili, ma è fondamentale considerare la sicurezza delle persone all'interno degli stessi. Per tali motivi la progettazione e realizzazione di un impianto di rivelazione incendi in ambienti con differenti peculiarità è un'attività piuttosto complessa e la decisione di come progettare e installare un impianti di rivelazione incendi deriva da una scrupolosa valutazione del rischio d'incendio in funzione delle caratteristiche della struttura da proteggere. Tale valutazione non può prescindere dalle conoscenze relative alle caratteristiche dei prodotti utilizzati ed alle tecnologie disponibili. L'incontro ha lo scopo di approfondire le tecnologie sia esse di prodotto che di sistema oggi disponibili. Inoltre l'evento consentirà di fornire un aggiornamento sullo stato dell'arte delle attuali normative di riferimento.
    Brochure

  • Corsi di aggiornamento di prevenzione incendi, per il mantenimento negli elenchi del Ministero dell'Interno dei professionisti di cui all'art. 7 del D.M. 05/08/2011.
    Il Modulo 10 - "Regole tecniche di prevenzione incendi - 4" si svolgerà il giorno 19 giugno 2013 e sarà organizzato dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e conservatori della provincia di Firenze. Si terrà a Firenze presso "Il Fuligno" - Via Faenza 48.
    Informazioni
    Nota informativa sui corsi in programmazione
    Elenco dei moduli che compongono il corso di 40 ore

  • Convegno "Rischio idraulico in Toscana: aggiornamento normativo e conoscitivo", che si terrà il giorno 20 giugno 2013 a Firenze presso l'Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze - Via Folco Portinari 5. Il convegno è organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze - Commissione Ambiente con il patrocinio di AEIT.
    I considerevoli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio toscano in questi ultimi anni hanno posto l’accento sulla necessità procedere ad un aggiornamento del quadro tecnico-conoscitivo alla base della programmazione e progettazione degli interventi di messa in sicurezza idraulica e della verifica delle situazioni esistenti. Contemporaneamente si è attuato un aggiornamento della normativa in materia di difesa del suolo, sia a livello europeo (DIR 2007/60), che statale (D.Lgs 152/2006, D.Lgs 49/2010) e, recentemente, regionale (L.R. 79/2012), per una più puntuale gestione del territorio. La giornata di studio si propone come momento di aggiornamento sullo stato dell’arte nell’evoluzione tecnico-normativa in materia di difesa del suolo e di confronto fra le figure istituzionali, universitarie e libero-professionali del settore.
    Brochure

  • Convegno "Il trattamento dell’acqua negli impianti di riscaldamento e nei circuiti sanitari: le novità introdotte dal D.P.R. n. 59/09 sull’efficienza energetica degli edifici", che si terrà il giorno 4 luglio 2013 (inizialmente era stato previsto per il 6 giugno) a Firenze presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Il convegno è organizzato dall'Ordine in collaborazione con Cillichemie Italiana Srl.
    L’applicazione del D.P.R 59/2009 sull’efficienza energetica negli edifici, le recenti normative riguardanti la sicurezza negli ambienti di lavoro, le indicazioni contenute nelle Linee guida nazionali e regionali per la prevenzione ed il controllo della legionellosi, sottolineano la necessità di effettuare un corretto trattamento dell’acqua per garantire sicurezza, ridurre le emissioni di anidride carbonica ed evitare gli sprechi energetici. Lo scopo dell’incontro è quello di fare il punto della situazione sulle modalità di applicazione di tali leggi e di chiarire quali sono le attività da intraprendere da parte di tutti i soggetti interessati.
    Brochure

  • Corso base di specializzazione in prevenzione incendi (art. 5 del D.M. 25 marzo 1985) di 120 ore, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.
    Periodo svolgimento: da Settembre a Dicembre 2013. Giorni svolgimento: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 15.00 alle 19.00 costo: € 900 + IVA 21%, è incluso il materiale didattico in versione on-line Gli interessati dovranno inviare (via fax 055.2381138 o via mail info@ordineingegneri.fi.it) la scheda d’iscrizione compilata con una impegnativa di € 50,00 da versarsi sul c/c postale n. 19737501 intestato a: Ordine degli Ingegneri di Firenze, oppure con bonifico bancario: IBAN: IT54 Z061 6002 8140 0000 4023 C00. Sarà informato prossimamente sul programma e sede di svolgimento del Corso, se non coinciderà con i suoi impegni potrà cancellare la propria iscrizione e richiedere la quota versata, nei termini stabiliti nella comunicazione. Verrà data precedenza agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Numero minimo partecipanti: 35 – numero massimo partecipanti: 60 (verrà pubblicato sul nostro sito il raggiungimento dei posti disponibili).
    Iscrizione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Inarcassa - 6 giugno 2013 - Inarcassa incontra gli associati delle province di Firenze, Pistoia, Pisa, Massa Carrara, Lucca, Arezzo e Prato.
    Il 2012 ha visto Inarcassa impegnata in una Riforma che ha modificato profondamente la previdenza degli Ingegneri e degli Architetti liberi professionisti. Dopo un lungo e non facile percorso, sulla Gazzetta Ufficiale del 6 dicembre è stato pubblicato il comunicato del Ministero del Lavoro che ne sancisce l’approvazione. Grazie ad una modifica, definita dal Ministero del Lavoro “particolarmente innovativa”, si raggiunge una sostenibilità strutturale, ossia un equilibrio permanente tra entrate contributive e uscite previdenziali, a garanzia di tutti gli iscritti. La Riforma, che è entrata in vigore con il sistema del pro-rata, intende garantire agli iscritti previdenza e assistenza nel nome dell'equità tra le generazioni e salvaguardare le aspettative solidaristiche del sistema previdenziale: dal mantenimento della pensione minima, con alcune limitazioni, al riconoscimento di un accredito figurativo per le contribuzioni ridotte dei giovani iscritti; dalla flessibilità di uscita pensionistica, al contributo volontario aggiuntivo per chi intende migliorare il proprio profilo previdenziale. Una riforma che è necessario conoscere meglio.
    Testo completo

  • INARSIND -Sindacato Nazionale Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti Italiani - Rinnovo delle cariche sociali 2013 -2016.
    In seguito al completamento delle operazioni statutarie per il rinnovo delle cariche sociali, gli organi direttivi dello scrivente Sindacato Nazionale per il prossimo triennio sono così composti.
    Comunicazione

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 229/XVIII Sess/2013 - La società tra professionisti. Guida alla costituzione.
    Vi trasmettiamo in allegato il documento elaborato dal Centro studi del CNI, dal titolo "La società tra professionisti. Guida alla costituzione". Com’è noto questo Consiglio Nazionale si è fortemente impegnato insieme alle altre categorie tecniche del PAT, perche tale strumento innovativo di svolgimento della professione avesse la sua regolamentazione. La finalità del testo è quella di dare agli iscritti un primo inquadramento sulla nuova normativa evidenziando come essa si coniughi con le norme già in vigore sotto il profilo civilistico, fiscale e deontologico. Già negli anni passati il legislatore aveva introdotto alcune forme societarie per l’esercizio di specifiche attività professionali con la finalità di promuovere soggetti che potessero prestare la propria opera con una pluralità di competenze e adeguate capacità economiche e finanziarie. La volontà di creare soggetti professionali in forma societaria si è, tuttavia, sempre scontrata con la necessità di evitare la "spersonalizzazione” della prestazione che, seppur svolta in forma societaria, deve essere comunque riferibile ad un professionista incaricato, ai sensi deII’art. 2232 del codice civile il quale prevede che il prestatore dell’opera debba eseguire "personalmente" l’incarico assunto.
    Testo completo
    Documento del Centro Studi CNI

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Vinci (FI) - Avviso ai tecnici dipendenti di Pubbliche Amministrazioni per il conferimento dell’incarico di collaudo tecnico amm., statico, impiantistico e delle opere di restauro in corso d’opera e finale per i lavori di rest. ed ampliam. dell'IRSOO di Vinci.
    E' intenzione di questa amministrazione comunale (Comune di Vinci (FI), Piazza Leonardo da Vinci, 29, Vinci (FI), Settore 3 “Uso ed Assetto del Territorio” tel 0571.9331, fax 0571.56388, P.E.C. comune.vinci@postacert.toscana.it) procedere secondo l’art. 120, c. 2bis del D.Lgs. 163/2006, il quale dispone che la stazione appaltante affidi il collaudo di proprie opere pubbliche, in via principale a propri dipendenti, in via subordinata a tecnici di altre amministrazioni aggiudicatrici e, in via ulteriormente subordinata, a soggetti esterni. Con il presente avviso il Comune di Vinci intende verificare la disponibilità di tecnici di altre amministrazioni aggiudicatrici, in possesso dei requisiti per il collaudo tecnico amministrativo (art. 216 del DPR. 207/2010), il collaudo statico (art. 7, c. 2 della L. 1086/71), il collaudo impiantistico, nonché in possesso del requisito di restauratore (art. 251, c. 2 del DPR 207/2010).
    Bando
    Sito

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Comune di Sesto Fiorentino (FI) - Incontro pubblico: Presentazione dei contenuti del Secondo Regolamento Urbanistico, che avrà luogo il giorno 4 giugno 2013 a Sesto Fiorentino - Biblioteca pubblica "Ernesto Ragionieri" - Polo Culturale di Doccia - Piazza della Biblioteca 4.
    Al fine di presentare i contenuti del secondo Regolamento Urbanistico invitiamo i tecnici aderenti ai vostri ordini professionali a partecipare ad un incontro pubblico il giorno 4 giugno alle ore 16.30 presso la biblioteca pubblica Ernesto Ragionieri. Vi alleghiamo la locandina dell'iniziativa con preghiera di massima diffusione.
    Locandina

  • Giornata di studio "Il rischio elettrico nei luoghi di lavoro", che si terrà il giorno 10 giugno 2013 a Firenze - Auditorium Centro didattico Morgagni - Viale Morgagni 40. Il convegno è organizzato da AEIT - Sezione Toscana e Umbria, UNAE - Istituto Nazionale di Qualificazione delle Imprese d'Installazione di Impianti, CESPRO - Università degli Studi di Firenze.
    Il Titolo III – Capo III del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, modificato dal D. Lgs. 106/09, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, porta in primo piano la problematica dei rischi connessi con gli impianti elettrici, rilevando che non è sufficiente garantire la "conformità" degli stessi alla regola dell'arte, bensì è necessario individuare e organizzare la corretta applicazione di tutte le misure di sicurezza necessarie a controllare i rischi residui presenti in impianti "a norma". Lo sforzo richiesto dal legislatore al datore di lavoro, determina la necessità di sviluppare una metodologia di valutazione del rischio che consenta, in modo sistematico, di analizzare i luoghi di lavoro, gli impianti, le attività lavorative e l'organizzazione delle stesse, tenendo in considerazione sia le previsioni legislative che quelle rintracciabili nelle norme tecniche, frequentemente richiamate nel D.Lgs. 81/08. Per i lavoratori che effettuano operazioni comportanti "lavori elettrici" è fondamentale una formazione e addestramento conforme alla norma CEI 11-27, e una formale idoneità rilasciata dal datore di lavoro allo svolgimento delle attività lavorative svolte. Vengono prese in considerazione anche gli aspetti legati alla prevenzione incendi nei luoghi di lavoro e alla manutenzione elettrica resa obbligatoria sia dalle leggi che dalla normativa tecnica vigente in materia.
    Programma e iscrizione

  • Convegno "UNI/TS 11300-4 e sistemi a pompa di calore VRF. Metodo di calcolo della quota da energie rinnovabili per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria negli impianti a pompa di calore", che si terrà il giorno 11 giugno 2013 a Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5. Il convegno è organizzato da AiCARR - Associazione Italiana Condizionamento dell’aria, Riscaldamento e Refrigerazione.
    E’ stata recentemente pubblicata la norma UNI/TS 11300-4 "Utilizzo di energie rinnovabili e di altri metodi di generazione per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria" in ambito di prestazioni energetiche degli edifici. La specifica tecnica si rivolge ai progettisti, direttori lavori e certificatori energetici, e calcola il fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria nel caso vi siano sottosistemi di generazione che forniscono energia termica utile da energie rinnovabili. La pompa di calore a compressione è uno dei sistemi considerati nella normativa; in questo ambito i sistemi di tipo VRF si stanno affermando come una tecnologia innovativa nell’ambito della progettazione e realizzazione di impianti di climatizzazione primaria in edifici a destinazione commerciali, terziari e residenziali. La UNI/TS 11300-4 va a fornire un metodo di calcolo univoco per la misura delle prestazioni dei suddetti sistemi di generazione nelle condizioni effettive di funzionamento all’interno del quadro legislativo vigente. Nel corso dell’incontro tecnico, dopo un’introduzione normativa, si affronterà lo studio dei fattori di calcolo della quota di energia rinnovabile associato all’utilizzo della pompa di calore VRF. Alla trattazione teorica farà seguito l’analisi relativa ad una realizzazione pratica di un case study di un impianto sviluppato con questa tecnologia. Per partecipare gratuitamente all'incontro tecnico è necessario iscriversi on-line entro il 10 giugno 2013 al seguente link: http://www.aicarr.org/IncontriTecnici/IncontriTecnici_Dettaglio.aspx?id=326.
    Informazioni

Torna all'indice

CORSI

  • Si segnalano i seguenti corsi organizzati da Agenzia Fiorentina per l'Energia:
    Corso Base per Progettisti CasaClima, 27-28 giugno 2013.
    Il Corso "Costruire intelligente" (corso base progettisti) presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica.
    Informazioni
    Iscrizione

    Corso Avanzato per Progettisti CasaClima, 18
    , 19, 24, 25, 26 luglio 2013.
    Il "Corso avanzato progettisti" approfondisce diversi argomenti del settore, come la fisica tecnica in riguardo all´umidità, le prestazioni dei diversi materiali per l´edilizia, le tecniche delle costruzioni, come le tecniche di misurazioni e la ventilazione controllata nell´edilizia abitativa e prevede un'esercitazione pratica.
    Informazioni
    Iscrizione

    Incontro CasaClima per Committenti - La Casa Energeticamente sostenibile, mercoledì 5 giugno ore 19.00 - Impruneta (FI) - ex stabilimento REF - Via di Cappello.
    Il corso è gratuito e aperto a tutti. Se sei interessato all'acquisto, alla costruzione o alla ristrutturazione di una casa, partecipa all'incontro informativo, promosso da Agenzia Fiorentina per l'Energia, per sapere tutto su: tecniche di costruzione e ristrutturazione, scelta di materiali e impianti, requisiti di un edificio a basso consumo energetico, valutazione e certificazione energetica. Per info: Casini Marco 328/7651348. Per informazioni scrivere a: formazione@firenzenergia.it.

Torna all'indice