ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 23 giugno 2011

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • La Commissione Impianti dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il seminario tecnico dal titolo "Misure sugli impianti. Obbligo e opportunità", che si terrà il giorno 6 luglio 2011 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65.
    Programma: Introduzione con riferimento al D.M. 37/2008. Obbligatorietà delle misure in ambito elettrico. Necessità delle misure su impianti fotovoltaici. Monitoraggio degli impianti Fotovoltaici ed Efficienza energetica. Introduzione alle misure in campo termotecnico. Strumenti per controlli di efficienza degli impianti termici, tecnologie di misura. Diagnosi su impianti di riscaldamento Diagnosi su impianti di condizionamento Misura della trasmittanza termica con termoflussimetri. Termografia come tecnica diagnostica per le misure in ambito industriale , edilizia civile e certificazione Energetica degli edifici.
    Brochure

  • 2a Giornata di Studio sulla Certificazione Energetica e la Classificazione Acustica degli Edifici, 7 luglio 2011, Calenzano (FI).
    A due anni dalla prima Giornata di Studio sulla Certificazione Energetica e sulla Classificazione Acustica degli Edifici, la Commissione Ambiente ed Energia dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze ripropone questo tema all’attenzione dei colleghi che ai diversi livelli si occupano delle tematiche connesse all’edilizia sostenibile alla compatibilità ambientale, all’efficienza energetica degli edifici e al comfort acustico degli ambienti di vita e di lavoro. La necessità di “fare il punto” su questi due aspetti diversi ma interconnessi, sempre più importanti e caratterizzanti il processo di progettazione edilizia, deriva dal fatto che, nonostante la maggior definizione delle normative annunciate in occasione della giornata precedente, a distanza di 24 mesi, molte restano le incognite e le difficoltà applicative della normativa stessa, considerando fra queste anche l’applicabilità, parziale o totale di alcuni decreti. D’altro canto l’interesse sociale e del mercato per le tematiche del risparmio energetico e del benessere acustico è cresciuto, insieme alla consapevolezza di quanto la sensibilità a questi aspetti del costruire sia fondamentale per chi agisce a livello tecnico, politico e imprenditoriale in questo settore. Nel corso della giornata si parlerà delle leggi e dei regolamenti per l’attuazione della certificazione energetica, della norma UNI sulla classificazione acustica degli edifici e di come cambia la legislazione nazionale attuativa della legge quadro sull’inquinamento acustico alla luce delle Leggi Comunitarie. Saranno analizzati i principali aspetti e affrontate qualificanti esperienze nel campo della progettazione e della valutazione acustica ed energetica, considerando i parametri chiave dell’analisi prestazionale tipica dei due settori.
    Brochure

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Il Laboratorio Sigma mette a disposizione degli ingegneri iscritti all’Ordine, che si interessano dell’aspetto strutturale degli edifici, copia della Normativa tecnica del 2008 e relativa circolare n.617. Tale copia può essere ritirata presso la sede del Laboratorio Sigma in via F.lli Cervi n.73 Capalle-Campi Bisenzio (FI).

Torna all'indice

BANDI

  • Estav Sud-Est - Ente per i Servizi Tecnico-Amministrativi di Area Vasta Sud Est - Avviso pubblico di selezione per il conferimento di n. 1 incarico dirigenziale a tempo determinato per la funzione “Gestione servizi tecnologici territoriali” ai sensi art. 15 septies D.Lgs. 502/1992. Scadenza: 12 luglio 2011.
    In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n 215 del 28.05.2011, è emesso avviso pubblico di selezione, ai sensi dell’art. 15 septies comma 1 del D. Lgs. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, per il conferimento di un incarico dirigenziale a tempo determinato per la funzione “Gestione dei Servizi Tecnologici Territoriali” di Estav Sud Est. L’incarico richiede un rapporto di lavoro esclusivo ed è disciplinato, relativamente al trattamento economico e ad altri istituti validi in quanto compatibili, dai vigenti CCNL della Dirigenza Sanitaria, Tecnica, Professionale ed Amministrativa del SSN. L’incarico avrà durata triennale, rinnovabile. L’incaricato sarà assegnato alla sede Estav Sud Est di Arezzo.
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Seminario tecnico dal titolo "La protezione passiva e la certificazione della resistenza al fuoco degli elementi costruttivi (DM. 16/02/2007)", organizzato da Gyproc Saint-Gobain , che si terrà a Firenze - Hotel Hilton Florence Metropole - Via del Cavallaccio 36 il giorno 7 luglio 2011.
    Tra i pericoli che insidiano un edificio, l’incendio è l’evento di gran lunga più traumatico e devastante, perché mette a repentaglio la vita delle persone che si trovano all’interno e dei soccorritori. Inoltre mina l’integrità delle strutture portanti dell’edificio stesso, che corre il rischio di crollare o di essere lesionato in maniera grave e permanente. Per ovviare a questo problema si ricorre ad interventi di protezione attiva e di protezione passiva dal fuoco. Le protezioni attive agiscono direttamente sul focolaio dell’incendio. Gli impianti sprinkler e gli estintori sono tipici esempi di protezione attiva. La protezione passiva, al contrario, prevede l’impiego di prodotti non combustibili o comunque poco combustibili, posti a protezione di elementi strutturali e compartimentazioni resistenti al fuoco. Proprio in quest’ultimo campo, Gyproc Saint- Gobain, leader mondiale nel mercato dei sistemi a secco e degli intonaci, ottiene le più alte prestazioni in termini di sicurezza dal fuoco utilizzando per le sue soluzioni materiali naturali e non combustibili, quali il gesso e la vermiculite.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Seminario "Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro: tutte le novità. Seminario di aggiornamento per RSPP - D.Lgs. 81/08", che si terrà il 20 luglio 2011 a Prato in Via Valentini 14. Il seminario è organizzato dall'Unione Industriale Pratese.
    Il seminario – valido ai fini degli obblighi di aggiornamento per RSPP previsti dal Dlgs. 81/08 per tutti i settori ATECO - intende fornire i necessari chiarimenti sulle disposizioni recentemente introdotte dal legislatore in materia di verifiche e controlli su macchinari e attrezzature di lavoro. Obiettivi: Illustrare il quadro degli adempimenti collegati alle verifiche periodiche di macchine e impianti anche alla luce delle novità introdotte dal D.M. 11 aprile 2011 riguardanti apparecchi di sollevamento, idroestrattori, apparecchi a pressione ecc. Programma: Nuovo regime delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro di cui all’All. VII del D.Lgs 81/08, dopo l’entrata in vigore del D.M. 11 aprile 2011. Il punto della situazione sul sistema delle verifiche periodiche. Le apparecchiature soggette a verifiche periodiche: - impianti elettrici - attrezzature meccaniche - apparecchi di sollevamento - apparecchi a pressione. I contenuti delle verifiche. I soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche. Gli obblighi (e le sanzioni) in capo all’azienda. I programmi della ASL4 di Prato in merito alle verifiche periodiche.
    Informazioni

Torna all'indice