ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 30 luglio 2009

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

DALL'ORDINE

  • Si comunica che, conformemente a quanto previsto dal DPR 8 luglio 2005 n. 169, è stata fissata per il 2 settembre 2009 una specifica riunione di Consiglio per l’indizione delle elezioni del nuovo Consiglio per il quadriennio 2009/2013.

  • Si informano gli iscritti che la Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze resterà chiusa per ferie dal 3 al 28 agosto.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Prato - Chiusura di alcuni servizi al pubblico per le ferie estive 2009.
    Testo

  • Si informano gli iscritti che in data 17.07.2009 è stato pubblicato sul B.U.R.T. il Regolamento della Legge Regionale n. 01/05 (parte I° bollettino n. 25 del 17.07.2009). Si allega il file pdf del Regolamento che è comunque scaricabile dalla sezione normativa regionale del sito del Servizio Sismico Regionale ( http://www.rete.toscana.it/sett/pta/sismica/index.shtml).
    Regolamento

  • Nomos Appalti - Circolare n. 84/2009 - Legge 18 giugno 2009, n. 69 – Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competività nonché in materia di processo civile.
    Sulla G.U.R.I. n. 140 del 19 giugno 2009 è stata pubblicata la legge 18 giugno 2009, collegata alla manovra finanziaria, che contiene, tra l’altro, nuove regole in materia di pubblica amministrazione e norme modificative del processo civile. Si ritiene utile evidenziare le disposizioni di più significativo interesse per gli Enti, Aziende e Società aderenti al Servizio, rinviando al testo del provvedimento per gli ulteriori contenuti.
    Testo

  • Nomos Appalti - Circolare n. 87/2009 -1) Legge 15 luglio 2009, n. 94 – Disposizioni in materia di sicurezza pubblica.
    Sul S.O. n. 128 alla G.U.R.I. del 24 luglio 2009, n. 170, è stata pubblicata la legge n. 94/09, recante, tra l’altro, numerose misure per contrastare l’immigrazione clandestina, l’infiltrazione mafiosa ed il riciclaggio di denaro. Come è noto, in sede di promulgazione, il provvedimento è stato oggetto dei rilievi mossi dal Presidente della Repubblica in merito ai contenuti di alcune norme ritenute di “dubbia interpretazione” e/o contraddittorie, di talché il Governo ha dovuto apportare le necessarie misure correttive.
    2) Legge 7 luglio 2009, n. 88 – Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità Europee (legge comunitarie 2008).
    Sul S.O. n. 110 alla G.U.R.I. del 14 luglio 2009, n. 161, è stata pubblicata la legge n. 88/09 con la quale il Parlamento ha delegato il Governo a recepire una serie di direttive approvate dal Parlamento e dal Consiglio Europeo. Tra le norme di specifico interesse per il settore, si segnala l’art. 44, che delega il Governo ad attuare nel nostro ordinamento giuridico la direttiva 2007/66/CE dell’11 dicembre 2007, che modifica le direttive 89/665/CE e 92/13/CE, in materia di procedure di ricorso negli appalti pubblici (cfr. circ. n. 18/08).
    3) Determinazione n. 5 dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici – Linee guida per l’applicazione dell’art. 48, d.lgs. 163/06.
    Si segnala che, con atto di regolazione n. 5 del 21 maggio 2009, recante “Linee guida per l’applicazione dell’art. 48, del d.lgs. n. 163/06”, l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici ha deliberato alcune istruzioni operative per la fase di controllo del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti alle imprese dal bando di gara.
    4) Determinazione n. 6 dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici – Il procedimento di verifica delle offerte anormalmente basse con particolare riferimento al criterio del prezzo più basso.
    La determinazione n. 6 dell’8 luglio 2009 fornisce un utile contributo alle Stazioni Appaltanti in merito ad alcuni aspetti procedurali concernenti la verifica delle offerte anormalmente basse nei contratti pubblici aggiudicati con il criterio del prezzo più basso. Segnatamente, a fronte dei numerosi quesiti posti sull’interpretazione dell’art. 88, comma 7, d.lgs. 163/06 e s.m.i., l’Autorità di Vigilanza ha emanato istruzioni operative per rendere efficace e rapido il controllo dell’anomalia, con l’effetto di ridurre i tempi di aggiudicazione, consentendo alle amministrazioni di svolgere contemporaneamente le singole fasi istruttorie, senza necessità di veder conclusa ogni singola verifica.
    Testo

  • Regione Toscana - Direzione Generale delle Politiche Territoriali e Ambientali - Settore Miniere e Energia - Certificazione energetica degli edifici. Linee guida nazionali pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 158 del 10-7-2009.
    Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 26 giugno 2009 “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici” si completa il ciclo di disposizioni che rendono attiva in tutta l’Italia la certificazione energetica degli edifici. Infatti gli obblighi di certificazione sono già sanciti nel d.lgs. 192/2005 mentre, in attesa del decreto previsto all’articolo 4 comma 1 lettera c) dello stesso decreto legislativo, i soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici sono intanto, provvisoriamente, individuati dall’Allegato 3 al decreto legislativo 115/2008. Vi inviamo la presente nota poiché i professionisti da voi rappresentati saranno chiamati a certificare nel rispetto delle disposizioni statali. Essi sono appunto, nell’Allegato 3 succitato, riconosciuti come soggetti certificatori nella misura in cui la legislazione vigente li abilita “all'esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici ed impianti, asserviti agli edifici stessi”.
    Testo

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Castiglione della Pescaia (GR) - Bando di Concorso di idee per la progettazione di chioschi per il mercato giornaliero e stagionale, individuato in tre aree del capoluogo, Piazza Ponte Giorgini, Piazza dei caduti in guerra. Scadenza: 31/08/2009 ore 12.00.
    Particolare attenzione verrà posta da parte dell’Ente Banditore al rapporto qualità architettonica-costo di ogni manufatto nonché al grado di integrazione della proposta con la realtà circostante ed alla rispondenza della stessa alle esigenze effettive della Amministrazione Comunale. Il bando è indirizzato agli architetti e agli ingegneri regolarmente iscritti negli albi professionali. Il concorso è aperto alla partecipazione di professionisti singoli o in gruppo. Nel caso del gruppo dovrà essere nominato un capogruppo per i rapporti con la committenza. Il rapporto dell'Ente Banditore col gruppo si attua esclusivamente tramite il capogruppo che se ne assume la totale responsabilità.

    Sito

  • Comune di Capraia e Limite (FI) - Avviso pubblico per il conferimento di un incarico, ai sensi dell'art. 110, 2° comma, D.Lgs. 267/00, a tempo determinato, tempo pieno, extra dotazione organica, per la durata del mandato amministrativo, con possibilità di rinnovo, per un profilo di "Funzionario Tecnico" al quale sarà affidata la responsabilità dell'area "Servizi Tecnici". Scadenza: 18/08/2009 ore 13.00.
    Tra i requisiti, diploma di Laurea (DL – vecchio ordinamento universitario) in: - Ingegneria civile e/o edile o equipollenti - Architettura, oppure diploma di Laurea di 2° livello (LS – nuovo ordinamento universitario) in: - Ingegneria civile e/o edile o equipollenti - Architettura. I criteri per la scelta del candidato terranno di conto, in ordine di importanza, dei candidati che: - abbiano ricoperto, presso Enti ed organizzazioni pubbliche e private, posizioni di analoga responsabilità in aree simili o attinenti a quelle oggetto del presente Bando; - siano a conoscenza della più recente produzione normativa riguardante la normativa statale e ragionale in uso riguardante l’Urbanistica ed i Lavori Pubblici; - abbiano una ottima conoscenza del D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81 “Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e capacità di gestione ed attuazione della stessa; - abbiano una spiccata flessibilità e orientamento al problem solving, siano in grado di realizzare il check-up dell’ambito organizzativo del settore di competenza riprogettandolo, di costruire e condurre il team valorizzando potenziale e attitudini dei collaboratori di proporre obiettivi individuando le risorse necessarie.

    Bando

  • Comune di Castellina in Chianti (SI) - Bando per la nomina dei componenti delle commissioni edilizie comunali.
    L’Amministrazione Comunale dovrà procedere alla nomina dei componenti della Commissione edilizia ordinaria e della Commissione edilizia integrata ai sensi della L.R. 1/2005 e successive modifiche ed integrazioni. La Commissione edilizia ordinaria sarà formata da: a) 1 Architetto b) 1 Ingegnere civile c) 1 geologo d) 1 dottore in scienze agrarie o in scienze forestali. e) 1 geometra f) 1 perito edile g) 1 esperto di storia del territorio h) il comandante provinciale dei vigili del fuoco o suo delegato. La Commissione edilizia integrata ai sensi e per gli effetti della L. 1/2005 sarà formata da membri scelti tra gli esperti in materia paesaggistica: 1) un architetto esperto di pianificazione urbanistica e territoriale con specifica considerazione dei valori paesistici; 2) un dottore in scienze agrarie, se nella Commissione edilizia ordinaria siede un dottore in scienze forestali, o viceversa; 3) un geologo, o altro tecnico laureato.
    Bando

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • XXII Ciclo di Conferenze di Geotecnica di Torino: "Mitigazione del rischio mediante interventi di consolidamento e rinforzo dei terreni, che si terrà nei giorni 18-19 novembre 2009 presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino.
    Le Conferenze di Geotecnica di Torino sono ormai giunte alla loro XXII edizione e nel corso degli anni hanno avuto modo di essere sempre più apprezzate come importante strumento formativo e di aggiornamento sulle diverse tematiche che riguardano la realtà delle opere geotecniche, caratterizzata da una sempre più rapida e costante evoluzione.
    Lettera
    Sito

Torna all'indice

CORSI

  • Corso di formazione sull'utilizzo della Termografia in edilizia. Il corso si terrà il giorno giovedì 17 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l'Hotel Holiday Inn Pisa S.S. Aurelia Km 342 Migliarino - Pisa.
    L’applicazione della Termografia in edilizia permette di: • visualizzare le dispersioni energetiche • localizzare perdite • individuare difetti strutturali • individuare distacchi di intonaco • individuare la permeabilità all’aria • individuare infiltrazioni da tetti e terrazzi • prevenire la comparsa di muffe • verificare gli impianti elettrici. Il corso prevede un massimo di 30 partecipanti e minimo 10. Nel caso ci sia un numero inferiore di iscrizioni, ci riserviamo il diritto di posticipare la sessione. Le adesioni sono aperte fino al 4 settembre. Per la pre-iscrizione è sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo info@faradsrl.it indicando il nome il cognome del partecipante ed il recapito telefonico, sarà contattato poi dal nostro personale.
    Sito

Torna all'indice

 

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

Cassa di Risparmio di S. Miniato
Via IV Novembre 45 – 56027 S. Miniato (PI)
Tel. +39 039 2036506
E-mail: info@crsm.it
Web:
http://www.carismi.it

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail: info@climaimpianti.com
Web: http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail: info@dumasspa.191.it
Informazioni

Firstone Service S.r.l.
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail:
info@firstone.it
Web:
http://www.firstone.it/

Philips Lighting Italy - Philips SpA
Via Casati, 23 - 20052 Monza (MI)
Tel. 0571.40.41 - Fax 0571.40.4310
E-mail: info@lavialatteasrl.it
Web: http://www.illuminazione.philips.it

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail: maurizio.soldi@soldisnc.it
Web: http://www.soldisnc.it

Tecnisoft, Modest-Modellatore Strutturale
Via Ferrucci 203/c – 59100 Prato
Tel. 0574.583421
E-mail:
info@tecnisoft.it
Web:
http://www.tecnisoft.it

COMUNICAZIONI DAGLI SPONSOR

  • Philips Lighting Italy - Philips SpA

    Bando delle soluzioni inefficienti: scegli i prodotti a risparmio energetico
    Per ridurre l'impatto ambientale derivante dall'impiego di soluzioni di illuminazione energivore e poco innovative, i Paesi membri dell'Unione Europea hanno adottato la messa al bando progressiva dei prodotti di illuminazione, come le lampade incandescenti e fluorescenti, poco efficienti. Philips, da sempre attenta al tema della ecosostenibilità, ha accolto l'iniziativa con favore. L'intento è di accelerare il passaggio a soluzioni alternative in grado di garantire un impatto significativo soprattutto in termini di riduzione del consumo energetico e di emissioni di CO2.
    Brochure informativa

  • Firstone Service S.r.l.

    Firstone Service, fornitore dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, è un’azienda leader nel settore dell’assistenza tecnica informatica multimarca. Opera in tutto il Centro Italia e assiste quotidianamente on site sia grandi utenti che uffici professionali garantendo in egual misura l’operatività e la continuità del lavoro. L’esperienza accumulata negli anni consente di rispondere prontamente ad ogni tipo di necessità in ambito tecnologico attraverso soluzioni celeri ed efficaci. Il gradimento espresso negli anni dai clienti, tra cui si annoverano anche banche, assicurazioni, uffici postali, enti pubblici, fornisce le motivazioni a fornire un servizio sempre migliore e specializzato. In seguito alla convenzione stipulata con l’Ordine degli ingegneri della provincia di Firenze , Firstone Service invita gli iscritti ad usufruire della promozione che consiste in un check-up gratuito della propria rete o del personal computer oppure in un’ora di assistenza tecnica gratuita (per motivi organizzativi il servizio verrà fornito ai primi 100 che ne faranno richiesta). Per qualsiasi informazione o necessità lo staff di Firstone Service è a vostra completa disposizione.

Torna all'indice