ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 30 settembre 2010

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Il Consiglio dell'Ordine ha promosso un premio biennale alla memoria del Prof. Ing. Andrea Chiarugi. La prima edizione del concorso, che ha visto al collaborazione del Comune di Firenze per l’individuazione del luogo, prevede la migliore proposta tecnica per la realizzazione della passerella ciclo-pedonabile nell’ambito del progetto “Grandi Cascine” quale collegamento tra l’attuale parco delle Cascine ed il Parco dell’Argingrosso.
    Scopo dell’iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre Collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del Consiglio nazionale Ingegneri. Il premio è stato presentato il 28 settembre in piazzale delle Cascine in occasione dell'iniziativa "I 100 luoghi" promossa dal Comune di Firenze. I documenti del bando sono scaricabili dal sito dell’Ordine, gli elaborati tecnici, la planimetria del fiume Arno e le sezioni con i dati del ritorno di piena, sono consultabili sul sito dell’Autorità di Bacino del fiume Arno a questo link.
    Scadenza del bando: 26/11/2010 ore 13.00
    Documento preliminare
    Bando

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Comune di Firenze - Assessorato Sviluppo Economico e Sport - Lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP), presso la Direzione Sviluppo Economico del Comune di Firenze, dal 15 Settembre è attivo per i procedimenti che attengono tutte le attività industriali, artigianali e di servizi gestite in forma imprenditoriale.
    L'area di nuova attivazione si aggiunge a quelle per cui il procedimento SUAP è già pienamente in essere: strutture turistiche, attività di somministrazione e panificazione, di distribuzione dei carburanti, di commercio al dettaglio e all'ingrosso, di parrucchieri, estetisti, tatuatori e pearcing, industria, artigianato e servizi alimentari. Si vengono così a rendere omogenei non solo i procedimenti che attengono l'avvio e le successive modifiche delle attività produttive soggette ad autorizzazione amministrativa comunale, ma anche i procedimenti di quelle attività il cui avvio non è condizionato ad autorizzazione amministrativa comunale o altro titolo abilitativo di competenza comunale. L'imprenditore, con l'attivazione in parola, non dovrà più rivolgersi ai singoli Enti interessati per ottenere i titoli abilitativi che gli occorrono, ma troverà nel SUAP un unico punto di accesso e di riferimento per l'intero iter della pratica, con evidenti vantaggi di semplificazione e risparmio di tempo.
    Testo completo

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Si terrà il 7 ottobre presso Palazzo Medici-Riccardi a Firenze, il terzo Forum “Qualenergia?”. Organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, prevede incontri con esperti di settore e docenti universitari.
    Un’occasione di confronto tra le istituzioni, il mondo della ricerca e le aziende sui temi della finanza verde, della sostenibilità e delle fonti rinnovabili. Tra gli argomenti previsti: “Edilizia a bassissimi consumi di energia”, “La corsa delle rinnovabili”, “Green Economy: Un’opportunità da non perdere”. Il forum sarà un'opportunità per fornire risposte alle questioni energetiche: clima, limiti delle risorse e individuazione di nuove fonti. Con un occhio al ruolo rivestito dai cittadini che possono essere protagonisti delle scelte in materia di energia. Apriranno il convegno il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza e il direttore scientifico di QualEnergia Gianni Silvestrini. Occhi puntati sui risultati della ricerca sulla Green Economy realizzata da Lorien Consulting che verrà presentata dall'amministratore delegato Antonio Valente. Durante i lavori si parlerà anche di buone pratiche: saranno illustrati alcuni esempi di successo da adottare per imboccare la strada della sostenibilità ambientale. Chiuderà i lavori la relazione conclusiva di Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente e presidente della Fondazione Symbola.
    Sito

  • Convegno "Le saldature in cantiere", organizzato da ATE (Associazione Tecnologi per l’Edilizia) a Milano presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Strutturale, giovedì 7 ottobre 2010.
    Il convegno nasce della necessità di fare chiarezza su alcuni problemi tecnologici legati alle saldature in cantiere, in particolare sui ferri di armatura. Molto spesso infatti si procede arbitrariamente alla realizzazioni di giunzioni di barre mediante saldatura senza un preventivo progetto e disegno che dia precise indicazioni sulle modalità di intervento. Lo scopo del convegno è proprio quello di dare indicazioni su tali tipi di interventi a partire dalla norma ISO 17660/2006 parti 1 e 2 - Welding of reinforcing steel - che regola tali interventi. Anche le saldature in opera per le strutture in carpenteria metallica sono spesso eseguiti senza una specifica indicazione del progettista. Un altro aspetto è quello dei controlli sulle saldature che spesso vengono omessi in quanto costosi e non indicati nelle specifiche o nei documenti di contratto. Si ritiene dunque utile fare un punto sulla situazione attuale, per aiutare Progettisti e Direttori dei Lavori in questo delicato problema strutturale e tecnologico.
    Brochure

  • Convegno "Qualità e sicurezza in Piscina", organizzato dalla USL 3 Pistoia per conto della Regione Toscana. Il convegno si svolgerà il 22 Ottobre prossimo presso il Vittoria Centro Congressi di Montecatini.
    Con l’Accordo tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome del 16 gennaio 2003 sugli aspetti igienico sanitari concernenti la costruzione,la manutenzione e la vigilanza delle piscine ad uso natatorio è iniziata la fase di elaborazione delle nuove discipline in materia di igiene e sicurezza degli impianti natatori. La Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province Autonome del 16.12.2004 ha inoltre tracciato un nuovo percorso di collaborazione tra Regioni attraverso la definizione dell’ Accordo Interregionale sulle piscine. In questo ambito la Regione Toscana ha recepito la normativa nazionale con la Legge n.8 del 9 marzo 2006 indicante gli obblighi in carico al gestore degli impianti natatori aperti al pubblico attraverso un vero e proprio sistema di autocontrollo degli impianti natatori ed ha emanato il D.P.G.R. 26 febbraio 2010, n. 23/R Regolamento di attuazione della legge regionale 9 marzo 2006, n. 8 (Norme in materia di requisiti igienico-sanitari delle piscine ad uso natatorio). L’obiettivo del Convegno è quello di accrescere le conoscenze teorico-pratiche inerenti la gestione degli impianti natatori, oltre a fornire gli strumenti necessari a raggiungere e mantenere la qualità delle acque di piscina conforme ai requisiti igienico-sanitari previsti dalla vigente normativa. Il Convegno è rivolto agli operatori delle AUSL ed ai responsabili e addetti alla gestione di:impianti natatori ad uso sportivo, piscine annesse a strutture alberghiere, residence e agriturismi, piscine di stabilimenti balneari e camping, piscine aperte al pubblico, condominiali e annesse ai centri ricreativi e di intrattenimento. È inoltre rivolto a tutti i professionisti/ consulenti del settore che vogliano integrare le proprie professionalità.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Corso Base progettisti CasaClima, che si terrà a Firenze nei giorni 10, 19 e 20 ottobre 2010, organizzato da  Agenzia Fiorentina per l'Energia in Via Mercadante 42.
    Per architetti, ingegneri, geometri, periti e direttori ai lavori. Il “Corso base progettisti” presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Introduce i principi e l’applicazione pratica del programma di certificazione energetica CasaClima. Durata del corso: 20 ore di formazione + visita facoltativa ad una CasaClima. Nel costo del corso è incluso un anno di abbonamento al software X-clima versione Basic. L’attestato di partecipazione al “Corso base progettisti” è propedeutico per frequentare il “Corso avanzato progettisti” ed il corso di “Termografia I.R.”.
    Iscrizione
    Brochure

  • Seminario tecnico gratuito su "Geotermia e pompe di calore", organizzato da C.R.E.A. (Centro studi sul Risparmio energetico e sulla Qualita' ambientale), che si terrà a Lucca il giorno 15 ottobre 2010.
    Il Seminario ha lo scopo di fornire ai partecipanti le informazioni tecniche generali su Geotermia e Pompe di calore, iniziando dalla trattazione teorica, analizzando i più recenti sviluppi del settore e cercando di fornire un quadro quanto più completo possibile relativo ad aspetti non solo tecnici, ma anche amministrativi, gestionali ed ambientali della tecnologia. Il Seminario tratterà di impianti di riscaldamento e raffrescamento, delle problematiche progettuali da affrontare nel dimensionamento degli impianti geotermici e a pompa di calore. Tutto ciò in relazione alle esigenze di efficienza energetica a fronte degli ultimi sviluppi normativi che premiano la riduzione dei consumi di energia primaria, nonché dell’acquisizione delle conoscenze necessarie per valutare l’efficacia tecnica ed economica dell’intervento. Saranno analizzati sistemi di pompe di calore, a fronte anche degli ultimi sviluppi del settore, sorgenti di scambio termico con particolare riferimento al sottosuolo ed ai suoi molteplici utilizzi quale serbatoio termico. Una trattazione sarà riservata alle applicazioni della tecnologia fotovoltaica ai sistemi a pompa di calore.
    Brochure

  • La Commissione Strutture dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pistoia ha organizzato un corso di aggiornamento professionale su "Progettazione di strutture in legno massiccio e lamellare secondo le NTC 2008". Il corso si svolgerà a Pistoia nei giorni 16, 22, 29 ottobre e 5 novembre 2010, presso l’Aula Polivalente del Seminario Vescovile, in Via Puccini 36.
    Il corso di aggiornamento è rivolto a tutti i progettisti ed ai tecnici che si occupano nella pratica professionale di strutture portanti. Programma: Inquadramento generale sul legno strutturale e novità apportate con l’introduzione delle NTC 2008. Qualificazione dei materiali a base di legno. 1° Caso studio: Solaio in legno massiccio di tipo tradizionale, esempi di ancoraggio trave – muratura/cordolo in c.a.. 2° Caso studio: Travata di grande luce a doppia rastremazione in L.L.I.; esempi di ancoraggio travata – cordolo in c.a. / fondazione in c.a.. 3° Caso studio: Portale con giunto a raggiera in L.L.I., esempi di nodi di collegamento. Sistemi costruttivi in legno: Edifici in legno a telaio e a pareti. La diagnosi delle strutture lignee in opera: criteri, mezzi, operatività. Esempi di interventi sulle strutture lignee esistenti.
    Brochure

  • Seminario sulla Classificazione Acustica degli Edifici, organizzato da C.R.E.A. (Centro studi sul Risparmio energetico e sulla Qualita' ambientale), che si terrà a Lucca nei giorni 20 ottobre e 17 novembre 2010.
    Il 22 luglio 2010 è entrata in vigore la norma UNI 11367 sulla Classificazione Acustica degli Edifici. Tale norma si aggiunge a quella sulla certificazione energetica per aiutare, da un lato gli operatori a costruire a regola d’arte e dall’altro gli utenti del bene edilizio a migliorare il quadro delle informazioni a loro disposizione La norma definisce una suddivisione in classi acustiche sulla base di una serie di requisiti acustici relativi ad elementi tecnici edilizi. Stabilisce inoltre i criteri per la loro misurazione quale campionamento, tecniche di rilevamento, calcolo dell’incertezza, e dichiarazione della classe che viene effettuata in opera. Presenta inoltre una serie di esempi, sviluppati in modo molto articolato, per facilitarne la corretta applicazione. E’ inoltre atteso un provvedimento legislativo che in virtù della legge comunitaria 2008 e della direttiva 2002/49/CE che sostituirà il DPCM 5.12.1997. Infatti, ai fini della regolamentazione di contratti tra privati, relativamente agli edifici a solo uso residenziale, il DPCM 5.12.1997 Requisiti acustici passivi degli edifici non è più valido, mentre per tutti gli altri campi rimane la legislazione di riferimento. Tale decreto che farà riferimento alla norma tecnica UNI 11367/2010, dovrebbe rendere obbligatoria la Classificazione Acustica per gli edifici, al pari di quanto già avvenuto per la Certificazione energetica. Programma del seminario: • La norma UNI 11376:2010 sulla classificazione acustica delle unità immobiliari • Procedure di verifica delle prestazioni acustiche di unità immobiliari • Criteri di classificazione acustica • Criteri di misurazione e valutazione dell’isolamento acustico • Analisi e discussione.
    Brochure

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lucca, assieme a Campus agenzia Formativa Studi del Mediterraneo con sede a Lucca, Monte San Quirico, organizza con la Provincia di Lucca un corso per la "Formazione obbligatoria per tecnico competente in acustica ambientale" con inizio previsto per il 25 ottobre prossimo e termine il 31 gennaio 2011.
    Il corso, riconosciuto ai sensi della Legge della Regione toscana del 26/07/2002 n.32 ed approvato con Determinazione Dirigenziale del Servizio Presidenza della Provincia di Lucca, dà il diritto ai partecipanti, al riconoscimento di un periodo di 12 mesi di attività non occasionale svolta nel campo dell’acustica ambientale; tale corso dovrà essere integrato da un periodo di stage pratico formativo di 12 mesi da svolgersi presso enti e strutture aventi in organico tecnici abilitati e/o in affiancamento diretto a professionisti abilitati ai fini dell’iscrizione nell’albo provinciale dei Tecnici competenti in acustica ambientale. Contenuti del corso: Il ruolo del tecnico competente in acustica ambientale e il concetto di danno da esposizione al rumore ambientale. Fondamenti di acustica. Normativa sull'acustica ambientale. Tecniche di misurazione fonometrica e di modellazione acustica. Tecniche di misurazione del rumore ambientale. Calibrazione degli strumenti di misurazione del rumore. Modalità di stesura dei rapporti tecnici sulla valutazione del clima acustico e di impatto acustico; Acustica edilizia e requisiti acustici degli edifici; Progettazione di interventi di bonifica acustica: trattazione interventi con particolare riferimento alla loro efficienza ed efficacia; Attività pratiche.
    Locandina

  • Per il prossimo SAIE EXPO di Bologna (27-30 ottobre 2010), GBC (Green Building Council) Italia sarà presente con una cospicua offerta didattica: sia corsi dalla durata di 7 ore che seminari tecnici dalla durata di 3 ore. I docenti saranno architetti, ingegneri, professori unversitari, ricercatori, consulenti di spicco del panorama nazionale ed internazionale, i quali sapranno approfondire tematiche generali di protocollo e processo LEED oppure tematiche specifiche e tecniche legate alla buona qualità del manufatto edilizio.
    Il sistema di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è uno standard applicato in oltre 100 Paesi nel mondo, sviluppato dall’U.S. Green Building Council (USGBC), associazione no profit che promuove e fornisce un approccio globale alla sostenibilità, dando un riconoscimento alle performance virtuose in aree chiave della salute umana ed ambientale. Gli standard LEED, elaborati dall’USGBC e presenti anche in Italia grazie al lavoro di GBC ITALIA che ne ha creato una versione locale, indicano i requisiti per costruire edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione. L’organizzazione che definisce e promuove lo standard LEED è l’US Green Building Council, associazione non-profit nata nel 1993 che oggi conta più di 20mila membri. Oltre ad un a ruolo “tecnico”, lo USGBC ha anche il compito di informare, sensibilizzare ed orientare la comunità verso un’edilizia ecosostenibile. Il GBC Italia, grazie ad una struttura molto simile al GBC Americano e agli ottimi rapporti con lo stesso, svolge le stesse funzioni su scala nazionale, conta oggi più di 400 associati e ha presentato il protocollo LEED Italia il 14 aprile 2010.
    Locandina

  • Corso sulla Certificazione Energetica degli Edifici secondo la normativa regionale Toscana - Redazione degli Attestati di Certificazione Energetica (ACE) tramite l’utilizzo di software conformi alla norma UNI TS 11300 parte 1 e 2, per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti. Il corso si terrà a Firenze nei giorni 28 e 29 ottobre 2010, organizzato da  Agenzia Fiorentina per l'Energia in Via Mercadante 42.
    Il corso fornisce gli strumenti ai professionisti abilitati per la corretta redazione degli ACE (Attestati di Certificazione Energetica) per edifici nuovi o esistenti, secondo la normativa nazionale e in conformità con la normativa regionale Toscana, in vigore dal 18 marzo 2010. Moduli: Efficienza energetica in edilizia. Quadro normativo in materia di certificazione energetica degli edifici. Metodo di calcolo per la certificazione. Il ruolo degli impianti nelle prestazioni energetiche dell'edificio. Tariffe applicabili e caratteristiche del mercato, gli incentivi, le sanzioni. Il software Enea-Docet-Pro, teoria e utilizzo. Il calcolo e la redazione dell'Attestato di Certificazione Energetica per gli edifici nuovi e ristrutturati.Docenti: personale tecnico di Agenzia Fiorentina per l'Energia; docente tecnico piattaforma XClima Europe e Docet Pro; certificatore professionista CENED, Regione Emilia Romagna, Regione Liguria.
    Iscrizione
    Sito

  • Corso Avanzato progettisti CasaClima, che si terrà a Firenze nei giorni 11-12, 17-18-19 novembre 2010, organizzato da  Agenzia Fiorentina per l'Energia in Via Mercadante 42.
    Per architetti, ingegneri, geometri, periti e direttori ai lavori. Il “Corso avanzato progettisti” approfondisce diversi argomenti del settore, come la fisica tecnica in riferimento all’umidità, le prestazioni dei diversi materiali per l’edilizia, le tecniche delle costruzioni, come le tecniche di misurazioni e la ventilazione controllata nell’edilizia abitativa. Prevede, inoltre, un’esercitazione pratica ed una visita in un cantiere CasaClima. Durata del corso: 40 ore di formazione. Al “Corso avanzato progettisti” sono ammessi coloro che abbiano precedentemente seguito un “Corso base CasaClima”. Alla fine del corso verrà rilasciato il diploma “Esperto CasaClima junior” ed il nominativo del partecipante verrà inserito nel database dell’Agenzia CasaClima, accessibile dal web.
    Iscrizione
    Brochure

Torna all'indice