ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 31 marzo 2011

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • L'Agenzia Fiorentina per l'Energia realizza un incontro gratuito rivolto agli Iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Firenze dal titolo “Uso pratico della termocamera”. L'incontro si svolgerà il pomeriggio di Lun. 11 Aprile dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede di Agenzia Fiorentina per l’Energia, Viale Belfiore 4, scala B, IV piano – 50144 – Firenze, in collaborazione con la società Microgeo, che nell’occasione metterà a disposizione anche alcune termocamere di prova. I posti disponibili sono 25. Per le iscrizioni inviare e-mail a: commissioneimpianti@ordineingegneri.fi.it .

  • Bando Premio di Laurea in Ingegneria “Piero Ciullini” promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2011. Scadenza presentazione domande: ore 12.00 del 20 maggio 2011.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di n. 6 premi di laurea di € 2.000,00 (duemila) ciascuno. I 6 premi saranno distinti per le lauree triennali e per le lauree specialistiche/magistrali e per i tre settori dell'Ingegneria: Civile e Ambientale/Edile, Industriale, dell'Informazione. Il tema del concorso è libero. Il concorso è riservato esclusivamente a coloro che abbiano conseguito una laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Firenze. Per la edizione dell’anno 2011 possono partecipare al concorso quanti abbiano discusso la propria tesi di laurea nel periodo compreso tra il 30 aprile 2009 ed il 30 aprile 2011. Il laureato che presenta la propria tesi per la sezione triennale e che verrà premiato non potrà ripresentarsi per la sezione delle lauree specialistiche/magistrali.
    Bando

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Inarcassa - Invio telematico della dichiarazione dei redditi e dei volumi d'affari.
    Con Decreto interministeriale del 27 dicembre 2010 è stata approvata la modifica all'art. 36 dello Statuto che, già da quest'anno, rende obbligatorio l'invio telematico della dichiarazione dei redditi e dei volumi d'affari con termine unico al 31 ottobre di ogni anno. La trasmissione delle dichiarazioni annuali viaggerà quindi solo via web, attraverso Inarcassa On Line, che già da aprile offrirà modalità d'accesso facili ed immediate e un layout ancora più intuitivo e semplice da navigare. Entrare nel mondo dei servizi on line sarà più veloce anche grazie all'utilizzo della Posta Elettronica Certificata, che consente l'identificazione certa dell'utente, superando la complessa procedura che ha reso sinora necessaria la sottoscrizione del vecchio contratto. L'acquisizione degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata, grazie alla valenza legale del mezzo, ci permetterà presto di compiere un passo definitivo verso l'eliminazione delle comunicazioni su carta, e di ricevere e trasmettere informazioni e dati attraverso la rete in modo sicuro, privato e con la certezza di recapito di una lettera raccomandata.
    Testo completo

  • Comune di Firenze - Direzione Ambiente - Ufficio Tutela Alberi Privati - Nuova modulistica per domande di abbattimento alberi e autorizzazione paesaggistica.
    L
    'ufficio scrivente ha validato la nuova modulistica ed allestito definitivamente i procedimenti amministrativi inerenti gli abbattimenti degli alberi di proprietà privata nel territorio comunale di Firenze. Anche se il termine "definitivamente", come sapete, in questo ambito lavorativo ha avuto nel recente passato un valore relativo, l'auspicio è che stavolta il lavoro fatto possa essere foriero di stabilità procedurale, almeno fino a che le norme sovraordinate non cambieranno di nuovo. Per il momento gli importi dei diritti di segreteria rimangono invariati, in attesa di appositi atti di Consiglio e di Giunta Comunale. Nei files allegati troverete le puntualizzazioni e i chiarimenti più importanti, oltre alla modulistica nuova che potrete stampare in originale e compilare debitamente. Si rimane ovviamente a disposizione per ulteriori chiarimenti e/o suggerimenti che sono, come sempre, ben accolti. Quello che ora avete avuto inviato in anteprima sarà quanto prima pubblicato in Rete Civica.
    Comunicazione
    Domanda abbattimento
    Autorizzazione paesaggistica

  • Comune di Firenze - SUAP interdirezionale - Incontro 30 marzo per illustrazione attività operative relative all'avvio sperimentale della riforma DPR 160/2010.
    Facendo seguito alla comunicazione del Segretario Generale, si trasmetono in allegato le istruzioni e la modulistica base, necessarie per l'inoltro delle pratiche Suap alla casella di posta elettronica certificata suap@pec.comune.fi.it a decorrere dal 29 marzo pv. Naturalmente sono graditi suggerimenti e proposte.
    Istruzioni e modulistica

Torna all'indice

BANDI

  • Ordine degli Ingegneri e Ordine degli Architetti p.p.c. della Provincia di Parma - Concorso di idee per "L’ampliamento della scuola secondaria dei Padri Saveriani" a Matondo - Kinshasa - Repubblica Democratica del Congo. Scadenza: 15 maggio 2011.
    Tema del presente concorso di idee è l’individuazione delle migliori proposte “progettuali di massima” per la “Costruzione di Nuove aule in ampliamento alla Scuola Secondaria Matondo a Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo – Africa”. Il presente bando è finalizzato ad acquisire proposte progettuali di intervento di particolare interesse architettonico – tecnico e capacità propositiva, dando ai giovani iscritti l’opportunità di rapportarsi in una realtà nuova e sconosciuta. La nuova scuola, che con il presente progetto si vuole realizzare, si inserisce in un contesto scolastico già esistente e sarà finalizzata a migliorare le strutture della scuola secondaria “Matondo” posta nel quartiere Ndanu a Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo. La nuova scuola verrà frequentata dalla gioventù del quartiere della parrocchia di S. Bernardo gestita dai padri Saveriani. La scuola esistente svolge un ruolo sociale di rilevante importanza. Essa è infatti destinata ad accogliere ed impegnare i giovani, residenti in questa periferia degradata, dando loro un’opportunità di crescita culturale e sociale, sottraendoli alla microcriminalità della periferia urbana e anche al probabile rischio di arruolamento negli eserciti civili che armano la popolazione più giovane del Congo. La scelta di ampliare la scuola esistente è dettata dalla necessità di accogliere un numero sempre maggiore di giovani abitanti.

    Brochure

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco organizzano il convegno "Evoluzione degli impianti elettrici, di allarme intrusione e fotovoltaici e dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici" il giorno 6 aprile 2011 a Firenze presso Sheraton Hotel, Via G. Agnelli 33.
    Gli argomenti che saranno presentati durante i Convegni 2011, incontri organizzati in collaborazione con i principali protagonisti del settore, riguarderanno le novità normative CEI dedicate a temi di grande attualità tra cui l’evoluzione dell’impianto elettrico nelle unità abitative. Saranno illustrati, in particolare, gli aggiornamenti in corso alla Norma CEI 64-8. Una relazione sarà poi dedicata alle norme del CT 79 con l’obiettivo di fornire una sintesi organica dello stato dell’arte delle norme relative ai sistemi ed agli impianti di allarme intrusione ed agli sviluppi futuri. Ampio spazio sarà dedicato agli impianti fotovoltaici; saranno illustrate le principali novità introdotte dal Conto Energia 2011, le modifiche introdotte nella terza edizione della Guida CEI 82-25 e saranno analizzati alcuni aspetti salienti del progetto dei sistemi di generazione fotovoltaica. Un intervento sarà dedicato all’informazione sullo stato normativo, attualmente in fase di elaborazione, dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici (auto e motocicli) in ambito domestico e in spazi accessibili al pubblico. Nel pomeriggio gli interventi sono di particolare interesse per RSPP e professionisti iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno ex Legge 818/84. Due esperti, tra cui un rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, tratteranno della progettazione antincendi nelle attività a rischio di esplosione per la presenza di ATEX e della relativa normativa CEI per la verifica e manutenzione degli impianti elettrici in tali ambienti.
    Brochure

  • Workshop "Energy Day a Firenze", organizzato dal Comune di Firenze, che si terrà il 13 aprile 2011 a Firenze presso Le Murate, Via dell'Agnolo.
    Rivolto
    ad amministratori locali, energy manager, enti pubblici e privati interessati alle politiche europee di efficienza energetica e lotta al cambiamento climatico. In particolar modo, i relatori discuteranno degli impegni e del ruolo di Firenze quale città firmataria del Patto di Sindaci, nell'ottica degli impegni da prendere per sostenere a livello locale la campagna europea "20-20-20". In particolare, vogliamo sottolineare agli utenti RACES dell'Action research e non solo che la seduta pomeridiana vedrà la partecipazione di Eros Cruccolini, proprio sul tema del Patto dei sindaci.
    Programma

  • Seminario Tecnico "Le applicazioni dell’argilla espansa negli edifici a basso consumo energetico", che si terrà giovedì 14 aprile 2011 a Firenze presso Hotel Michelangelo, Via F.lli Rosselli 2. L’incontro è organizzato da Agenzia Fiorentina per l'Energia.
    Programma: "Gli edifici ad alta efficienza energetica secondo CasaClima”. “Isolamento termico dell’involucro edilizio: le soluzioni in argilla espansa Leca nella realizzazione di solai interpiano (termica e acustica), coperture e pavimenti controterra in ottemperanza ai requisiti del DLgs 311/06 e Legge 447/95”. Approfondimento tecnico su: • Vespai isolati controterra in argilla espansa e soluzioni a secco;• Utilizzo di malte termiche per il miglioramento delle prestazioni delle murature di tamponamento e portanti; • Progettare e costruire con calcestruzzi strutturali leggeri in argilla espansa secondo il D.M. del 14/01/2008. “Prestazioni termoacustiche di pareti opache verticali ai Il DLgs 311/06 e del DPCM 5/12/1997”. Approfondimento tecnico su: • Prestazioni energetiche e inerzia termica; • Integrare le prestazioni termiche ed acustiche con sistemi prestazionali in Lecablocco • Soluzioni acustiche in Lecablocco certificate in opera • Le pareti in Lecablocco e le NTC 2008: soluzioni e sistemi costruttivi.
    Invito
    Iscrizione

Torna all'indice

CORSI

  • Corso Introduttivo ai Materiali Compositi, organizzato da SmartCAE, che si terra presso la sede di Scandicci (Firenze) il giorno 14 aprile 2011.
    I compositi sono materie plastiche rinforzate da fibre che coniugano la rigidezza e la resistenza meccanica con la leggerezza. Per questo motivo, fin dalla loro invenzione, trovano largo impiego in applicazioni ad alte prestazioni, dalle missioni spaziali alle competizioni motoristiche. Il fatto di poter sostituire i materiali metallici con i compositi sta rivoluzionando anche la produzione di beni di consumo e di macchine industriali. La progettazione di un componente in composito richiede però particolari conoscenze, sia per sfruttare le prestazioni offerte del materiale che per limitare i costi di produzione. L’evento si rivolge a progettisti, responsabili della produzione, utilizzatori di software ad elementi finiti e, più in generale, a tutti coloro che desiderano ampliare la propria conoscenza nel campo dei materiali compositi.
    Programma e iscrizione

  • Agenzia Fiorentina per l'Energia comunica che sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi, che si terranno a Firenze - Viale Belfiore 4 (4° piano scala B).
    Corso sulla Certificazione Energetica degli Edifici secondo la normativa regionale Toscana. Durata: 16 ore - Date e orari: 21 e 22 aprile 2011 ( 9.00-13.00 e 14.00-18.00).
    Redazione degli Attestati di Certificazione Energetica (ACE) tramite l’utilizzo di software conformi alla norma UNI TS 11300 parte 1 e 2, per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti. Il corso fornisce gli strumenti ai professionisti abilitati per la corretta redazione degli ACE (Attestati di Certificazione Energetica) per edifici nuovi o esistenti, secondo la normativa nazionale e in conformità con la normativa regionale Toscana, in vigore dal 18 marzo 2010. Introduzione al software per la certificazione degli edifici CNR - DOCETpro 2010. Destinatari del corso: Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti Industriali. Docenti: personale tecnico di Agenzia Fiorentina per l’Energia, docente tecnico CNR - DOCETpro 2010, certificatore professionista. Come da recente accordo con il Collegio dei Geometri, il corso da diritto al riconoscimento di 8 crediti formativi e ad uno sconto del 10% sul costo dei corsi CasaClima per i geometri iscritti. Per gli iscritti al Collegio dei Periti Industriali, vengono riconosciuti crediti formativi (di tipo C.F.C.).
    Programma
    Iscrizione
    Corso BASE per Progettisti CasaClima
    , in programma nei giorni 5 e 6 maggio 2011 a Firenze, per 16 ore di durata complessiva (8 ore per 2 giornate dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).
    Il Corso base per progettisti presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Programma: Introduzione (4 ore): - Concetto e idea - Quadro normativo – europeo e nazionale/regionale - La strategia CasaClima - Marchio di qualità CasaClima - La certificazione CasaClima - Rete CasaClima - Attività dell’Agenzia CasaClima. Fondamenti di fisica applicata e isolamento termico (4 ore): - Trasporto di calore – principi - Caratteristiche termotecniche degli elementi costruttivi - Ponti termici – principi - Calcolo del fabbisogno termico tramite CasaClima - Programma di calcolo CasaClima - Protezione termica estiva – principi. Materiali e costruzioni (4 ore): - Materiali edili – fondamenti - Parete esterna - Ponti termici - Costruzione del tetto - Finestre - Solai. Impiantistica (4 ore): - Principi e definizioni - Fonti energetiche e sistemi di approvvigionamento termico - Distribuzione di calore - Produzione di acqua calda sanitaria - Componenti e materiali.
    Programma
    Iscrizione
    Corso base per Artigiani CasaClima.
    Durata: 20 ore - Giorni del corso: 11, 12, 13 maggio 2011.
    Il corso base, rivolto agli operatori edili e impiantisti, e alle imprese edili, presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: in particolare, mostra con ampio ricorso ad esempi pratici in cantiere, le soluzioni per l’isolamento termico, il corretto utilizzo e posa dei materiali e sistemi, le soluzioni impiantistiche innovative e la loro corretta installazione. Svolto in collaborazione con aziende partner CasaClima e professionisti. Programma: Introduzione teorica: - La tutela ambientale e climatica - Cenni sull’edilizia futura - Presentazione del progetto CasaClima - Introduzione al programma di calcolo CasaClima.Isolamento termico, materiali da costruzione ed elementi strutturali - esercitazione pratica in cantiere: - Introduzione all‘isolamento termico - Materiali da costruzione: principi - Elementi strutturali - Mura esterne e isolamento con cappotto termico - La costruzione del tetto - Le finestre - Solai e fondazioni - Soluzioni costruttive per la soluzione dei ponti termici - Cenni sull‘isolamento termico estivo. Tecniche per gli impianti di riscaldamento – esercitazione pratica in cantiere: - Vettori energetici e sistemi di riscaldamento - La distribuzione a bassa temperatura e la contabilizzazione del calore - La produzione di acqua calda sanitaria - Introduzione ai sistemi di ventilazione meccanica controllata.
    Programma
    Iscrizione

Torna all'indice