ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 31 maggio 2007

 
  • Corso di aggiornamento dal titolo "Aspetti geologico-ambientali connessi all’attività estrattiva", che si terrà al Politecnico di Milano dal 22/10/07 al 25/10/07 e avrà una durata di 34 ore. Oggetto del corso è l’approfondimento delle problematiche geologico-ambientali connesse all’attività estrattiva e la descrizione delle tecniche di gestione e coltivazione che permettono di rispettare i vincoli ambientali e di sicurezza imposti dalle normative. Saranno in particolare trattati i problemi connessi alla conservazione della stabilità degli scavi e alla difesa delle risorse idriche.
    Informazioni

  • Il giorno 19 giugno 2007 si terranno degli incontri tecnici di aggiornamento gratuiti sul calcolo sismico di strutture. Obiettivo degli incontri è l’esame pratico delle questioni sismiche imposte dalle nuove normative, presentando soluzioni ed esempi di calcolo concreti. Gli incontri avranno luogo a Firenze presso Villa Arrivabene, Piazza Alberti 1/A.
    Informazioni

  • Offerta economicamente più vantaggiosa: le regole per redigere i bandi dalla Presidenza del Consiglio (fonte: BibLus-net)
    Informazioni
    Testo

  • Seminario gratuito "Fire Safety Engineering. L'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio". Passaggio dalle prescrizioni di tipo deterministico sancite dal D.P.R. 577/82 al principio della valutazione del rischio per l'individuazione delle misure di sicurezza equivalenti. Il seminario si terrà il giorno 22 giugno 2007 a Firenze presso l'Aula Magna della Facoltà di Architettura, Via Pier Antonio Micheli 2.
    Informazioni
    Iscrizione

  • News Indicitalia - Sicurezza & Ambiente Mail n. 39.
    Rischio incidente rilevante - Emanata circolare sulla valutazione del rapporto di sicurezza.
    Distributori di carburanti - Chiarimenti sulla validità del certificato prevenzione incendi.
    Rifiuti - Interventi straordinari per superare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania.
    Rifiuti - Le acque reflue derivanti da un sistema fognario sono rifiuti.
    Piacenza Expo - Programma convegni.

  • News Indicitalia - Sicurezza & Ambiente Mail n. 40.
    Prevenzione incendi - Approvazione della regola tecnica per edifici .
    Emission trading - L'Ue pone condizioni per l'approvazione del PNA 2008-2012.
    Emendamenti al Testo unico sulla sicurezza - In arrivo un piano straordinario di ispezioni nei cantieri.
    Convegno gratuito - Bologna 6 giugno 2007.

  • News Indicitalia - Sicurezza & Ambiente Mail n. 41.
    Sanzioni per la violazione di norme sulla tutela della sicurezza - Istituzione di un codice tributo per il versamento col modello "F23" di somme dovute a titolo di maggiorazione.
    V.I.A. - Modifiche alle disposizioni previste dal D.P.C.M. 3 settembre 1999.
    Infortuni sul lavoro e malattie professionali - Infermità per causa di servizio: non si può richiedere l'aggravamento se non è stato precedentemente concesso l'equo indennizzo.

  • Si svolgerà a Firenze il 1° giugno, nella suggestiva cornice di Villa Demidoff, il convegno "Edilizia scolastica ecocompatibile. Efficienza energetica e fonti rinnovabili". Al Convegno si affiancherà la Mostra di oltre quaranta progetti di architettura scolastica ecocompatibile, provenienti da tutto il territorio nazionale e tangibile esempio di buone pratiche progettuali e costruttive in questo settore. La mostra sarà visitabile dal 1 al 3 giugno nella Paggeria di Villa Demidoff.
    Brochure
    Iscrizione
    Fiera dell'Energia

  • Corso di aggiornamento tecnico che si svolgerà il 4 giugno 2007 a Santa Teresa (SP) presso il Centro Ricerche ENEA, dal titolo: "Impianti di riscaldamento a bio-combustibili solidi < 35 kW”. Il corso è rivolto a progettisti, tecnici ed installatori che operano nel settore degli impianti di riscaldamento a bio-combustibili solidi di potenza non superiore ai 35 KW. In particolare verranno forniti importanti aggiornamenti normativi riguardanti la progettazione, l'installazione, la conduzione e la sicurezza di tali impianti.
    Brochure

  • Comune di Firenze - Creazione di un nuovo elenco professionisti per l'affidamento degli incarichi il cui importo sia inferiore od uguale a 100.000,00 euro relativamente all'attuazione dei programmi di realizzazione di opere pubbliche, compresi nel Piano Triennale Degli Investimenti Triennio 2007-2009 del Comune di Firenze.
    Testo
    Sito

  • Convegno dal titolo "Energie rinnovabili, efficienza e risparmio energetico. Le opportunità contenute nella legge Finanziaria per le imprese dei settori Costruzioni, Installazione Impianti e Infissi". Tale convegno si terrà nell’ambito della Fiera dell’Energia organizzata dalla Provincia di Firenze, il giorno venerdì 1 giugno 2007 presso Sala Locanda di Villa Demidoff, a Pratolino (FI).
    Brochure

  • Ogni anno, il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente: una ricorrenza istituita dall’ONU – Organizzazione delle Nazioni Unite, per ricordare la Conferenza di Stoccolma del 1972 da cui prese avvio il Programma Ambiente delle Nazioni Unite. In occasione di questa ricorrenza, ARPAT organizza, per il secondo anno consecutivo ed a scala regionale, "ARPAT Porte Aperte", una giornata di informazione e di educazione ambientale, rivolta a tutta la collettività, per far meglio conoscere attività e strumenti per la protezione dell’ambiente.
    Programma
    Sito

  • Domanda e offerta di lavoro.