ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 31 maggio 2012

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

Comunicazioni dagli sponsor della squadra di calcio

 

 

DALL'ORDINE

  • In considerazione dell'elevato numero di adesioni al percorso formativo (gratuito) in materia di appalti di lavori pubblici, organizzato da Regione Toscana sulla base di un Protocollo di intesa firmato in data 26 ottobre 2010 dall'Assessore Ceccobao con ANCI ed UPI, la Regione ha previsto ulteriori edizioni destinate ai liberi professionisti, con voto di laurea 110 e 110 e lode, abilitati all'esercizio della professione dopo il 1° gennaio 2005 iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Firenze. I corsi, della durata di 20 ore, si terranno a partire dal mese di settembre 2012 e più precisamente: a Firenze, la prima edizione nelle date 11/9 - 24/9 - 26/9 - 1/10 e la seconda nelle date 20/11 - 3/12 - 5/12 - 10/12. Coloro che sono interessati a partecipare ai suddetti corsi, aventi i requisiti sopra menzionati, dovranno inviare a questa Segreteria email di richiesta allegando la dichiarazione attestante la votazione di laurea.
    Programma
    Protocollo firmato
    Dichiarazione

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Premio Biennale "Andrea Chiarugi" promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2012. Scadenza: 26 settembre 2012, ore 13.00.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di un premio biennale alla memoria dell’Ing. Andrea Chiarugi, per la migliore proposta tecnica per la realizzazione di uno Spazio Polifunzionale Coperto nell’area verde del Parco di Serravalle a Empoli. Al 1° Classificato sarà riconosciuto un premio di € 5.000,00 (euro cinquemila). Scopo della presente iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo dell’illustre collega ed ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’Ordine e del C.N.I..
    Bando
    Preliminare di avvio alla progettazione

    Planimetria (dwg)

  • E’ intenzione dell’Ordine organizzare dei Corsi di aggiornamento per RSPP ai sensi dell’accordo Governo – Regioni del 26 gennaio 2006 (G.U. 14.02.2006), con la seguente si richiede chi è interessato a partecipare al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 1-2-6-8-9 di 40 ore, e chi al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 3-4-5-7 di 60 ore o di entrambi per un corrispettivo di 100 ore. Il Corso verrà organizzato con un minimo di 22 persone. Chi volesse partecipare invii una mail alla Segreteria comunicando i Macrosettori di interesse.

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Nomos Appalti - Circolare n. 220/2012
    1) Decreto Legge 7 maggio 2012, n. 52 – Disposizioni urgenti per la razionalizzazone della spesa pubblica.
    Sulla G.U.R.I. n. 106 dell’8 maggio u.s., è stato pubblicato il decreto legge n. 52/12, meglio noto come decreto sulla Spending Review. Con il provvedimento governativo sono state introdotte una serie di misure per la razionalizzazione della spesa pubblica, anche attraverso la nomina di un Commissario straordinario, coadiuvato da due su-commissari, al quale spetta tra l’altro il compito di definire il livello di spesa per acquisti di beni e servizi, per voci di costo, delle amministrazioni pubbliche.
    2) Deliberazione A.V.C.P. 3 maggio 2012, n. 49 – Servizi di ingegneria ed architettura.
    A seguito dell’entrata in vigore dell’articolo 9 del d.l. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito in legge 24 marzo 2012, n. 27 - che ha disposto l’abrogazione delle tariffe professionali - l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ha avviato un tavolo tecnico con gli operatori del settore e le istituzioni competenti, allo scopo di consultare il mercato per fornire indicazioni alle stazioni appaltanti circa le modalità di individuazione dei corrispettivi da porre a base di gara per prestazioni di servizi di ingegneria e di architettura - ivi compresi quelli previsti negli appalti di progettazione ed esecuzione di lavori pubblici di cui all’articolo 53, comma 1, lett. b) e c) del d.lgs. n. 163 del 2006 (di seguito “Codice”) - nonché circa le modalità di determinazione dei requisiti di partecipazione alle gare e di verifica della congruità delle offerte.
    3) D.M. Infrastrutture e trasporti 3 maggio 2012 – Rilevazione dei prezzi medi per l’anno 2010 e delle variazioni percentuali annuali relative all’anno 2011, ai fini della determinazione della compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione.
    Sulla G.U.R.I. n. 114 del 17 maggio u.s. è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 3 maggio 2012, con il quale, ai sensi dell’art. 133, comma 6, del Codice, il Ministero ha individuato le variazioni percentuali annuali relative all’anno 2011 dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi, ai fini della determinazione delle relative compensazioni. In particolare, con il d.m. in oggetto, il Dicastero ha rilevato i prezzi dei materiali da costruzione più significativi dell’anno 2011, rispetto all’anno 2010, che hanno subito variazioni percentuali, in aumento od in diminuzione, superiori al 10%.
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Verona - Bando di concorso per l’ideazione del logo del Sistema Verona. Scadenza: 22 giugno 2012, ore 12.00.
    Il Concorso ha come finalità l’acquisizione da parte del Soggetto Banditore di una proposta per il logo del nuovo Sistema Verona per portare Ingegneri, Professionisti, Imprese, Istituzioni all’estero. Il logo diverrà il simbolo ufficiale delle attività del Sistema Verona e sarà utilizzato per tutte le applicazioni previste o che riterrà necessarie o opportune. Sono previste le seguenti applicazioni: carta intestata, pagine fax, buste per lettera formato 110x230, cartellina per convegni, pieghevoli di iniziative promosse dal Sistema Verona, sito Internet, targa della sede. Il logo proposto dovrà soddisfare i seguenti requisiti: - avere caratteristiche adeguate al carattere istituzionale e agli scopi del soggetto banditore; - essere composto da un insieme di parole e grafica; - riportare, possibilmente integrate al logo, le parole “Verona World Made” che sarà il nome del nascituro Sistema Verona per l’internazionalizzazione; - avere un "impatto grafico" positivo e accattivante; - dovrà essere a colori, richiamare i colori della bandiera italiana, avere requisiti di praticità, originalità e flessibilità nell'utilizzo, essere suscettibile di riduzione o di ingrandimento, in positivo e negativo, di riproduzione anche in bianco e nero, senza con ciò perdere forza comunicativa.
    Bando
    Lettera

  • The Friends of Florence Foundation e Associazione no profit Istur-CHT presentano il Premio Friends of Florence - Salone Restauro di Firenze 2012. Scadenza: 31 luglio2012.
    Il Primo Premio Friends of Florence – Salone Restauro di Firenze 2012, è un’erogazione in denaro dell’importo di € 20.000,00 IVA inclusa, finalizzata alla realizzazione di un restauro di un’opera ubicata a Firenze. I progetti di restauro possono essere presentati da professionisti singoli, studi di progettazione o restauro, associati o non, ditte di restauro - anche in collaborazione con enti pubblici e privati - che abbiano lavorato da più di 5 anni con le Soprintendenze. Il Premio può essere assegnato ad un progetto completo oppure ad una fase -iniziale, in corso o finale - di un progetto già avviato. Il Bando sarà aperto fino al 31 luglio 2012: vi si potrà partecipare compilando la domanda di ammissione presente nel sito www.salonerestaurofirenze.org. L’Assegnazione del premio sarà decisa da una Giuria che decreterà il vincitore in occasione del prossimo Salone del Restauro di Firenze che si terrà in città dall’8 al 10 novembre 2012, presso la Fortezza da Basso e che simbolicamente darà l’avvio ai lavori del progetto vincitore che dovranno terminare entro il 2014.
    Bando
    Comunicato stampa

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Agenzia Fiorentina per l'Energia in collaborazione con Provincia di Firenze e Zehnder Group Italia, azienda partner CasaClima e leader nel settore della climatizzazione e dei sistemi di ventilazione meccanica controllata è lieta di invitarvi al Seminario Tecnico "La ventilazione comfort e la sua integrazione impiantistica: deumidificazione, climatizzazione estiva e climatizzazione all-Seasons", mercoledì 13 giugno 2012 - ore 14.30 a Firenze - Starhotels Michelangelo - Sala Leonardo - Viale F.lli Rosselli 2.
    La qualità dell'aria all'interno degli ambienti abitati è un aspetto importante che deve essere garantito per il miglior comfort e la salute degli occupanti. Il seminario si pone l'obiettivo di illustrare i concetti di base della ventilazione meccanica controllata negli edifici residenziali, tipologia di impianto utile al raggiungimento di alta efficienza energetica nel funzionamento invernale, grazie ai sistemi di recupero, ed utili nel periodo estivo, grazie alla possibilità di integrare sistemi di raffrescamento e di garantire comunque la ventilazione notturna. La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione.
    Programma
    Iscrizione

  • L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Prato, in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri della Toscana organizza il workshop "Soluzioni per il risanamento acustico ambientale - Progetti, esperienze e verifiche" per il giorno 22 giugno 2012 dalle ore 14.00 alle 18.00 presso la propria sede a Prato - Palazzo delle Professioni, Sala del Teatro - Via Pugliesi 26 .
    Il convegno avrà come scopo la presentazione dei nuovi archivi prezzi prodotti dalla commissione acustica, relativi a barriere e pavimentazioni a bassa rumorosità del Bollettino Ingegneri, da sempre utile strumento per progettisti e pubbliche amministrazioni. L’evento sarà occasione per discutere sullo stato di attuazione della normativa per il risanamento delle infrastrutture di trasporto, con riferimento alle diverse soluzioni di mitigazione adottate per infrastrutture di trasporto. Programma: Introduzione al Seminario. Nuovi Archivi Bollettino. A chi servono gli archivi. Come si progetta un intervento di risanamento acustico. Le Politiche e le risorse per il Risanamento acustico ambientale in Toscana. L’esigenza di Risanamento Acustico nel contesto urbano di Prato. L’esperienza di ANAS: pavimentazioni a bassa rumorosità. Esempi di bonifica acustica. Le applicazioni Asphalt Rubber in Italia: vantaggi fino a oggi dimostrati.
    Brochure

  • Convegno "SIDISA 2012 - 9a Edizione del Simposio Internazionale di Ingegneria Sanitaria Ambientale", che avrà luogo dal 26 al 29 giugno 2012 a Milano presso il Politecnico (Campus Bovisa Durando) - Via G. Durando 10. L'evento è organizzato da ANDIS - Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale in collaborazione con il Politecnico di Milano - Sezione Ambientale del Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Ambientale, Infrastrutture Viarie e Rilevamento (DIIAR).
    La manifestazione si svolgerà su di un periodo di quattro giorni articolati in una sessione plenaria iniziale, con relazioni generali d’ambito, tenute da autorevoli relatori nazionali ed esteri, seguita da sessioni in parallelo. Il Convegno costituisce anche un importante punto di riferimento internazionale che, già in passato, ha visto una rilevante partecipazione dall'estero. Nella presente edizione sono previste alcune sessioni su temi specifici di rilevante attualità e di forte contenuto innovativo con la partecipazione di relatori provenienti da Università e da Centri di ricerca internazionali, di riferimento per gli argomenti trattati. Le edizioni precedenti si sono tenute a Firenze (2008) e a Taormina (2004), con più di 400 partecipanti in ciascuna edizione. Come già in passato, la manifestazione prevede il coinvolgimento dell' Associacão Brasileira de Engenharia Sanitaria e Ambiental (ABES) , attraverso l'organizzazione congiunta del biennale Simposio Italo Brasiliano di Ingegneria Sanitaria Ambientale (SIBESA).
    Programma
    Sito

Torna all'indice

 

 

SPONSOR SQUADRA DI CALCIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI

DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

 

Clima-Impianti
Via di Rona 128/B – 50066 Reggello (FI)
Tel. 055.868013
E-mail:
info@climaimpianti.com
Web:
http://www.climaimpianti.com

Dumas S.p.A.
Via Boccaccio 50 – 50133 Firenze
Tel. 055.5030401 – Fax 055.5030407
E-mail:
info@dumasspa.191.it
Informazioni

Firstone Service S.r.l.
Via Zobi 15/17 – 50135 Firenze
Tel. 055.4633085 - Fax 39.055.476968
E-mail: info@firstone.it
Web: http://www.firstone.it/

Lo Scalco S.r.l.
Via De' Tommasi 5 - 50142 Firenze
Tel. 055 7322734 - Fax 055 7322735
E-mail: ask@loscalco.com
Web: http://www.loscalco.com

Soldi & C. Impianti srl
Via Di Scopino, 31/33 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 4219414 - Fax +39 055 4209025
E-mail:
maurizio.soldi@soldisnc.it
Web:
http://www.soldisnc.it

Torna all'indice