ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 31 ottobre 2007

 

  • SI COMUNICA CHE LA SEGRETERIA DELL'ORDINE RESTERA' CHIUSA VENERDI' 2 NOVEMBRE 2007.

  • NUOVI ORARI DELLA SEGRETERIA A PARTIRE DAL 05.11.07. Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì: ore 9.30/13.30 Martedì (solo pomeriggio): ore 15.00/18.00.

  • Comunicazione sui corsi per RSPP e ASPP ex D. Lgs. 626/94 modulo B. (Corsi esclusivamente riservati agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Firenze).
    Testo

  • CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI (art. 5 del D.M. 25 marzo 1985), che partirà presumibilmente in Febbraio-Marzo 2008.
    Sito
    Scheda di iscrizione

  • Convegno dal titolo "Sviluppo e valorizzazione del sistema di gestione ambientale nel trasporto pubblico locale", che si terrà a Firenze il giorno 9 novembre 2007 presso la Sala Convegni ATAF SpA, Via Pratese 105. Il Forum vuole richiamare l’attenzione sulle implicazioni e ricadute (organizzative, economiche, relazionali …), che le normative europee, nazionali e di certificazione ambientale (ISO 14001, EMAS….) inducono su una azienda di trasporto pubblico.
    Brochure
    Presentazione

  • Quarta Edizione (2007/2008) del Master di I livello IMES - Master Internazionale in Bioenergia e Ambiente - organizzato dal CREAR, Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Energie Alternative e Rinnovabili dell'Università degli Studi di Firenze. Scopo del Master è la specializzazione di giovani laureati in campi inerenti la bioenergia e le problematiche ambientali connesse, valorizzata dallo scambio scientifico e culturale tra sedi universitarie internazionali. Il Master IMES si svolge, infatti, in modo congiunto con la Universidade Nova de Lisboa, Faculdade de Ciencias e Technologia UNL/FCT. Domande entro 10/12/2007.
    Informazioni
    Sito

  • A Firenze presso il Saschall per il giorno mercoledì 7 novembre dalle ore 10,30 alle ore 13,30, presso la sala convegni n. 2, si terrà un convegno-dibattito sul tema del solare termico.
    Sito

  • Sempre al Saschall il prossimo 8 novembre, sala 1 alle ore 15, si terrà il seminario dal titolo: "CasaClima, l'Amore per l'Abitare: guida ragionata alla scelta dell'efficienza energetica nelle costruzioni".
    Informazioni
    Programma

    Sito

  • "Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza d’Architettura", Settima edizione 2007 / 2008. Promossa da ALA - Assoarchitetti con la rivista internazionale l’ARCA e aperta ai committenti pubblici e privati di tutto il mondo, la manifestazione seleziona e propone architetture realizzate, segno visibile di una ricerca contemporanea, dove risalta il contributo alla qualità che nasce dalla collaborazione tra architetto e committente. Scadenza: 31 gennaio 2008.
    Locandina
    Informazioni
    Sito

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova - Sicurezza sui luoghi di lavoro - Concorso di idee 2007. Il concorso, indetto dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova in collaborazione con Unindustria Padova, è inserito nelle attività del Progetto Work-Ing 2007 volte a sensibilizzare, anche i non addetti ai lavori, ai temi complessi e all'apparenza poco accessibili, come quelli dell'Ingegneria e a valorizzare il ruolo che riveste oggi la figura dell'ingegnere nella società moderna. Scadenza prorogata al 30/11/2007.
    Informazioni
    Sito

  • L’Università degli Studi di Siena, in collaborazione con la Camera di Commercio di Siena, ha attivato la nona edizione del "Corso di perfezionamento per Esperti in Legislazione Ambientale". Questa edizione prevede anche un nuovo modulo sulle Energie Rinnovabili e 23 stage aziendali applicativi  (della durata di 3-6 mesi). Il Corso si svolgerà dal giorno 14 Dicembre 2007 al 18 Marzo 2008 presso la Camera di Commercio di Siena (Piazza Matteotti, 30) il lunedì e il martedì dalle 15,00 alle 19,00, per un totale di 100 ore (88 ore di lezione in aula e 12 ore di Visite Tecniche Guidate in aziende agricole ed industriali del territorio).
    Informazioni

  • Corso di formazione Lavori Pubblici - 1° Modulo - dall’Idea al Progetto (ore 120), che si terrà a Firenze, presso il Collegio degli Ingegneri della Toscana, Via della Scala 93, nel periodo gennaio - marzo 2008.
    Brochure

  • Domanda e offerta di lavoro.