ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 31 ottobre 2008

 

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

CONVEGNI ED EVENTI

  • Incontro per la presentazione del sistema modulare "Tettofacile" che si terrà a Firenze, presso il Teatro di Santa Caterina da Siena in via del Mezzetta, il giorno sabato 8 novembre 2008.
    Tettofacile è un sistema costruttivo eccezionale per realizzare tetti e coperture in modo semplice, veloce ed economicamente vantaggioso. Le strutture tralicciate in ferro zincato a caldo assicurano stabilità e inalterabilità nel tempo; la longevità di tutti gli elementi costruttivi è assicurata dalla zincatura a caldo che non richiede manutenzione. Tettofacile consente di avere strutture estremamente leggere ma resistenti con un ottimo rapporto ingombro strutturale/portata. Tutti gli elementi che costituiscono il sistema vengono assemblati in opera a mezzo di bulloni senza saldature e forature. Basato su una componentistica standard, si adatta a diverse tipologie di coperture, controsoffittatura e forma stessa del tetto.
    Informazioni
    Sito

  • Seminario tecnico (Tecno Community Day) "Garantire la qualità e continuità elettrica delle strutture sanitarie: corretta progettazione, gestione e manutenzione degli impianti elettrici" che si terrà il 18 novembre presso il Palazzo dei Congressi di Firenze.
    Al fine di assicurare al paziente la maggiore sicurezza possibile, le infrastrutture sanitarie devono essere dotate delle migliori apparecchiature mediche ed elettromedicali, di supporto e di emergenza disponibili sul mercato. In sala operatoria, in terapia intensiva, nei laboratori, è oggi indispensabile assicurare continuità di alimentazione a tutte le apparecchiature. La possibilità del personale sanitario di intervenire tempestivamente e con efficacia è sempre più legata al funzionamento di apparati di monitoraggio e di supporto del paziente per i quali va assicurato, da un lato un elevato livello di continuità, dall'altro una selettività spinta dei dispositivi di protezione installati sui circuiti di alimentazione. Durante il seminario verranno presentate alcune linee guida per la corretta progettazione degli impianti elettrici, di sicurezza e di emergenza negli ospedali, in conformità alle normative in vigore nel settore. Saranno analizzate le problematiche della struttura ospedaliera in termini di sicurezza dell'alimentazione e della manutenzione degli impianti. Infine saranno esaminati i principi di funzionamento dell'UPS, le possibili configurazioni, le problematiche legate alle  batterie e il corretto abbinamento dell'UPS con il gruppo elettrogeno.
    Brochure

  • Convegno dal titolo "La sicurezza negli ambienti di lavoro. Obblighi normativi e misure di prevenzione e protezione incendi", che si terrà a Livorno il 14 novembre 2008. Seguirà nel pomeriggio il corso di approfondimento "La manutenzione degli impianti di rivelazione incendi. Normativa vigente e aspetti applicativi".
    L'organizzazione dei presenti convegni ha tra gli obiettivi primari l'approfondimento e il chiarimento delle norme e delle direttive di legge che regolamentano il settore della sicurezza antincendio. Toccando le varie componenti della sicurezza antincendio si fornisce al partecipante un quadro completo degli adempimenti che ogni addetto ai lavori deve conoscere e costantemente aggiornare. Gli argomenti trattati avranno inoltre un taglio  tecnico/pratico per offrire ai partecipanti un suggerimento sul corretto "modus operandi", indispensabile per operare nella massima correttezza della normativa. I convegni sono rivolti a Consulenti, Periti Industriali, Installatori, Responsabili tecnici di aziende municipalizzate, Ingegneri, Geometri, RSPP, Responsabili di Aziende dei settori antincendio, impianti e antinfortunistica, Responsabili ufficio tecnico settore pubblico. Ad ogni partecipante del convegno e del corso di approfondimento verrà consegnato attestato di partecipazione.
    Brochure

CORSI

  • Corso di specializzazione sulla resistenza al fuoco dei materiali costituenti le strutture, organizzato nel mese di dicembre 2008 dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, con il contributo della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco.
    Per questioni organizzative e soprattutto per dare la possibilità ai partecipanti di seguire e partecipare attivamente al dibattito di argomenti così attuali e importanti, si ritiene opportuno limitare la partecipazione a ciascun corso ad un numero di partecipanti compreso tra un minimo di 30 ed un massimo di 35/40. Il primo Corso si svolgerà a Firenze, come da programma allegato, e sarà quindi per i primi 35/40 iscritti. Suddetto Corso potrà essere ripetuto, con lo stesso programma, a Firenze ed anche presso altre sedi della Toscana in base al numero di adesioni. Pertanto si prega di far pervenire esclusivamente alla Segreteria della Federazione il Proprio interesse e la sede più idonea, utilizzando la scheda di iscrizione entro il 28 novembre p.v.. Sarà cura della Federazione organizzare i corsi ed informare gli interessati sul luogo e sulle date.
    Brochure

  • Corso di formazione dal titolo "Tecniche di miglioramento dei terreni: iniezioni, jet grouting, sottofondazioni", che si terrà presso il Politecnico di Milano dal 18 al 20 febbraio 2009.
    Il corso si rivolge ai laureati operanti nell'ambito dell'Ingegneria Geotecnica che desiderano approfondire le loro conoscenze sugli interventi per il miglioramento dei terreni in sito. Questi interventi hanno oggi particolare rilevanza, considerato il loro vasto campo di applicazione che va dal consolidamento statico di fondazioni esistenti alla riduzione dei cedimenti di nuove opere, dall'esecuzione di scavi sotto falda alla stabilizzazione di pendii, ecc. Tra i vari metodi oggigiorno di uso corrente sarà dato particolare spazio alle iniezioni a bassa pressione ed a quelle ad alta pressione o jet grouting. Gli argomenti trattati sono cosi riassumibili: richiamo dei concetti alla base del comportamento meccanico ed idraulico delle terre; aspetti tecnologici dei principali metodi di miglioramento dei terreni; metodi di calcolo per la previsione degli effetti indotti dai trattamenti; monitoraggio in sito in corso d'opera; case histories.
    Informazioni

  • Seminario "La moderna costruzione in legno", che si terrà a Sarentino (BZ) dal 13 al 15 novembre 2008.
    Cosa significa oggi costruire un moderno edificio con struttura portante in legno? Quali risvolti e implicazioni esso può avere in termini di qualità, confort, risparmio energetico? Domande di sicuro interesse alle quali ormai da oltre un decennio anche in Italia si danno risposte positive, interpretando con successo questo tipo di costruzioni in tutti gli ambiti (dal residenziale, al ricettivo, dallo scolastico al sanitario, fino al terziario e al comparto industriale). Il corso/seminario vuole introdurre questa tematica partendo dall’introduzione ai basilari delle strutture in legno per giungere ad una più estesa comprensione dei moderni sistemi costruttivi, dei materiali in uso e di alcune esperienze costruttive maturate negli ultimi anni. Il corso si rivolge a laureati / laureandi in architettura, agraria, ingegneria, progettisti che hanno necessità di approfondire le tecniche di progettazione e realizzazione delle costruzione in legno.
    Brochure

  • Corso formativo "Comfort abitativo e prestazioni energetiche degli edifici", che si terrà il giorno 11 novembre 2008 a Firenze presso Hotel Relais Certosa, Via di Colle Ramole 2
    LSI LASTEM e FLIR Italia organizzano una giornata formativa per operatori e professionisti di architettura ed edilizia che desiderino aggiornarsi sulle ultime novità nel campo del monitoraggio del comfort ambientale (abitazioni, uffici, officine e industrie) e sul dibattito aperto della prestazione energetica degli edifici. Gli argomenti: Il concetto di Indoor Environmental Quality - La valutazione dell’ambiente chimico e della qualità dell’aria -La valutazione dell’ambiente termoigrometrico - La normativa sul rendimento energetico degli edifici (d.lgs.192/05 e d.lgs.311/07) - La certificazione energetica - Alcune situazioni legislative regionali - La misura di trasmittanza in opera.
    Informazioni

  • Master Universitario di I° Livello in "Tecniche in Ingegneria del Suono", organizzato dall'Università degli studi di Firenze. Iscrizioni aperte fino al 3 Novembre 2008.
    Il Master ha la finalità di formare Ingegneri del Suono in grado di progettare, gestire, produrre e completare una produzione musicale secondo gli standard più recenti, in ambito musicale, televisivo e cinematografico. Al termine del corso, sarà rilasciato il Titolo di Master Universitario di I° Livello in "Tecniche in Ingegneria del Suono" dal Rettore dell'Università degli studi di Firenze ai partecipanti che avranno superato gli esami e la prova finale. Il corso di 1.500 ore, con frequenza obbligatoria, è diviso in lezioni teoriche e pratiche presso studi di registrazioni italiani e internazionali, dedicate a: • discipline musicali • acustica e progettazione • analisi del segnale • informatica musicale • tecniche di riprese audio • standard AES e di misurazione • ascolto critico • equalizzazione e compressione • tecniche di mix • automazioni.
    Brochure