ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 31 ottobre 2013

 

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

  • Si informano gli iscritti che in attuazione a quanto previsto dall’art. 8 comma 3 del D.P.R. n. 137/2012 sono state pubblicate sul nostro sito web le modalità di presentazione delle candidature al Consiglio di disciplina territoriale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e tutta la modulistica.

  • Bando Premio di Laurea in Ingegneria "Piero Ciullini" promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Edizione anno 2013. Scadenza: prorogata al 11 novembre 2013, ore12.00.
    L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze bandisce un concorso per il conferimento di n. 6 premi di laurea di € 2.000,00 (duemila) ciascuno. I 6 premi saranno distinti per le lauree triennali e per le lauree specialistiche/magistrali e per i tre settori dell'Ingegneria: Civile e Ambientale/Edile, Industriale, dell'Informazione. Il tema del concorso è libero. Articolo 2 Il concorso è riservato esclusivamente a coloro che abbiano conseguito una laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Firenze. Per la edizione dell’anno 2013 possono partecipare al concorso quanti abbiano discusso la propria tesi di laurea nel periodo compreso tra il 30 aprile 2011 ed il 30 settembre 2013. Il laureato che presenta la propria tesi per la sezione triennale e che verrà premiato non potrà ripresentarsi per la sezione delle lauree specialistiche/magistrali, né potrà presentarsi in eventuale coautore.
    Bando

Torna all'indice

BANDI

  • ASL 1 Avezzano, Sulmona, L'Aquila - Avviso di selezione pubblica, per titoli, per l’assegnazione di una Borsa di Studio, presso l’U.O.C. di Ingegneria Clinica, a n.1 laureato in Ingegneria Clinica o Biomedica, ovvero in Ingegneria di qualunque branca con Specializzazione o Master in Ingegneria Clinica o Biomedica. Scadenza: 4 novembre 2011.
    Il Ruolo dell’Ingegnere Clinico nelle strutture Sanitarie Pubbliche: Acquisizione e gestione di apparecchiature elettromedicali, strumentazione, impianti e implementazioni tecnologiche nelle Aziende Sanitarie Pubbliche: dalla valutazione costi-benefici alla redazione del Capitolato tecnico, dalla scelta della procedura amministrativa ai criteri diaggiudicazione, dalla partecipazione alle commissioni di gara all’affidamento della fornitura di beni e servizi ed alla gestione dei contratti, dai compiti di Responsabile Unico del Procedimento a quelli di Direttore dell’Esecuzione, dalla conoscenza delle norme tecniche a quelle delle leggi della Pubblica Amministrazione. L’organizzazione delle manutenzioni preventive e correttive, delle verifiche e dei controlli periodici: dal manuale operativo alle procedure applicative,dal censimento alla valorizzazione economica, dal collaudo alla dismissione, dalle attività interne a quelle esternalizzate ed a quelle in forma mista, dalla gestione delle manutenzioni ordinarie a quelle straordinarie. Processing engeneering, health technology assessment, risk management: dalla Programmazione degli investimenti al controllo della spesa sul bilancio aziendale, dalla valutazione dei lay-out all’automazione dei processi dalle funzioni di Collaboratore tecnico a quelle di Dirigente di Struttura semplice o complessa, dalle valutazioni multidisciplinari al supporto decisionale alla Direzione d’Azienda.
    Sito

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "SmartEvolution. Norme, tecnologie e soluzioni per infrastrutture di ultima generazione", che avrà luogo il giorno 12 novembre 2013 a Firenze presso Confindustria Firenze - Via Valfonda 9. Il convegno è organizzato da Emerson Network Power in collaborazione con CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano.
    Progettare, realizzare e gestire infrastrutture significa coniugare le esigenze di qualità e disponibilità con quelle di efficienza e riduzione dei costi di esercizio. Si tratta di un compromesso tecnico-economico non sempre facile da raggiungere, soprattutto in un contesto mutevole che richiede un’infrastruttura che si adatti alle esigenze del business in continua evoluzione. Per valutare le opzioni tecnologiche necessarie a realizzare una "Smart Evolution", è fondamentale che tutti i soggetti coinvolti nella gestione del processo acquisiscano la consapevolezza dei vincoli normativi e dello stato dell’arte. Dall’attenzione a queste tematiche nasce una serie di incontri che Emerson Network Partner propone in collaborazione con CEI nelle principali città italiane. Il programma prevede due interventi specialistici a cura di esperti del CEI che approfondiranno le novità tecniche introdotte dalle guide e dalle più recenti norme CEI. Seguirà una panoramica sulle più recenti tecnologie e tendenze in campo di power protection e condizionamento tecnologico, con particolare attenzione al tema dell’efficienza energetica e dei servizi di manutenzione proattiva.
    Programma e iscrizione

  • Convegno "Resistenza e reazione al fuoco, materiali, prodotti, soluzioni e problematiche", che si terrà il giorno 14 novembre 2013 a Firenze presso l'Auditorium Cassa Risparmio Firenze -  Via Carlo Magno 7 (Novoli). L'evento è organizzato dall'Ordine dei Chimici della Toscana.
    Programma: Protezione passiva: reazione e resistenza al fuoco dei materiali. Apparato normativo di riferimento per le certificazioni di resistenza al fuoco (DM 16/2/07) (EN 1366). Pitture intumescenti e loro classificazione (EN 13381).
    Brochure

  • Convegno "Nuove strategie di prevenzione sismica. Implicazioni tecniche e socio-economiche", che si terrà nei giorni 22 e 23 novembre 2013 a Sansepolcro (AR) - Borgo Palace Hotel - Via Senese Aretina 80. Il convegno è organizzato dalla Consulta dei tecnici della Valtiberina Toscana.
    L'evento è utile al fine di far conoscere alla cittadinanza l'attività preventiva che stiamo attuando nel nostro territorio assieme all'Unione dei Comuni, alle Università e alle associazioni locali. Il convegno si svolgerà in due giornate: - 22 Novembre dalle ore 14,45 vi sarà un pomeriggio dal taglio amministrativo e socio economico con la presenza di numerose istituzioni quali la Protezione Civile, i sindaci delle città colpite dagli ultimi terremoti come il Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, il Sindaco di Mirandola Maino Benatti, il Sindaco di Finale Emilia Fernando Ferioli ecc... saranno presenti anche il Direttore Generale dell'Associazione Costruttori dell'Aquila e il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture Rocco Girlanda. Lo scopo è quello di raccogliere l'esperienza di chi ha vissuto simili tragedie per darne testimonianza a tutta la cittadinanza, agli amministratori e alle associazioni di categoria del nostro territorio. - 23 Novembre dalle ore 9,00 avremo una mattinata dal taglio tecnico con la presenza del Vice Commissario ai beni Culturali Ing. Luciano Marchetti, del Prof. Borri dell'Università di Perugia, del Prof. Blasi dell'Università di Parma, del Prof. De Stefano dell'Università di Firenze, del presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica Prof. Stefano Gresta. Lo scopo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare Amministratori, cittadini, tecnici, costruttori, in modo prevenire il rischio sismico nelle nostre città perchè molto può essere fatto in anticipo. Sarà presentato anche uno studio sperimentale svolto in un isolato del centro storico di Sansepolcro effettuato in collaborazione con la Consulta dei Tecnici e con gli istituti scolastici per Geometri. Sarà presentato il costituendo Centro Studi Permanente che sta nascendo in Valtiberina con la collaborazione di Istituzioni locali, tecnici, scuole ed Università.
    Locandina
    Iscrizione

Torna all'indice

CORSI

  • Corso "La resistenza al fuoco delle costruzioni di acciaio. Criteri di calcolo semplificati", che si terrà nei giorni 14, 21 e 28 novembre 2013 a Verona presso l'Istituto Salesiano San Zeno -  Via Don Giovanni Minzoni 50. Il corso è organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia.
    La recente evoluzione della normativa tecnica ha determinato un radicale aggiornamento dei principi di valutazione della resistenza al fuoco degli elementi strutturali di un edificio. Oggi le procedure ed i criteri di verifica sono regolati da disposizioni di recente pubblicazione: dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, ai nuovi decreti del Ministero dell’Interno, fino all’attuale pubblicazione delle Appendici Nazionali degli Eurocodici. Anche i criteri per il dimensionamento dei rivestimenti protettivi delle strutture di acciaio sono stati adeguati ai nuovi metodi di qualificazione dei prodotti oggi in commercio, facendo riferimento alla normativa vigente in ambito Europeo. Il risultato di questa evoluzione è un quadro normativo radicalmente cambiato, che mette a disposizione del progettista diversi metodi di valutazione, di differente livello, dai più elementari a quelli di elevata affidabilità basati su un approccio ingegneristico, che consentono di garantire tutti i necessari livelli di sicurezza richiesti alle nostre costruzioni. Il Corso ha l’obiettivo di presentare i criteri di calcolo e di verifica disponibili per valutare la sicurezza in caso di incendio delle soluzioni costruttive di acciaio, fornendo i necessari approfondimenti tecnici e la corretta interpretazione delle norme vigenti.
    Brochure

Torna all'indice