ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 10 settembre 2010

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • Consulta Interprofessionale - Protocollo d'intesa per la standardizzazione delle procedure e la definizione di parcelle agevolate per le attività di redazione dei testimoniali di stato del patrimonio immobiliare privato da effettuarsi in relazione ad i lavori di realizzazione del sottoattraversamento Alta Velocità di Firenze del 28.03.2008.
    In data 29.03.2008 è stato redatto un protocollo d'intesa tra il Comune di Firenze, l'Osservatorio Ambientale Alta Velocità Nodo di Firenze, l'Ordine degli Architetti, l'Ordine degli Ingegneri, il Collegio dei Geometri, il Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Firenze, oltre a ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), UPPI (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari), Confedilizia e Registro Amministratori Immobiliari di Confedilizia e Gesticond per la standardizzazione delle procedure e la definizione di parcelle agevolate per le attività di redazione dei testimoniali di stato del patrimonio immobiliare privato da effettuarsi in relazione ai lavori di realizzazione del sottoattraversamento Alta Velocità di Firenze.
    Testo completo

  • Si comunica che è stata approvata, tramite Decreto-legge 78/2010, la proroga al 31/12/2010 della valutazione del rischio stress lavoro-correlato. L'entrata in vigore di tale Decreto-legge è prevista per il 1° agosto.
    Informativa relativa alla modalità di esecuzione della valutazione
    Sintesi della modalità di esecuzione della valutazione
    Linee guida ISPESL
    Linee guida ISPESL - Foglio di calcolo
    Linee guida della Regione Toscana

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Inarcassa - Il Presidente comunica che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle finanze, con nota del 31 agosto u.s., ha approvato la deliberazione adottata dal Comitato Nazionale dei Delegati nella riunione del 25 e 26 marzo 2010, dando atto che il testo statutario in essa contenuto è conforme al quadro normativo di riferimento. In particolare, il contributo integrativo passa dal 2% al 4% dall’1 gennaio 2011.
    Sito

  • Nomos Appalti - Circolare n. 135/2010.
    1) Autorità di vigilanza sui contratti pubblici – Determinazione 7 luglio 2010, n. 4 – Disciplina dei pagamenti nei contratti pubblici di forniture e servizi.
    L’Autorità di Vigilanza ha fornito indicazioni operative in merito all’applicazione della normativa sui ritardati pagamenti (d.lgs. 9 ottobre 2002, n. 231) nei riguardi dei contratti pubblici di forniture e servizi. Sulla base di apposita indagine, è stato accertato che il ritardo nel pagamento dei fornitori e dei prestatori di servizi è in gran parte imputabile ai tempi di emissione dei certificati di regolare esecuzione e dei mandanti di pagamento da parte delle SS.AA. e, più in generale, a lentezze che derivano da vischiosità burocratiche interne alla P.A..
    2) Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici - Determinazione 27 luglio 2010, n. 5 – Linee guida per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria.
    Con la determinazione n. 5/2010, l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ha fissato nuove linee guida per garantire concorrenzialità negli affidamenti dei servizi di progettazione, anticipando i contenuti dell’emanando Regolamento attuativo del Codice. Con il documento in parola, l’Organo di vigilanza pone l’accento soprattutto sugli affidamenti di importo inferiore a 100.000 euro e sulle condizioni per ottenere offerte congrue e, comunque, facilmente valutabili sotto il profilo economico. Nel rinviare ai contenuti specifici della determinazione, si evidenziano in questa sede, sinteticamente, le previsioni più significative del provvedimento.
    3) Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici – Determinazione 27 luglio 2010, n. 6 – Indicazioni operative alle stazioni appaltanti e alle SOA sui certificati di lavori eseguiti e sull’applicazione dell’art. 135, comma 1-bis, d.lgs. 163/06.
    L’Autorità è intervenuta per richiamare SS.AA. e SOA sugli adempimenti posti a loro carico dalla legge, in relazione ai controlli dei certificati di esecuzione lavori. E’ noto, infatti, che l’art. 40, comma 3, lett. b) del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 prevede l’obbligo per le S.A. di trasmettere copia dei certificati di esecuzione dei lavori all’Autorità la quale, per il tramite dell’Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, li mette a disposizione delle SOA ai fini dell’assolvimento del compito di attestare nei soggetti qualificati l’esistenza, tra gli altri, dei requisiti tecnico-organizzativi.
    Testo completo

  • Comune di Firenze - Direzione Sviluppo Economico - Servizio Attività produttive - Oggetto: Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) in luogo della DIA.
    La legge 30 luglio 2010, n. 122, di conversione del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica (pubblicata in G.U. n. 176 del 30/7/2010 - Suppl. Ordinario n.174), in vigore dal 31/7/2010, ha apportato numerose modifiche alla normativa vigente. In particolare, ai nostri fini, rileva l'introduzione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) che, come sancito dall'art. 49, comma 4-bis, del d.l. 78/2010, modificato dalla legge di conversione, sostituisce la Dichiarazione di Inizio Attività (DIA).
    Testo completo

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Montevarchi (AR) - Avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti per lavori di importo inferiore a 100.000,00 euro, ai sensi dell'art. 91, comma 2, del d.lgs. 163/2006. Scadenza: 14 settembre 2010 ore 12.30.
    Il Comune di Montevarchi per l'attuazione dei propri programmi di realizzazione di opere pubbliche, compresi nel Piano Triennale Degli Investimenti Triennio 2010-2012 e nell'elenco annuale dei lavori anno 2010, prevedendo di ricorrere a collaborazioni professionali esterne comunica che intende avvalersi di professionisti che abbiano dichiarato la propria disponibilità, per l'affidamento degli incarichi il cui importo sia inferiore a 100.000,00 euro, limite entro il quale l'Amministrazione procede ad affidare la prestazione professionale ai sensi dell'art. 91, comma 2, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. I nomi e le qualifiche dei professionisti che hanno dichiarato la propria disponibilità risulteranno da apposito elenco (in rete civica) che avrà validità per tutto l'anno 2010.
    Bando e domanda

  • Comune dell'Aquila - Avviso pubblico Aree “a breve” - Ambito B. Scadenza: 15 settembre 2010.
    In seguito all'evento sismico che la notte del 6 aprile 2009 ha colpito il territorio del Comune dell'Aquila e dei Comuni limitrofi, gli Organi Istituzionali competenti hanno prodotto una serie di strumenti normativi finalizzati a regolamentare ed indirizzare l'attività di ricostruzione del patrimonio edilizio, gravemente danneggiato. L'Avviso Aree "a breve" - Ambiti B, pubblicato il 25 giugno 2010, è uno dei succitati strumenti con il quale il Sindaco dell'Aquila, in conformità a quanto stabìlito all'art. 6, comma 2 del Decreto del Commissario Delegato per la Ricostruzione n. 3/2010, sollecita i proprietari di immobili ubicati negli ambiti B, individuati nell'Allegato tecnico all'Avviso pubblico, a presentare proposte di intervento. Questo atto dà il via alla ricostruzione nel centro storico della città, che va ad aggiungersi alla già avviata attività fuori dal centro storico. In seguito a tale pubblicazione il Servizio Ripianificazione, Politiche del Territorio ed Ambientali del Comune dell'Aquila ha ritenuto opportuno formulare uno schema riassuntivo contenente le modalità e le tempistiche per la presentazione dei progetti e/o delle proposte di intervento e per la conseguente richiesta di contributo ai fini della riparazione o ricostruzione degli edifici del centro storico dell'Aquila, ricompresi nelle 6 Aree "a breve"- Ambiti B.
    Sito

  • Il Consorzio Marmisti Bresciani ha promosso la seconda edizione del Concorso Internazionale di design in pietra naturale: "MarmoDesign’10 Stone In Stone Out". Il concorso è aperto a designer, architetti ed ingegneri, in possesso di titolo di laurea o equipollente. le iscrizioni al concorso, contestualmente alla consegna dell’elaborato richiesto, dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2010.
    Il concorso intende promuovere nuove soluzioni destinate all’eventuale produzione e commercializzazione di oggetti e/o complementi d’arredo, per interni ed esterni, in pietra naturale. Proposte capaci di valorizzare ed esaltare le innate qualità dei materiali lapidei, nel segno di forme che richiamino il design contemporaneo e che partendo dalle proprietà fisiche dei materiali lapidei e dalle possibili metodologie di lavorazione siano in grado di interpretarne nuove valenze. L’ente promotore ritiene che la procedura concorsuale consenta di premiare nuove idee attraverso la realizzazione concreta dei concetti che esse esprimono, per questo è necessario che nella fase di progettazione si tenga conto dei seguenti requisiti: - validità tecnica - sostenibilità - limitazione degli scarti di lavorazione - dimensioni e forme adeguate all’ambiente per cui è progettato - dimensioni e forme che ne consentano l’imballaggio e lo stoccaggio - compatibilità fra i differenti materiali impiegati (nel caso in cui si preveda l’impiego di uno o più materiali differenti oltre alla pietra), per i quali deve risultare prevalente l’uso della pietra naturale - ridotta manutenzione - impiego di sola pietra naturale, (non è pertanto consentito l’utilizzo di pietra ricostruita, riaggregata, ricostituita, agglomerata, fabbricata, etc.)
    Bando
    Locandina
    Comunicato stampa
    Iscrizione

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Misure di prevenzione e protezione incendi. Gli impianti di spegnimento, la compartimentazione e la segnalazione", che si terrà a Firenze presso il Palazzo dei Congressi - Sala Onice, Piazza Adua 1 il giorno 16 settembre 2010.
    L'organizzazione del presente convegno ha tra gli obiettivi primari l'approfondimento e il chiarimento delle norme e delle direttive di legge che regolamentano il settore della sicurezza antincendio. Toccando le varie componenti della sicurezza antincendio si fornisce al partecipante un quadro completo degli adempimenti che ogri addetto ai lavori deve conoscere e costantemente aggiornare. Gli argomenti .trattati avranno inoltre un tag1io tecnico/pratico per offrire ai partecipanti un suggerimento sul corretto "modus operandi", indispensabile per operare nella massima correttezza della normativa. Il convegno è rivolto a: - Consulenti - PeritiIndustriali - Instal1atori - Responsabili tecnici di aziende municipalizzate - Ingegneri - Geometri - RSPP - Responsabili di Aziende dei settori antincendio, impianti e antinfortunistica - Responsabili ufficio tecnico settore pubblico.
    Brochure

  • Corso "Soluzioni applicative e progettazione per la realizzazione del piano di emergenza ed evacuazione con l'utilizzo della segnaletica di sicurezza e della segnalazione acustica d'allarme", che si terrà a Siena il 17 settembre 2010. Al termine del corso, si svolgerà il convegno ad ingresso gratuito "Prevenzione e protezione incendi: novità e aggiornamenti normativi e legislativi".
    Brochure

  • Seconda edizione dell’evento House Steel House 2010 che si terrà presso il centro congressi del centro fieristico Umbriafiere a Bastia Umbra (PG), il 26/11/2010.
    L'evento ha il fine di promuovere la divulgazione e quindi l'utilizzo delle strutture in acciaio per edilizia residenziale-direzionale-commerciale, a partire dai tecnici che operano nel settore, e conseguentemente l’ampliamento degli affari per le aziende del settore. Trattasi di una giornata di confronto, fra aziende di riferimento nel quadro Europeo, per stimolare la progettazione e la realizzazione di edifici per civili abitazioni con strutture di acciaio e relativi componenti affini. Le aziende intervengono nel loro specifico settore (una azienda per ogni settore merceologico) con tecnici altamente specializzati al fine di fornirci un quadro di riferimento generale, di una attività in piena espansione. Nella scorsa edizione, avvenuta il 27 Novembre 2009, grazie agli sponsor che hanno sostenuto l'iniziativa, si è potuto constatare la presenza di circa 350 partecipanti, tutti tecnici del settore. Si cerca di proporre una filiera fattibile, che parta dalla progettazione dell'acciaio per finire alla tamponatura esterna del fabbricato, escludendo tutti i tipi di finiture. Una novità di quest'anno è l'inserimento di un concorso per la premiazione dei migliori tre progetti, pertinenti lo scopo del convegno.
    Sito

Torna all'indice

CORSI

  • Master annuale di II livello "Progettazione esecuzione e controllo di costruzioni in zona sismica", organizzato da Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, che si terrà a Monte S. Quirico (LU) dal 17 gennaio 2011.
    Questo master universitario ha lo scopo di formare e potenziare le capacità progettuali e di intervento di coloro che sono coinvolti nei processi di riqualificazione strutturale e sismica del costruito. L’attività formativa è volta a formare figure di alto livello professionale che siano in grado di garantire interventi di consolidamento e di riqualificazione strutturale e sismica delle costruzioni esistenti rispettando sicurezza, affidabilità, durabilità nel tempo, contesto storico-architettonico-morfologico ed economicità. Le problematiche connesse alla riqualificazione del costruito sono complesse e oggigiorno quanto mai attuali. Per questi motivi la scienza, la tecnica e le tecnologie di intervento si sono rapidamente evolute e sviluppate, soprattutto negli ultimi anni, portando ad una rivoluzione delle Norme Tecniche. Il corso proposto offre il necessario aggiornamento per mantenere un elevato profilo professionale e garantire un prodotto edilizio di qualità. Le professionalità prodotte o potenziate dal master potranno trovare il loro impiego in Amministrazioni pubbliche che hanno responsabilità di governo del territorio, sia a livello locale che centrale (Amministrazione Comunale, Provinciale, Regionale, Genio Civile, ASL, Protezione Civile, Scuole ed Università, Sovrintendenze, Ministeri, …), nonché in ambito privato nelle Imprese e nell’Industria delle Costruzioni e nella libera professione svolta ad alto livello.
    Brochure
    Locandina

  • Sono aperte le iscrizioni al Corso di perfezionamento post laurea in materia di  “Barriere di sicurezza stradali”, che si terrà a Firenze presso la Facoltà di Ingegneria - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Via S. Marta 3 nel periodo novembre 2010 - gennaio 2011.
    Il primo Corso Universitario rivolto a progettisti, imprese e tecnici delle pubbliche amministrazioni per formare tecnici specializzati in grado di effettuare un progetto di impiego delle barriere stradali ai sensi della normativa vigente, di realizzare correttamente gli interventi e di controllarne l'esecuzione. Le tematiche affrontate durante il corso saranno: • Il quadro normativo di riferimento e lo Stato delle procedure di omologazione; • Il progetto dei dispositivi di ritenuta in una infrastruttura stradale; • Teminali, transizioni, punti singolari e interazione delle barriere con gli ostacoli a tergo; • I dati necessari per il progetto delle barriere di sicurezza stradali; • Illustrazione e discussione con i partecipanti di un caso applicativo; • Elementi costituenti il progetto delle barriere; • Le simulazioni numeriche come strumento di ausilio al progetto; • Le analisi di rischio come strumento di gestione di situazioni anomale; • L’influenza delle caratteristiche dei veicoli e delle modalità di svio sulle conseguenze dell’urto; • Le responsabilità penali dei diversi soggetti coinvolti; • Visite tecniche.
    Locandina
    Sito

  • Corso di Formazione Permanente sul tema "Opere di sostegno e terra rinforzata: analisi, monitoraggio, normativa", che si terrà presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Strutturale, dal 9 al 11 febbraio 2011.
    Il corso si rivolge ai laureati che, operando nel campo dell'Ingegneria Geotecnica, desiderano approfondire le loro conoscenze sul dimensionamento, sulle misure in sito e sulla normativa relativamente alle opere di sostegno dei terreni ed a quelle in terra rinforzata. Per le opere di sostegno tradizionali ed, in particolare, per le paratie, si illustreranno in dettaglio i passi che vanno seguiti nell'analisi ad elementi finiti dell'opera e che comprendono la determinazione dello stato di sforzo in sito, la simulazione della costruzione della paratia, le fasi di scavo e di messa in opera dei sostegni. Si presenteranno poi alcuni esempi relativi a casi concreti nei quali il modello di calcolo è stato affinato attraverso l'analisi a ritroso, o a back analysis, delle misure eseguite in corso d'opera. Questo porta all'illustrazione delle tecniche di monitoraggio e del loro uso per verificare sia il reale comportamento dell'opera, sia la corretta esecuzione dei lavori in cantiere. Infine si darà particolare spazio al progetto delle opere di sostegno alla luce della normativa estendendo la discussione agli aspetti legati all'ingegneria sismica. Per le opere in terra rinforzata, l'argomento sarà trattato considerando gli aspetti tecnologici, quelli relativi alle misure in corso d'opera ed i metodi per la progettazione, anche per quanto riguarda la normativa tecnica. Questa parte del corso sarà completata dall'illustrazione di una sperimentazione condotta in laboratorio su campioni di sabbia rinforzata. Sarà anche discussa la derivazione di legami costitutivi non lineari applicabili nell'analisi elasto-plastica ad elementi finiti.
    Comunicato

Torna all'indice