ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 13 novembre 2008

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI E SEMINARI

 

 

ATTUALITA'

  • Lo scorso 7 ottobre è stato firmato un protocollo d'intesa tra la Provincia di Firenze e l'Associazione "Centro Tecnico per il Consumo". Il protocollo è finalizzato ad una serie di attività che vedono al centro il cittadino/utente. Nello sviluppo delle attività previste dal protocollo l'Ordine degli Ingegneri di Firenze assume un ruolo importante tanto che è espressamente citato nel protocollo stesso. In particolare l'Ordine verrà coinvolto nelle seguenti attività:
    1 - organizzazione di attività di informazione diretta a:
    - cittadini/utenti per far conoscere quali e quante siano le responsabilità e gli adempimenti dovuti, nei casi in cui siano committenti di qualsiasi lavoro, anche nelle proprie abitazioni;
    - studenti delle scuole secondarie, al fine di valorizzare il loro ruolo di soggetti partecipi e consapevoli dei propri diritti e doveri, e sensibilizzarli alle problematiche della sicurezza, dando loro strumenti di conoscenza nel mondo del lavoro e ponendo anche la nuova organizzazione universitaria in relazione con le reali possibilità offerte dalle nuove professioni
    2 - realizzazione di un’indagine in materia di “Risparmio energetico” e della redazione della testata giornalistica “Prontoconsumatore” (per la realizzazione di una serie di approfondimenti ed interviste al presidente della Provincia di Firenze, al presidente dell’Ordine degli Ingegneri, al presidente del Centro Tecnico per il Consumo e ai responsabili regionali delle associazioni di tutela dei consumatori).
    Si allega stralcio del protocollo.
    Testo

  • L’Università di Firenze ha aderito al programma FIxO “Formazione & Innovazione per l’Occupazione” promosso da Italia Lavoro SpA e, a tale scopo, ha implementato un nuovo Servizio di Placement per favorire il raccordo tra percorsi di istruzione e formazione universitari e fabbisogni professionali del sistema, attraverso la realizzazione di tirocini di inserimento lavorativo.
    Tra i servizi erogati per le imprese, vi sono: un servizio informativo dedicato (prima informazione sui servizi erogati, accoglienza e informazioni strutturate per le imprese - normativa, agevolazioni e contrattualistica, profili professionali, informazioni su tirocini e stage); analisi dei fabbisogni professionali (mappatura e segmentazione delle imprese, servizio di accounting, rilevazione dei fabbisogni professionali e definizione dei profili richiesti); job profile, informazioni sui servizi offerti dal placement, normativa sul mercato del lavoro con agevolazioni destinate alle imprese e sostegno alle varie opportunità contrattuali in caso di inserimento lavorativo (pubblicazione e gestione avvisi pubblici tirocini, raccolta e registrazione delle imprese e pubblicazione delle offerte di tirocinio, gestione delle convezioni, preselezione dei candidati ed elaborazione liste ad hoc, monitoraggio statistico, monitoraggio e valutazione dei tirocini); stipula e gestione della convenzione; incrocio domanda/offerta (banca dati laureati per ricerche di CV e incrocio con offerte di lavoro e tirocinio, preselezione ad hoc e redazione liste candidati).
    Informazioni

  • Si comunica che lunedì 17 novembre p.v. alle ore 18.00 presso la Sede dell'Ordine degli Ingegneri, il nostro Delegato Inarcassa Ing. Pietro Berna parlerà su: "Le ultime novità da Inarcassa".

CONVEGNI ED EVENTI

  • Il PMI-NIC Branch Centro Italia organizza l'evento "Lavoro e progetti: il Project Management nella Pubblica Amministrazione", che sarà tenuto il 26 novembre 2008 a Firenze presso Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana, via Cavour 4.
    Il Branch Centro Italia nasce in seno al Northern Italy Chapter del PMI per promuovere sul territorio del centro Italia attività in linea con quelle dell’istituto, ma più facilmente fruibili e maggiormente aderenti alle specificità locali. Il Branch si propone come riferimento per condividere esperienze, sostenere l’alta formazione, stimolare la sensibilità verso le best practice e generare opportunità per i professionisti e per le aziende. Con Lavoro e progetti: il Project Management nella PA, continua il percorso di arricchimento professionale in un contesto dinamico e stimolante sviluppando in questa occasione un tema di particolare interesse. Saranno affrontati aspetti metodologici, descritti scenari ed opportunità assieme alla presentazione di progetti realizzati dalla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Questo incontro assume particolare significato  collocandosi nel programma degli eventi della Festa della Toscana che ha come tema per il 2008 il Lavoro.
    Brochure

CORSI E SEMINARI

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, organizza il corso "Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni: esempi ed applicazioni dei metodi di calcolo - Modulo 2 - Progettazione in zona sismica: sistemi costruttivi in c.a. e acciaio", che si terrà nel periodo novembre-dicembre 2008 a Firenze presso l'I.T.I. Leonardo Da Vinci, Via Del Terzolle 91.
    Si comunica a tutti i colleghi che il modulo 2 del corso in oggetto (riguardante la progettazione in zona sismica delle strutture in c.a. e in acciaio) inizierà venerdì 21 Novembre 2008 secondo il programma allegato. Per quanto concerne l’organizzazione del modulo 3 (nuovi edifici in muratura e interventi sugli edifici esistenti), essa sarà subordinata alla pubblicazione della Circolare esplicativa del D.M. 14/01/2008 e presumibilmente il corso non potrà iniziare prima della primavera 2009. Si ricorda a tutti che al modulo 2 con inizio 21 Novembre 2008 partecipano, così come è accaduto per il modulo 1, i primi cento iscritti che si sono prenotati, a cui verrà richiesto di confermare la propria adesione o di rinunciare. Nell’eventuale ripetizione del modulo 2 (subordinata alle disponibilità dei relatori e delle aule), verrà data priorità di iscrizione a coloro che si fossero già prenotati al corso precedente (in eccedenza rispetto ai primi cento). Fino al raggiungimento del numero previsto, verranno accettate le iscrizioni pervenute nel frattempo all’Ordine, effettuate utilizzando il modulo di iscrizione scaricabile anche dal sito dell’Ordine.
    Comunicazione
    Programma
    Iscrizione

  • L’Associazione Sicurezza Cantieri presenta per il giorno 03.12.2008 il Workshop sulla sicurezza "Il Titolo IV del D. Lgs. n. 81/2008", a Livorno presso il Terminal Crociere, Porto di Livorno, Via Guido Donegani.
    La sicurezza dei lavoratori è un argomento di stringente attualità e rappresenta una aspettativa sociale irrinunciabile. Alla realizzazione di una opera edile concorrono diverse professionalità, e tutte hanno un corrispondente livello di responsabilità, e molteplici adempimenti da espletare. Il recente D. Lgs. n. 81/2008 ridisegna tali responsabilità, individua nuovi strumenti di controllo del processo realizzativo, sino dalla sua concezione e progettazione.
    I temi affrontati: Il D.Lgs. n. 81 del 09.04.2008: illustrazione del suo impianto e le novità che contiene; La Legislazione Regionale concorrente, la sua cogenza a seguito della pubblicazione del D.Lgs. n. 81 del 09.04.2008; Approfondimenti: Monografia sul Committente, compiti e doveri; Monografia sul Lavoratore, protagonista attivo della sua ed altrui sicurezza; Monografia sull’Impresa, la verifica della idoneità professionale dell’Allegato XVII; Monografia sul Professionista, traghettatore delle novità legislative; Presentazione del "Vademecum del professionista per l’informazione ad un committente di opere edili realizzato dalla ASC. A tutti i coordinatori alla sicurezza partecipanti al convegno che ne faranno richiesta, e che sottoscriveranno il registro di entrata e di uscita, saranno certificate 4 ore di avvenuto aggiornamento, tale aggiornamento è previsto dall'All. XIV del Decreto 81/2008.
    Brochure
    Sito

  • L’Associazione Russell formazione Scandicci (ARS), in quanto Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana fin dal 2003 e certificata ISO 9001:2000, organizza presso la propria sede (Istituto Statale Superiore “Bertrand Russell - Isaac Newton”, via Fabrizio De Andrè 6, Scandicci (FI)) un Corso di formazione per Auditor / Lead Auditor Sicurezza (OHSAS 18001:2007) che verrà qualificato da KHC.
    Il Decr. Lgs.vo 81/2008 che ha apportato modifiche alla precedente normativa in materia di “tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” all’art. 30 stabilisce che i soggetti dotati di un sistema di gestione della sicurezza conforme alla norma internazionale “BS OHSAS 18001:2007” sono sollevati dalla responsabilità in caso di evento sanzionabile dalla legge. Questa Agenzia formativa, verificati gli incrementi delle richieste da parte delle imprese per ottenere la certificazione dei propri sistemi di gestione per la sicurezza sui luoghi di lavoro, ha stimato che, da qui a pochi mesi a venire, si renderanno necessarie sul mercato, numerose unità di personale esperto e qualificato nell’ambito dell’auditing per la certificazione di cui si tratta. Gli Organismi di Certificazione operanti in Italia possono attualmente disporre di poche decine di auditor in possesso dei requisiti e dei titoli richiesti; si aprirà pertanto plausibilmente una consistente domanda di lavoro da parte degli Enti Certificatori per quanti abbiano acquisito la certificazione delle proprie competenze professionali in ambito "sicurezza".
    Al termine del Corso è prevista una verifica dell’apprendimento il cui superamento consentirà al candidato di accedere alla Procedura Valutativa (PV), intendendo con ciò la prova il cui superamento è requisito indispensabile per l’iscrizione al Registro KHC con la qualifica riconosciuta (Auditor/lead Auditor) nello specifico settore di appartenenza (Sicurezza). Si fa presente che il Regolamento KHC dà la possibilità di accedere alla PV solo a seguito di superamento di Corsi qualificati da KHC come quello che ARS formazione organizza.
    Locandina
    Iscrizione