ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 16 febbraio 2012

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • E’ intenzione dell’Ordine organizzare dei Corsi di aggiornamento per RSPP ai sensi dell’accordo Governo – Regioni del 26 gennaio 2006 (G.U. 14.02.2006), con la seguente si richiede chi è interessato a partecipare al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 1-2-6-8-9 di 40 ore, e chi al Corso di aggiornamento dei Macrosettori di attività 3-4-5-7 di 60 ore o di entrambi per un corrispettivo di 100 ore. Il Corso verrà organizzato con un minimo di 22 persone. Chi volesse partecipare invii una mail alla Segreteria comunicando i Macrosettori di interesse.

  • In relazione al protocollo d'intesa tra l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e l'Agenzia Fiorentina per l'Energia, allo scopo di poter apportare un contributo d'idee per la valutazione di elementi tesi a modificare e integrare sia alla normativa Regionale, sia alla Direttiva tecnica CasaClima viene proposto, al fine di coinvolgere gli Iscritti, un questionario relativo a: Criticità rilevate nell'attività professionale inerente la certificazione energetica; esperienze relative a edifici esistenti in merito alla climatizzazione estiva al fine di testare lo strumento di calcolo CasaClima e renderlo aderente alla realtà territoriale, raccogliendo i dati in un elenco di buone tecniche da inserire nella Direttiva Tecnica CasaClima buone pratiche in merito all'installazione di impianti di climatizzazione al fine di poter redigere delle "linee guida", evidenziando le casistiche di errori più comuni A coloro che parteciperanno all'iniziativa verranno inviate le credenziali per poter accedere all'area download dell'Agenzia Fiorentina per l'Energia e scaricare materiale utile in materia di certificazione energetica. Il questionario è compilabile direttamente al link seguente: http://tinyurl.com/questionario-online fino al 31 marzo.

  • E' attivo il sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze ottimizzato per dispositivi mobili (iPhone, iPad, Android). Sono attualmente attive le sezioni News, Convegni, Corsi, Bandi, Albo on-line, Segreteria, Offerte di lavoro, Curricula. Il link da utilizzare sul dispositivo mobile è: http://www.ordineingegneri.fi.it/m/index.html. Ulteriori informazioni sono presenti sul sito dell'Ordine al seguente indirizzo: http://www.ordineingegneri.fi.it/contents/sitomobile.php .

  • Il Consiglio dell'Ordine, attraverso la Commissione Consultiva "Program & Project Management" dell´Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario: "Lean Assessment: dalla mentalità Classica a quella Lean, a che livello di maturità siete?", 21 Febbraio 2012 Ore 15:00 - 19:00, Salone Ciullini all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, Viale Milton 65, Firenze.
    Il Lean Thinking è un paradigma economico-gestionale, nato dal mondo automotive, universalmente applicato in settori e ambiti diversi per aumentare l'efficienza ed eliminare gli sprechi. E' inoltre una strategia operativa, perché coniuga l'approccio pratico all'inquadramento sul pensiero e sulle teorie organizzative. L‘organizzazione viene coinvolta in una visione di insieme tramite la messa a flusso dei processi principali, dalla progettazione alla gestione degli ordini, dalla contabilità industriale alla gestione della qualità. Il convegno si prefigge di fornire ai partecipanti un’introduzione della mentalità Lean e del modello di maturità illustrando i settori di applicazione del Lean Thinking. La parte finale del seminario sarà dedicata al self-assessment basato su evidenze teoriche e sperimentali per la valutazione del livello di maturità Lean. La partecipazione all'evento è gratuita. Per iscriversi inviare la richiesta alla Segreteria dell'Ordine via fax al numero 055/2381138 oppure via email a info@ordineingegneri.fi.it entro il 20 Febbraio 2012. Le persone non iscritte potranno partecipare all’evento solo fino ad esaurimento dei posti.
    Brochure

  • Corso di Lean Thinking organizzato dall'Ordine.
    Il Corso si svolgerà a marzo 2012, il giorno di lezione sarà il sabato il costo previsto è di € 340,00 (IVA compresa al 21%). Il corso si attiverà al raggiungimento di almeno 15 partecipanti. Programma: Il Paradigma Lean Thinking: Mentalità. Principi. Cassetta degli attrezzi lean (framework, metodo, tecniche e strumenti). Lean production: Lean Game. VSM (Value Stream Mapping) e cassetta degli attrezzi lean. Case study. Lean Office: VSM applicato agli uffici. La cassetta degli attrezzi del lean office. Case study. Lean Control: Beyond the budget. Value Stream Organization. Case study. Lean Product Development: Cassetta degli attrezzi: Set Based Concu. Oobeya. Scrum & Kanban. Finanziamenti Agevolati per la Lean Transformation.
    Informazioni e iscrizione
    Programma

  • Corso di Formazione per Mediatore Professionista, promosso dall'Ordine e organizzato dal Consorzio SCM Professional Service e dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze. Il corso si terrà a marzo 2012 presso la sede dell'Ordine - Viale Milton 65.
    Il Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n.28 (pubblicato nella G.U. n.53 del 5 marzo 2010) sulla mediazione in materia civile e commerciale regola il procedimento di composizione stragiudiziale delle controversie vertenti su diritti disponibili ad opera delle parti. Viene in tal modo esercitata la delega conferita al Governo dall’art. 60 della legge n. 69 del 2009 e viene anche attuata la direttiva dell’Unione europea n. 52 del 2008.Con La pubblicazione in G.U. n. 258 del 4 novembre 2010 del Decreto Ministeriale 18 ottobre 2010 n. 180 sono stati approvati i percorsi didattici per poter formare la figura di mediatore professionista ex D.Lgs. 28/2010. Il programma del corso si articolerà in più giornate. Le materie oggetto del corso, così come disciplinate dal Regolamento emanato dal Ministero sono: - Normativa nazionale, comunitarie ed internazionale in materia di mediazione e conciliazione; - metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione e relative tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice; - Efficacia ed operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione; - forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione; - compiti e responsabilità del mediatore.
    PER INFORMAZIONI SCRIVERE A: segreteria@cpstoscana.it

  • Relazione del delegato Inarcassa sullo stato previdenziale al passaggio al sistema a ripartizione contributiva.
    Testo

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Il Comune di Firenze ha richiesto a questo Ordine di pubblicizzare con urgenza ai nostri iscritti il seguente comunicato:
    A conclusione della fase sperimentale inerente l'invio telematico delle pratiche di progetto degli impianti tecnici di cui alla L. 10/91, L. 248/05 e D.M. 37/08, nonchè degli Attestati di Certificazione Energetica ( A.C.E.), si comunica che lunedi 13 febbraio 2012 verrà attivato il nuovo Servizio On-Line, nelle modalità e nelle forme della modulistica allegata. Si richiede, alle cortesi segreterie dei rispettivi ordini e collegi, di diffondere e pubblicizzare ai propri iscritti l'attivazione del Nuovo servizio in oggetto, di cui troverete in allegato, tutte le informazioni utili (comunicato stampa del Comune di Firenze, slide della presentazione effettuata in data 2/2/2012, presso questa Direzione Ambiente, manuali per l'utente da utilizzare a partire dal 13 Febbraio 2012, la Guida Operativa e il Profilo Professionisti).
    Comunicato stampa
    Presentazione
    Manuale
    Deposito Progetti Impianti Termici Legge 10/1991
    Deposito Progetti Impianti L.248/2005 e D.M. 37/2008
    Guida Operativa Utenti
    Profili Operativi Professionisti

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Convegno "Qualità e semplificazione. La Prevenzione Collettiva si confronta con imprese e cittadini", organizzato da SST Azienda Sanitaria Firenze, che si terrà il giorno 24 febbraio 2012 a Firenze - Centro formazione ASL Firenze "Il Fuligno" - Via Faenza 48.
    L'iniziativa è finalizzata ad un confronto sulle proposte della Regione Toscana per la qualità e la semplificazione delle attività di controllo e dei relativi adempimenti per imprese e cittadini. L'impegno dell'ASF, anche in questa fase di definizione del Piano Socio Sanitario Integrato Regionale 2012-2015, è riviolto verso una revisione e un rilancio della parte fondamentale della sanità pubblica reppresentata dall'insieme dei servizi di prevenzione collettiva, continuando a garantire un efficace equilibrio fra le azioni di promozione della salute e quelle di controllo. Programma: Valutazione delle attività di controllo nelle imprese. L'esperienza dei focus group del MeS. I percorsi di semplificazione in sanità pubblica attivati dalla Regione Toscana. Nuovo sistema informativo della prevenzione collettiva e servizi per le imprese. Efficacia e omogeneità dei controlli per la sicurezza alimentare. Microimprese: controllo e assistenza per la salute e sicurezza dei lavoratori. Interventi dei rappresentanti delle parti sociali e discussione.
    Locandina
    Lettera

  • Convegno "DPR 151 del 01/08/2011 - La nuova prevenzione incendi", che si terrà il giorno 8 marzo 2012 a Firenze - AC Hotel Firenze - Via Bausi 5. Il convegno è organizzato dalla Consulta Interprofessionale di Firenze.
    Con l’entrata in vigore del DPR 151 del 01 Agosto 2011, alla luce delle novità introdotte e delle nuove procedure di prevenzione incendi, la Consulta Interprofessionale di prevenzione incendi ha ritenuto utile organizzare un incontro con il Corpo Nazionale dei VV.F per analizzare i vari argomenti e dibattere con i professionisti del settore le nuove disposizioni legislative. Il numero dei posti è limitato, è necessario preregistrarsi inviando il modulo allegato entro il 01 Marzo 2012. Si precisa che non saranno accettate iscrizioni effettuate il giorno dell’incontro. Eventuali quesiti potranno essere presentati nel corso dell’incontro utilizzando un apposito modulo predisposto che sarà consegnato all’ingresso, e saranno dibattuti al termine delle presentazioni. A tutti coloro che ne faranno richiesta ed avranno firmato l’apposito registro, saranno riconosciuti n° 3 crediti formativi secondo il regolamento di formazione continua dei Periti Industriali e dei Geometri.
    Brochure

  • Convegno "Soluzioni non convenzionali per la Gestione Energetica del Sistema Impianto. Schemi e Regolazione", organizzato dalla Commissione Impianti dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, in collaborazione con Buderus. Il convegno si terrà il giorno 15 marzo 2012 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65.
    L’incontro svilupperà, sulla base di schemi di impianto tipici, il con- fronto tra un sistema di regolazione “convenzionale” e un Sistema di Regolazione Energetico. Il Focus sarà sui componenti meccanici ed elettronici che permettono di ottimizzare la produzione di energia nel sistema impianto garantendo comfort e risparmio. A partire dagli impianti più semplici per arrivare a quelli più complessi con più fonti di calore o con sequenza di generatori tutti diversi tra loro, mostreremo lo schema di centrale, la regolazione applicata ed esemplificheremo il lavoro che tale regolazione effettua sul sistema al fine di gestire al meglio l’energia prodotta. Sarà, altresì, possibile porre quesiti preventivi a Buderus in modo da poterne discutere nella fase di dibattito successiva alla presentazione.
    Brochure

Torna all'indice

CORSI

  • Corso di formazione ed aggiornamento professionale in "Acustica Ambientale - Valutazione di impatto acustico e progettazione degli interventi di risanamento", che si terrà nel periodo marzo - luglio 2012 a Prato presso il Polo Universitario di Prato -  Piazza G. Ciardi 25. Il corso è organizzato dalla Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali.
    Il corso risponde alla richiesta di professionisti di alto livello nel campo dell'Acustica, relativamente ai sempre maggiori adempimenti legati alla valutazione e previsione dell’impatto acustico e alle varie forme di risanamento acustico del territorio. Lo schema progettuale del corso prevede di integrare le conoscenze già possedute con un buon grado di specializzazione in Acustica Ambientale e con particolare riferimento alla progettazione dei sistemi di bonifica e miti- gazione del rumore. Il corso comprende tutti gli argomenti necessari per la formazione dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale previsti dalla L. 447/95 e dalle normative regionali. I docenti del corso sono professori universitari ed esperti certificati in acustica di comprovata esperienza didattica e professionale. Il corso ottempera ai requisiti definiti dalla Regione Toscana (D.G.R. n. 319 dell'8 maggio 2006) per poter essere equiparato ad un periodo di attività non occasionale svolta nel campo dell'acustica ambientale. L'entità di tale periodo viene definito a livello provinciale. In particolare, la Provincia di Firenze riconosce (D.G.P. n. 223 del 13/06/2006; comunicazione della Direzione Generale Sviluppo e Territorio, Prot. 224302 del 27/08/2007) che il corso in oggetto è equiparabile a 12 mesi oppure 18 mesi di attività non occasionale a seconda che il partecipante abbia completato il percorso da 140 ore oppure quello da 180 ore.
    Brochure

Torna all'indice