ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 17 settembre 2009

 

ATTUALITA'

BANDI

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

DALL'ORDINE

  • ELEZIONI CONSIGLIO DELL’ORDINE 2009-2013
    Elenco dei candidati
    Calendario delle elezioni

  • CORSO di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza ex Titoli IV D.Lgs. 81/08 di 24 ore.
    Viste le prossime elezioni di rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della prov. di Firenze, si comunica che la prima edizione del corso avrà inizio nella prima quindicina del mese di novembre mentre le successive edizioni saranno programmate a seguire. I corsi saranno di durata di 24 ore, con max. 30 discenti e con frequenza trisettimanale. E’ prevista la frequenza con un massimo di assenze pari al 10% delle ore complessive di durata del corso. È prevista una verifica di apprendimento finale con consegna dell’attestato di frequenza e profitto. La partecipazione al corso seguirà l’ordine temporale di arrivo delle domande di preiscrizione. Si prega di contattare la segreteria per avere informazioni in riferimento all’edizione del corso cui presumibilmente ciascun iscritto potrà partecipare.
    Scheda di iscrizione

ATTUALITA'

  • Nomos Appalti - Circolare n. 91/2009
    D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 – Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo n. 81/08 in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro.
    Sul supplemento ordinario n. 142 alla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 5 agosto 2009 è stato pubblicato il decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106 recante “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”. Il nuovo testo normativo, entrato in vigore il 20 agosto 2009, apporta significative modifiche alla disciplina in tema di sicurezza. Accanto alle misure di semplificazione degli adempimenti posti a carico dei datori di lavoro e a una rivisitazione dell’apparato sanzionatorio, vengono poste le basi soprattutto per una maggiore prevenzione degli infortuni nel comparto dell’edilizia. Il decreto mira, inoltre, a risolvere alcune criticità emerse nella prima fase di applicazione del T.U. sulla sicurezza.
    Testo

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Ravenna - Selezione di personale per l’assunzione a tempo indeterminato di Istruttori Direttivi Tecnici - Cat. D - Posizione economica D1 da destinare all’Area Infrastrutture Civili – Ufficio Sismica. Scadenza: 09/10/2009.
    Mansioni di cui al manuale dei profili professionali approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 1203/44602 del 09/11/1999 e successive modifiche e integrazioni: “Espleta compiti di alto contenuto specialistico professionale in attività di ricerca, acquisizione, elaborazione e illustrazione di dati e norme tecniche al fine della predisposizione di progetti inerenti la realizzazione e/o manutenzione di opere edilizie, impianti, sistemi di prevenzione, aree verdi, ecc. Svolge attività autorizzativa e fornisce assistenza e competenza tecnica. Esegue la progettazione dei lavori commissionati predisponendone i preventivi e curandone lo stile e la grafica nonché le caratteristiche dei diversi lavori. Svolge attività di analisi, progettazione e gestione del sistema informativo, delle reti informatiche e delle banche dati dell’Ente; svolte attività di assistenza e consulenza specialistica agli utenti inerente alle applicazioni informatiche, purché in possesso dei requisiti professionali specifici. Le mansioni specifiche sono assegnate dai Responsabili di Unità Organizzative nelle quali presta servizio.” In particolare l’ “Istruttore Direttivo Tecnico” assegnato all’Ufficio Sismica, in staff al Capo Area Infrastrutture Civili, svolge la funzione di controllo e verifica della rispondenza dei progetti privati e dei progetti pubblici alle norme tecniche per le costruzioni, rilascio dell’autorizzazione sismica preventiva nonché opera nell’ambito della Progettazione e Direzione Lavori delle opere pubbliche del Comune con particolare riferimento agli aspetti strutturali.
    Bando
    Domanda

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Workshop organizzato da Società Consortile Energia Toscana, in collaborazione con: Agenzia Fiorentina per l'Energia, ALERR Foundation e APEA Siena, dal titolo "Il settore pubblico: le possibili forme da azionare per ottenere livelli di risparmio energetico e per installare impianti di produzione e utilizzo di FER - Aiuti agli investimenti in materia di fonti rinnovabili di energia, risparmio energetico, cogenerazione e teleriscaldamento - Linee di intervento 3.1 e 3.2 del POR-CReO FESR 2007-2013". Sono previste tre giornate di approfondimento sul tema: giovedì 23 Settembre 2009 presso Provincia di Firenze, Palazzo Medici Riccardi, Sala Luca Giordano, Via Cavour 1, Firenze - "La Preparazione: la contestualizzazione, tecnologie e le metodologie"; giovedì 8 Ottobre 2009 presso Provincia di Lucca, Palazzo Ducale, Sala ex Corte d’Assise, Cortile Carrara, Lucca - "La Presentazione: la progettazione, il permitting e finanziamenti"; giovedì 21 Ottobre 2009 presso Confesercenti, Auditorium, Strada Statale 73 Levante 10, Siena - "L’ Attuazione: le gare, l’esecuzione e l’esercizio".
    Il Consorzio nasce nel 2003, sotto l'impulso della Regione Toscana come Centrale di Committenza per l'acquisto di Energia Elettrica e Gas Metano. La prima mansione del Consorzio Energia Toscana è quella di fornire e promuovere le fonti energetiche rinnovabli ma soprattutto un uso valido e ponderato dell'energia. Il Consorzio si pone come obiettivo principale la riduzione degli sprechi energetici e la valorizzazione delle risorse naturali che permettono un risparmio globale.
    Brochure
    Iscrizione
    Sito

  • Convegno "L’importanza del legno nei nuovi progetti di edilizia civile e rurale", che avrà luogo a Pratovecchio (AR) presso il Teatro degli Antei a partire dalle ore 9.30, promosso dall'Arsia in occasione della mostra biennale "Le forme del legno" giunta quest'anno all' 8a edizione.
    Il seminario tratterà l'argomento dell'importanza del legno nella nuova edilizia sia civile che rurale con particolare riferimento alle innovazioni tecnologiche e noromative sull'argomento.
    L'ARSIA, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione nel Settore Agricolo-forestale, è stata istituita con Legge Regionale n° 37 del 10 Giugno 1993 e modificata con Legge Regionale n° 2 dell' 8 gennaio 2009 e rappresenta l'organismo tecnico operativo della Regione Toscana. Opera quale intermediario tra il sistema produttivo, il settore della ricerca ed i soggetti detentori di particolari tecnologie, sviluppa azioni di promozione e sostegno alla diffusione ed al trasferimento dell'innovazione di processo e di prodotto nel settore di competenza, svolge attività di assistenza tecnico specialistica in materia di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, nel settore faunistico venatorio e per l'introduzione di innovazioni tecnico-produttive tese alla tutela della salute degli operatori agricoli, alla salvaguardia dell'ambiente naturale, al risparmio energetico.
    Locandina

  • Convegno "Sostenibilità del vivere e dell’abitare", che si terrà il 3 ottobre 2009 a Firenze presso l'Auditorium del Consiglio Regione Toscana - Via Cavour n. 4.
    La sostenibilità, intesa nella sua massima estensione, può essere concettualizzata come l’insieme dei co-efficienti in grado di mantenere indefinitamente in equilibrio uno stato o un processo. Il termine, in ecologia, denota la capacità di un ecosistema di preservare il futuro dei processi ecologici, salvaguardando la biodiversità e la produttività. Questo convegno - che è il primo dei tre in programma - si propone di declinare la sostenibilità sotto i profili del vivere e dell’abitare, cercando di individuare problemi, interrelazioni e, possibilmente, di indicare soluzioni, in una prospettiva che consideri l’umanità, nei suoi insediamenti, come parte che incide in profondità nell’eco-sistema.
    Brochure
    Sito

  • Convegno "Restauro Recupero Riqualificazione. Il progetto contemporaneo nel contesto storico", che si terrà il giorno 8 ottobre 2009 a Firenze presso il Salone Brunelleschi, Piazza Santissima Annunziata 12.
    Come si può parlare di questi tre argomenti che sottendono diversi gradi di applicazioni e di competenza? La risposta si trova nel sottotitolo del Focus, che propone il nocciolo del problema: il contesto storico, quel tessuto vivente (e spesso malato) su cui si posa il bisturi del progettista. È questo l’humus unificante che può far comprendere perché si trasferisce dal Restauro un significato operativo (una visione di interesse delle tracce della collettività) dal campo applicativo che richiede la maggiore coerenza e disciplina a quelli in cui i gradi di intervento sono via via più laschi. Focus R sarà l’occasione per ampliare gli ambiti di applicazione contenuti all’interno delle diverse tipologie di architettura, di tessuti, di luoghi e di offrire a ciascuno di essi la propria possibilità di progetto, che sia un Restauro, un Recupero o una Riqualificazione.
    Brochure
    Sito

  • Il  21 ottobre 2009 si terrà a L'Aquila, presso la Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli, il convegno dal titolo: "L'Acciaio nelle opere di ricostruzione in Abruzzo".
    Il devastante terremoto abruzzese ha riaperto la discussione sulla sicurezza e la prevenzione sismica, già avviata dopo i terremoti di Umbria, Marche e Molise. L’urgenza del problema, ora drammaticamente riemersa, ha mosso la partecipazione della popolazione e l’intervento del Governo che, tra i provvedimenti presi, ha annullato la proroga per l’applicazione delle norme varate con il DM 14/01/08, entrate in vigore il 1° luglio 2009. E’ auspicabile che la tempestiva mobilitazione e determinazione dimostrata ai vari livelli non si fermi a soluzioni contingenti in risposta all’emergenza, ma diventi occasione per l’avvio di una diversa cultura del costruire che chiami in causa anche altre tecnologie fino ad ora rimaste marginali in Italia. In altri Paesi, come USA e Giappone, un’efficace risposta ai fenomeni tellurici si è concretizzata nel diffuso impiego di soluzioni strutturali in acciaio, caratterizzate dall’elevata capacità dissipatrice dell’energia sismica, dalla non invasività e leggerezza della carpenteria metallica oltre che dei pannelli per pareti e coperture, dalla rapidità e qualità costruttiva garantita dalla sicura affidabilità e tracciabilità dei materiali e dalla certa qualificazione richiesta per la manodopera impiegata.
    Brochure
    Sito

  • Convegno "Cattura e stoccaggio geologico dell’anidride carbonica", che si terrà a Torino il 9 ottobre 2009.
    Argomenti trattati: Sui cambiamenti climatici e la necessità della riduzione delle emissioni. Tecnologie disponibili per la separazione, cattura e trasporto della CO2. Inquadramento dei modelli previsionali per il trasporto della CO2 nel sottosuolo. Metodologie per la caratterizzazione e  modellazione di strutture geologiche sensibili. Caratterizzazione geomeccanica per lo stoccaggio della CO2. Esempio di simulazione numerica del comportamento della CO2 in un acquifero salino nell’offshore del mare Adriatico in Italia. Progetti ENEL sulla CCS. Problemi normativi connessi allo stoccaggio di fluidi in profondità.
    Brochure e Iscrizione

  • Il Centro Studi Idraulica Urbana, in collaborazione con Regione Lombardia e con il D.I.I.A.R. del Politecnico di Milano, comunica che il prossimo 6 ottobre avrà inizio il 3° Convegno Nazionale di Idraulica Urbana "Acqua e città - Expo 2015: idraulica e paesaggio nelle aree urbane". La manifestazione si terrà presso lo Starhotels Business Palace di Milano fino a venerdì 9 ottobre.
    In continuità con l'edizione precedente, che si è svolta a Chia (CA) il 25-28 settembre 2007, il terzo Convegno Nazionale di Idraulica Urbana "Acqua e Città" è dedicato alla gestione sostenibile delle acque in ambito urbano ed alla riqualificazione del territorio e dei corpi idrici. Il Convegno si inserisce nelle iniziative programmate per l’EXPO universale che si terrà a Milano nel 2015, con particolare attenzione al diritto alla disponibilità di acque sicure per qualità e quantità nell’ambito della tutela ambientale. Di tali temi e delle relative prospettive scientifiche e tecnologiche si discuterà tra ricercatori, professionisti ed aziende del settore con lo scopo di facilitare lo scambio di conoscenze, di esperienze operative e di stimoli tra i diversi soggetti istituzionalmente deputati alla gestione delle acque e del territorio. Il Convegno si articolerà in sessioni tecniche comprendenti relazioni generali, presentazione delle memorie ed alcune Conferenze da parte di eminenti personalità scientifiche nazionali ed internazionali. Inoltre è prevista una sessione poster.
    Sito

  • Incontro tecnico "Soluzioni per la sicurezza nelle strutture alberghiere", che avrà luogo il 27 Ottobre 2009 presso Hotel La Villa Resort, Via Del Poggetto 42, Pieve a Nievole (PT).
    I temi trattati nella prima parte dell’incontro illustreranno le principali prescrizioni tecniconormative e le ultime novità in materia di impiantistica elettrica nelle strutture alberghiere. Verranno in particolare sintetizzati i criteri di sicurezza antincendio relativi agli impianti elettrici, i criteri di scelta e dimensionamento dei componenti dell’impianto elettrico e dei servizi di sicurezza (illuminazione, ascensori, ecc.) così come previsti dalla Norma CEI 64-8. La seconda parte dell’incontro vuole fare il punto sull’automazione degli edifici con particolare riferimento alla predisposizione delle infrastrutture e al contributo di questi sistemi al miglioramento della prestazione energetica dell’edificio.
    Brochure

  • I° Congresso Nazionale della Governance del rumore ambientale, che si terrà a Ischia (NA) dal 23 al 25 settembre 2009.
    Il Convegno rappresenta il primo appuntamento nazionale delle Pubbliche Amministrazioni coinvolte nella “Governance del Rumore Ambientale”. Poiché gli aspetti connessi al rumore ambientale sono sempre più di competenza territoriale nasce il bisogno di gestirli con diverse modalità e mediante un approccio unitario, pertanto un apposito spazio di confronto appare essenziale. Il confronto risulta necessario anche al fine di sviluppare una base conoscitiva delle problematiche ambientali attraverso la creazione di reti relazionali fra i diversi soggetti coinvolti, ivi compresa la popolazione esposta. Questo a maggior ragione oggi, che si va sempre più diffondendo un modo di vedere la realtà in senso ecologico che implica un mutamento culturale della pubblica amministrazione orientato allo sviluppo e all' applicazione di logiche flessibili oltre che all'acquisizione di nuove conoscenze scientifiche e tecnologiche. La finalità del convegno GRA è proprio quella di realizzare un momento di incontro tra le pubbliche amministrazioni, la politica e i cittadini, chiamati a decidere direttamente sul tema. Alla manifestazione saranno invitate personalità giornalistiche, istituzionali sia pubbliche che private, che potranno esprimere la loro posizione con relazioni e discussioni in tavole rotonde.
    Sito

  • Lo SNID Professionale - Associazione Nazionale Ingegneri Docenti - ha organizzato un Convegno il 25 settembre per dibattere sul tema "Riforma Secondaria Superiore - Mondo del Lavoro - Occupazione giovanile", presso la Facoltà di Ingegneria dell'università La Sapienza in S. Pietro in Vincoli, Via Eudossiana 18, Roma.
    Le necessarie modifiche dell'organizzazione scolastica degli Istituti di 2° grado recentemente introdotte e i relativi regolamenti in vigore dal 2010 sono occasione per il potenziamento e l'ulteriore qualificazione dell'istruzione tecnica. E' essenziale per gli istituti tecnici e professionali consolidare e sviluppare una preparazione scientifica e tecnica approfondita ma soprattutto pratica e in costante riferimento allo sviluppo tecnologico. Solo così l'innovazione tecnologica sarà reale investimento economico e sociale per il Paese.
    Lettera
    Programma
    Esonero

Torna all'indice

CORSI

  • Corso organizzato dalla Commissione Ambiente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze dal titolo "Nuovi principi ed esperienze in materia di V.I.A.. Corso breve sulla Valutazione d’Impatto Ambientale", che si terrà il 13 ottobre 2009 presso la sede dell'Ordine, Via Della Scala 91. Sarà seguito da una visita tecnica in Valdarno il giorno 14 ottobre.
    La Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) rappresenta uno strumento fondamentale nell’ottica di una corretta collocazione e progettazione delle opere di rilevanza in termini di effetti sull’ambiente. Anche sotto il profilo giuridico-amministrativo la VIA è una procedura vincolante ai fini autorizzativi delle opere sul territorio. Le norme di riferimento si distinguono a livello nazionale e regionale e in relazione alle tipologie e dimensioni degli interventi. Sebbene la VIA sia ormai operativa da circa 20 anni, l’esperienza applicativa ha subito una notevole evoluzione e le stesse normative sono state sottoposte a modifiche e aggiornamenti (proprio in Regione Toscana è in corso la redazione della nuova legge). Peraltro, negli ultimi anni sono entrate in gioco anche le Valutazioni d’Incidenza Ecologica (nelle aree natura 2000) e la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), applicata ai piani. Con questo breve corso si intende non solo aggiornare sul quadro normativo e applicativo in materia, ma soprattutto trattarne gli aspetti operativi al fine sia di supportare gli ingegneri relativamente al proprio importante ruolo, sia di offrire indicazioni funzionali per una buona conduzione e stesura degli studi di VIA.
    Brochure

  • Sono aperte le iscrizioni alle nuove proposte formative ANIT 2009 (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico): Pomeriggi ANIT - 4 ore d'approfondimento con gli esperti ANIT. Corsi ANIT - format da uno o più giorni sui temi dell'isolamento termico e acustico. Corsi certificatori energetici - formazione completa per diventare tecnici certificatori secondo la legislazione vigente. Corsi UNI/TS 11300 ANIT - SACERT - il corso, della durata di 2 giorni, ha l’obiettivo di far conoscere il nuovo pacchetto normativo UNI TS 11300, e di fornire tutti gli strumenti per il calcolo dei fabbisogni energetici degli edifici.
    ANIT è un'associazione senza fini di lucro nata nel 1984. Obiettivi generali dell'Associazione sono la diffusione, la promozione e lo sviluppo dell'isolamento termico ed acustico nell'edilizia e nell'industria come mezzo per salvaguardare l'ambiente e il benessere delle persone. ANIT diffonde la corretta informazione sull'isolamento termico e acustico attraverso: * convegni in tutta Italia; * la rivista trimestrale Neo-Eubios; * corsi di aggiornamento tecnico; * servizi sul sito www.anit.it quali il sistema interattivo ISOLA ON-LINE, per la scelta dei materiali isolanti più idonei alle proprie esigenze, e un FORUM di discussione.
    Newsletter
    Sito

  • Corso "L'Accademia del Cittadino: valutare la qualità e la sicurezza dei servizi sanitari per fare scelte consapevoli e partecipare al miglioramento", che si terrà nel periodo ottobre 2009 - maggio 2010 a Milano, Montecatini Terme (PT) e Firenze.
    L'Accademia del cittadino nasce con la finalità di formare ai temi della salute e della sanità i rappresentanti di associazioni di cittadini e pazienti. È una iniziativa congiunta della Regione Toscana e del progetto PartecipaSalute. La Regione Toscana promuove l’iniziativa tramite il Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza dei Pazienti ed il Settore Equità e Accesso della Direzione Generale Diritto alla Salute. È stato richiesto il Patrocinio della World Alliance for Patient Safety dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
    L’empowerment dei cittadini/pazienti sui temi di salute e sanità è fondamentale per avviare progetti di miglioramento della qualità e sicurezza delle cure centrati sulle esperienze e sui bisogni reali dei pazienti. Perché questa possibilità si sviluppi è necessario condividere metodologie, capacità valutative e conoscenze basate su evidenze cliniche. L’Accademia del cittadino è il primo passo per fare in modo che le esperienze possano tradursi in concrete ipotesi di lavoro per facilitare la discussione e lo scambio di attività con il mondo medico-scientifico, con il management delle aziende sanitarie e con la direzione del servizio sanitario regionale.
    Locandina
    Lettera
    Iscrizione

  • Sono aperte le iscrizioni al corso "L'evoluzione delle pavimentazioni sportive: manti erbosi naturali, sintetici e ibridi", che si terrà a Tirrenia (PI) nei giorni 14 - 15 ottobre 2009.
    E' un'iniziativa che rientra nel quadro della formazione sugli impianti sportivi che Coni Servizi - Consulenza e Formazione organizza, in collaborazione con la Scuola dello Sport, al fine di informare gli operatori del settore sulle possibilità offerte dalle moderne tecnologie. Il corso di formazione fornisce metodologie, strumenti tecnici e riferimenti normativi per progettare e realizzare manti erbosi ad uso sportivo. Partendo dalla distinzione tra le diverse tipologie di materiali impiegati, passando attraverso un'analisi dei costi, degli elementi costruttivi e delle tecniche di posa e di impianto, verranno presentate le caratteristiche necessarie per realizzare superfici funzionali con investimenti limitati e bassi costi di gestione.
    Sito

  • Seminario "Impatto da vibrazione in ambiente di vita", che si terrà a Milano nei giorni 15 e 16 ottobre 2009.
    Scopo del seminario: introdurre i partecipanti alle problematiche della misura e dell’interpretazione dei risultati nel campo dell’inquinamento da vibrazioni in ambiente di vita: la sede del seminario vi si presta particolarmente perché essendo interessata da vibrazioni indotte dal transito della metropolitana consente la percezione del fatto e la produzione di misure sperimentali “in vivo”. La seconda parte ha l'obiettivo di fornire l’impostazione metodologica per la verifica tramite misure del “disturbo da vibrazioni” e del rischio di lesioni agli edifici. La sede del seminario vi si presta particolarmente perché essendo interessata da vibrazioni indotte dal transito della metropolitana consente la produzione di misure sperimentali “in vivo”.
    Programma e Iscrizione

Torna all'indice