ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 5 luglio 2007

 
  • E' possibile scaricare dal sito dell'Ordine la documentazione sul "Progetto Concrete - Per diffondere la normativa sul cemento armato". Il progetto è stato ideato e promosso da AITEC, ATECAP, ASSIAD, SISMIC con il patrocinio del Consiglio Superiore del Lavori Pubblici ed è stato presentato presso l'Ordine degli Ingegneri di Firenze il 20 marzo 2007.
    Documentazione (9MB)

  • Convegno "Rifare le città produttive. Esperienze europee di rigenerazione urbana", che si terrà il 10 Luglio a Prato presso l'Auditorium Museo Pecci, Viale della Repubblica 277.
    Brochure
    Iscrizione
    Sito

  • Convegno "Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria", approvata dal Consiglio dei Ministri con sede a Firenze. Discussione su sviluppo e prospettive alla presenza del Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi. Il convegno si terrà a Firenze il giorno 16 luglio presso l'Auditorium del  Consiglio Regionale della Toscana, Via Cavour 4.
    Brochure

  • Seminario di aggiornamento "La corretta gestione degli impianti elettrici: denunce, verifiche periodiche, manutenzione - Seminario di aggiornamento per RSPP ed ASPP – D. Lgs. 626/94 e 195/2003 - Valido per tutti i Settori ATECO", che si svolgerà giovedì 19 luglio a Prato presso il Palazzo dell’Industria, Via Valentini 14. Il seminario si propone di fornire un approfondimento circa gli aspetti tecnico amministrativi relativi agli impianti elettrici, con particolare riferimento alle aziende “utilizzatrici”, alla luce delle normative vigenti. In particolare il seminario fornirà le informazioni basilari su norme, caratteristiche fondamentali degli impianti elettrici negli stabilimenti industriali, la valutazione del rischio elettrico, gli adempimenti amministrativi, la manutenzione e le verifiche periodiche.
    Programma e Iscrizione

  • Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Firenze - Settore Gestione banche dati - Accertamento dei fabbricati che hanno perso i requisiti per il riconoscimento della ruralità e di quelli mai dichiarati in catasto. - Circolare n.7 del 15 giugno 2007.
    Comunicazione
    Testo

  • Regione Toscana ha indetto il Premio Toscana Ecoefficiente 2007-2008. Il Premio è rivolto a tutti i soggetti che abbiano realizzato processi, sistemi, tecnologie, e prodotti innovativi in un'ottica di ecoefficienza. Sono premiate azioni nei settori dell'agricoltura, commercio e turismo, attività produttive e servizi, e buone pratiche realizzate dalle pubbliche amministrazioni e dai cittadini (singoli, associazioni, famiglie, studenti e gruppi scolastici, tutti gli altri). I temi in evidenza sono l'uso dei materiali con la riduzione, il riuso e la valorizzazione dei rifiuti, l'acqua, l'edilizia e abitare sostenibile, il consumo, l'energia e le fonti rinnovabili, la pianificazione urbanistica. Il premio consisterà in campagne di comunicazione per coloro che risulteranno vincitori e altri premi. Il bando scade il 15 ottobre.
    Decreto
    Allegato
    Sito

  • Domanda e offerta di lavoro.