ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Newsletter del 6 marzo 2014

 

ATTUALITA'

CONVEGNI ED EVENTI

CORSI

 

 

IN EVIDENZA

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Offerta formativa 2014.
    Piano dell'offerta formativa 2014
    Informazioni

  • Corso D.Lgs. 81/08 di 120 ore (ex D.Lgs. 494/96 Direttiva Cantieri).
    Il Corso si svolgerà con frequenza trisettimanale nel periodo aprile/giugno 2014 (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 810,00 (IVA compresa), è incluso il materiale didattico. Gli Interessati dovranno inviare la scheda d’iscrizione con una impegnativa di € 50,00 da versarsi sul c/c postale n. 19737501 intestato: Ordine degli Ingegneri di Firenze, oppure con bonifico presso: Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 14, cod. IBAN IT 54 Z 061 6002 8140 0000 4023 C00. Copia del versamento della preiscrizione, va trasmesso alla Segreteria dell’Ordine. Gli interessati saranno informati del programma dettagliato, e in quel momento può annullare la propria iscrizione e richiedere la preiscrizione versata, se richiesta nei termini stabiliti nella comunicazione. AGLI INGEGNERI CHE FREQUENTERANNO IL CORSO VERRANNO ASSEGNATI 120 CFP.
    Modulo per l'iscrizione

Torna all'indice

ATTUALITA'

  • Agenzia Fiorentina per l’Energia - Nuove norma UNI 11528:2014 – impianti gas di portata termica superiore a 35 kW.
    Il giorno 20 febbraio 2014 è entrata in vigore la norma UNI 11528 “Impianti a gas di portata termica maggiore di 35 kW – Progettazione, installazione e messa in servizio”, andando a colmare un vuoto normativo esistente ormai da molti anni. Tale norma può infatti essere vista come la “corrispondente” della UNI 7129, riferità però agli impianti aventi portata termica superiore a 35 kW (la UNI 71429:2008 infatti è relativa ad impianti dove i singoli apparecchi collegati hanno portata termica inferiore ai 35 kW). In particolar modo va a sostituire quella parte della vecchia norma UNI 7129:1972, che trattava tali impianti, che di fatto era “vigente” in quanto mai aggiornata nelle successive edizioni della UNI 7129 (edizioni del 1992, 2001 e 2008, quest’ultima attualmente vigente, che trattano invece tutti gli impianti con singoli apparecchi di portata termica inferiore ai 35 kW).
    Testo completo

  • Italgas - Società Italiana per il Gas p.a. - Delibera 40/04.
    In riferimento alla Delibera AEEG 40/04 e successivi aggiornamenti in base a quanto stabilito dall' Art. 4, con la presente s'informa che la Società Italiana per il Gas p.A., intende avvalersi anche di accertatori esterni per ottemperare agli adempimenti di sua competenza. Eventuali candidature per I'inserimento nelle Vendor List aziendali per |’attività in oggetto, relativa al gruppo merci SS10AA04 (pratiche catastali, urbanistiche e amministrative), potranno essere avanzate collegandosi al sito www.snam.it — Portale fornitori — Diventa fornitore e seguire le istruzioni riportate nella pagina web. Le candidature dovranno esplicitamente contenere il riferimento aII’attività di verifica documentale ai sensi della Delibera 40/04. Non verranno prese in considerazione le candidature trasmesse con modalità diverse da quanto sopra specificato.
    Comunicazione

Torna all'indice

CONVEGNI ED EVENTI

  • Comunicazione agli iscritti.
    Ricordiamo a tutti gli iscritti che le linee di indirizzo del regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale prevedono che per l'attribuzione dei crediti formativi agli Ingegneri sia necessario che l’evento formativo venga organizzato o da un Ordine degli Ingegneri territoriale, o che l’evento formativo sia stato preventivamente accreditato dal CNI. È quindi necessario fare attenzione ad eventi formativi nei quali vengono proposti genericamente crediti formativi per "professionisti" poiché tali crediti NON SONO CFP validi per iscritti all'Ordine degli Ingegneri. Per avere la certezza che a un evento formativo siano riconosciuti CFP occorre, prima di iscriversi ad eventi non organizzati da un Ordine degli Ingeneri territoriale, accertarsi che l'evento sia stato accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

  • SONO ESAURITI I POSTI PER CONVEGNO DEL 21 MARZO 2014 dal titolo "Focus del mercato sui Lavori Pubblici - Decreto 31/10/13 n. 143". Si prega pertanto di NON inviare più le iscrizioni alla Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana.

  • Si segnala il link per la diretta video del convegno del 7 marzo a Firenze "Il contributo delle Professioni tecniche alla discussione sulla riforma della Legge Toscana per il governo del territorio".
    Molte aspettative sono riposte nella riforma della legge toscana per il Governo del Territorio attualmente all'esame del Consiglio Regionale. In questi ultimi mesi i Collegi e gli Ordini delle professioni tecniche, riuniti nella Rete delle professioni tecniche della Toscana, ne hanno seguito con attenzione i lavori e discusso approfonditamente le varie tematiche, con l'intenzione di offrire al legislatore e alla cittadinanza i contributi e le riflessioni di chi opera concretamente nel nostro territorio: un territorio, peraltro, che dal dopoguerra ad oggi ha visto una crescita non sempre compatibile con la tutela necessaria nei confronti di una risorsa così preziosa e limitata. La Rete delle professioni tecniche della Toscana, mentre concorda sulla necessità che siano istituiti precisi limiti allo sviluppo indiscriminato dell'urbanizzazione della regione - contenendo il consumo del suolo agricolo e apponendo le dovute salvaguardie - sostiene con convinzione che la crisi economica senza precedenti che ha colpito il nostro paese esiga la messa a punto di strategie e politiche chiare e incisive che pongano un limite all'ipertrofia burocratica e consentano la messa in sicurezza e la riqualificazione del patrimonio immobiliare e del territorio, lo sviluppo sostenibile delle nostre città, la sopravvivenza di settori strategici dell'economia toscana, con particolare riguardo all'agricoltura, all'edilizia e alle infrastrutture.
    Informazioni
    Brochure

  • Viessmann ha il piacere di invitarVi alla 39ª edizione di Mostra Convegno Expocomfort che si terrà presso Fiera Milano - Quartiere Rho dal 18 al 21 marzo nella quale presenterà delle importanti novità.
    Un’anteprima esclusiva per Voi lunedì 17 marzo con la Premiazione del Concorso di Idee e il Convegno di apertura nel quale verrà delineato il quadro economico ed energetico italiano ed internazionale con il contributo di personalità del mondo dell’imprenditoria e della tecnica nonché di professionisti del settore. Avrete l’opportunità di essere nostri ospiti speciali e di visitare il nostro spazio il giorno di apertura della Fiera. Potete collegarvi al sito dedicato all‘iniziativa per conoscere tutti i dettagli e confermare la vostra partecipazione. www.viessmannconvegno.it
    Invito

  • XXV Convegno Nazionale di Geotecnica - La geotecnica nella difesa del territorio e delle infrastrutture dai rischi naturali, che si terrà dal 4 al 6 giugno 2014 a Baveno (VB). Il convegno è organizzato dalla Associazione Geotecnica Italiana.
    Negli ultimi anni i fenomeni naturali (frane, alluvioni) che interessano larga parte del territorio italiano sembrano aver modificato, per una concomitanza di fattori, tra cui quelli climatici ed antropici, le loro caratteristiche di frequenza, intensità e tipologia. Analogamente, le novità nella definizione dell'azione sismica introdotte dalle attuali disposizioni normative sembrerebbero suggerire un'evoluzione nel tempo della pericolosità sismica del territorio nazionale. In realtà, lo sviluppo socio-economico e l'estendersi del territorio antropizzato ha prodotto un aumento degli elementi vulnerabili, e quindi del rischio associato a questi fenomeni, con una contemporanea evoluzione della percezione del livello di rischio accettabile ed una richiesta sempre maggiore di protezione dai fenomeni naturli, quali frane, alluvioni e terremoti.
    Brochure
    Sito

Torna all'indice

CORSI

  • AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’aria, Riscaldamento e Refrigerazione) propone i corsi "Percorso Fondamenti 2014. Progettazione di impianti di climatizzazione: gli otto corsi essenziali per i nuovi professionisti", a Milano - Via Melchiorre Gioia 168, dal 24 marzo al 9 aprile.
    La Scuola di Climatizzazione di AiCARR Formazione, da oltre vent’anni, è riconosciuta da professionisti e neolaureati come polo formativo di riferimento per ampliare conoscenze ed essere costantemente aggiornati sulle evoluzioni tecnologiche e normative dell’impiantistica a servizio del benessere ambientale. Nell’ambito della Scuola di Climatizzazione si inserisce il percorso Fondamenti rivolto a chi si affaccia alla professione e intende acquisire i principi di base per la progettazione degli impianti di climatizzazione. Grazie ad una struttura essibile e "su misura", il percorso Fondamenti risponde alle diverse esigenze di formazione e offre l’opportunità di seguire il piano formativo completo o di selezionare unicamente gli argomenti di interesse.
    Sito

  • Aperte le iscrizioni alla Summer School su "Le filere di compostaggio di nuova generazione: prodotti e processi al servizio dell’agricoltura", che si svolgerà nel periodo 23 giugno - 4 luglio 2014 a Viterbo presso "Villa Tedeschi" - Viale Trieste 127. L'evento è organizzato da CeFAS - Azienda speciale formazione e sviluppo Camera di Commercio Viterbo e dall'Università degli studi della Tuscia.
    Prenderà avvio il prossimo mese di giugno, sotto la responsabilità scientifica del Prof. Andrea Vannini del Dipartimento DIBAF dell’Università della Tuscia, la Summer School sul tema "Le filere di compostaggio di nuova generazione: prodotti e processi al servizio dell’agricoltura". Il percorso di complessive 64 ore, suddivise tra lezioni frontali e visite agli impianti, affronta compiutamente aspetti legislativi della disciplina rifiuti e fertilizzanti, inquadra le tipologie di impiantisca, fornendo elementi tecnici e di processo, informa sulla qualità dei prodotti ottenibile e sul loro utilizzo nelle diverse produzioni, ponendo sempre attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale. La docenza sarà a cura dei maggiori tra esperti e ricercatori nazionali sulla disciplina rifiuti, con particolare riferimento alla gestione, trasformazione e utilizzo della matrice organica. Le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 12 giugno 2014. E’ previsto un numero massimo di 25 partecipanti.
    Informazioni
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pistoia richiede una manifestazione d’interesse per uno o entrambi i corsi riportati di seguito. La manifestazione dovrà pervenire all’ indirizzo mail formazione@ordineingegneri.pistoia.it, indicando: - cognome e nome dell’ iscritto; - numero di iscrizione all’Ordine; - Ordine Ingegneri di appartenenza; - titolo del corso/corsi d’interesse; - periodo desiderato di svolgimento corso/corsi. La mail dovrà avere come oggetto "Manifestazione d’ interesse corsi ITILv3 e PRINCE2".
    Corso ITILv3 a livello Foundation: il corso fornirà la certificazione Foundation prevista dalle linee ITILv3. ITILv3 rappresenta un insieme di linee guida, ispirate dalle best practices, di natura non proprietaria e consultabili pubblicamente, che forniscono indicazioni sulla gestione dei servizi erogati dalle organizzazione IT (IT Service Management). Il corso sarà tenuto presso una delle aule solitamente utilizzate da questo Ordine e strutturato su due giornate da 7/8 ore ciascuna comprendenti l’ esame finale. Il costo per l’iscritto, comprensivo di brunch, sarà tra i € 350,00 ed i € 400,00. Per quanto riguarda l’offerta formativa nell’ambito della "Formazione Continua in Ingegneria" il corso fornirà dai 14 crediti.
    Corso project management PRINCE2 a livello Foundation: il corso fornirà la certificazione Foundation prevista da PRINCE2 (PRojects IN Controlled Environments). PRINCE2 è una metodologia per il project management basata su un approccio per process, descrive le procedure per progettare e supervisionare il progetto e coordinare le persone e le attività del progetto. Il corso sarà tenuto presso una delle aule solitamente utilizzate da questo Ordine e strutturato su due giornate da 7/8 ore ciascuna comprendenti l’ esame finale. Il costo per l’iscritto, comprensivo di brunch, sarà di circa € 550,00 ed i € 600,00. Per quanto riguarda l’offerta formativa nell’ambito della "Formazione Continua in Ingegneria" il corso fornirà dai 14 crediti.
    Manifestazione di interesse

Torna all'indice