ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 8 ottobre 2009

 

ATTUALITA'

BANDI

CORSI

 

 

DALL'ORDINE

  • A seguito dell'incontro con il SUAP, P.O. strutture turistiche ed attività ricettive del comune di Firenze, segnaliamo che per le attività ricadenti nella P.O. è possibile avere informazioni scrivendo all'indirizzo mail struttureturisticheattivitaestetiche@comune.fi.it . L'ufficio è gestito in modalità SUAP integrata procedura e merito. Come tale, tra l'altro, fornisce all'utenza un unico riferimento dove poter attingere informazioni ed effettuare adempimenti ascrivibili alla competenza per materia dello stesso ufficio, degli altri uffici comunali e degli altri enti coinvolti nel procedimento unico. Sul sito dell'ufficio è presente la modulistica di riferimento.
    Sintesi dell'incontro
    Sito

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare Ministero Infrastrutture sulle "Nuove Norme Tecniche".
    Si trasmette per opportuna informazione copia della nota inviata da questo CNI al Ministro delle Infrastrutture, sen. Altero Matteoli, ed al presidente del Consiglio Superiore dei LL.PP., dott.ing. Angelo Balducci, in merito alla circolare del 5 agosto 2009 sull'applicabilità delle Nuove Norme Tecniche, approvate con dm 14.01.08. Questo CNI, nel merito, ha avviato contatti diretti con il Ministero c con il Consiglio Superiore dei LL.PP. Pertanto, ogni notizia conseguente sarà tempestivamente comunicata.
    Testo

Torna all'indice

BANDI

  • Comune di Ravenna - Selezione di personale per l’assunzione a tempo indeterminato di n.1 Istruttore Direttivo Tecnico - Cat. D – Posizione economica D1 da destinare all’Area Infrastrutture Civili – Servizio Edilizia (Edilizia Scolastica). Scadenza: 28/10/2009.
    Mansioni di cui al manuale dei profili professionali approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 1203/44602 del 09/11/1999 e successive modifiche e integrazioni: "Espleta compiti di alto contenuto specialistico professionale in attività di ricerca, acquisizione, elaborazione e illustrazione di dati e norme tecniche al fine della predisposizione di progetti inerenti la realizzazione e/o manutenzione di opere edilizie, impianti, sistemi di prevenzione, aree verdi, ecc. Svolge attività autorizzativa e fornisce assistenza e competenza tecnica. Esegue la progettazione dei lavori commissionati predisponendone i preventivi e curandone lo stile e la grafica nonché le caratteristiche dei diversi lavori. Svolge attività di analisi, progettazione e gestione del sistema informativo, delle reti informatiche e delle banche dati dell'Ente; svolte attività di assistenza e consulenza specialistica agli utenti inerente alle applicazioni informatiche, purché in possesso dei requisiti professionali specifici. Le mansioni specifiche sono assegnate dai Responsabili di Unità Organizzative nelle quali presta servizio." In particolare, l"'Istruttore Direttivo Tecnico" assegnato al Servizio Edilizia svolge compiti di alto contenuto specialistico professionale in attività di progettazione architettonica e strutturale, direzione lavori edili e strutturali, assistenza alla direzione lavori di opere di edilizia pubblica in genere predisponendo elaborati, testi, computi metrici estimativi curandone i contenuti e le specifiche tecniche.
    Bando
    Domanda
    Sito

Torna all'indice

CORSI

  • Corso su "Iperspace Max", che si terrà a Navacchio (PI) presso Polo Scientifico e Tecnologico il giorno 16 ottobre 2009.
    Iperspace è un software per il Calcolo strutturale agli elementi finiti. Il seminario sarà tenuto dall'Ing. Dario Pica, responsabile dell'azienda Softlab, produttrice del software. Questo darà modo ai partecipanti di interagire direttamente con i creatori del software e chiarire i propri dubbi. La versione "Max" tiene conto della nuova (2009) normativa antisismica.
    Locandina
    Sito

Torna all'indice