ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 26 luglio 2007

 
  • CORSO DIRETTIVA CANTIERI “ D.Lgs. 494/96” DI 120 ORE. Il Corso partirà presumibilmente in settembre-ottobre 2007 e al raggiungimento di 30 iscrizioni, si svolgerà con frequenza trisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00), il costo è di € 804,00 comprensivo di IVA, è incluso il materiale didattico. La sede è presso l’Ordine degli Ingegneri, Via della Scala 91, Firenze.
    Informazioni e scheda di iscrizione

  • Sono disponibili gli atti del Convegno sul tema "Il sistema dei lavori pubblici tra norma nazionale e legislazione regionale: prospettive e criticità", organizzato dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, che si è tenuto a Lucca il 22 giugno 2007.
    Documenti
    Sito

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania ha reso disponibile sul suo sito il volume dal titolo "La sicurezza nei cantieri - Guida pratica all'applicazione del D.Lsg. 494/96 nei Lavori Pubblici e Privati".
    Testo

  • Autorità di bacino del Fiume Arno - "Linee guida per la stabilizzazione delle frane e strategie di mitigazione del rischio nel bacino dell’Arno". E' il risultato di un programma comune di ricerca, tra Autorità di Bacino del fiume Arno e Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze, finalizzato all’aggiornamento e all’integrazione della cartografia del rischio di frana del Piano di Bacino.
    Sito
    Testo

  • Sono disponibili gli atti del convegno "Costruire una cattedrale, costruire la città. Incontro con Etsuro Sotoo e la sua opera alla Sagrada Familia", che si è svolto a Firenze il 16 giugno 2007.
    Documenti

  • L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ha indetto il "Premio Europeo di Architettura Ugo Rivolta": il premio, aperto anche agli Ingegneri, ha l'obiettivo, oltre che di diffondere la conoscenza dei migliori progetti di edilizia sociale realizzati in ambito europeo negli ultimi sette anni, di contribuire a rinnovare l'interesse nei confronti dell'architettura residenziale di iniziativa pubblica e del ruolo significativo che ha avuto nella storia dell'architettura degli ultimi due secoli. Tutti i progetti ammessi alla fase finale saranno raccolti in un volume, che verrà presentato al XXIII° Congresso Mondiale dell'Unione Internazionale degli Architetti, che si svolgerà a Torino dal 29 giugno al 3 luglio 2008.
    Sito

  • News Indicitalia - Sicurezza & Ambiente Mail n. 54.
    Gestione rifiuti - Convertito in legge il D.L. recante interventi straordinari per l'emergenza rifiuti in Campania.
    Principio di specialità - Dall'Albo chiarimenti sulle sanzioni amministrative.

  • News Indicitalia - Sicurezza & Ambiente Mail n. 56.
    Salute e sicurezza sul luogo di lavoro - Approntata nuova strategia comunitaria.
    Malattie professionali - Operativo il registro nazionale INAIL.

  • Circolare CNI n. 93/XVII Sess. 2007 - Norme tecniche per le costruzioni - Lettera inviata dal CNI alle Autorità competenti relativamente alla prevista modifica delle norme tecniche di cui al D.M. 14.08.2005 con riferimento alla nota n. 205/RT/vdo in data 21/05/2007 dell'Ordine dei Geologi della Toscana.
    Testo

  • Comune di Dicomano (FI) - Avviso pubblico per l’individuazione di professionisti da selezionare per l’affidamento di incarico professionale relativo alla redazione del Regolamento Urbanistico ai sensi della L.R.T. n. 01/2005 per importo stimato inferiore a €. 100.000. Scadenza: 02/08/2007.
    Comunicazione
    Sito
    Bando
    Domanda

  • Comune di Castelfiorentino (FI) - Rinnovo della Commissione Comunale per il Paesaggio (ex Commissione integrata). Scadenza: 20/08/2007.
    Comunicazione
    Sito

  • La Segreteria dell'Ordine resterà chiusa per ferie dal 6 al 24 agosto 2007.

  • Domanda e offerta di lavoro.