ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE  

Newsletter del 12 gennaio 2007

 
  • In data 22/12/2006 il Consiglio dei Ministri ha approvato la proroga al 31 Dicembre 2007 del termine della fase sperimentale prevista per l’applicazione delle norme tecniche in materia di costruzioni, dighe di ritenuta, dei ponti e delle opere di fondazione a sostegno dei terreni. Tale proroga non è però ricompresa nel Decreto-Legge del 28/12/2006 n. 300 (Bersani) e pertanto si ritiene che questa dovrebbe essere contenuta in un successivo D.L. Per maggiori approfondimenti vedi http://www.rete.toscana.it/sett/pta/sismica/classificazione/index.htm. Si ricorda che la suddetta proroga non comporterà modifica alle date stabilite per il primo modulo del corso sulla sismica, organizzato dall’Ordine, previsto per il mese di Febbraio 2007. Potranno invece essere suscettibili di slittamento i successivi moduli 2 e 3 in base alla pubblicazione delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.

  • Sono rimasti alcuni posti disponibili per il Corso RSPP Modulo C (che inizierà a febbraio 2007). I posti sono riservati ai soli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.
    Informazioni e scheda di adesione Modulo C: http://www.ordineingegneri.fi.it/documenti/corsi/CorsoRSPPModuloC.pdf

  • Sono aperte le iscrizione al Corso breve in progettazione antisismica di strutture prefabbricate, che si terrà in data 16 – 17 Febbraio 2007 presso EUCENTRE, Via Ferrata 1, Polo Cravino, Università degli Studi di Pavia, Pavia. Il Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica (EUCENTRE), fondato dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC), dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia (INGV), dall’Università degli Studi di Pavia (UniPV) e dall’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS), con il fine di promuovere, sostenere e curare la formazione e la ricerca nel campo della riduzione del rischio sismico, sta promovendo un’iniziativa diretta ad affrontare, con corsi brevi tenuti da esperti del campo, quei temi più specialistici legati alla progettazione antisismica che non potevano trovare spazio all’interno dei corsi di aggiornamento sulla normativa sismica organizzati dai diversi ordini.
    Brochure: http://www.ordineingegneri.fi.it/documenti/corsi/CorsoPrefabbricati.pdf

  • Corso di Applicazioni per la ricostruzione degli incidenti stradali in ambiente di programmazione grafica, che si terrà c/o l'Università degli Studi di Firenze il 18-19-20/01/2007. Le iscrizioni (dei soci ASAIS, di coloro che negli anni passati hanno frequentato corsi per ricostruttori c/o la suddetta Università e degli altri professionisti che vorranno arricchire il proprio bagaglio culturale) saranno accettate secondo l'ordine di trasmissione della richiesta d'iscrizione ed effettuazione del relativo bonifico.
    Brochure: http://www.ordineingegneri.fi.it/documenti/corsi/CorsoRicostruzioneIncidenti2007.pdf

  • Bando per affidamento di incarico per la Progettazione definitiva di una Seggiovia in località Monte Prata secondo la procedura prevista dal D.LGS 12.04.2006, N.163, art. 91, comma 2 (progettazione definitiva di importo inferiore a 100.000,00 euro) - DIFFIDA.
    Comunicazione: http://www.ordineingegneri.fi.it/documenti/attualita/DIFFIDA_comune_castelsantangelo_sul_nera.pdf

  • E' on-line nella sezione bandi del sito http://www.povaldagri.basilicata.it il la modulistica ed il Regolamento di Bando per la partecipazione al Concorso Internazionale di Idee per la realizzazione di un ponte sul Lago del Pertusillo (Basilicata - Italy) Obiettivo del concorso è acquisire proposte progettuali per un coerente inserimento dell'opera nel contesto paesaggistico e naturalistico dell'area. Il bando prevede l'assegnazione di tre premi, rispettivamente pari a 20mila, 12mila e 7mila euro. Le istanze di partecipazione, previo versamento di 100 euro, potranno essere presentate, a partire dal prossimo 20 dicembre, entro le ore 12:00 del 20 marzo 2007.
    Estratto: http://www.ordineingegneri.fi.it/documenti/bandi/BandoPertusilloEstratto.pdf
    Regolamento: http://www.ordineingegneri.fi.it/documenti/bandi/BandoPertusilloRegolamento.pdf
    Schema documentazione: http://www.ordineingegneri.fi.it/documenti/bandi/BandoPertusilloSchemaDocumentazione.pdf
    Schema di iscrizione: http://www.ordineingegneri.fi.it/documenti/bandi/BandoPertusilloSchemaIscrizione.pdf

  • Seminario di studio "La rendita fondiaria. Il valore economico delle aree come limite alla qualità degli interventi. Il regime giuridico dei suoli e i nuovi strumenti previsti dalla LR 1/2005", che si terrà a Firenze presso il Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio, il 20 gennaio 2007 alle ore 09.30.
    Locandina: http://www.ordineingegneri.fi.it/documenti/convegni/SemRenditaFondiaria.pdf

  • L'AICAP (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso) organizza il convegno "Norme tecniche ed Eurocodice 2 nella progettazione strutturale". Il convegno si terrà a Pisa il 26 gennaio 2007.
    Brochure: http://www.ordineingegneri.fi.it/documenti/convegni/ConvNormeTecnicheEurocodice2.pdf