7° GIORNATA NAZIONALE DELL’INGEGNERIA DELLA SICUREZZA
La 7a Giornata Nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza è stata insignita, l’11 ottobre 2019, della Medaglia del Presidente della Repubblica, riconoscimento che conferisce all’evento un forte e significativo valore aggiunto. La Giornata, per la prima volta, non si svolgerà a Roma ma a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. La manifestazione avrà come titolo “Il valore sociale della Cultura della Sicurezza obiettivo primario di una Società Civile. Azioni ed esperienze a confronto”.
Il progetto “La Sicurezza a partire dai Banchi di Scuola”, promosso dal MIUR e dal Consiglio Nazionale Ingegneri, coinvolge 10 Ordini provinciali tra cui anche l’Ordine degli Ingegneri di Firenze.
Il gruppo tematico, coordinato dal Consigliere Nazionale Gaetano Fede ed animato dal collega Gianluca Giagni, è partito da più di un anno e recentemente è approdato ad un protocollo di intesa CNI+MIUR+Protezione Civile.
Il progetto coinvolge 10 scuole di 10 città distribuite sul territorio nazionale ed i relativi 10 ordini e si propone di diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro partendo dalle materie curriculari.
Per Firenze la scuola che ha aderito al Progetto è l’istituto comprensivo Piero della Francesca.
Il progetto sarà presentato durante la 7 Giornata Nazionale dell’ingegneria della Sicurezza che si terrà il prossimo 25 ottobre a Matera.
La giornata è gratuita. Si invita a confermare la propria partecipazione compilando il form di iscrizione al link:
https://bit.ly/2nfnBlF entro il 22/10/2019.
La partecipazione alla giornata sarà valida per n°3+2 CFP (3 la mattina e 2 il pomeriggio) per l’aggiornamento delle competenze professionali degli Ingegneri.