Sono obbligato a essere in regola con la formazione?

Tutti i professionisti iscritti all’albo che esercitano la professione regolamentata, il cui esercizio è consentito solo a seguito d’iscrizione in ordini o collegi subordinatamente al possesso di qualifiche professionali o all’accertamento delle specifiche professionalità.

Chi è obbligato a seguire i seminari sull'Etica e la Deontologia?

Coloro che si sono iscritti all’albo a partire dal 2014. Devono conseguire 5 CFP, entro l’anno solare successivo a quello di iscrizione, tramite la partecipazione ad appositi corsi/seminari.

Ho seguito un corso/seminario, posso farlo accreditare?

Gli unici eventi che assegnano crediti formativi sono quelli organizzati/co-organizzati con gli Ordini o Provider (enti accreditati dal CNI). Gli eventi a livello nazionale sono consultabili sul sito www.formazionecni.it. Tutti gli altri eventi possono essere inseriti per richiedere i 15 CFP da autocertificare

Come verifico i crediti?

  • Andare sul sito www.mying.it
  • Scegliere opzione Richiedi Credenziali in alto a destra
  • Inserire C.F. senza spazi
  • Inserire il numero di iscrizione SENZA la lettera A o B
  • l’Ordine ha caricato sull’Albo Unico esclusivamente gli indirizzi Pec degli iscritti, pertanto il riconoscimento immediato è possibile inserendo tale indirizzo . ATTENZIONE: per poter ricevere il link occorre abilitare provvisoriamente la PEC alla ricezione di posta normale.

Dove trovo la modulistica di esonero dall'obbligo di aggiornamento della competenza professionale ?

Per le casistiche espressamente previste nell’art. 11 del “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale degli Ingegneri”, si forniscono di seguito le modulistiche da compilare e far pervenire all’Ordine insieme alla documentazione prevista caso per caso.

Tutta la modulistica è presente a questo indirizzo

Esistono motivi di "esonero" dall'obbligo della Formazione

Si, l’articolo 11 del regolamento, e successive precisazioni delle Linee Guida del CNI terza versione, indicano chiaramente le seguenti possibilità di esonero:

  • Maternità o paternità;
  • Malattia o infortunio;
  • Assistenza a figli o parenti di primo grado;
  • Lavoro all’estero.

Per le formalità di inoltro della domanda si rimanda al Regolamento.

Qual è la frequenza minima ad un corso affinchè mi vengano riconosciuti i C.F.P. ?

Al fine del riconoscimento dei C.F.P. necessita una frequenza minima del 90 % e non è possibile sospendere il corso per poi riprenderlo in una seconda fase.