Prossima riunione

Data Ordine del giorno

 

04/05/2026 – ore 18.00

 

  1. Giornata della Protezione civile del comprensorio Empolese il giorno 16 maggio a Castelfiorentino. L’evento sarà equiparato ad un evento di formazione. Per chi vi parteciperà per almeno mezza giornata verranno riconosciuti 2 punti CFP. Organizzazione e partecipazione.
  2. Corso congiunto con l’Ordine di Milano per la tutela e salvaguardia dei tecnici che intervengono in luoghi insicuri dal titolo “l’accesso dei tecnici ai luoghi ostili” I giorni del corso saranno da remoto il il 9 ottobre 9,00-13,00 e il 17 ottobre a Treviglio (raggiungibile direttamente col treno da Firenze) 10,00-13,00
  3. Possibilità di preparare un nuovo corso “aedes” con iscrizione al registro nazionale dei tecnici certificatori per calamità sismiche tramite l’organizzazione nazionale NETPRO, riconosciuta dal DPC, con esame finale a Roma presso il Dipartimento. (autunno). Costo 100 € e una ventina di punti di CFP.
  4. In accordo con l’Ordine di Milano prevedere anche la possibilità di preparare un corso di specializzazione aedes di secondo livello per certificatore di edifici di grande luce: manifestazione d’interesse
  5. Seminario su edifici danneggiati da incendi o eventi esplosivi. Approccio ai problemi. Manifestazione d’interesse (ing. Tammaro)
  6. Giornata di Protezione civile del comprensorio fiorentino il 19 settembre a Sesto Fiorentino alle stesse condizioni di quello del prossimo 16 maggio. Proposta di collaborazione con il laboratorio Sigma per la dimostrazione di apparecchiature di monitoraggio per edifici e frane. (ing. Scalamandrè). Organizzazione partecipazione.
  7. Rete tra le varie commissioni di protezione civile per confronto su metodi e seminari come suggerito nella precedente riunione: scelta di due delegati per il mantenimento dei contatti.
  8. Notizie sul varo del ponte stradale sull’Arno a Capraia e Montelupo in corso di costruzione ad opera di ANAS
  9. Varie ed eventuali

 

 

Riunioni

Data Ordine del giorno Documenti
04/03/2026 – ore 18.00
  1. Sono in corso di elaborazione le seguenti iniziative: 10 Aprile con i colleghi di Milano e Bergamo corso per l’accesso dei tecnici ai luoghi ostili con prova pratica il 18 a Treviglio (BG); preparazione di un corso di tutela e salvaguardia dei tecnici che intervengono in luoghi “insicuri”.
  2. Nota sugli aggiornamenti cartografici per monitorare le frane su un territorio “reale” per un comunicato stampa.
  3. Possibilità di un corso di aggiornamento di 8 ore per certificatori aedes per il rinnovo dell’iscrizione al Nucleo Tecnico Nazionale, in maniera asincrona tra 01/03/2026 e 31/05/2026 a cura DPC di ROMA, che si allega alla presente comunicazione.
  4. Richiesta alla coordinatrice della formazione ing. Laura Spezza di riservare 1/4 dei posti disponibili per visite e seminari ai membri delle commissioni che li predispongono. Abbiamo personalmente contestato il principio che privilegia chi è più veloce ad iscriversi!! Quindi anche colleghi interessati alla pura caccia ai punti!!
  5. Predisposizione della lista aggiornata della commissione protezione civile 2025-2029 per comunicazioni via email.
  6. Suggerimenti, varie ed eventuali.
Verbale di riunione
19/01/2026
ore 18.00 su zoom
1) Indirizzi e programmi della nuova Commissione
2) Proposta di nomina di un vicecoordinatore della Commissione
3) Varie ed eventuali
Verbale di riunione