Commissione Impianti

Componente : Giovanni COSENZA
Componente : Francesco BAZZOFFI
Componente : Davide GESUALDI
Componente : Elisabetta FARINA
Componente : Matteo PAOLETTI
Componente : Silvano GIANASSI
Componente : Mario BENVENUTO
Componente : Mauro MAZZI
Componente : Luigi CANOVARO
Componente : Claudia COSTA
Componente : Tommaso BERNARDI
Componente : Sergio COMPER
Componente : Enrica SUFFREDINI
Componente : Riccardo LAZZERINI
Componente : Vincenzo TESSE
Componente : Filippo NOCENTINI
Componente : Pietro BERNA
Componente : Emiliano GALANTINI
Componente : Andrea Maria RIZZO
Componente : Mirella SARTI
Componente : Gino LOPARDO
Coordinatore : Roberto MASINI
Componente : Antonio PAGANO
Componente : Leonardo NANNINI
Componente : Francesco PAOLETTI
Componente : Andrea MASSINI
Componente : Maurizio MAZZANTI
Componente : Andrea ANTONINI
Componente : Marco FANCIULLACCI
Componente : Mario COCCHINI
Componente : Francesco CANOVARO
Componente : Niccolo' MANNINI
Componente : Bernardo CHELLINI
Componente : Andrea RATTACASO
Componente : Gianluca GORI
Componente : Roberto INGENITO
Componente : Leonardo CECCHI
Componente : Marco Piero DUPUIS

 

Prossima riunione

Data Ordine del giorno
13/06/2019 – 17.00 Mettere a punto il materiale da proiettare durante l’intervento da parte delle Commissione e focalizzare maggiormente le domande da porre ai relatori.

 

Riunioni

Data Ordine del giorno Documenti
06/06/2019 – 17:00 L’incontro sarà prevalentemente incentrato  sulle tematiche da inviare ai relatori dell’incontro del 25 giugno per sviluppare i loro interventi. Ricordo che la trattazione del tema è divisa in tre sezioni: impianti elettrici, impianti termotecnici e aspetti legali.
09/05/2019 – 17:00 Pianificazione evento sul 37/08
14/03/2019 – 18:30 Incontro sul DM 37/08
21/02/2019 – 17:30 Analisi linee guida SIERT – formulazione delle osservazioni
15/11/2018 – 17.30 Pianificazione evento inerente il DM 37/08.
13/09/2018 – 17.30 1 – Analisi quesiti
2 – DM 37/08 approfondimento valutazioni
3 – Considerazioni in merito al “cliente finale nascosto”, come definito dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas
4 – Analisi circolare CNI sul fabbisogno energetico
5 – Varie ed eventuali
05/07/2018 – 17.30 1 – Analisi quesiti
2 – DM 37/08 approfondimento valutazioni
3 – Considerazioni in merito al “cliente finale nascosto”, come definito dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas
4 – Analisi circolare CNI sul fabbisogno energetico
5 – Varie ed eventuali
Verbale di riunione
07/06/2018 – 17.30 1 – Analisi quesiti
2 – DM 37/08 approfondimento valutazioni
3 – Simulazione termodinamica
4 – Analisi circolare CNI sul fabbisogno energetico
5 – Varie ed eventuali
Verbale di riunione
10/05/2018 – 17.30 1 – Analisi circolare CNI sul fabbisogno energetico
2 – Analisi quesiti
3 – DM 37/08 approfondimento valutazioni
4 – Varie ed eventuali
Verbale di riunione
FAQ efficienza energetica edifici
DM 37-08 eventualità collaudo
DM 37-08 DI.CO. – commenti
05/04/2018 – 17.30 1 – Analisi circolare CNI sul fabbisogno energetico
2 – DM 37/08 approfondimento valutazioni
3 – Varie ed eventuali
Verbale di riunione
22/03/2018 – 17.30 1 – DM 37/08 approfondimento valutazioni
2 – Analisi circolare CNI sul fabbisogno energetico
3 – Simulazione Termodinamica- illustrazione
4 – Varie ed eventuali
Verbale di riunione
Seminario CEI-Siemens del 18/04/2018
01/02/2018 – 17.30 1 – DM 37/08 valutazioni
2 – Analisi circolare CNI fabbisogno energetico
3 – Simulazione Termodinamica- individuazione delle azioni da attuare
4 – Varie ed eventuali
Verbale di riunione
CNI – Relazione Consumi Energetici Linee Guida 2016
11/01/2018 – 17.00 1 – Condivisione delle conoscenze in campo tecnico
2 – Valutazione di specifiche normative, in base a necessità di approfondimento o criticità emerse durante le riunioni o su segnalazione degli iscritti
3 – Analisi dei regolamenti locali
4 – Individuazione di specifiche attività di formazione da proporre
Verbale di riunione
06/07/2017 – 17.00 1 – Quesiti tecnici
2 – Programma prossime iniziative
3 – Varie ed eventuali
20/04/2017 – 17.00 1 – Quesiti tecnici
2 – Valutazione di possibili iniziative
3 – Varie ed eventuali
16/02/2017 – 17.00 1 – Attività in programmazione
2 – Chiarimenti MISE in merito ai decreti del 26 giugno 2015
3 – Requisiti energetici per le unità di ventilazione; inverter obbligatori?
4 – Varie ed eventuali
Verbale di riunione
12/01/2017 – 17.00 1 – Attività in programmazione
2 – Circolare CNI 803 – 06.10.16, proposte di modifica del D.M. 37 del 2008
3 – Chiarimenti MISE in merito ai decreti del 26 giugno 2015
4 – Varie ed eventuali
Verbale di riunione
06/10/2016 – 17.00 1 – Attività in programmazione
2 – Resoconto ultime iniziative
3 – Valutazione di possibili iniziative – proposte dai membri della Commissione
4 – Varie ed eventuali
23/06/2016 – 17.00 1 – Organizzazione delle prossime iniziative
2 – Definizione di nuovi quesiti
3 – Varie ed eventuali
05/05/2016 – 17.00 1 – Organizzazione delle prossime iniziative
2 – Approvazione delle risposte ai quesiti emersi nell’incontro svolto nelle precedenti riunioni
3 – Definizione di nuovi quesiti
10/03/2016 – 17.00 1 – Resoconto delle ultime iniziative svolte
2 – Organizzazione delle prossime iniziative
3 – Risposte ai quesiti emersi nella precedente riunione
21/01/2016 – 17.30 1 – Visita tecnica “Caldaie a biomassa legnosa per uso residenziale” fine febbraio
2 – Prosecuzione organizzazione iniziativa sulla figura dell’Esperto in Gestione dell’Energia (E.G.E.)
3 – Programmazione attività di Commissione per l’anno 2016
4 – Varie ed eventuali
Verbale di riunione
10/12/2015 – 17.00 1 – Resoconto delle ultime iniziative svolte
2 – Organizzazione delle prossime iniziative
3 – Risposte ai quesiti emersi nell’incontro svolto nella precedente riunione sui Decreti attuativi della Legge 90, alla luce delle valutazioni effettuate dai membri della Commissione e delle spiegazioni ottenute nel corso dell’iniziativa “Prestazioni energetiche degli edifici: le novità introdotte dai Decreti attuativi della Legge 90”
4 – Programmazione attività di Commissione per l’anno 2016
Verbale di riunione
05/11/2015 – 17.30 1 – Resoconto iniziative in programmazione
2 – Prosecuzione organizzazione iniziativa sui nuovi decreti del 26 giugno 2015: “Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici”; “Schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici.”, “Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”
3 – Prosecuzione organizzazione iniziativa sulla figura dell’Esperto in Gestione dell’Energia (E.G.E.)
4 – Valutazione di altre possibili iniziative
5 – Varie ed eventuali
Verbale di riunione
08/10/2015 – 17.30 1 – Resoconto iniziative in programmazione
2 – Prosecuzione organizzazione work shop e iniziativa sui nuovi decreti del 26 giugno 2015
Verbale di riunione
02/07/2015 – 17.30 1 – Seminario “Progettare in sicurezza camini per impianti oltre 35 kW idonei per ogni combustibile” 23 luglio 2015
2 – Proposta convenzione efficienza energetica area fiorentina
3 – Resoconto “1 a Giornata Nazionale dell’Energia – Efficienza e riqualificazione del patrimonio edilizio”
4 – Valutazioni di possibili iniziative – proposte dai membri della Commissione
5 – Varie ed eventuali
Verbale di riunione
04/06/2015 – 16.00 1 – Contabilizzazione del calore
2 – Resoconto seminario “Polivalenza e geotermia” 19 maggio 2015
3 – Resoconto incontro con Agenzia Fiorentina dell’Energia sul tema della contabilizzazione- Chellini
4 – Organizzazione  seminario  “Gli  impianti  a  biomassa  agroforestale  integrati  con  collettori  solari: problematiche e soluzioni dalle utenze private a quelle ricettive” – Chellini
5 – Organizzazione iniziativa con AN Camini – Benassai
6 – Organizzazione corso “Introduzione alla simulazione Dinamica degli edifici”- Leoncini
7 – Illustrazione possibili iniziative con Collegio degli Ingegneri della Toscana  – Suffredini e Berna
8 – Valutazione di possibili iniziative con particolare attenzione “al settore elettrico”- proposte dai membri della Commissione
9 – Varie ed eventuali
Verbale di riunione
07/05/2015 – 17.00 1 – Seminario “Polivalenza e geotermia” 19 maggio 2015
2 – Valutazione di possibili iniziative
3 – Proposte dai membri della Commissione
4 – Varie ed eventuali
12/03/2015 – 16.00 1 – Riunione di commissione
2 – Work shop “Il valore delle norme e leggi tecniche”
Verbale di riunione
05/02/2015 – 17.30 1 – Work Shop “Il valore delle norme e delle leggi tecniche”
2 – Corso “Oltre gli obbiettivi “20-20-20″: scenari energetici europei al 2050”
3 – Programmazione iniziative anno 2015
4 – Varie ed eventuali
Verbale di riunione
18/12/2014 – 17.30 1 – Work Shop “Il valore delle norme e delle leggi tecniche”
2 – Corso “Oltre gli obbiettivi “20-20-20″: scenari energetici europei al 2050”
3 – Varie ed eventuali
27/11/2014 – 16.30 1 – Work Shop “Il valore delle norme e delle leggi tecniche”
2 – Corso “Oltre gli obbiettivi “20-20-20″: scenari energetici europei al 2050”
3 – Seminario “Sistemi di automazione degli edifici: Normativa e opportunità per l’efficienza energatica e la gestione degli edifci”
4 – Visita impianto illuminazione Galleria Palazzo Medici Riccardi, possibile visita impianto di illuminazione Duomo di Pisa
5 – Varie ed eventuali.
09/10/2014 – 1 – Work shop “Il valore delle norme e leggi tecniche”
2 – Corso “Oltre gli obbiettivi “20-20-20″: scenari energetici europei al 2050”
3 – Iniziativa “Soluzioni applicative per il conseguimento degli obbiettivi posti della norma EN 15232 e della guida CEI 205-18, sulla efficienza energetica degli impianti e relativa classificazione”
4 – Varie ed eventuali
Verbale di riunione
03/04/2014 – 17.00 1 – Definizione calendario delle iniziative
2 – Costituzione dei sottogruppi: impianti meccanici e impianti elettrici
3 – Varie ed eventuali
27/02/2014 – 17.00 1 – Definizione delle iniziative da svolgere per l’anno 2014
2 – Varie ed eventuali
23/01/2014 – 17.00 1 – Designazione coordinatore del Gruppo Elettrico
2 – Definizione delle iniziative da svolgere per l’anno 2014
3 – Incontro tecnico D.Lgs. 37/08
4 – Varie ed eventuali
05/12/2013 – 17.00 1 – Designazione dei Coordinatori dei Gruppi di lavoro
2 – Definizione delle iniziative da sviluppare durante l’anno
3 – Varie ed eventuali
Verbale di riunione
13/06/2013 – 18.30
30/05/2013 – 17.30 Verbale di riunione
09/05/2013 – 17.30 Verbale di riunione
21/03/2013 – 17.00 Verbale di riunione
21/02/2013 – 17.00 Verbale di riunione
24/01/2013 – 17.30 1 – Redazione del programma dell’anno in corso. Verbale di riunione
07/06/2012 – 17.00 1 – Incontro EPBD analisi documentazione e predisposizione locandina
2 – Varie e eventuali
17/05/2012 – 17.00 Conclusione analisi della documentazione presdisposta. Verbale di riunione
10/05/2012 – 17.30 1 – Incontro EPBD analisi documentazione da utilizzare
2 – Varie e eventuali
05/04/2012 – 17.00 1 – Incontro EPBD definizione documentazione
2 – Varie e eventuali
Verbale di riunione
29/03/2012 – 17.00
23/02/2012 – 17.00 1 – Incontro EPBD definizione documentazione
2 – Varie e eventuali
Verbale di riunione
12/01/2012 – 17.00 1 – EPBD analisi normativa
2 – Varie e eventuali
Verbale di riunione
01/12/2011 – 17.00 1 – EPBD analisi normativa
2 – Varie e eventuali
Verbale di riunione
02/11/2011 – 17.00 1 – Pianificazione attività per il prossimo semestre
2 – Analisi proposte per incontri da aziende esterne
3 – Varie e eventuali
Verbale di riunione
1 – Incontro tecnico sulle misure definizione relazioni della commissione
2 – Varie e eventuali
10/06/2011 – 17.30 1 – Incontri tecnici: definizione dell’incontro incentrato sul tema delle verifiche
2 – Comparazione sperimentale tra alcuni software di certificazione energetica
3 – Varie e eventuali
Verbale di riunione
12/05/2011 – 17.30 1 – DM 37/08 : Implementazioni al documento redatto
2 – Incontri tecnici: definizione dell’incontro incentrato sul tema delle verifiche
3 – Varie e eventuali
Verbale di riunione
24/03/2011 – 17.00 1 – DM 37/08: Implementazioni al documento redatto
2 – Incontri tecnici: definizione dell’incontro incentrato sul tema delle verifiche
3 – Sistemi di gestione e regolazione degli impianti: definizione argomenti
4 – Varie e eventuali
Verbale di riunione
17/02/2011 – 17.00 1 – DM 37/08 : Implementazioni al documento redatto
2 – Incontri tecnici: definizione dell’incontro incentrato sul tema delle verifiche
3 – Sistemi di gestione e regolazione degli impianti: definizione argomenti
4 – Varie e eventuali
Verbale di riunione
20/01/2011 – 17.00 1 – DM 37/08: commenti e variazioni al documento redatto e predisposizione della sintesi per un intervento
2 – Incontri tecnici: definizione dell’incontro incentrato sul tema delle verifiche
3 – Sistemi di gestione e regolazione degli impianti: definizione date
4 – Varie e eventuali
Verbale di riunione
03/12/2010 – 17.00 1 – DM 37/08 : commenti e variazioni al documento redatto e predisposizione della sintesi per un intervento
2 – Incontri tecnici: definizione dell’incontro incentrato sul tema delle verifiche
3 – Sistemi di gestione e regolazione degli impianti: valutazione dei contatti con le aziende produttrici
4 – Sistemi di pressurizzazione antincendio: problematiche connesse all’alimentazione elettrica
5 – Varie e eventuali
Verbale di riunione
04/11/2010 – 17.00 1 – DM 37/08 : valutazione delle analisi svolte e pianificazione attività futura
2 – Incontri tecnici: proposte e valutazioni di possibili iniziative sia per il settore termotecnico sia per il settore elettrico
3 – Sistemi di gestione e regolazione degli impianti : proposta di incontro tecnico
4 – Sistemi di pressurizzazione antincendio: problematiche connesse all’alimentazione elettrica
Verbale di riunione
25/05/2010 – 16.30
10/05/2010 – 17.00 1 – DM 37, aspetti inerenti la DIRI
2 – Pianificazione dell’incontro tematico sulle energie rinnovabili
3 – Valutazione incontro ANIT
Verbale di riunione
26/04/2010 – 17.00 1 – Discussione degli argomenti di ogni Sotto Commissione
2 – Pianificazione dell’incontro tematico sulle energie rinnovabili
3 – Incontro tecnico impianti di pressurizzazione antincendio
Verbale di riunione
01/04/2010 – 17.00 1 – Discussione degli argomenti di ogni Sotto Commissione
2 – Pianificazione dell’incontro tematico sulle energie rinnovabili
3 – Incontro tecnico ANIT
Verbale di riunione
11/03/2010 – 17.00 1 – Discussione degli argomenti di ogni Sotto Commissione
2 – Pianificazione dell’incontro tematico sulle energie rinnovabili
Verbale di riunione
11/02/2010 – 17.00 1 – Discussione degli argomenti di ogni Sotto Commissione
2 – Pianificazione dell’incontro tematico sulle energie rinnovabili
3 – Osservazioni in merito alla proposta di regolamento della Regione in merito alla Certificazione energetica
Verbale di riunione
11/02/2010 – 16.00 Sottocommissione Impianti e sistemi per l’utilizzo delle energie rinnovabili.
28/01/2010 – 17.00 Riunione delle Sottocommissioni
14/01/2010 – 17.00 1 – Definizione e pianificazione dell’incontro tematico sulle energie rinnovabili
2 – Osservazioni in merito alla proposta di regolamento della Regione in merito alla Certificazione energetica
Verbale di riunione
09/12/2009 – 17.00 Verbale di riunione