Cari Colleghi
la situazione di emergenza, che si sta aggravando in questi giorni, ci ha fatto ritenere opportuno chiudere la Sede del nostro Ordine per contribuire a limitare le possibilità di contagio del Personale della Segreteria e di Voi stessi; resta comunque aperta la possibilità di comunicare con la Segreteria tramite e-mail (per poi essere ricontattati per telefono) possibilmente solo per situazioni urgenti e indifferibili.
Mi permetto comunque di cogliere l’occasione per alcune riflessioni rivolte al futuro ovvero a quando torneremo alla nostra vita usuale, spero il più presto possibile.
Penso infatti che l’unico lato positivo di questa drammatica situazione, che oltre alla penosa perdita di vite umane ci limita negli spostamenti e nei contatti, sia quello di farci riflettere sul nostro stile di vita, sulle nostre certezze di sempre che oggi vengono messe in discussione, sui modelli di sviluppo della nostra Società, su quale sia il mondo ideale verso il quale valga effettivamente la pena di rivolgere i nostri sforzi.
Ognuno di noi, al termine di questa vicenda, penso rifletterà su tutto questo e trarrà le conclusioni che riterrà più giuste.
Mi farebbe molto piacere però che le Vostre riflessioni e le Vostre idee potessero essere tradotte anche in un impulso a rivedere il nostro modo di operare come Ingegneri e mi farebbe piacere che questo si traducesse se possibile in un Vostro apporto di idee e innovazioni all’Ordine possibilmente tramite le nostre Commissioni già attive o con altre da costituire oppure semplicemente comunicandoci i Vostri spunti e riflessioni.
Spero di poterne parlare con Voi di persona non appena questa prova, che ci porta ad affrontare rinunce e costi umani e ed economici rilevanti, sarà finita.
Un augurio a tutti e un ringraziamento per il Vostro sostegno.
Giancarlo Fianchisti
Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze
Chi desiderasse inviare contributi e suggerimenti può farlo scrivendo all’indirizzo
info@ordineingegneri.fi.it o presidente@ordineingegneri.fi.it