Nel mese di settembre ripartono le attività del percorso di partecipazione Disegniamo il territorio, che coinvolge cittadinanza e portatori di interesse nella redazione del nuovo Piano Operativo Comunale.
Dopo i focus su mobilità e aree produttive, il Comune di Montelupo Fiorentino avvia la riflessione sul tema dell’ambiente e del cambiamento climatico, su come intervenire e progettare la città del futuro in modo sostenibile, e sul rapporto fra aree aperte e aree urbanizzate.
Sabato 16 settembre si terrà Città verde, un laboratorio itinerante dedicato al tema del verde urbano ed extraurbano, delle connessioni tra il territorio aperto e la città e, più in generale, di come la progettazione urbanistica sia chiamata a rispondere alle sfide imposte dal cambiamento climatico. Come attenuare il fenomeno delle isole di calore? Quali interventi per salvaguardare la risorsa idrica? Come conciliare la progettazione del verde con le esigenze di fruizione nel tempo libero? Queste alcune delle domande alle quali proveremo a rispondere nel corso della mattinata.
Dopo una breve camminata lungo il percorso pedonale di collegamento tra l’area sportiva di Turbone e il centro abitato, raggiungeremo i giardini Beaucaire, dove è previsto un tavolo di confronto facilitato.
Quando? Sabato 16 settembre
Dove? Ritrovo alle ore 10:00 presso il parcheggio del campo sportivo Turbone in via della Pesa
Può partecipare chiunque? Sì, l’evento è aperto a tutta la cittadinanza e il percorso adatto a chiunque.
Devo iscrivermi? Sì, per ragioni organizzative è richiesta l’iscrizione. Questo il link: https://forms.gle/HzUcqiDcKXVGMqV6A
Per saperne di più su cos’è un Piano operativo o ricevere info sul percorso di partecipazione e capire perché è importante partecipare, visita la pagina dedicata al POC sul sito del Comune di Montelupo Fiorentino.
Partecipa al laboratorio e/o aiutaci a diffondere l’iniziativa.
Ti aspettiamo!
Lo Staff di Disegniamo il territorio