“Abbiamo il piacere di informarLa che nei giorni 11-13 febbraio 2021 si svolgerà il Workshop “SiCon 2021. SITI CONTAMINATI. Esperienze negli interventi di risanamento”.
Il SiCon, le cui precedenti edizioni si sono svolte a Roma, Brescia e Taormina, è organizzato dai gruppi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale dell’Università degli Studi di Brescia, dell’Università degli Studi di Catania e della SAPIENZA Università di Roma in collaborazione con l’ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) ed il CSISA Onlus (Centro Studi di Ingegneria Sanitaria Ambientale) di Catania. Media Partner del SiCon 2021 è Remtech Expo.
Il SiCon è un’occasione di proficuo confronto tra gli operatori del settore e vuole mettere a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi. Con questo obiettivo, saranno illustrati (anche nel dettaglio costruttivo/gestionale) casi di studio di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati a scala industriale.
Nell’ambito dell’evento interverranno esperti nel settore delle bonifiche di terreni, acque sotterranee, sedimenti e siti minerari.
Il programma preliminare del Workshop prevede le seguenti sessioni:
- Bonifica dei siti contaminati: stato dell’arte, problematiche tecniche, giuridico- amministrative, economiche e giudiziarie;
- Messa in sicurezza e bonifica di acquiferi contaminati;
- Messa in sicurezza e bonifica di terreni contaminati;
- Bonifica di sedimenti contaminati;
- Bonifica di siti minerari;
- Recupero funzionale dei siti contaminati;
- Ricerca e sviluppo di tecnologie innovative.
Gli Autori che desiderano prendere parte a queste sessioni sono pregati di inviare un abstract (1 pagina) entro e non oltre il 15 novembre 2020 alla Segreteria Organizzativa (info@csisa.it). L’accettazione degli abstract verrà notificata entro il 30 novembre 2020.
Sono previsti spazi espositivi e possibilità di sponsorizzazione per Aziende leader nel settore.
La modalità di svolgimento del Workshop (in presenza o in remoto) sarà comunicata a breve in relazione alle disposizioni legate all’emergenza COVID-19.
Sede organizzativa: Università degli Studi di Catania (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura – DICAR).
Alla presente si allega un flyer per la divulgazione. Informazioni più dettagliate relativamente al programma e alle modalità di iscrizione possono essere richieste alla Segreteria Organizzativa (info@csisa.it).”