La copertura dei danni da calamità naturali ed eventi catastrofali Gli obblighi introdotti dalla legge n. 213/2023 co. 101 – 111
Martedì 13 maggio 2025 h. 15,00 – Auditorium della Camera di Commercio di Firenze – Ingresso Piazza Mentana n. 1
La Legge 213/2023 prevede per le imprese, con alcune esclusioni, l’obbligo di stipulare una polizza a copertura dei danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali.
Se da un lato la sottoscrizione della polizza consente di proteggere i beni e le attività aziendali, mitigando il rischio di perdite patrimoniali e finanziare, dall’altro fa nascere una serie di interrogativi: cosa prevede esattamente la norma? La sottoscrizione della polizza è obbligatoria? Cosa deve essere assicurato? Quali sono le coperture richieste? Come viene definito il premio? Ci sono ripercussioni sulla capacità di accesso a finanziamenti da parte dell’impresa?
A queste ed altre domande si cercherà di dare risposta in questo seminario grazie all’intervento del Capo Ufficio Legislativo del MIMIT, del Co-Direttore di ANIA e del presidente della Commissione Regionale ABI della Toscana.
La partecipazione è gratuita e riservata a coloro che effettueranno l’iscrizione: ISCRIVITI
PROGRAMMA
Massimo Manetti – Presidente Camera Commercio di Firenze
Mario Bartoli – Presidente Sezione Toscana Albo Nazionale Gestori Ambientali
Intervengono:
Giulio Veltri – Capo Ufficio Legislativo MIMIT
Umberto Guidoni – Co-Direttore Generale ANIA
Giancarlo Barbieri – Presidente della Commissione regionale ABI Toscana
Modera:
Francesco Selvi – Giornalista