Il decreto correttivo di riforma del processo civile è ormai in dirittura di arrivo, in attesa del parere della Commissione Giustizia della Camera, mentre il Senato già si è espresso.
Si avvicina così anche il termine ultimo per l’iscrizione al Corso organizzato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Firenze e diretto dalla prof.ssa Ilaria Pagni e dalla prof.ssa Beatrice Gambineri.
I primi due moduli sono dedicati agli interventi sul processo di cognizione: la riscrittura dell’art. 171-bis, dedicato alle verifiche preliminari, la calibratura delle udienze a trattazione scritta sul tipo di attività che deve esservi svolta, i chiarimenti sull’udienza in videocollegamento, le correzioni al rito semplificato, le novità in punto di redazione degli atti di appello nel rito ordinario e in quello del lavoro. Saranno fatti cenni anche alla mediazione demandata e alla conciliazione in sede giudiziale.
Un focus sarà dedicato alle novità in materia di consulenza tecnica, visti i recenti interventi della Corte Costituzionale sulla consulenza tecnica preventiva, l’istituzione del Portale, attivo dal 4 gennaio 2024 e gli interventi della giurisprudenza sui poteri di indagine del consulente tecnico d’ufficio. Il focus sarà aperto ai consulenti tecnici – che potranno iscriversi soltanto a quello, pagando una quota ridotta – e in generale a tutti coloro che abbiano interesse alle nuove regole sulla consulenza tecnica.
Il terzo modulo sarà dedicato alle novità in materia di processo di famiglia e di esecuzione forzata, particolarmente interessati dal decreto correttivo che ha cercato di risolvere i principali problemi applicativi.
I moduli possono essere acquistati anche separatamente. E’ ancora possibile optare per la partecipazione da remoto.
Per non perdere la possibilità di iscrizione, e poter scegliere la modalità di frequenza, è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it. Potrete poi procedere entro venerdì 31 al perfezionamento dell’iscrizione.
Per ulteriori informazioni, anche sulla procedura di iscrizione, potete scrivere a segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it